FIFA 23 Cross play: scopri come funzionerà!

FIFA 23FIFA 23 Cross play: scopri come funzionerà!

FIFA 23 permetterà, per la prima volta (se si esclude la fase di test limitata presente negli ultimi mesi di FIFA 22) ad utenti di console e piattaforme diverse di giocare fra di loro! In particolare il cross play consentirà, purtroppo al momento solo nelle modalità 1vs1 (quindi niente co-op o Pro Club):

  • Di giocare fra PS5, Xbox Series X|S, PC e Google Stadia (il pc da quest’anno avrà infatti una versione next gen con Hypermotion Technology)
  • Di giocare fra PS4 ed Xbox One
  • Di avere un mercato FUT condiviso fra tutte le piattaforme, fatta esclusione per PC e Switch che avranno mercati separati

EA Sports ha illustrato in un dettagliatissimo “Pitch Notes“, con le note degli sviluppatori interessati in questo processo, il funzionamento del Cross Play su FIFA 23!

- Advertisement -

Vediamolo in dettaglio!

Un’occhiata da vicino al cross play di FIFA 23


Ciao a tutti, siamo Delaney Leatherdale e Liam Caswell, due produttori entusiasti di condividere con voi i dettagli sulle funzionalità cross-play in arrivo su EA SPORTS™ FIFA 23. Il cross-play consentirà di giocare con o contro amici e avversari su diverse piattaforme della stessa generazione in varie modalità di gioco online di FIFA 23.

Panoramica sul cross play

- Advertisement -

Dopo il test condotto con le Amichevoli Online e le Stagioni Online in FIFA 22, abbiamo ampliato le funzionalità cross-play ad altre modalità di gioco in FIFA 23, aumentando anche il numero di piattaforme incluse. In FIFA 23, il cross-play sarà disponibile sulle piattaforme della stessa generazione. Le versioni di FIFA 23 per console PlayStation®5, Xbox Series X|S, Stadia e PC saranno compatibili l’una con l’altra per quanto riguarda il cross-play. Lo stesso discorso vale per le versioni di FIFA 23 per sistema PlayStation®4 e Xbox One.

In FIFA 23, il cross-play sarà disponibile al lancio nelle seguenti modalità: Division Rivals FUT (tranne Co-op), FUT Champions, Ultimate Draft FUT online, Amichevoli FUT online (tranne Co-op), Gioca con amici FUT, Amichevoli Online, Stagioni Online (tranne Stagioni Co-op) e nella modalità competitiva Virtual Bundesliga per i residenti in Germania. Il cross-play risulta attivo automaticamente al primo avvio di FIFA 23, a patto che le impostazioni a livello di piattaforma lo consentano, e si può scegliere di disattivarlo in qualsiasi momento (come descritto più avanti in questo articolo).

Ci teniamo che le novità introdotte non vadano a discapito della qualità dell’esperienza di gioco, per questo motivo, viste le difficoltà tecniche nell’implementare il cross-play, le modalità che permettono di giocare insieme, come Pro Club, non saranno per il momento compatibili con il cross-play. Teniamo conto dei feedback della community e tutti gli eventuali aggiornamenti, modifiche e adattamenti al cross-play verranno condivisi su @EAFIFADirect non appena disponibili.

Nota: la disponibilità del cross-play può essere soggetta a problemi che variano a seconda della piattaforma, come manutenzione programmata o non programmata, rilascio di nuovi server, aggiornamenti di gioco, tempi di inattività imprevisti o aggiornamenti per il matchmaking.

Questa espansione del cross-play porterà alla creazione di un mercato FUT condiviso in FIFA 23. Ne parleremo in maniera più approfondita nel corso di questo articolo.

Inoltre, stiamo progettando un nuovo widget social chiamato EA Social. EA Social aiuterà a colmare il divario tra le piattaforme per il cross-play e consentirà inoltre un accesso ancora più semplificato per trovare, aggiungere e giocare con gli amici sulla stessa piattaforma o su altre.

Diamo un’occhiata ad altri dettagli sul cross-play.

