Patch FIFA 22 – Title Update 14: arriva un nuovo aggiornamento

FIFA 22Patch FIFA 22 - Title Update 14: arriva un nuovo aggiornamento

EA Sports ha annunciato in data 7 luglio l’arrivo su PC, e dal 12 luglio su console Ps4, Ps5, Xbox One, Xbox Series X|S e Google Stadia, di un nuovo aggiornamento, Title Update 14 per FIFA 22 che, sorprendentemente, include soprattutto modifiche al gameplay, situazione decisamente insolita visto che ci si sta avviando verso la conclusione della stagione di FIFA 22 e che ormai l’annuncio di FIFA 23 è imminente

Da segnalare che dallo scorso anno EA Sports ha annunciato di aver messo a disposizione uno strumento online, denominato  Tracker EA Sports FIFA, che permetterà agli utenti di conoscere quali sono i bug rilevati e confermati ed a che punto è la loro risoluzione. Qui il link per accedervi:  Tracker EA Sports FIFA 

FIFA 22 – Title Update 14

- Advertisement -

L’elenco completo delle modifiche è disponibile, solo in lingua inglese, sul forum ufficiale al seguente link:

https://fifaforums.easports.com/en/discussion/628624/fifa-22-title-update-14

- Advertisement -

In attesa della traduzione ufficiale in italiano, ecco una traduzione automatica delle note di rilascio:


L’ultimo aggiornamento è disponibile e include le modifiche elencate in basso.

Gameplay

Apportate le seguenti modifiche:

  • Aumentata la probabilità che venga effettuato un tiro di collo quando si conclude a rete di potenza con la palla a 0,67 metri dal giocatore.
  • Aggiunta la nuova mossa abilità Fai rotolare la palla e taglia a 180°, che può essere eseguita dai giocatori con valutazione mosse abilità di 4 o 5 stelle. 
  • Aumentata notevolmente la precisione dei tiri tesi rasoterra di media-bassa potenza.
  • Ridotto significativamente il raggio d’azione dei tentativi di intercetto palla da parte dei giocatori controllati dall’IA.
  • Diminuita notevolmente la distanza necessaria a un difensore per eseguire un contrasto automatico.
  • Aumentata la distanza tra il difensore e il portatore di palla quando si usa il comando Contieni o Contieni con compagno.
  • Aumentata leggermente l’efficacia dei tiri di precisione nelle potenziali occasioni da rete in cui il portatore di palla non è pressato da un difensore o dal portiere.
  • Aumentata la velocità della palla dopo un colpo di testa di media-bassa potenza. I colpi di testa meno potenti hanno maggiori probabilità di spedire la palla più bassa.
  • Aumentata la velocità della palla dopo un pallonetto di testa.
  • Abbassata la traiettoria della palla su un pallonetto di testa.
  • Aumentata leggermente la velocità delle animazioni durante il dribbling, il dribbling agile e il dribbling laterale.
  • Aumentata leggermente la velocità delle animazioni per le mosse abilità Doppio passo al contrario, Doppio passo e Finta di corpo.
  • Ridotto leggermente il raggio d’azione dei tentativi di intercetto palla da parte dei giocatori controllati dagli utenti.

FIFA Ultimate Team

Risolto il seguente problema:

  • La funzione Confronta prezzo non restituiva sempre risultati se utilizzata per certi oggetti consumabili e stadio.

VOLTA Football

Risolto il seguente problema:

  • Uno degli avatar predefiniti appariva scalzo nella schermata di selezione. Selezionandolo, non era possibile equipaggiare un paio di scarpe.
  • Aumentata notevolmente la precisione dei tiri tesi rasoterra a bassa e media potenza.
  • Ridotto significativamente la portata dei tentativi di blocco dei tiri da parte dei giocatori controllati dall’IA.
  • Ridotto significativamente la distanza richiesta a un difensore per tentare un contrasto senza che gli fosse richiesto di farlo.
  • Aumentata la distanza tra il difensore e il portatore di palla quando al difensore viene richiesto di contenere o contenere un compagno di squadra.
  • È leggermente aumentata l’efficacia dei tiri di precisione in potenziali situazioni da rete in cui il portatore di palla non è sottoposto a forti pressioni da parte di un difensore o di un portiere.
  • Aumentata la velocità con cui la palla viaggia a seguito di un colpo di testa a potenza bassa o media.
    – È più probabile che i colpi di testa a bassa potenza producano una traiettoria di palla più bassa.
  • Aumentata la velocità con cui la palla viaggia dopo una deviazione di testa
  • Abbassata la traiettoria della palla che può derivare da una deviazione di testa
  • Velocità di animazione leggermente aumentate durante il dribbling, il dribbling agile e il dribbling laterale
  • Aumentata leggermente la velocità di animazione delle mosse abilità Reverse Stepover, Stepover e Finta di corpo
  • Ridotta leggermente la portata dei tentativi di blocco automatico da parte dei giocatori controllati dall’utente

Grazie a coloro che hanno fornito feedback. Nel corso della stagione di FIFA 22, ti forniremo ulteriori informazioni e aggiornamenti se e quando saranno disponibili. Assicurati di seguire @EAFIFADIRECT su Twitter e EASF Tracker per gli ultimi aggiornamenti.

Il team di EA SPORTS FIFA

PITCH NOTES TITLE UPDATE 14

Contestualmente EA Sports ha anche pubblicato un pitch notes con le note degli sviluppatori che meglio illustrano le novità introdotte da questa patch

L’aggiornamento #14 è disponibile in FIFA 22 e introduce diverse novità per la fase difensiva e offensiva. Puoi consultare le note complete dell’aggiornamento qui. In questo articolo ci occuperemo di alcune delle principali modifiche al gameplay, dalle conclusioni ai contrasti.

