FIFA 23 Gameplay e Hypermotion 2

FIFA 23FIFA 23 Gameplay e Hypermotion 2

Mercoledì 27 luglio, con un lunghissimo trailer, ben 10 minuti, accompagnato da un dettagliatissimo pitch notes, con le note degli sviluppatori EA Sports, ha mostrato le novità più importanti del gameplay di FIFA 23!

Vediamole nel dettaglio

Le novità di Hypermotion 2

SISTEMA DI CATTURA 11 VS 11 AVANZATO
I dati ottenuti da due partite complete e da cinque esercizi di allenamento con squadre professionistiche, compreso un match tra squadre femminili, per la prima volta in FIFA, permettono di ottenere animazioni di qualità elevata e più realistiche rispetto a qualsiasi altro titolo EA SPORTS™ FIFA del passato.

- Advertisement -

MACHINE LEARNING
L’avanzatissimo algoritmo proprietario di machine learning permette di introdurre un maggiore realismo in FIFA 23, prendendo spunto da oltre 9,2 milioni di fotogrammi di riprese durante le partite per generare nuove animazioni in tempo reale e creare movimenti naturali in una vasta serie di interazioni in campo.

MOVIMENTO DI SQUADRA AUTENTICO
I dati raccolti direttamente da una partita maschile e una femminile generano un totale di oltre 6.000 animazioni ottenute con la tecnologia HyperMotion che rendono gli atleti in FIFA 23 più reattivi e i loro movimenti ancora più realistici rispetto al passato.

- Advertisement -

MIGLIORATO IL CALCIO FEMMINILE
Il sistema di cattura 11 vs 11 avanzato applicato a una partita ad alta intensità tra squadre femminili si fonde con la tecnologia di machine learning per creare animazioni realistiche basate sui movimenti di calciatrici vere in FIFA 23.

DRIBBLING TECNICO
Il nuovo sistema per i dribbling, che sfrutta il machine learning, offre una veste grafica e movimenti naturali next-gen con la palla tra i piedi. Sia che tu stia sfidando un difensore in velocità o tenendo la palla vicina per sottrarti alla marcatura di un avversario, il dribbling tecnico ultra-reattivo rende le movenze dei migliori giocatori al mondo ancora più fluide rispetto a prima

AFFRONTA RIVISTO
La tecnologia di machine learning prende i dati delle situazioni difensive e dei movimenti reali ottenuti con il sistema di cattura 11 vs 11 avanzato per riscrivere il modo di opporsi agli avversari in FIFA 23, permettendo ai difensori di contrastare meglio gli attaccanti.

AcceleRate
Le nuove meccaniche per l’accelerazione ampliano il modo in cui i giocatori raggiungono la loro velocità massima in FIFA 23. Dalle accelerazioni brucianti da fermo ai cambi di passo più lunghi o controllati, i giocatori ora raggiungeranno la loro velocità massima in modi diversi, per offrire una maggiore varietà nei movimenti e a livello di gameplay in FIFA 23.

TOCCO DI PALLA MIGLIORATO
Le nuove animazioni ottenute con la tecnologia HyperMotion2 permettono una transizione più naturale tra il controllo della palla e i tiri. Unendo precisione e fluidità si ottengono animazioni più lunghe e di qualità superiore che creano un movimento continuo, con i giocatori che stoppano la palla, si girano e la indirizzano verso la porta.

MOVIMENTI DEL PORTIERE SUI DUELLI AEREI
L’evoluzione della tecnologia per le interazioni tra due giocatori permette di sincronizzare le animazioni dei calciatori sulle uscite dei portieri in occasione dei cross, dando luogo a risultati più realistici quando gli estremi difensori cercano di far loro la palla.

Novità nel gameplay

TIRO POTENTE

La nuova meccanica per i tiri, basata sull’abilità del giocatore, introduce nel gioco le conclusioni più potenti e spettacolari del calcio reale. Creati lo spazio, prendi la mira e calcia in porta con maggiore potenza, per avere più possibilità di realizzare gol fantastici.

CALCI PIAZZATI RIVISTI

I nuovi calci piazzati garantiscono un maggiore controllo su punizioni, calci di rigore e calci d’angolo, consentendoti di scegliere dove colpire la palla per cambiarne direzione, traiettoria, effetto e altro ancora. Inoltre, l’inquadratura della telecamera aggiornata sui calci d’angolo aiuta a riflettere meglio l’intensità delle situazioni su palla inattiva.

