FIFA 23 Ultimate Team: scopri cosa cambia su FUT

Fifa Ultimate TeamFIFA 23 Ultimate Team: scopri cosa cambia su FUT

Giovedì 11 agosto EA Sports ha annunciato le novità in arrivo su FUT 23 tramite un trailer della durata di oltre 8 minuti ed un dettagliatissimo Pitch Notes, con le note degli sviluppatori, al momento disponibile solo in lingua inglese

Le novità di FUT 22 in breve

Vediamo insieme le principali novità di FIFA Ultimate Team su FIFA 23

MOMENTI FUT

I momenti FUT sono un modo completamente nuovo per guadagnare ricompense in FIFA 23

Si tratta di una modalità “single player”, in cui dunque sfideremo la CPU nella quale dovremmo completare dei particolari obiettivi in brevi scenari di gioco. Per fare un esempio potrebbe essere richiesto di ribaltare una partita in cui stiamo perdendo 2-0, iniziando a giocarla dall’80° minuto, oppure potrebbe essere richiesto di segnare un gol con il portiere superando tutta la squadra avversaria.

Una volta completata la sfida la partita terminerà e conquisteremo delle “Stelle”, una nuova valuta di FUT che potremmo poi utilizzare nella “Gallerie delle Stelle” per riscattare premi come pacchetti o versioni speciali dei giocatori.

AD5

Sia le sfide, organizzate in storie e capitoli, che i premi della Galleria delle Stelle, verranno costantemente aggiornati nel corso della stagione

INTESA RIVOLUZIONATA

FIFA 23 ridefinisce completamente il caratteristico sistema di intesa di FUT

L’intesa in FUT è il legame che si crea fra i giocatori della tua rosa in base al loro club, alla loro nazionalità ed al campionato in cui giocano. Più giocatori dello stesso club, o dello stesso campionato o della stessa nazionalità hai, maggiore sarà la loro intesa

Le novità principali dell’intesa su FUT 23 sono le seguenti:

  • Rimossa l’intesa di squadra: dovrai adesso preoccuparti solo dell’intesa dei singoli giocatori
  • Link semplificati: Collega i giocatori nell’undici di partenza in base a club, campionati e nazioni condivise senza doverli necessariamente schierare in posizioni vicine in campo
  • Indicatore Intesa: un nuovo indicatore dell’intesa nella schermata della rosa, rappresentato da 3 rombi (o diamanti) ti mostra quanta intesa ha ogni giocatore nella tua rosa, su una scala che va da 0 a 3
  • Ruoli alternativi: I giocatori possono ora avere fino a 3 posizioni secondarie, ad esempio potrebbe capitare di avere un attaccante che può giocare come esterno sinistro, o di un terzino in grado di giocare su entrambe le fasce. Per passare da un ruolo principale ad uno di quello secondari, si utilizza adesso una nuova, ed unica, carta “Cambio Ruolo” generica
  • Niente impatto negativo sulle statistiche: Ogni giocatore della tua squadra ora giocherà con almeno le sue statistiche base, anche se l’intesa è uguale a zero. Un giocatore schierato fuori posizione avrà zero di intesa. Naturalmente più sarà elevata l’intesa maggiore sarà l’aumento delle statistiche generato dall’applicazione di uno stile intesa
  • Intesa per Icon e FUT Heroes: Alcuni dei giocatori più memorabili nella storia del calcio, le icone e gli Eroi di FUT daranno alla tua squadra un vantaggio di intesa unico: basterà schierarli infatti nel ruolo giusto per averli sempre a 3 di intesa, il massimo possibile. In FUT 23 le icone conteranno come due giocatori nel calcolo delle soglie di intesa per la nazionalità di appartenenza mentre gli eroi conteranno come due giocatori nel calcolo delle soglie di intesa per il campionato di appartenenza e come uno per la nazionalità, aiutandoti quindi a massimizzare l’intesa dei giocatori del tuo club

CROSS PLAY

Anche su FUT 23 arriverà il Cross Play: sarà dunque possibili giocare fra:

  • PS5 vs Xbox Series X|S vs PC vs Google Stadia oppure
  • PS4 vs Xbox One.

