Una delle domande che spesso ci viene posta sulla nostra pagina Facebook e sul nostro gruppo Facebook è quella relativa ai vari di tipi di carte FUT presenti in FIFA Ultimat Tem: con il passare degli anni infatti EA Sports ha aumentato notevolmente il numero e la tipologia di card speciali presenti nel gioco, ognuna di esse caratterizzata da un design e da un colore diverso.

Abbiamo dunque deciso di realizzare questa guida che vi aiuterà a districarvi fra queste variopinte card, soprattutto in vista delle tante novità introdotte in FIFA 19

TUTTE LE CARTE DI FUT!

Carte NIF

Le carte NIF, ossia non in forma sono le versioni base di ciascuna calciatore ossia quelle normalmente presenti nei pacchetti della modalità Fifa Ultimate Team. Ne esistono 6 versioni diverse che illustreremo di seguito.

Card Oro Rara

Le card oro vengono assegnate ai giocatori la cui valutazione overall è pari o superiore a 75. Circa 1000 di queste sono definite da EA Sports come rare: una cosa importante da chiarire e sulla quale spesso gli utenti fanno un po’ di confusione, è il fatto che il termine raro sta semplicemente ad indicare che quella versione è più difficile da trovare nei pacchetti e non ha alcuna implicazione su quelle che sono le capacità del calciatore. Le versioni rare hanno un colore “brillante” diverso da quelle non rare che invece sono più scure.

Card Oro Rara

Card Oro non rara (o comune)

Anche queste card vengono assegnate a giocatori con valutazione overall pari o superiore a 75. Il fatto che siano non rare, come già sottolineato, comporta come unica conseguenze il fatto che siano più facili da trovare nei pacchetti.

Card oro non rara FIFA 19

Card argento rara

Le card argento vengono assegnate ai giocatori che hanno una valutazione overall compresa fra 65 e 74. Anche in questo caso ne esistono due versioni, una rara ed una comune

Luperto

Card argento non rara (o comune)

Questo invece è l’aspetto delle card argento non rare. I criteri di assegnazione sono i medesimi illustrati in precedenza

Card Bronzo Rare

Le carte bronzo vengono assegnate ai giocatori con valutazione overall inferiore a 65.

Bronzo raro

Card bronzo non rara (o comune)

Questo invece l’aspetto delle carte bronzo non rare

Fifa 19 Bronzo non raro

CARTE IF

Quando un calciatore, nella realtà, è autore di una prestazione straordinaria viene per così dire premiato da EA Sports da una card IF, sigla che sta per “in forma”: si tratta di una versione speciale, con statistiche maggiorate che resta disponibile nei pacchetti per un periodo limitato.

Importante sottolineare che ogni giocatore può essere presente nei pacchetti solo in una versione: ciò significa che nei giorni in cui è disponibile la carta IF, non sarà presente in essi la versione base.

Esistono divesi tipi di card IF ma senza dubbio quelle più comuni sono quelle del TOTW, la Squadra della Settimana, assegnate ai giocatori che si sono distinti nelle partite dei vari campionati nazionali o dei match disputati con la maglia della nazionale (non valgono i match delle coppe nazionali ed europee, per le quali sono previste altre tipologie di carte, come vedremo di seguito).

Ultima annotazione per i meno esperti o per coloro che giocano per la prima volta su FUT: i termini SIF, TIF etc indicano rispettivamente la SECONDA versione IF, la TERZA versione IF e così via. L’aspetto della card resta invece immutato rispetto alla prima versione IF

TOTW Squadra della Settimana Oro

Le card “nere” della squadra della settimana sono presenti in tre versioni differenti, oro, argento e bronzo. Anche in questo caso la tipologia dipende dalla valutazione overall, con le prime che vengono assegnate quando la valutazione è maggiore o uguale a 75, le seconde quanto il rating è compreso fra 65 e 74, e le ultime utilizzate a dire il vero in rarissime occasioni, quando anche la valutazione dell’IF è inferiore a 65.

Di seguito la versione IF Oro utilizzata in FIFA 19. Da sottolineare che per gli 11 titolari del Team of the Week, EA Sports usa in genere un’immagine “dinamica”, ossia una foto con il calciatore impegnato in un’azione di gioco, anzichè il solo volto, come accade invece con le altre card.