FISICA IN CAMPO

La fisica aggiornata di FIFA 23 rende numerose interazioni sul campo più naturali e realistiche.

FISICA DEGLI IMPATTI AVANZATA

Solo su console PlayStation®5, Xbox Series X|S, Stadia e PC

La fisica degli impatti avanzata fa sì che i singoli arti dei giocatori influenzino in maniera più naturale l’esito delle intercettazioni dei difensori in FIFA 23. Le deviazioni e gli intercetti con le braccia, le gambe, le mani e persino le dita dei difensori e dei portieri ora porteranno a risultati più realistici, in base all’impatto con la palla quando attutiscono la potenza del tiro, influenzando la direzione del pallone con deviazioni più realistiche a livello visivo a seconda della velocità e della forza di ogni singola conclusione.

FISICA PER LE INTERAZIONI CON LA RETE

La nuova fisica delle reti reagisce ai movimenti dei giocatori, rispondendo ai singoli arti per creare interazioni più naturali con la rete quando gli atleti corrono, scivolano o cadono dentro la porta.

LETTURA GIOCATORE

Il nuovo sistema per la previsione delle collisioni migliora la lettura dei giocatori in campo, permettendo loro di muoversi in maniera intelligente per evitare contrasti e scontri.

VARIETÀ DI CALCIO

Le nuove animazioni e le nuove meccaniche introducono una maggiore varietà di situazioni in FIFA 23, rendendo il gioco ancora più realistico.

TIRI

Scopri diverse tipologie di conclusioni, tra cui tiri rasoterra, a scendere e che rimbalzano, oltre ai colpi di testa in tuffo.

DIFESA

Le scivolate decise per spazzare la palla, i contrasti fisici e persino i contrasti con il tallone offrono più modi per difenderti dalle avanzate degli attaccanti.

PASSAGGI

I nuovi tipi di passaggi offrono più modi per trovare i compagni, con passaggi di esterno, no-look, passaggi al volo e nuove animazioni per i rinvii.

LETTURA TATTICA IA CPU

Le migliorie tattiche consentono agli avversari controllati dall’IA di reagire alle situazioni e cambiare modulo e atteggiamento a partita in corso in base a fattori come punteggio, minuto di gioco e giocatori disponibili in panchina.

Queste sono solo alcune delle tantissime novità introdotte in FIFA 23. Per il dettaglio vi rimandiamo al Pitch Notes con le note degli sviluppatori ed al video che Il Santu ha pubblicato sul nostro canale Youtube:

Di seguito il Pitch notes completo con le note degli sviluppatori

PITCH NOTES: UN’OCCHIATA DA VICINO AL GAMEPLAY DI FIFA 23

Ciao a tutti. Sono Thomas Caleffi, il produttore gameplay di FIFA, e non vedo l’ora di parlarvi dei numerosi aggiornamenti al gameplay di FIFA 23 insieme ai miei colleghi Keegan Sabatino, Rory Hilson, Danillo Abreu e Goran Popovic.

Come già accaduto lo scorso anno, vedrete un simbolo/tag ᴺᴳ o [NG] ogni volta che l’argomento o la funzione trattati sono un’esclusiva per le console di nuova generazione, PC e Stadia (es. ᴺᴳ o [NG] = solo su PlayStation®5, Xbox Series X|S, PC e Stadia).

A proposito di PC, siamo lieti di annunciare che il gameplay di FIFA 23 per personal computer sarà lo stesso delle versioni per PlayStation®5, Xbox Series X|S e Stadia. Parleremo più nel dettaglio della versione PC di FIFA 23 in una prossimo articolo delle Note degli sviluppatori.

Nota: in questo articolo faremo riferimento a comandi specifici per determinati elementi del gioco, come le mosse abilità. Le impostazioni per i comandi sono quelle predefinite e fanno riferimento, rispettivamente, ai controller PlayStation e Xbox.

Partiamo dalla tecnologia HyperMotion2, analizzando come la nuova generazione di console e il PC ci permettono di creare nuove esperienze calcistiche.

Tecnologia di gioco HyperMotion2 [NG]

Con HyperMotion2 volevamo far compiere a FIFA 23 un ulteriore passo avanti in termini di tecnologia di nuova generazione. Per chi non lo sapesse, HyperMotion è alla base di FIFA 23 per PlayStation®5, Xbox Series X|S, PC e Stadia. Questa tecnologia è composta da due elementi principali: Il sistema di cattura 11 vs 11 avanzato e il machine learning.