Non è dunque possibile sfidare utenti che utilizzano una versione di FIFA destinata a generazioni diverse. Ad esempio gli utenti di FIFA 23 per PS4 non potranno giocare contro quelli di FIFA 23 PS5, a meno che questi ultimi non acquistino la Ultimate Edition che permetterà loro di installare, su Playstation 5, anche la versione di “vecchia generazione” per PS4

Il cross play sarà supportato nelle seguenti modalità 1vs1 di FUT:

  • FUT Champions
  • Division Rivals
  • FUT Draft
  • Amichevoli online

Il mercato trasferimenti sarà condiviso fra Playstation 4, Playstation 5, Xbox One, Xbox Series X|S e Google Stadia. Sarà invece separato su PC e Nintendo Switch

EROI FUT

Tornano anche su FIFA 23 i FUT Heroes, quest’anno anche in una seconda versione, disponibile a partire da metà novembre, dedicata ai mondiali Qatar 2022!

PERSONALIZZAZIONE STADIO FUT

Avrai modo di personalizzare il FUT Stadium in una maniera ancora più unica: effetti luce, trofei animati e tanto altro ancora!

FIFA WORLD CUP QATAR 2022 SU FUT

La FIFA World Cup 2022™ avrà una profonda integrazione con Ultimate Team in modi nuovi ed entusiasmanti. Maggiori dettagli verrano svelati in seguito

Di seguito il Pitch Notes completo, con le note degli sviluppatori, dedicato alla modalità Ultimate Team di FIFA 23

FIFA 23 Ultimate Team: Pitch Notes – Note degli sviluppatori


Ciao, sono Mike Barnucz, line producer del team di sviluppo di FUT 23, e sono entusiasta di essere qui oggi per condividere le nuove funzionalità in arrivo quest’anno in FIFA. FUT 23 introduce un nuovo modo di giocare e ottenere premi con i Momenti FUT, un sistema di intesa completamente rivisto che offre maggiore flessibilità nella creazione della rosa, funzionalità cross-play, nuovi Eroi FUT e molto altro ancora per creare la rosa dei tuoi sogni.

MOMENTI FUT

I Momenti FUT, la nostra nuova esperienza per giocatore singolo, introducono un nuovo modo di giocare a FIFA Ultimate Team™ e di ottenere premi. Si tratta di scenari brevi, divertenti e con un’ampia varietà di sfide. Nei Momenti FUT è presente un nuovo tipo di valuta, le stelle FUT, che possono essere scambiate per ottenere oggetti e pacchetti nella Galleria stelle. 

Questi sono gli obiettivi che ci siamo posti con i Momenti FUT:

  • Creare una nuova modalità in grado di offrire svariati tipi di sfide uniche che verranno aggiornate durante il corso di FUT 23, dall’allenamento delle abilità fino al ricreare i momenti clou delle partite reali.
  • Fornire un’esperienza di gioco più breve rispetto alle altre modalità.
  • Offrire un gameplay unico per i giocatori di FUT di ogni livello, con un’ampia scelta per quanto riguarda la difficoltà.
  • Creare un sistema di progressione e premi che garantisca maggiore scelta e controllo ai giocatori.

STORIE

Ogni momento avrà inizio selezionando una storia. Ogni storia si baserà su temi stagionali, campagne FUT o eventi reali del passato o del presente. In questo articolo prenderemo come esempio L’ascesa di Mbappé.

Certe storie saranno disponibili per un periodo limitato e vanno completate prima che scadano, mentre altre saranno disponibili per tutta la durata di FUT 23.

CAPITOLI

Ogni storia è composta da capitoli a tema di cui fanno parte i momenti stessi.

All’inizio di una storia ci sarà sempre almeno un capitolo giocabile. Raccogliendo un certo numero di stelle FUT nei capitoli sbloccati se ne sbloccheranno degli altri.

In L’ascesa di Mbappé: Primi passi è sbloccato, dunque dovremo fare progressi qui prima di poter sbloccare e giocare il resto.

MOMENTI

I momenti sono i singoli scenari da affrontare. Ecco come funzionano:

  • I momenti hanno da una a tre sfide da portare a termine per completare il momento e ottenere le relative stelle FUT.
  • Tutti quanti hanno un punto di partenza, che può essere un calcio di punizione, una rimessa laterale o un’altra azione offensiva o difensiva, che determinerà come iniziare la sfida.
  • I momenti hanno almeno un livello per i premi. Alcuni possono averne fino a tre e assegneranno, rispettivamente, da una a tre stelle FUT.
  • Si può iniziare dal livello più basso e salire, ottenendo una stella FUT per ciascun livello completato, o è possibile partire direttamente dal livello più alto per cercare di ottenere tutte le stelle FUT di un certo momento in una volta sola.
  • Aumentare o diminuire il livello dei premi può modificare certi elementi, come i requisiti rosa, il tempo per il completamento o il grado di difficoltà della CPU.
  • Dovrai portare a termine tutte le sfide entro il tempo assegnato, o riprovare. 
  • È possibile rigiocare qualsiasi momento sbloccato, anche se le relative stelle FUT verranno assegnate una sola volta per ogni livello dei premi.
  • Completando tutti i momenti e tutti i livelli dei premi di un capitolo si riceveranno stelle FUT bonus (maggiori informazioni più avanti).