 

TOTW Squadra della Settimana Argento

Di seguito invece trovate la versioni IF della Squadra della Settimana argento

TOTW Squadra della Settimana Bronzo

E’ presente anche una versione bronzo. Da sottolineare che in FIFA 18 non sono state rilasciate card della Squadra della Settimana di questa tipologia e lo stesso potrebbe avvenire anche in FIFA 19

Jakupovic

Appendice: tabella di progressione delle versioni IF

Al contrario di come alcuni utenti erroneamente credono, quando un giocatore viene selezionato per la squadra della settimana, l’overall che viene assegnato alla carta IF non è assolutamente legato alla prestazione, ma segue una progressione prestabilita, basata sulla valutazione delle carta base.

Nel dettaglio:

Versione baseIFSIFTIF
65758184
66768184
67768184
68768184
69778284
70788284
71788284
72798284
73798284
74808385
75818486
76818486
77828486
78828486
79828486
80838586
81848687
82848687
83858687
84868788
85868788
86878889
87888990
88899091
89909192
90919293
91929394
92939495
93949596
94959697

 

MOTM – Man of the Match

I giocatori che sono stati protagonisti nei match delle coppe nazionali (Coppa Italia, FA Cup etc.) possono ricevere una speciale carta MOTM (sigla che sta per Man of the Match – Uomo Partita), di colore arancione come quella mostrata di seguito

MOTM

Hero – Eroe

Se un giocatore si rende protagonista di un’impresa per così dire “eroica” per il suo club, ad esempio realizzando il gol decisivo per la promozione, o per la salvezza, o per la qualificazione ad una competizione (ad esempio lo scorso anno furono utilizzate per alcuni calciatori i cui gol decretarono la qualificazione al mondiale delle rispettive nazionali) può essergli assegnata una carta Hero – Eroe, di colore viola

hERO EROE

Record Breaker – Primatista

Quando un giocatore batte un record, ad esempio quello del numero di reti in un campionato (come accaduto ad Higuain tre stagioni fa) o il numero di reti in nazionale (come accaduto con Javier Hernandez, primatista per la nazionale messicana) EA Sports lo premia con una card “Record Breaker” (Primatista nella traduzione italiana). In FIFA 19 sarà questo l’aspetto, davvero particolare rispetto a quello delle edizioni precedenti, di tale card

Record Breaker

Premi Weekend League

In FIFA 19 non sono più previsti i premi mensili della Weekend League però le stesse card rosse, non scambiabili, con gli IF della settimana, saranno presenti nei pacchetti “Player Pick – Scelta giocatore” assegnati per le fasce argento o superiore.

In stile draft ci verrà offerta la possibilità di scegliere una card, fra le 5 mostrate. Più alto sarà il risultato raggiunto in Fut Champions, maggiori saranno i pacchetti Player Pick assegnati, pacchetti che si andranno ad aggiungere agli altri premi assegnati a chi ha partecipato alla competizioone. Questa l’aspetto della versione oro (sono previste anche quelle argento e bronzo)

Icone

In FIFA da qualche anno sono presenti anche alcune dei grandi campioni del passato, denominati prima “Leggende” e, dallo scorso anno, “Icone”. Ecco come sarà la card delle FUT Icons in FIFA 19

Pelè

Ones to Watch – Da tenere d’occhio

Questo tipo di card è stato introdotto per la prima volta in FIFA 17 ed assegnato ad alcuni dei calciatori protagonisti del calciomercato.

La particolarità delle Ones to Watch è quella di essere oggetti “dinamici” (o Live, seconda la denominazione utilizzata da EA Sports) ossia le cui statistiche variano nel corso della stagione! Per la precisione le statistiche delle OTW aumentano ogni volta che il giocatore riceve una versione IF, diventando esattemente identiche a quelle di tale versione speciale. Ecco come saranno queste card in FIFA 19 con un caratteristico effetto “neon”:

Card FUT Champions League FIFA 19

Una delle novità di FIFA 19 è la presenza della licenza ufficiale della Champions League e dell’Europa League. EA Sports ha introdotto per l’occasione una serie di card speciali. Nel database in particolare sono presenti 6 versioni diverse, illustrate di seguito.