Grazie a questi due sistemi aggiornati, HyperMotion2 permette di raggiungere oltre 6.000 animazioni realistiche in FIFA 23, trasferite direttamente dal campo al gioco.

Sistema di cattura 11 vs 11 avanzato [NG]

Per FIFA 23, abbiamo ripreso il doppio delle movenze di atleti reali rispetto alla prima versione di HyperMotion. Utilizzando le tute Xsens, abbiamo catturato milioni di fotogrammi di animazioni da due partite di calcio ad alta intensità tra squadre professionistiche, compresa una tra due formazione femminili. In aggiunta a cinque esercizi di allenamento di livello elevato, queste nuove riprese permettono di portare più elementi del calcio reale sul campo virtuale.

Su questa tecnologia poggiano settori del gioco come il movimento di squadra autentico, il calcio femminile, il dribbling tecnico, l’accelerazione, il tocco di palla migliorato, i movimenti del portiere nei duelli aerei, e molto altro.

Tra l’altro, abbiamo aggiunto anche delle brevi clip riassuntive per molte sezioni di questo approfondimento sul gameplay di FIFA 23, con Kantcho Doskov, Sam Kovalev, Shauna Games e Shelden Rogers. Per chi non ha il tempo di leggere l’intero articolo, i filmati riassuntivi offrono una panoramica sulle novità di FIFA 23, mostrando sequenze con i nuovi sistemi e le nuove meccaniche in azione. Nota: queste clip sono state registrate durante lo sviluppo di FIFA 23. Le informazioni contenute al loro interno potrebbero cambiare o essere aggiornate da qui all’uscita del gioco.

Movimento di squadra autentico [NG]

In FIFA 23 sono state introdotte nuove animazioni, dai nuovi tiri ai passaggi, fino alle parate dei portieri, per migliorare la varietà di gioco e il senso di coinvolgimento. Il sistema di cattura avanzato ci ha permesso di riprendere movimenti più vicini a quelli di una vera partita, con l’obiettivo di far sentire i giocatori come se si trovassero davvero su un campo di calcio. 

Machine Learning (“ML”) [NG]

Il sistema di cattura 11 vs 11 avanzato di HyperMotion2 ha permesso al nostro algoritmo di machine learning (ML) di attingere a un numero di fotogrammi nettamente superiore rispetto al passato per creare nuove funzionalità. Siamo stati in grado di usare la ML per aumentare le prestazioni e la precisione delle nostre reti neurali, che possono generare una varietà di animazioni per i movimenti in tempo reale, creando una struttura più robusta per FIFA 23 e per i futuri titoli EA SPORTS FC.

In FIFA 23, ciò ha portato all’evoluzione e allo sviluppo di diverse funzionalità basate sul Machine Learning, tra cui affronta rivisto e il dribbling tecnico, di cui parleremo più avanti.

Novità di FIFA 23

La filosofia alla base della progettazione durante lo sviluppo di FIFA 23 è nata mescolando i nostri risultati e i nostri studi con il feedback della community. L’obiettivo di FIFA 23 è raggiungere un nuovo livello di varietà calcistica creando meccaniche che non si erano mai viste su un campo virtuale e aggiornando i sistemi esistenti per offrire esperienze sempre nuove.

Aggiornamenti sul calcio femminile

Il calcio femminile in FIFA 23 è stato soggetto a numerose modifiche e il gameplay ha rappresentato un aspetto fondamentale per rendere possibile tutto questo. Il nostro obiettivo è di rendere le partite femminili più autentiche e uniche, per questo abbiamo effettuato una sessione di motion-capture dedicata con HyperMotion2. Abbiamo ripreso due squadre professioniste femminili all’opera per ottenere una serie di animazioni dedicate, tutte basate sui movimenti di atlete reali.

Ecco gli elementi del gameplay che troveranno posto nel calcio femminile in FIFA 23:

●       Nuovi movimenti – Abbiamo creato tre archetipi di movimento unici in base all’altezza, ottenendo centinaia di animazioni distinte.

●       Nuovi stili di corsa caratteristici per le stelle – Sono state introdotte diverse animazioni che replicano le movenze tipiche di alcune giocatrici reali, tra cui Sam Kerr e altre.

●       Animazioni esclusive per le donne – Abbiamo aggiunto centinaia di nuove animazioni esclusive per le giocatrici, inclusi tiri, calci d’inizio, animazioni da fermo, esultanze, contrasti, duelli, passaggi, controllo di palla, dribbling e molto altro.