Proviamo il momento Vittoria all’88° nel capitolo Primi passi. Per completarlo, entrerai in partita in zona d’attacco e avrai due minuti a disposizione. Devi segnare un gol con Mbappé per pareggiare, cercando di non subirne altri, per ottenere una stella FUT.

Ci sono un sacco di momenti in altre storie da esplorare e provare. Questo momento non ha requisiti per la rosa e si basa sulle giocate di classe: esegui una bicicletta e segna in un’unica sequenza.

Alcuni momenti si concentrano su come padroneggiare gli scenari di allenamento: recupera palla con un contrasto, passa la palla una sola volta e segna.

Molti momenti hanno obiettivi più ristretti, ma non meno impegnativi, come segnare un gol su punizione.

TENTATIVI

Se non riesci a completare un momento la prima volta, non preoccuparti. Puoi ripartire velocemente da capo quando vuoi e riprovare.

STELLE FUT E PREMI

Andando avanti nei Momenti FUT si otterranno stelle FUT, una nuova valuta utilizzabile per riscattare premi nella Galleria stelle. Le stelle FUT non scadono e si potranno utilizzare in tutte le stagioni di FUT 23.

Ci sono due modi per ottenere stelle FUT:

  • Completare i momenti
    • Aumentare il livello dei premi assegnerà più stelle FUT. 
    • È possibile ottenere le stelle FUT associate a un livello dei premi una sola volta, ma si potranno comunque rigiocare i momenti completati, se ancora disponibili.
  • Completando tutti i momenti e i relativi livelli dei premi di un capitolo si riceverà il premio per il gruppo, che consiste in un certo numero di stelle FUT bonus.

Al termine di ogni momento, verranno mostrate le sfide completate e le stelle FUT ottenute.

GALLERIA STELLE FUT

Ora che abbiamo completato diversi momenti e ricevuto delle stelle FUT, possiamo andare alla Galleria stelle FUT. Qui sarà possibile riscattare un’ampia varietà di premi durante tutto l’anno, e altri disponibili solo per un periodo limitato.

Certi momenti potrebbero richiedere l’impiego di giocatori specifici, come Kylian Mbappé, per essere completati.  Di tanto in tanto, nella Galleria stelle FUT metteremo a disposizione questi giocatori in prestito a costo zero per soddisfare i requisiti della rosa.

RIEPILOGO MOMENTI

Non vedo l’ora che i giocatori possano mettere le mani sui Momenti FUT e provare questo nuovo modo di giocare. Nel giro di pochi minuti sarà possibile migliorare la propria squadra affrontando alcuni scenari unici e impegnativi.

Abbiamo parecchi contenuti in programma per il lancio di FUT 23. Aggiorneremo regolarmente i Momenti FUT durante tutto l’anno con nuove storie e sfide, insieme a nuovi contenuti da sbloccare nella Galleria stelle FUT.

INTESA RIDEFINITA

FUT 23 introduce un sistema di intesa completamente rivisto, che rende ancora più semplice creare la rosa dei tuoi sogni.

Con le modifiche all’intesa in Ultimate Team volevano raggiungere i seguenti obiettivi:

  • Ampliare la gamma di scelta dei giocatori per creare rose più varie rimuovendo le barriere imposte dai legami per ruolo.
  • Rendere più intuitive le meccaniche nei settori chiave, per semplificare la creazione delle rose e farla risultare più realistica e gratificante.
  • Rimuovere i punti più critici, come gli attributi ridotti di un giocatore a causa della scarsa intesa, o il calcolo dell’intesa giocatore e di squadra, una meccanica che spesso risultava poco immediata per i nuovi giocatori.