Da sottolineare che ogni giocatore delle squadre partecipanti alla Champions, come è possibile sempre vedere nel database,  ha una card con valutazione overall +1 rispetto alla versione base.  Le card “Champions League non rara” e “Champions League rara” possono essere ottenute solo attraverso specili pacchetti premio, come quelli delle sfide creazione rosa o degli obiettivi settimanali, e saranno rilasciate in concomitanza con le partite della fase a gironi delle competizioni europee.

Champions League – non rara

Questa è la card “non rara” della Champions League. Valgono le stesse considerazioni fatte per le card oro base

Vecino

Card Champions rara

Questa invece è la versione Champions League rara, con una forma leggermente differente a quella precedente

Sono presenti altri 3 versioni, non ancora ufficialmente confermate come mostrato di seguito

MOTM Champions League – Uomo partita

I giocatori che si contraddistinguono in un match di Champions potrebbero ricevere una card con il seguente aspetto

Carte UCL Live – UEFA Champions League Road to the final

Queste card rappresentano una sorta di versione Ones To Watch, ossia con statistiche dinamiche, dedicata della Champions League. Come abbiamo spiegato nella guida dettagliata dedicata alle Road to the Final, tali card ricevono un upgrade ogni volta che la loro squadra passa un turno

Kane

Champions League SBC

Nel corso della stagione verranno rilasciate anche SBC dedicate alla Champions League che avranno come premio una speciale versione, probabilmente non scambiabile.

Bale

Champions League TOTT – Squadra del Torneo / Squadra della Fase a gironi

Negli ultimi EA Sports ha rilasciato, al termine della fase a gironi (TOTGS) ed al termine della competizione (TOTKS solo in FIFA 17) una speciale squadra composta come il TOTW da 23 giocatori, con i calciatori che si erano contraddistinti nei match delle competizioni europee. Lo stesso accadrà in FIFA 19 stavolta con la possibilità di sfruttare la licenza ufficiale. Ecco la versione TOTT – Team of the Tournament della Champions League

Carte FUT Europa League

Qualcosa di simile avverrà anche con l’Europa League. In questo caso 5 le versioni presenti nel database (non c’è distinzione fra rare e non rare)

Europa League (base)

Europa League

Europa League MOTM – Uomo Partita

Questa carta verrà assegnata ai giocatori che si metteranno in evidenza nelle partite di Europa League

Milinkovic Savic

Card UEL Live: Europa League Road to the Final

Queste card rappresentano una sorta di versione Ones To Watch, ossia con statistiche dinamiche, dedicata della Champions League. Come abbiamo spiegato nella guida dettagliata dedicata alle Road to the Final, tali card ricevono un upgrade ogni volta che la loro squadra passa un turno

Europa League SBC

Questo dovrebbe essere l’aspetto delle card utilizzate come premio per le sfide creazione rosa dedicate all’Europa League

Vazquez

Europa League TOTT – Squadra del Torneo

Anche per l’Europa League dovrebbe essere previsto un TOTT, una “Squadra del Torneo”. Questo l’aspetto delle card

Card SBC

Le card SBC, non scambiabili, possono essere ottenute solo completando apposite sfide creazione rosa. Ne esistono due versioni differenti, una base, utilizzata in particolare per le SBC dei campionati (ossia quelle sfide che richiedono di completare tutte le rose delle squadre di un determinato campionato, coma la Premier League, o la Serie A) ed una “Premium” utilizzata in occasione di particolari eventi come l’addio al calcio di un giocatore (come la versione “Fine di un’era” assegnata a Totti in FIFA 17)

Carta SBC (base)

Ecco l’aspetto della versione base della card SBC in FIFA 19

Icardi

SBC Premium

Ecco invece quello della versione SBC Premium

Ibra

Player of the Month – Giocatore del Mese

Quest’anno in FIFA 19 oltre al premio per il giocatore del mese della Premier League sarà presente anche quello per il migliori giocatore del mese della Bundeliga.

POTM Premier League

Come al solito sarà il viola il colore principale della card relativa al POTM della Premier League

POTM Bundesliga

Questo invece dovrebbe essere l’aspetto della versione dedicata al campionato tedesco

Haller

Card dedicate ad eventi speciali

Nel corso della stagione vengono rilasciate in particolari occasioni delle card speciali, come quelle Ultimate Scream, dedicate ad Halloween, quelle FUTMas, dedicate al Natale, o quelle Futties, per i cosiddetti Oscar di FUT.