Dribbling tecnico [NG]

FIFA 23 vedrà il debutto del dribbling tecnico, la nuova meccanica per i dribbling che include il sistema Active touch per calcolare il percorso del giocatore verso la palla in maniera più intelligente.

Con centinaia di nuove animazioni riprese dal sistema di cattura avanzato e il ML-Flow (machine learning) applicato a ogni tocco, il nostro obiettivo con il dribbling tecnico è migliorare la sensazione di movimento con la palla tra i piedi, rendendo i cambi di direzione e i dribbling più immediati.

Il dribbling tecnico è il nuovo tipo di dribbling predefinito associato alla levetta sinistra. Ogni calciatore può eseguirlo, anche se il risultato finale è legato ancora fortemente ai suoi attributi nel dribbling. Ecco un elenco degli attributi che possono influire maggiormente sui vari aspetti del dribbling tecnico, con gli attributi più elevati che hanno un impatto più positivo.

●       Dribbling e controllo palla – Precisione del tocco durante il dribbling.

●       Dribbling, agilità e reattività – Velocità delle animazioni.

●       Dribbling e controllo palla – Quanto la palla rimane più o meno incollata ai piedi del giocatore.

●       Dribbling e reattività – Velocità del portatore di palla durante il dribbling.

●       Dribbling, agilità, equilibrio e reattività – Quanto velocemente il portatore di palla può passare da un’animazione all’altra durante il dribbling.

Nota: questi attributi vengono usati anche per altre meccaniche e azioni.

È importante tenere presente che il dribbling tecnico funziona solo utilizzando la levetta sinistra. I modificatori al dribbling o altri sistemi di dribbling (come il dribbling agile, il dribbling laterale, il dribbling per proteggere palla, il dribbling lento e le controparti contestuali), sono sistemi separati che non utilizzano il dribbling tecnico.

Affronta rivisto [NG]

Affronta rivisto mira a offrire un maggiore controllo e reattività nel fronteggiare gli attaccanti quando si utilizza il comando Affronta (L2 sui controller PlayStation || LT sui controller Xbox) o Affronta in corsa (L2+R2 || LT+RT) .

Affronta rivisto è stato realizzato con due obiettivi in mente:

  • Applicare il nostro algoritmo di machine learning a una funzionalità completamente controllata dai giocatori.
  • Fornire un modo per contrastare il dribbling tecnico, dando ai giocatori più opzioni e un maggiore controllo mentre difendono.

La tecnologia di machine learning prende spunto dalle situazioni reali per aggiornare il sistema Affronta e generare animazioni in tempo reale, aumentando la fluidità e la coerenza quando si temporeggia, e migliorando al tempo stesso il comportamento e la capacità di posizionarsi del giocatore. Sia Affronta che Affronta in corsa hanno reti neurali dedicate per creare e mostrare animazioni differenti e più naturali.

Ecco una panoramica su come Affronta rivisto influenza l’utilizzo di questa tecnica in FIFA 23:

  • Il giocatore che affronta l’avversario è in grado di girarsi con diverse angolazioni per coprire meglio.
  • Ora ci mette di più a rallentare quando scatta, rendendo più difficile fare affidamento sugli stop improvvisi e sulle giravolte rapide irrealistiche.
  • L’attributo Lettura difensiva influenza i seguenti aspetti quando si affronta un avversario:
    • La velocità massima utilizzando affronta in corsa.
      •  L’attributo Velocità scatto non influisce sulla velocità quando si affronta un avversario.
    • La velocità di transizione tra Affronta e Affronta in corsa.
    • La velocità e l’accelerazione mantenute passando da Affronta allo scatto.
    • L’accelerazione quando si affronta l’avversario, insieme all’attributo Accelerazione.
    • Maggiore è l’attributo Lettura difensiva, più il giocatore sarà veloce nell’eseguire i movimenti riportati sopra quando fronteggia un avversario.
  • Ora i giocatori che usano Affronta in area metteranno le braccia dietro la schiena.

 Affronta rivisto sfrutta anche animazioni riprese dalle vere atlete per ottenere movenze più realistiche e uniche per le calciatrici quando fronteggiano le avversarie.

ACCELERATE [NG]

AcceleRATE è un’espansione del sistema di movimento che divide i giocatori in archetipi unici. Questo ci permette di avere più modalità di accelerazione per differenziare meglio i diversi tipi di giocatori presenti in FIFA 23.

Questa funzione prende spunto dalle differenze esistenti nella realtà, dove anche i calciatori con velocità simili possono muoversi in maniera molto diversa in campo. La maggior parte di loro adotterà il tipo di accelerazione predefinita, detta Controllata, ma ce ne sono altre due nuove, denominate Esplosiva Prolungata.