Prima di approfondire il nuovo sistema, ci sono alcune modifiche importanti che influiscono sul suo funzionamento:

  • Abbiamo rimosso completamente gli effetti negativi degli attributi dovuti a una scarsa intesa. Ora i giocatori avranno sempre un rendimento che rispecchierà come minimo gli attributi del loro oggetto. L’intesa rappresenterà un bonus. 
  • Abbiamo rimosso l’intesa generale di squadra, in modo da concentrarsi solamente sul raggiungere l’intesa massima tra i singoli giocatori.
  • I legami per ruolo sono stati rimossi completamente. Ora i giocatori possono creare legami tra loro e influenzare l’intesa dei titolari indipendentemente dal ruolo in campo.
  • Il sistema di fedeltà è stato rimosso.

E ora scendiamo nei dettagli!

MIGLIORARE L’INTESA GIOCATORE

Ora, con la rimozione dell’intesa generale di squadra, l’obiettivo è aumentare l’intesa tra i singoli titolari. Ciascun giocatore potrà guadagnare fino a tre punti intesa e avere un punteggio intesa individuale compreso tra 0 e 3.

Ci sono tre fattori principali che determinano il punteggio intesa di ogni titolare.

Ruolo preferito

Un giocatore dell’undici titolare potrà guadagnare intesa e avere un punteggio sopra lo zero solo se schierato nel suo ruolo preferito.

  • Un giocatore dell’undici titolare schierato nel suo ruolo preferito contribuirà inoltre ad aumentare le soglie di intesa per la rosa.

*Nota* – resta comunque la possibilità di modificare il ruolo preferito di un giocatore in FUT 23, ma le cose sono un po’ cambiate, come spiegato più avanti in questo articolo.

Soglie di intesa

Un giocatore dell’undici titolare schierato nel suo ruolo preferito incrementerà di uno la soglia di intesa del proprio club, paese/regione e campionato.

  • Aggiungendo giocatori dello stesso club, paese/regione o campionato di altri titolari, si raggiungeranno le soglie di intesa e i giocatori interessati riceveranno punti intesa.
    • Si possono ottenere fino a un massimo di tre punti intesa, a seconda del numero di titolari provenienti dallo stesso club, paese/regione o campionato.

*Nota* – le soglie di intesa sono il modo principale per aumentare l’intesa tra i giocatori. Ne parleremo più nel dettaglio a breve, con degli esempi per spiegare meglio come funziona il meccanismo.

Bonus allenatore

L’allenatore contribuirà ad aumentare di un punto l’intesa di tutti i titolari provenienti dal suo stesso paese/regione o campionato.

*Nota* – le regole appena elencate potrebbero non applicarsi sempre per alcuni oggetti, come le ICONE o gli Eroi FUT. Parleremo di questi oggetti più avanti nel corso dell’articolo.

Detto questo, vediamo come si migliora l’intesa prendendo l’esempio di Trent Alexander-Arnold e Andrew Robertson. Per cominciare, ci limiteremo a prendere in considerazione solo la soglia di intesa club.

  • Come prima cosa, affinché Trent Alexander-Arnold possa guadagnare intesa o contribuire a migliorare l’intesa della squadra, dobbiamo assicurarci che giochi nel suo ruolo preferito. Per questo lo inseriamo nella posizione di TD nella nostra formazione.
  • Ora che fa parte dei titolari, Trent Alexander-Arnold incrementa di uno la soglia di intesa club per il Liverpool, come mostrato dall’icona blu in basso.
  • Come si può vedere nell’immagine in basso, quando due giocatori del Liverpool sono titolari nella stessa squadra, si raggiunge la prima soglia di intesa club.
  • Aggiungendo Robertson ai titolari nel suo ruolo preferito di TS, otteniamo un ulteriore incremento alla soglia di intesa club per il Liverpool, come evidenziato dalla seconda icona blu in basso.

  • Dato che abbiamo superato la prima soglia di intesa per il club, entrambi i giocatori ora riceveranno un punto intesa a testa.
  • Il diamante blu nella parte inferiore sinistra dell’oggetto indica che entrambi i giocatori hanno guadagnato un punto intesa. Man mano che un giocatore guadagna intesa, i diamanti blu si “illumineranno”, fino a un massimo di tre, uno per ogni punto intesa ottenuto.

Facciamo una breve pausa prima di proseguire. Da notare come Trent e Robertson influenzano la loro intesa nonostante giochino sui lati opposti del campo. Questo perché, come accennato in precedenza, i titolari non devono più trovarsi uno accanto all’altro per avere un impatto sull’intesa. Ora, ogni giocatore della formazione titolare potrà dare il proprio contributo all’intesa, indipendentemente dalla sua posizione in campo.