Mercato FUT

Con l’aggiunta del cross-play in FUT per FIFA 23, il mercato di FUT verrà ampliato e adotterà un funzionamento multipiattaforma. Il mercato di FUT sarà ora comune a più piattaforme, ad eccezione di PC e Nintendo Switch™, che continueranno ad avere mercati separati.

In questo video pubblicato sul nostro canale Youtube, John ci spiega in dettaglio il funzionamento del mercato di FUT su FIFA 23

Piattaforme mercato FUT condiviso 

  • Sistema PlayStation®4
  • Console PlayStation®5
  • Xbox One
  • Xbox Series X|S
  • Stadia

Le piattaforme riportate sopra condivideranno lo stesso mercato di FUT. Per esempio, mettendo un oggetto in vendita su Stadia, un utente su sistema PlayStation®4 potrà vederlo e interagire con esso.

Piattaforme mercato FUT separato

  • PC
    • Gruppo 1
  • Switch
    • Gruppo 2

Le piattaforme riportate sopra non condivideranno il mercato di FUT con altre piattaforme. Questo aggiornamento al mercato di FUT si applica a tutti i giocatori disponibili in FUT, indipendentemente se si è scelto di attivare o disattivare l’opzione per il cross-play. 

Classifiche FUT

L’introduzione del cross-play di FUT in FIFA 23 ha portato degli aggiornamenti alle classifiche FUT.

Classifica Division Rivals FUT

Con l’implementazione del cross-play, la Top 200 Elite avrà anche una classifica globale. È possibile visualizzare questa classifica solo attivando il cross-play, e si può passare dalla classifica globale a quella della propria piattaforma (locale).

L’introduzione del cross-play di FUT in FIFA 23 ha portato degli aggiornamenti alle classifiche FUT.

Classifica Division Rivals FUT

Con l’implementazione del cross-play, la Top 200 Elite avrà anche una classifica globale. È possibile visualizzare questa classifica solo attivando il cross-play, e si può passare dalla classifica globale a quella della propria piattaforma (locale).

Classifica globale Rivals

Nelle Division Rivals, coloro che hanno scelto di disattivare il cross-play continueranno a vedere la classifica Top 200 Elite per la loro piattaforma, così come appariva in FIFA 22.

Classifica locale Rivals

Nota: tutti i video e le immagini di queste Note degli sviluppatori hanno finalità esclusivamente informative e sono presi da una versione in sviluppo di FIFA 23 soggetta a modifiche.

Classifiche globali (visualizzabili quando è attivo il cross-play)

  • Sistema PlayStation®4, Xbox One, console PlayStation®5, Xbox Series X|S, Stadia e PC

Classifiche locali

Gruppo 1:

  • Sistema PlayStation®4 e console PlayStation®5

Gruppo 2:

  • Xbox One e Xbox Series X|S

Gruppo 3:

  • Stadia

Gruppo 4:

  • PC (Origin/Steam/Epic)

 

Classifica club

Le stesse regole per la classifica delle Division Rivals si applicano a quella per il valore del club. I gruppi di piattaforme sono gli stessi e i giocatori possono visualizzare la classifica globale e quella locale se hanno attivato il cross-play.

Classifica Squad Battles

La classifica Top 200 delle Squad Battles è stata eliminata. Ora è presente un unico livello di premi per questo gruppo

EA SOCIAL

Il widget EA Social è stato creato per consentire ai giocatori di cercare, aggiungere e inviare/ricevere inviti sulle varie piattaforme. È possibile accedere a EA Social seguendo le indicazioni riportate nella parte inferiore destra del menu principale di FIFA 23. Il widget è disponibile anche in altre schermate, compresi i menu delle modalità di gioco e il menu di pausa nelle partite multigiocatore online. Diamo uno sguardo più da vicino a EA Social e alle sue funzioni. Nota: EA Social è ancora in via di sviluppo e le sue funzioni potrebbero cambiare o aggiornarsi nel tempo.

Scheda Amici

La scheda Amici di EA Social mostrerà tutti gli amici aggiunti tramite la piattaforma locale e su EA Network. Pur trattandosi di due liste amici separate, entrambe vengono visualizzate nella lista amici di EA Social per facilitare gli inviti all’interno di tutte le modalità idonee di FIFA 23.