Tipi di accelerazione:

  • Controllata – La maggior parte dei giocatori di FIFA 23 adotterà questo archetipo, che permette di accelerare in maniera uniforme.
  • Esplosiva – Si applica ai giocatori brevilinei e più agili, in grado di coprire rapidamente corte distanze e di anticipare gli avversari, sacrificando la velocità nel lungo periodo.
    • Questi giocatori sono più scattanti sul primo passo, ma tendono a rallentare successivamente.
  • Prolungata – Si applica ai giocatori più alti e forti fisicamente, che necessitano di più tempo per mettersi in moto, ma che possono raggiungere chiunque e addirittura superarlo, a patto di avere abbastanza metri a disposizione.
    • Questi giocatori partono più lentamente, ma tendono ad accelerare alla distanza.

In poche parole, i giocatori esplosivi risultano più efficaci sulle brevi distanze e negli uno contro uno, mentre quelli dotati di una maggiore progressione possono sfruttare meglio gli spazi, ad esempio in contropiede su un lancio filtrante.

Il tipo di accelerazione viene assegnata automaticamente ai giocatori in base a una combinazione tra gli attributi altezza, agilità e forza. Detto questo, l’accelerazione e la velocità dello scatto restano i fattori principali per determinare la velocità globale di un giocatore.

Ecco come vengono assegnate le varie categorie:

  • Esplosiva
    • Agilità >= 65
    • (Agilità – Forza) >= 15
    • Accelerazione >= 70
    • Altezza <= 180 cm
    • Esempio: Vinícius Jr.
  • Prolungata
    • Forza >= 65
    • (Forza – Agilità) >= 15
    • Accelerazione >= 50
    • Altezza >= 174 cm
    • Esempio: Virgil Van Dijk
  • Controllata – tutti i giocatori che non rientrano nelle altre due categorie.
    • Esempio: Heung-Min Son

Nota: i valori indicati sono provvisori e potrebbero subire modifiche prima dell’uscita di FIFA 23.

Puoi vedere il tipo di accelerazione assegnato a ogni giocatore nella schermata Gestione squadra durante la partita. 

Il tipo di accelerazione viene calcolato prima del calcio d’inizio, in base alle modifiche agli attributi prima della partita (intesa, morale, ecc.). Non tiene conto invece delle modifiche agli attributi che si verificano durante il match (perdita di resistenza, specialità, ecc.).

Tiri potenti

I tiri potenti sono una delle novità di questa edizione e permettono di calciare in porta con più forza e precisione, richiedendo però più tempo e una maggiore precisione nei comandi.

Ecco come eseguire un tiro potente:

  • Premi L1+R1+O sui controller PlayStation || LB+RB+B  sui controller Xbox.

Per sfruttare al meglio i tiri potenti va tenuto conto di quanto segue:

  • Di solito è necessario avere molto spazio intorno a sé prima di calciare, dato che queste conclusioni richiedono parecchio tempo per essere eseguite.
  • In genere bisogna mirare con più precisione, dato che i tiri potenti non si comportano come le conclusioni assistite predefinite e il loro esito dipende molto dalla direzione indicata sul controller.

Il nostro intento con l’aggiunta dei tiri potenti è introdurre un ulteriore livello di abilità nelle conclusioni, per premiare i giocatori bravi a crearsi lo spazio per calciare in porta con più precisione.

I seguenti attributi sono quelli che influiscono maggiormente sui tiri potenti:

  • Potenza di tiroFinalizzazione (da dentro l’area) o Tiri dalla distanza (da fuori area) e Freddezza.
  • Questi attributi non influenzano solo la precisione dei tiri potenti, ma anche la velocità e la precisione nella mira richieste al giocatore.
  • Più gli attributi citati sopra sono alti, migliori saranno le condizioni per eseguire con successo un tiro potente.

I tiri potenti di prima o al volo tengono conto del nuovo tocco di palla migliorato, consentendo di controllare la sfera per poi eseguire immediatamente l’animazione per il tiro potente. Tratteremo nel dettaglio il Tocco di palla migliorato più avanti in questo articolo.

Calci piazzati rivisti

Quest’anno abbiamo deciso di rendere i calci piazzati più gratificanti e intuitivi per i giocatori di ogni livello. Le nuove meccaniche hanno come scopo quello di fornire un controllo più preciso sulla traiettoria della palla verso il bersaglio.