  • Riprendendo l’esempio precedente, se aggiungessimo altri tre titolari che giocano nel Liverpool raggiungeremmo la prossima soglia intesa club per il Liverpool e tutti i calciatori dei Reds guadagnerebbero due punti intesa. 
    • Se aggiungessimo altri quattro giocatori del Liverpool, raggiungeremmo l’ultima soglia di intesa club e tutti i giocatori dei Reds otterrebbero tre punti intesa.

Speriamo che questo possa aiutare a capire come funzionano le soglie di intesa relative a un singolo club, paese/regione o campionato. Tuttavia, la flessibilità del sistema si apprezza realmente quando si prende in esame un quadro più ampio.

Diamo un’occhiata di nuovo a Trent e Robertson, ma questa volta concentriamoci su come influenzano le soglie di intesa per club, paese/regione e campionato allo stesso tempo.

  • Trent incrementa di uno la soglia di intesa club per il Liverpool, la soglia di intesa campionato per la Premier League e la soglia di intesa paese/regione per l’Inghilterra.
  • Anche Robertson incrementa di uno la soglia di intesa club per il Liverpool e la soglia di intesa campionato per la Premier League, mentre per quanto riguarda la soglia di intesa paese/regione, aumenta di uno quella per la Scozia.
  • Sappiamo che sia Trent che Robertson hanno ottenuto un punto intesa per aver raggiunto la prima soglia di intesa club per il Liverpool, e sempre dall’esempio precedente abbiamo visto come potremmo aggiungere altri giocatori del Liverpool per far crescere ancora la loro intesa. Ci sono tuttavia anche altri modi per guadagnare punti intesa aggiuntivi:
    • Potremmo inserire un altro giocatore della Premier League per raggiungere la prima soglia di intesa campionato per la Premier League e ottenere un punto intesa aggiuntivo per tutti e tre i giocatori della Premier League.
      • Giusto per ribadire il concetto, potremmo aggiungere questo giocatore della Premier League in qualsiasi posizione tra i titolari e raggiungeremmo comunque la soglia di intesa campionato.
    • Potremmo anche aggiungere altri due giocatori inglesi e aumentare l’intesa di Trent per aver raggiunto la prima soglia di intesa paese/regione per l’Inghilterra.
    • Potremmo aggiungere altri due giocatori scozzesi e aumentare l’intesa di Robertson per aver raggiunto la prima soglia di intesa paese/regione per la Scozia.

Andando avanti a inserire giocatori nell’undici titolare potrebbero aprirsi nuove strade per aumentare la loro intesa. Starà a te decidere quale seguire. Potrebbero essere necessari dei compromessi in una soglia di intesa per guadagnare punti in un’altra aggiungendo o scambiando giocatori.

È importante sottolineare come, avendo rimosso l’impatto negativo sugli attributi dei giocatori con un’intesa scarsa o pari a zero, anche schierando giocatori non al massimo dell’intesa sarà comunque possibile sfruttare l’intero valore dei loro attributi.

*Nota* – i valori di intesa illustrati in questo articolo non sono definitivi. Terremo conto dei feedback degli utenti sulle soglie di intesa per ciascuno dei tre parametri e potremmo apportare delle modifiche prima del lancio di FUT 23. Più avanti pubblicheremo un articolo delle Note degli sviluppatori con un’analisi completa dell’intesa, continua dunque a seguirci!

RUOLI

Abbiamo semplificato l’impatto dei ruoli sull’intesa con l’obiettivo di rendere il sistema più realistico e intuitivo.

GIOCATORI FUORI RUOLO

Come spiegato in precedenza, ora i giocatori guadagneranno e contribuiranno all’intesa solo se schierati nel loro ruolo preferito. I giocatori fuori ruolo avranno sempre un’intesa pari a zero e renderanno in base agli attributi del loro oggetto. 

I giocatori fuori ruolo saranno contraddistinti da un punto esclamativo giallo nel pannello dell’intesa.

Nell’esempio in alto, il Mbappé sulla sinistra è schierato fuori ruolo, mentre quello sulla destra si trova nel ruolo giusto, dunque la sua intesa può aumentare oltre lo zero.

Schierare un giocatore fuori ruolo influirà anche sul modo in cui contribuisce all’intesa degli altri titolari che condividono gli stessi parametri. Per esempio, spostando Mbappé fuori ruolo, non contribuirà più a incrementare le soglie di intesa per Francia, PSG e Ligue 1, e potrebbe far diminuire di uno l’intesa di tutti gli altri giocatori se sei al limite di una soglia. 