Come si può vedere in alto, ci sono alcuni identificatori speciali nella lista amici. In particolare, c’è un elenco con gli amici online e offline, icone per le varie piattaforme e un’icona di incompatibilità cross-play se i giocatori non hanno i requisiti per giocare insieme a causa delle loro impostazioni cross-play. La funzione per gli amici online e offline è simile a quella già vista in FIFA 22, cambia solo l’ordine. Gli amici sulla piattaforma locale appariranno in alto, seguiti da quelli sulle altre piattaforme, sia per la sezione online che per quella offline. 

Per gli amici sulla piattaforma locale offline verranno mostrati il nome usato sulla piattaforma e la relativa icona. Se l’amico offline è stato aggiunto solo tramite EA Network, comparirà il suo ID Account EA insieme a un’icona a tema EA.

Le icone delle piattaforme aiutano a capire su quale piattaforma sta giocando un utente all’interno di FIFA e di EA Social. Queste icone erano già presenti nei test cross-play di FIFA 22. Il loro numero aumenterà per includere più piattaforme e nuove modalità di gioco che ora supportano il cross-play all’interno di FIFA 23. Le icone saranno presenti anche all’interno di EA Social. Utilizzando il widget, sarà possibile individuare coloro che stanno giocando sulla propria stessa piattaforma, mentre quelli sulle altre piattaforme mostreranno un’icona generica. Queste icone appariranno sulla sinistra del nome usato dal giocatore sulla piattaforma o dell’ID Account EA.

I giocatori potranno vedere ulteriori informazioni sugli altri utenti aggiunti come amici a EA Social o alla loro lista amici locale evidenziandoli e leggendone i dettagli in fondo a destra dell’interfaccia. Questi dettagli includono:

  • Stato online (solo per i titoli EA in caso di amici multipiattaforma)
  • Stato sala d’attesa (all’interno di FIFA)
  • Compatibilità inviti (se si tratta di giocatori incompatibili)
  • Accedi a ulteriori azioni giocatore
    • Audio no
    • Rimuovi amico
    • Blocco
    • Segnala

Inviti di gioco – Ricezione e notifiche

Tramite EA Social è possibile inviare e ricevere inviti di gioco dagli utenti sulla stessa piattaforma, oltre a inviti multipiattaforma. Ciò consentirà di trovare più facilmente gli inviti, senza dover cercare altrove.

Quando viene inviato un invito dalla stessa piattaforma, i giocatori vedranno la notifica specifica per la piattaforma sullo schermo, che potranno accettare o rifiutare.

Allo stesso tempo, verrà inviato un ulteriore invito tramite EA Social. Sullo schermo non comparirà alcuna notifica per gli inviti EA Social provenienti dalla stessa piattaforma, ma i giocatori possono trovare l’invito nella scheda Inviti di gioco all’interno di EA Social. Nel widget EA Social, riportato nell’angolo in basso a destra dello schermo, apparirà un’icona di colore rosso. Questa icona informa il giocatore che ha ricevuto un invito attraverso EA Social e che può visualizzarlo seguendo le indicazioni riportate sullo schermo. 

Se si riceve un invito di gioco multipiattaforma, questo verrà visualizzato solo all’interno di EA Social. Una volta ricevuto, EA Social mostra una notifica sullo schermo che permette ai giocatori di accettare o rifiutare l’invito. Le notifiche di EA Social possono comparire in qualsiasi momento, anche durante una partita, ma è possibile interagirvi solo quando non si sta giocando, attraverso un comando specifico.

I giocatori possono scegliere quando ricevere certe notifiche tramite le impostazioni del widget. Le tre impostazioni di notifica disponibili sono:

  • Visualizza le notifiche appena arrivano.
  • Non mostrare le notifiche durante le partite.
  • Non mostrare mai le notifiche.

Inviti di gioco – Invio

In FIFA 23 abbiamo aggiornato anche la procedura per l’invio degli inviti di gioco. Ora avverrà tutto tramite EA Social, sia per le modalità che supportano il cross-play, sia per quelle che ancora non lo supportano. In particolare, ora ci sono due procedure di invito che compariranno nel gioco. La prima si chiama esperienza completa EA Social e riguarda le partite al volo in Pro Club e VOLTA FOOTBALL.