Punizioni e calci d’angolo

Punizioni e calci d’angolo ora condividono un approccio più intuitivo che permette di scegliere dove colpire esattamente la palla. In questo modo puntiamo a rendere le palle inattive più simili alle loro controparti reali.

Con la levetta sinistra è possibile muovere la visuale per cambiare la direzione del tiro. Con la levetta destra si controlla una specie di mirino posto dietro la palla che consente di determinare l’effetto, l’altezza e il tipo di conclusione desiderata. Una piccola linea sullo schermo mostra un’anteprima della traiettoria della palla nei primi metri. 

I seguenti attributi giocatore vengono utilizzati per il nuovo sistema dei calci di punizioni e dei calci d’angolo:

  • Effetto – Determina l’effetto massimo applicato alla traiettoria della palla.
    • I giocatori con un attributo Effetto elevato possono imprimere un maggiore effetto laterale e verso l’alto/verso il basso alla palla.
  • Potenza di tiro– Determina la velocità della palla.
  • Cross – Determina l’altezza massima dei passaggi alti per i calci d’angolo e le punizioni, garantendo un maggiore controllo senza compromettere la velocità.
    • I giocatori con un attributo Cross elevato possono effettuare lanci lunghi più alti sacrificando meno la precisione. 
  • Precisione su punizione – Determina l’altezza massima della palla nei calci di punizione, garantendo un maggiore controllo senza compromettere la velocità.
    • I giocatori con un attributo Precisione su punizione elevato possono eseguire tiri più potenti sacrificando meno la precisione.

Sdraiarsi dietro la barriera

Dato che in FIFA 23 risulta più fattibile segnare su punizione facendo passare la palla sotto la barriera, abbiamo fornito ai giocatori un nuovo strumento per difendersi in queste situazioni. Ora è possibile stendersi dietro la barriera per intercettare le conclusioni rasoterra.

  • Basta muovere la levetta sinistra per posizionare il giocatore alle spalle della barriera, un po’ come avviene quando si vuole aggiungere un altro giocatore alla barriera. Nota: è possibile far stendere a terra un solo giocatore.
  • Per rimuovere un giocatore sdraiato a terra, è sufficiente muovere la levetta sinistra lontano dalla barriera.

Rigori

Oltre alle punizioni e ai calci d’angolo, in FIFA 23 abbiamo aggiornato anche i calci di rigore. L’obiettivo è quello di rendere i tiri dal dischetto più gratificanti e rendere la freddezza del giocatore una componente centrale.

Prima di calciare, ora verrà visualizzato un anello della freddezza che dipende dall’attributo Freddezza del rigorista. L’ideale sarebbe calciare quando l’anello si riduce al minimo, appena tocca la palla, per tirare un rigore più potente e preciso.

Usa la levetta sinistra per indirizzare il tiro e non preoccuparti di calciare fuori solo perché non compare alcun mirino. La mira è stata impostata in modo da centrare lo specchio, a circa un metro dai pali, ed è fissa, dunque non è necessario spostarla. L’obiettivo qui è concentrarsi più sul tempismo e sul caricamento del tiro. 

I fattori principali da tenere in considerazione per calciare le rigori includono:

  • Anello della freddezza
    • Attributo Freddezza – La freddezza gioca un ruolo fondamentale nella velocità con cui l’anello si restringe e nella grandezza della finestra per ottenere un tempismo perfetto.
    • Centrare il giusto tempismo per l’anello della freddezza è fondamentale per prendere la porta e mantenere la precisione.
  • Precisione tiro
    • Attributo Rigori – Influisce sulla qualità del tiro.
    • Attributo Potenza di tiro – Influisce sulla potenza e sull’angolazione del tiro. 
      • Occhio a non esagerare o la conclusione potrebbe mancare completamente la porta.
  • Non è possibile mirare direttamente a fil di palo. Usa le indicazioni in alto per calciare rigori difficili da raggiungere per i portieri.
  • Abbiamo rimosso la finalizzazione a tempo dai calci di rigore, in modo che non sia più necessario premere il comando una seconda volta dopo aver bloccato il tiro.

Ancora più calcio 

In linea con il nostro obiettivo di introdurre una maggiore varietà di situazioni dalla realtà al campo virtuale, abbiamo ampliato molti aspetti del gioco esistenti. Diamo un’occhiata più da vicino alle principali migliorie al gameplay e alle nuove meccaniche.   