RUOLI ALTERNATIVI – OGGETTI GIOCATORE BASE

I giocatori base oro, argento e bronzo adesso hanno un ruolo preferito e fino a tre ruoli alternativi. Questi ruoli verranno assegnati a tutti gli oggetti giocatore base all’uscita di FUT 23.

Il ruolo preferito di Mbappé è ATT, ma può giocare anche come AS e AT. L’utilizzo di un oggetto modificatore ruolo consentirà di cambiare il ruolo preferito di Mbappé in uno dei ruoli alternativi elencati. Mbappé potrà quindi essere schierato titolare in quel ruolo e guadagnare intesa.

Questo apre alla possibilità di cambiare ruolo a un giocatore in più zone del campo, invece che solo in verticale. I ruoli alternativi sono riportati su tutti gli oggetti giocatore o nella biografia del giocatore.

Per certi ruoli preferiti ci sarà un ruolo alternativo assegnato automaticamente a tutti i giocatori che ricoprono quella posizione. Questo sarà considerato come uno dei loro tre possibili ruoli alternativi. È importante notare che ciò si applica solo al ruolo preferito originale del giocatore.

Ruolo preferitoRuoli alternativi predefiniti
ADATD
TDADA
ASATS
TSASA
ATATT
ATTAT
ESAS
EDAD
ASES
ADED

RUOLI ALTERNATIVI –  CAMPAGNE LIVE

I giocatori disponibili attraverso le campagne live, come la TOTW, potrebbero ottenere nuovi ruoli preferiti e/o alternativi, offrendo in prospettiva più opzioni per creare una rosa. Controlla gli oggetti all’interno del gioco utilizzando le rose sperimentali o il mercato per conoscere i ruoli disponibili.

CAMBIARE RUOLO

Per facilitare i cambi di ruolo, abbiamo riunito i modificatori di ruolo in un singolo oggetto consumabile. Utilizzando questi consumabili, è possibile assegnare al giocatore uno dei suoi ruoli alternativi.

Cambiando ruolo, quello precedente finirà nell’elenco dei ruoli alternativi, quindi si potrà sempre tornare indietro usando un altro consumabile.

Per esempio, se un giocatore ha ATT come ruolo preferito e TS e AT come ruoli alternativi, usando un modificatore ruolo e convertendolo da ATT a TS, quest’ultimo diventerà il nuovo ruolo preferito, mentre AT e ATT saranno quelli alternativi. È importante notare come tale cambio non aggiunge ASA ai ruoli alternativi, in quanto TS non era il ruolo preferito iniziale per quell’oggetto giocatore.

MODIFICHE AI MODULI

Abbiamo apportato alcune modifiche ai moduli di FUT e ai relativi ruoli. Ci siamo accorti che solo due dei moduli presenti prevedevano l’impiego di attaccanti destri (ATD) e sinistri (ATS). Per questo motivo abbiamo rimosso completamente questi due ruoli da FUT. 

Oltre a questo, abbiamo modificato i moduli 4-3-2-1 e 3-4-2-1 per usare gli AT al posto degli ATD e ATS.

ANTEPRIMA SCAMBI

Viste tutte le modifiche all’intesa, volevamo essere sicuri che la schermata Rosa, quella in cui si decide la formazione, consentisse di capire facilmente l’impatto che avranno i giocatori quando vengono inseriti o rimossi dall’undici titolare.

Il nuovo pannello Intesa mostrerà in anteprima gli effetti sull’intesa generale prodotti dall’aggiunta o dalla rimozione di un giocatore dai titolari. Il pannello illustrerà cosa succederebbe nel caso in cui lo scambio venisse confermato, compreso se la soglia di intesa salirà o scenderà ottenendo o perdendo punti intesa. 

Come impostazione predefinita, nel pannello verrà indicata la soglia di intesa successiva per ogni parametro. Sarà comunque possibile espandere la visuale per vedere tutte le soglie.

Le riduzioni a una soglia di intesa verranno indicate con un’icona giocatore rossa, mentre gli aumenti avranno un’icona verde. Se stai raggiungendo una nuova soglia di intesa, o stai scendendo di una, vedrai anche quella modifica in verde o in rosso.

Le modifiche vengono riportate anche sugli stessi giocatori. Ogni modifica destinata a influire sui giocatori dello stesso paese/regione, campionato o club comparirà sulle icone intesa di ciascuno di essi.

La creazione della rosa può richiedere dei compromessi a livello di intesa, con perdite in un’area e guadagni in un’altra. Il pannello Intesa e le icone intesa giocatore mostreranno un’anteprima di queste scelte quando si devono prendere decisioni per ottimizzare la squadra.