Questa procedura mostra la schermata completa di EA Social e permette ai giocatori di navigare attraverso tutte le sue funzioni. Ciò consente di accettare, cercare e inviare nuove richieste di amicizia prima di mandare un invito, tutto nella stessa schermata. Questa procedura mostra inoltre se la modalità di gioco desiderata supporta gli inviti cross-play. 

La seconda procedura prende il nome di invito amici EA Social. Riguarda le altre modalità di gioco che supportano gli inviti.

Come visto in precedenza, questa procedura è una versione aggiornata dell’esperienza completa EA Social. Potrai mandare un invito solo a un giocatore valido all’interno della tua lista amici. Da questa lista sono esclusi automaticamente i giocatori non validi per vari motivi, come:

  • La modalità di gioco non supporta il cross-play.
  • Il giocatore non ha un Club FUT.
  • Il giocatore non ha attivato il cross-play.

Richieste di amicizia

Simili agli inviti di gioco, le richieste di amicizia notificheranno ogni richiesta inviata da un altro utente tramite EA Social. Come accennato in precedenza, la lista amici specifica della piattaforma e quella di EA Social sono distinte, ma entrambe vengono visualizzate nella scheda Amici. Quando si riceve una richiesta di amicizia EA Social, sullo schermo apparirà una notifica. 

Interagendo con questa notifica, sarà possibile accettare o rifiutare la richiesta di amicizia EA Social. Se la richiesta viene persa, o se non si risponde prima che scompaia, nel widget EA Social apparirà un indicatore rosso. Selezionandolo, la richiesta sarà disponibile nella scheda Richieste di amicizia. 

Dopo aver accettato la richiesta in uno dei due modi, il nuovo amico EA Network comparirà nella lista degli amici, con l’icona della relativa piattaforma, il nome usato sulla piattaforma e lo stato online/offline.

Ricerca giocatore

Come accennato in precedenza, EA Social mostrerà automaticamente tutti gli amici sulle piattaforme disponibili nella scheda Amici. Per giocare con persone su altre piattaforme, è necessario cercarle e aggiungerle attraverso EA Social

I giocatori possono anche cercare e trovare i loro amici sulla piattaforma locale attraverso EA Social, per inviargli una richiesta di amicizia EA.

La ricerca di un amico non tiene conto delle maiuscole/minuscole, ma è necessario inserire il nome esatto del giocatore da trovare. Se stai cercando un giocatore chiamato “EASPORTSFIFA”, non lo troverai specificando solo “EASPORTSFIF”. 

Durante la ricerca, comparirà un elenco con tutti i risultati sulle varie piattaforme e le rispettive icone.

Una volta trovata la persona che stai cercando, potrai inviarle una richiesta di amicizia EA Social. Se viene accettata, il nuovo amico appena aggiunto comparirà nella scheda Amici di entrambi i giocatori all’interno di EA Social. 

Incontrati di recente

Questa scheda è molto simile a una lista amici, in quanto tiene traccia delle partite giocate di recente con o contro altri utenti all’interno di FIFA. È possibile visualizzare gli ultimi 30 giocatori con cui hai giocato e che non figurano attualmente nella tua lista amici EA Social.

Dopo aver selezionato un giocatore nell’elenco, puoi inviargli una richiesta di amicizia, bloccarlo, silenziarlo o segnalarlo per l’utilizzo di un nome offensivo.

Attivare/disattivare il cross-play

FIFA 23 include gli stessi metodi di FIFA 22 per attivare/disattivare il cross-play. Il cross-play verrà attivato automaticamente la prima volta che si avvia FIFA 23. È possibile modificare questa impostazione tramite la notifica su schermo che appare nel menu principale dopo aver avviato il gioco per la prima volta. Nota per i possessori di Xbox One e Xbox Series X|S: la funzione cross-play risulterà attiva la prima volta che si avvia il gioco solo se le impostazioni a livello di console consentono il cross-play. Puoi anche attivare/disattivare il cross-play nella schermata delle impostazioni online, disponibile sia in FUT che in VOLTA FOOTBALL, oltre che nel menu principale di FIFA.