Cominciamo.

Tiri di collo

L’aggiornamento #14 introduce la seguente modifica ai tiri di collo:

 Aumentata la probabilità che venga effettuato un tiro di collo quando si conclude a rete di potenza con la palla a 0,67 metri dal giocatore. 

Il nostro obiettivo con questa modifica è aumentare la varietà di tiri visti durante il gioco, per rendere le conclusioni ancora più realistiche. Gli attributi dei giocatori non influiscono sulla probabilità di calciare di collo, che dipende dalla distanza e dalla direzione del tiro, come ricordato sopra. L’angolo di tiro deve essere orientato in avanti, approssimativamente nella direzione verso cui è rivolto il giocatore.

Ecco come appare un tiro di collo nel gioco dopo l’aggiornamento #14:

Ecco un altro esempio:

Nuova mossa abilità: Fai rotolare la palla e taglia a 180°

Nell’aggiornamento #14 è stata aggiunta una nuova mossa abilità:

 Aggiunta la nuova mossa abilità Fai rotolare la palla e taglia a 180°, che può essere eseguita dai giocatori con valutazione mosse abilità di 4 o 5 stelle.

Fai rotolare la palla e taglia a 180° è stata pensata per dare ai giocatori più alternative con la palla tra i piedi per ingannare i difensori e crearsi spazi. È un altro strumento a disposizione degli attaccanti per aprire le difese e una nuova minaccia per i difensori di cui tenere conto. Ecco come eseguire questa mossa abilità con i comandi predefiniti:

Tieni premuto L1 (sul controller PlayStation) o LB (sul controller Xbox) e muovi la levetta destra nella direzione opposta verso la quale è rivolto il giocatore, quindi muovila una seconda volta continuando a tenere premuto L1 o LB.

Ecco come appare in azione Fai rotolare la palla e taglia a 180°:

Intercettazione tiri

L’aggiornamento #14 introduce due modifiche all’intercettazione dei tiri:

– Ridotto significativamente il raggio d’azione dei tentativi di intercetto palla da parte dei giocatori controllati dall’IA. 

– Ridotto leggermente il raggio d’azione dei tentativi di intercetto palla da parte dei giocatori controllati dagli utenti. 

Uno dei nostri obiettivi per garantire un costante equilibrio tra attacco e difesa è consentire ai giocatori di mettere alla prova l’uno contro l’altro le loro capacità in ogni categoria. Per questo, abbiamo ridotto in maniera significativa il raggio d’azione dei tentativi di intercetto da parte dei giocatori controllati dall’IA per incoraggiare un intervento più diretto da parte degli utenti.

Allo stesso tempo, però, abbiamo ridotto leggermente il raggio d’azione dei tentativi di intercetto da parte dei giocatori controllati dagli utenti per favorire un’esperienza di tiro più aperta e fluida durante le partite.

Tiri tesi rasoterra

L’aggiornamento #14 introduce la seguente modifica ai tiri tesi rasoterra:

– Aumentata notevolmente la precisione dei tiri tesi rasoterra di media-bassa potenza.

Abbiamo notato che i tiri tesi rasoterra venivano usati meno, in quanto non sempre risultavano altrettanto affidabili come altri tipi di conclusioni. Siamo intervenuti dunque per modificare la precisione per i tiri di media-bassa potenza. Ci aspettiamo di vedere un aumento della precisione del 17,5% per le conclusioni tese rasoterra quando il giocatore non è pressato. Il nostro intento in questo caso è fornire ai giocatori un’ulteriore soluzione per segnare nelle situazioni di 1 contro 1 e in altri scenari.

Ecco un esempio di come apparivano 100 tiri tesi rasoterra di bassa potenza prima dell’aggiornamento #14. Le linee nere rappresentano le potenziali conclusioni fuori bersaglio, quelle verdi i gol realizzati in questo scenario, mentre le linee rosse indicano le potenziali parate del portiere.

Ecco come appare lo stesso scenario dopo l’aggiornamento #14:

Nota come ci siano più linee verdi e meno linee nere rispetto a prima, mentre le linee rosse sono generalmente più ravvicinate. Nel complesso, le conclusioni appaiono più raggruppate e precise, rappresentando maggiori potenziali pericoli per i portieri rispetto a prima.

Distanza contrasti

L’aggiornamento #14 introduce le seguenti modifiche alla difesa:

– Diminuita notevolmente la distanza necessaria a un difensore per eseguire un contrasto automatico.

Questa modifica, come quella per i tiri intercettati, ha come scopo quello di incoraggiare un’interazione più attiva e diretta tra attaccante e difensore. La modifica risulta particolarmente evidente, tra le altre, nelle situazioni in cui gli attaccanti affrontano difensori controllati dall’IA e quando i difensori applicano il raddoppio di marcatura.

Un’ottima difesa dipende come sempre da diversi fattori, come il posizionamento, la lettura e, ovviamente, i contrasti. Con questa modifica vogliamo dare un po’ più di importanza ai contrasti manuali rispetto al passato.

– – – – – –

Grazie a tutti per aver letto le Note degli sviluppatori sull’aggiornamento #14. Ci auguriamo che le modifiche al gameplay siano di vostro gradimento e non vediamo l’ora di ricevere i vostri feedback.

Alla prossima,

Goran Popovic e il team di sviluppo di EA SPORTS FIFA

Tutte le news su FIFA 23