Al momento nel database sono presenti solo alcune versioni, con altre che, come accaduto lo scorso anno potrebbero essere svelate nel corso dei prossimi mesi. Da segnalare che fra le card che sicuramente vedremo in FIFA 19, ma che ancora non sono state individuate nel database, ci saranno quelle TOTY e TOTS (in genere di colore blu e nero, e blu rispettivamente) dedicate alla Squadra dell’anno ed alle Squadre della Stagione.

Ultimate Scream

A partire da FIFA 17 EA Sports ha iniziato a rilasciare in occasione di Halloween uno speciale tipo di card, denominato Ultimate Scream. La particolarità di tali carte è data dal fatto che durante periodi limitati (lo scorso anno, ad esempio, per 48 ore ogni volta che c’era una notte di luna piena) le statistiche vengono notevolmente potenziate rispetto alla versione base.

Hulk

Futties

Fra luglio ed agosto, quando la stagione di FUT volge al termine, parte l’evento dedicato ai FUTTIES in cui vengono “premiati” i giocatori più utilizzati su Ultimate Team (in genere fra quelli che non hanno ricevuto altre versioni speciali) con tanto di nomination in stile “Oscar”.

Ne esistono in realtà due versioni entrambe caratterizzate dal colore rosa:

  • La prima, con statistiche identiche alla card base, viene utilizzata per “votare” il preferito fra i 3 candidati proposti
  • La seconda, con i bordi di colore dorato, e con statistiche più elevate, destinata al vincitore, eletto tramite il voto che si tiene nei giorni precedenti, ed ottenibile solo completando una nuova sfida creazione rosa.

Ecco l’aspetto delle card dei FUTTIES in FIFA 19

Fut Swap – Scambi di FUT

L’evento “FUT Swap – Scambi di FUT” è stato introdotto per la prima volta in FIFA 18: il meccanismo prevede, che una o più card, con statistiche identiche a quelle della versione base, vengano appunto “scambiate” per ottenere una versione speciale di alcuni giocatori, in questo caso con stats potenziate.

In FIFA 19 l’aspetto di tali card sarà totalmente diverso ed in particolare ci saranno 11 versione di colore diverso, e numerate, per ciascuna delle versioni “base” ed una card “premio”. Ecco di seguito la galleria con tutte le immagini delle carte FUT Swap di FIFA 19

Altre card

Award Winner – Vincitore Premio

Questa card verrà assegnata ai giocatori che, nella realtà, vinceranno un premio come ad esempio quello ricevuto da Giroud lo scorso anno per il “Goal of the Year”, il gol dell’anno

Flashback SBC

Queste card, ottenibili solo tramite SBC, potrebbero in un certo senso andare a rimpiazzare quelle “Fine di un’era”. Dovrebbero essere dedicata a giocatori che, nelle stagioni precedenti, sono diventati veri e propri simboli della loro squadra di club o della loro nazionale.

Casillas

 

Futmas – Natale con FUT

A dicembre è stato svelato l’aspetto della card dedicata al Natale! Anche quest’anno in FIFA 19 tornerà l’evento FUTMAS

TOTY – Team of the Year

A gennaio verrà annunciato il TOTY, la Squadra dell’anno. Questo sarà l’aspetto delle 11 card che verranno rilasciate su FUT

FutBirthday – Compleanno di FUT

A marzo si celebrerà il 9° FUTBirthday, l’anniversario di FUT, che celebra la “nascita” della modalità Ultimate Team!

Queste le carte dedicate all’evento:

Pro Player – Calciatore professionista

Alcuni calciatori, appassionati di FIFA, ricevono in regalo da EA Sports una speciale card con valutazione overall 99! In FIFA 18 abbiamo avuto occasione di vedere tali carte durante le sfide speciali settimanali delle Squad Battles.

Se invece durante un match online vi trovate di fronte ad una card del genere, allora vuol dire che state affrontando proprio quel calciatore (o qualcuno degli amici che ha accesso al suo account)


Aggiorneremo questa guida non appena saranno disponibili maggiori informazioni ed ogni qualvolta verranno rilasciate nuove tipologie di card