Infine, le impostazioni EA Social condurranno il giocatore attraverso la procedura di attivazione/disattivazione se utilizzate in EA Social.

Nota: coloro che scelgono di disattivare il cross-play potrebbero impiegare più tempo per trovare una partita durante il matchmaking, dato che rinunciare a questa funzione riduce la quantità di potenziali avversari. Attivando il cross-play, il matchmaking potrà contare sul maggior numero possibile di potenziali avversari.

EA ANTI-CHEAT (EAAC)

Per promuovere un’esperienza positiva, sana e divertente in FIFA 23, soprattutto quando si parla di cross-play, abbiamo introdotto ulteriori misure anti-cheat nella versione per PC. Maggiori dettagli a riguardo saranno disponibili a breve.

Grazie a tutti per aver letto questo approfondimento sul cross-play in FIFA 23. Siamo entusiasti di esplorare più a fondo il mondo del cross-play e non vediamo l’ora di vedervi giocare con un maggior numero di amici. Continuate a seguire le Note degli sviluppatori per ulteriori approfondimenti su FIFA 23 in futuro.

– Delaney Leatherdale, Liam Caswell, Goran Popovic e il team di EA SPORTS FIFA

FAQ CROSSPLAY FIFA 23

In questa sezione proveremo a rispondere ad alcune delle domande più frequenti sul Cross Play di FIFA 23

Ho FIFA 23 su Ps4, contro chi posso giocare?

Potrai giocare contro utenti che hanno Xbox o, naturalmente PS4

Se ho la Ps5 posso giocare contro un amico che ha la PS4?

La risposta breve è no: il cross play su FIFA 23 non è “cross gen” ossia è limitato a console della stessa generazione. Tuttavia è bene ricordare che utilizzando, su Playstation 5, la versione PS4 di FIFA 23 (che può essere scaricata senza costi aggiuntivi da chi ha acquistato la Ultimate Edition di FIFA 23) sarà possibile farlo, in quanto in quel caso di fatto entrambi gli utenti giocheranno con la versione di FIFA 23 per Playstation 4

Ho FIFA 23 su PS5, contro chi posso giocare?

Potrai giocare contro chi ha Xbox Series X|S, PC o Google Stadia, oltre naturalmente a PS5

Ho FIFA 23 su Xbox Series X|S, contro chi posso giocare?

Potrai giocare contro chi ha PS5, PC o Google Stadia, oltre naturalmente a Xbox Series X|S

Ho FIFA 23 su PC, contro chi posso giocare?

Potrai giocare contro chi ha PS5, Xbox Series X|S o Google Stadia (oltre naturalmente al PC). Attenzione però al mercato di FUT che, solo per PC (e Nintendo Switch) sarà invece separato

Ho FIFA 23 su Google Stadia, contro chi posso giocare?

Potrai giocare contro chi ha PC, Xbox Series X|S o PS5 (oltre naturalmente a Google Stadia

Ho FIFA 23 su Xbox One, contro chi posso giocare

Potrai giocare contro chi ha PS4, oltre ovviamente a Xbox One

Come faccio su FIFA 23 ad invitare amici che giocano su un’altra console?

Puoi invitare amici che giocano su una console diversa dalla tua utilizzando il Widget EA Social presente su FIFA 23 ed accessibile premendo R2/RT . Avrai bisogno di consoscere la gamertag/ID PSN/Id Origin completa per inviare l’invito.

Posso disattivare il crossplay?

Si potrai disattivare (o riattivare) il crossplay attraverso l’apposita funzione presente nel menù principale, dedicata al matchmaking online. Una volta disattivato il cross play potrai giocare solo con utenti che utilizzano la tua stessa piattaforma

Ci sarà il Crossplay su Pro Club?

No, al momento il crossplay è limitato alle modalità 1 contro 1 e quindi niente pro-club e nemmeno partite co-op 2vs2. Ea Sports non esclude la possibilità di aggiungere questa funzionalità in futuro ma per ora, problemi tecnici hanno imposto agli sviluppatori di limitarne l’uso solo alle partite 1vs1

Tutte le news su FIFA 23