Attacco

Tiri

I tiri sono uno degli aspetti centrali in FIFA 23. Oltre alle conclusioni potenti di cui abbiamo già parlato, ecco alcuni degli aggiornamenti più significativi:

  • Tiri semi assistiti rivisti
    • Mirare vicino alla porta, o centrare lo specchio, ora darà luogo a conclusioni notevolmente più precise, mentre mancare completamente il bersaglio farà terminare la palla sul fondo.
      • La precisione si basa sulla mira e può aumentare fino al doppio rispetto ai tiri assistiti dalla stessa posizione.
    • Il nostro obiettivo con questa rielaborazione è permettere ai giocatori più abili di sfruttare al meglio i tiri semi assistiti e di avere un maggiore controllo sulle conclusioni.
  • Tiri rasoterra – Queste conclusioni si verificano quando si carica poco il tiro.
    • I tiri che utilizzano fino al 40% della barra di potenza risulteranno rasoterra.
    • Funziona con le conclusioni normali, i tiri di precisione e i tiri potenti.
    • Il comando utilizzato in precedenza per i tiri tesi rasoterra non è più disponibile, in quanto ora è assegnato ai tiri potenti.
  • Calciare di esterno
    • Ora è possibile concludere a rete con l’esterno del piede premendo L2 || LT.
      • I tiri di esterno condividono lo stesso comando delle conclusioni eleganti e aumentano le probabilità che si verifichi un’animazione speciale, soprattutto per i tiri più potenti.
    • La probabilità di calciare di esterno aumenta per i giocatori in possesso della caratteristica Tiro di esterno.
  • Varietà di tiri – In FIFA 23 ci sono più tiri a spiovere, schiacciati, con l’esterno, in caduta e con la palla che rimbalza a terra.
  • Colpi di testa in tuffo aggiornati: sono state aggiunte nuove animazioni per i colpi di testa in tuffo, che possono verificarsi più spesso e in situazioni più appropriate.
  • Aggiornamento delle animazioni
    • Aggiunte nuove conclusioni al volo, con decine di animazioni dedicate, compresi nuovi tiri in acrobazia.
    • Aggiunti tiri di esterno e conclusioni potenti in corsa.

Tocco di palla migliorato [NG]

Grazie a HyperMotion2, il tocco di palla migliorato permette di eseguire una transizione più fluida in certe situazioni di tiro che richiedono come prima cosa di controllare la palla. Il nostro obiettivo con il tocco di palla migliorato è dare maggiore risalto ai tiri potenti di prima intenzione, oltre agli altri tipi di conclusioni al volo con la palla in aria.

Le nuove animazioni che si attivano con il tocco di palla migliorato sono state ottenute grazie al nostro sistema di cattura avanzato della partita, migliorando quanto già visto in FIFA 22 con il controllo di palla migliorato.

Passaggi

Per quanto riguarda i passaggi, in FIFA 23 vogliamo offrire ai giocatori più opzioni e una maggiore varietà. Ecco le modifiche più importanti:

  • Passaggi competitivi
    • Passaggi filtranti semi assistiti migliorati
      • In certi casi c’è meno aiuto, soprattutto se la mira risulta essere troppo o troppo poco precisa, dando ai giocatori maggiore controllo per trovare nuove soluzioni.
    • Passaggi filtranti alti semi assistiti
      • Si tratta di una nuova impostazione che tiene conto della mira più di quanto avviene per i passaggi filtranti alti assistiti.
      • I passaggi filtranti alti possono essere impostati anche su manuale o assistito, quando disponibile. 
    • Passaggi alti semi assistiti
      • Si tratta di una nuova impostazione che tiene conto della mira più di quanto avviene per i passaggi alti assistiti. 
    • Impostazione blocca ricevitore passaggio: carica
      • Si tratta di una nuova impostazione che selezionerà il destinatario del passaggio quando viene rilasciato il comando del passaggio o quando la barra di potenza si riempie al massimo, quello che si verifica prima.
    • Zona cross estesa – Abbiamo ampliato la zona cross standard per consentire di effettuare traversoni dal vertice alto dell’area.
      • Ci siamo ispirati a fuoriclasse come Heung-min Son, che effettuano cross pericolosi per i compagni da questa posizione.
  • Passaggi di esterno
    • Ora è possibile passare la palla con l’esterno del piede premendo L2 || LT .
      • I passaggi di esterno condividono lo stesso comando di quelli eleganti e aumentano le probabilità che si verifichi un’animazione speciale, soprattutto per i passaggi più potenti.
    • La probabilità di passare la palla con l’esterno del piede aumenta per i giocatori in possesso della caratteristica Tiro di esterno.
  • Passaggi con i piedi del portiere – I portieri saranno più precisi con i piedi, anche quelli con attributi Passaggi corti/lunghi inferiori.
  • Nuove animazioni – Aggiunte centinaia di nuove animazioni per i passaggi al volo, nuovi passaggi eleganti di tacco e di natiche (non è uno scherzo!), passaggi potenti di esterno, passaggi alti di esterno, passaggi agili/lunghi e calci d’inizio.