STATO PRIMO PROPRIETARIO

Con l’introduzione del nuovo sistema di intesa, abbiamo rimosso il calcolo del bonus fedeltà e la relativa icona dai giocatori.

Ora, nella seconda visuale dell’oggetto giocatore, sarà presente un’icona che indica lo stato primo proprietario. Questo vale per tutti gli oggetti giocatore che si ottengono in premio o si trovano nei pacchetti. 

L’icona viene rimossa dopo che un oggetto giocatore viene acquistato da qualcun altro sul mercato. È ancora possibile vedere lo stato primo proprietario nella biografia del giocatore. 

STILI INTESA

Gli stili intesa sono rimasti più o meno invariati rispetto agli anni passati, salvo alcune piccole modifiche. Gli stili intesa continueranno a determinare il modo in cui l’intesa influisce sugli attributi dei giocatori di movimento e dei portieri, offrendo la possibilità di scegliere tra un assetto equilibrato o se migliorare pochi attributi o molti. Tutto questo è indicato con delle nuove icone nella visuale stile intesa che mostrano il livello del bonus ottenuto.

  • I giocatori con un’intesa pari a 1 riceveranno un piccolo bonus agli attributi.
  • I giocatori con un’intesa pari a 2 riceveranno un bonus medio agli attributi.
  • I giocatori con un’intesa pari a 3 riceveranno il bonus massimo agli attributi.

*Nota* – stiamo ancora decidendo esattamente quale impatto avranno gli stili intesa sugli attributi. Forniremo maggiori dettagli in un prossimo articolo delle Note degli sviluppatori sull’intesa.

ICONE

Le ICONE avranno sempre il massimo dell’intesa se schierate nel loro ruolo preferito, a prescindere dal resto della rosa.

Inoltre, le ICONE varranno come due incrementi per la soglia di intesa del proprio paese/regione, rendendole un potente strumento per la creazione della rosa.

EROI

Lo scorso anno abbiamo riportato in campo alcuni dei calciatori più amati dai tifosi sotto forma di Eroi FUT. Quest’anno abbiamo deciso di ampliare la rosa, aggiungendo gente come Yaya Touré, Ji-sung Park, Claudio Marchisio, Ricardo Carvalho, e molti altri che verranno annunciati a breve.

  • Gli Eroi avranno sempre il massimo dell’intesa se schierati nel loro ruolo preferito, a prescindere dal resto della rosa.
  • Inoltre, gli Eroi varranno come due incrementi per la soglia di intesa del proprio campionato e come uno per la soglia di intesa del loro paese/regione. 

SFIDE CREAZIONE ROSA

Il nuovo sistema di intesa ha portato delle modifiche anche alle Sfide Creazione Rosa (SCR).

Continueremo a offrire SCR rompicapo uniche, con requisiti minimi, esatti o massimi di intesa. Due le varianti presenti:

  • Nella prima, sarà presa in considerazione l’intesa totale di tutti i giocatori, fino a un massimo di 33 punti
  • Nella seconda, si terrà conto dei punti intesa di ciascun giocatore, compresi tra 0 e 3

Per esempio, una SCR potrebbe richiedere di scambiare una rosa composta da undici giocatori con almeno due punti di intesa.

OBIETTIVI

I requisiti per l’intesa introducono modifiche aggiuntive agli obiettivi. Un obiettivo potrebbe anche avere criteri più specifici, come un massimo di tre giocatori brasiliani e un’intesa di squadra pari esattamente a 33.

AMICHEVOLI FUT LIVE

Anche le Amichevoli FUT Live presenteranno le stesse modifiche ai requisiti per l’intesa delle SCR.

Le Amichevoli FUT Live ora permettono di giocare anche in cooperativa. Le modalità disponibili sono tre, a seconda del tipo evento:

 Libera

  • Questi eventi supportano sfide 1 contro 1, 1 contro 2, 2 contro 1 e 2 contro 2.

 Solo co-op

  • Questi eventi supportano solo le partite 2 contro 2. Se non hai un amico nella sala d’attesa co-op con cui giocare, non potrai partecipare a questi eventi.

 Solo giocatore singolo

  • Questi eventi supportano solo le partite 1 contro 1. Non potrai accedere a questi eventi se ti trovi in una sala d’attesa co-op.

Con l’introduzione del widget EA Social, abbiamo anche spostato la sala d’attesa co-op. Ora è accessibile dalla scheda Gioca.

CROSS-PLAY

MATCHMAKING E MODALITÀ

Abbiamo parlato del cross-play in FIFA 23 in un recente approfondimento. Ecco un breve riepilogo di come funziona in FUT 23.

  • Il cross-play sarà disponibile in tutte le modalità 1 contro 1, comprese quelle a invito, come Gioca con un amico.
  • Il cross-play non sarà disponibile nelle modalità cooperative 2 contro 2. 
  • Il cross-play funzionerà sulle piattaforme della stessa generazione
    • I possessori di PlayStation®5, Xbox Series X|S, PC e Google Stadia potranno sfidarsi tra loro
    • I possessori di PlayStation®4 e Xbox One potranno sfidarsi tra loro
  • È possibile disattivare il cross-play e giocare solo contro avversari sulla propria piattaforma.
    • Nota: coloro che scelgono di disattivare il cross-play potrebbero impiegare più tempo per trovare una partita durante il matchmaking, dato che rinunciare a questa funzione riduce la quantità di potenziali avversari. Attivando il cross-play, il matchmaking potrà contare sul maggior numero possibile di potenziali avversari.

Nelle partite 1 contro 1 in FUT sarà possibile sfidare giocatori su piattaforme della stessa generazione nelle modalità FUT Rivals, Amichevoli FUT, FUT Champions, Gioca con un amico e Draft FUT online, in modo da trovare più facilmente il prossimo avversario.

MERCATO

In precedenza, il mercato era condiviso tra le piattaforme della stessa famiglia, ad esempio PlayStation®5 e PlayStation®4.

In FUT 23 abbiamo ampliato il mercato condiviso in modo da unire insieme PlayStation®5, Xbox Series X|S, Google Stadia, PlayStation®4 e Xbox One. Le versioni per PC e Nintendo Switch™ continueranno ad avere un proprio mercato separato.

CLASSIFICHE

In FUT saranno ora presenti una classifica globale con tutte le piattaforme e una locale per ogni piattaforma (ad esempio, per PlayStation®5 e PlayStation®4). Scegliendo di attivare il cross-play, sarà possibile consultare la classifica globale.

In particolare per le Squad Battles, abbiamo rimosso la classifica Top 200, dato che ora esiste un unico livello di premi per questo gruppo.

STADIO FUT

In FUT 23 abbiamo apportato alcune importanti migliorie grafiche agli stadi. I livelli 1, 2 e 3 ora presentano una nuova copertura, con luci abbinate al colore del tema stadio utilizzato. Si applicano automaticamente durante la personalizzazione dello stadio.

Inoltre, abbiamo pensato di rendere lo stadio più vivace, con cartelloni animati e megaschermi, oltre a oggetti TIFO animati ed elementi coreografici che si muoveranno durante la partita.

Le aree VIP dei club reali sono state aggiornate con nuovi effetti fumo. Anche il pubblico ora partecipa di più sventolando cartoncini e bandiere in misura maggiore.

ULTERIORI AGGIORNAMENTI

Abbiamo aggiunto la possibilità di rinominare il proprio club al di fuori del sistema di obiettivi attuale. Comparirà come nuova opzione nel menu Impostazioni club. Sarà possibile cambiare nome al proprio club tutte le volte che lo si vuole.

Abbiamo rimosso anche l’opzione per eliminare il proprio club, visto che veniva usata da pochissimi utenti.

FIFA World Cup Qatar 2022™ e FIFA Ultimate Team

Parleremo in maniera più approfondita della FIFA World Cup™ maschile nei prossimi mesi. La FIFA World Cup 2022™ sarà fortemente integrata in Ultimate Team e porterà con sé una serie di entusiasmanti novità.

CONCLUSIONI

Con modifiche sostanziali all’intesa, un nuovo modo di giocare con i Momenti FUT, nuovi Eroi, il cross-play, una nuova veste grafica degli stadi, e molto altro ancora, questa edizione di Ultimate Team si presenta come la più completa di sempre. Non vedo l’ora che possiate mettere le mani su FUT 23 per provare tutto quanto in prima persona. 

  • Mike Barnucz e il team di sviluppo di FUT di Vancouver e Bucarest
Pubblicità
Offerta!
PlayStation Store Gift Card per FIFA 23 Ultimate Team - 5900...
PlayStation Store Gift Card per FIFA 23 Ultimate Team - 5900...
Usa i tuoi fondi per acquistare FIFA Points su PlayStation Store.
49,99 € −7,50 € 42,49 €
Pubblicità