Mosse abilità

Abbiamo aggiunto quattro nuove mosse abilità a FIFA 23 e tre nuovi tiri fintati, compreso uno appannaggio dei giocatori con almeno 4 stelle mosse abilità, come Mbappé. Sono state aggiunte anche le mosse abilità per i giocatori mancini.

Nota: per i comandi verranno usate le seguenti abbreviazioni: LS = levetta sinistra, RS = levetta destra.

Nuove mosse abilità

  • Scatto fintato (3 stelle):
    • Tieni premuto L2 || LT + muovi RS a sinistra, muovi RS a destra OPPURE
    • Tieni premuto L2 || LT + muovi RS a destra, muovi RS a sinistra
    • Può essere annullato premendo L2 + R2 || LT + RT.
  • Trascina la palla dopo averla colpita con il tacco (4 stelle): Tieni premuto L1 || LB + muovi RS in avanti, muovi RS indietro
    • La direzione impartita con la levetta sinistra determina la direzione della mossa abilità (sinistra o destra).
  • Finta di tacco (5 stelle):
    • Tieni premuto L2 || LT + muovi RS a sinistra, muovi RS a destra OPPURE
    • Tieni premuto L2 || LT + muovi RS a destra, muovi RS a sinistra 
    • Si può eseguire solo da fermo.
  • Finta giravolta di prima (1 stella): Tieni premuti L1 + R1 + muovi LS indietro || LB + RB + muovi LS indietro 
    • Questa mossa abilità può essere eseguita solo sul primo controllo.

Nuovi tiri fintati

  • Tiro fintato esplosivo (4 stelle): tiro fintato + muovi LS in corsa 
    • Gli attributi di Accelerazione e Velocità scatto devono essere superiori a 85.
    • Questa mossa abilità non può essere eseguita in tutte le direzioni.
  • Finta di tiro a uscire in corsa (1 stella): L1 || LB + tiro fintato + muovi LS a destra o a sinistra
    • Questa mossa manda il giocatore a destra o a sinistra, a seconda della direzione impartita con LS.
  • Tiro fintato da fermo (1 stella): L1 || LB + tiro fintato + muovi LS
    • Non è possibile effettuare questa mossa nella direzione opposta a quella verso la quale è rivolto il giocatore con la palla.

Modifiche nell’esecuzione delle mosse abilità

  • Super tocchi (1 stella): Mantieni RS in qualsiasi direzione o tieni premuto R3 || RS + LS in qualsiasi direzione
    • Puoi tenere premuto RS/R3 per fare un ulteriore tocco. La distanza a cui viene spedita la palla dipende dal tempo di pressione della levetta destra.
  • Tunnel esperto (4 stelle): Tieni premuto L2 || LT + muovi RS in avanti, muovi RS indietro
  • Primo controllo fintato Tieni premuti L1 + R1 + LS in avanti || Tieni premuti LB + RB + LS in avanti
    • Questa mossa abilità può essere eseguita solo sul primo controllo.

Mosse abilità per mancini

Le seguenti mosse abilità ora possono essere eseguite anche con il piede sinistro da parte dei giocatori mancini: 

  • Elastico, elastico al contrario e triplo elastico.
  • Trascina la palla (in corsa/durante lo scatto).
  • Bicicletta semplice e bicicletta avanzata.
  • Nascondi la palla.
  • Alzati la palla sopra la testa (solo in corsa), sombrero e alzati la palla per calciare.
  • Finta trascinare la palla in corsa.

Posizionamento in attacco

Ecco le modifiche più importanti apportate al posizionamento in attacco per promuovere una maggiore varietà di situazioni offensive in FIFA 23: 

  • Chiama doppio aiuto
    • Chiedi a più di un compagno nelle vicinanze di sostenere la manovra.
      • Per chiedere aiuto, basta premere due volte R1/RB.
  • Istruzione giocatore regista arretrato
    • Abbiamo aggiunto una nuova istruzione giocatore ai centrocampisti per farsi dare regolarmente la palla e supportare da vicino il compagno con la palla.
    • Si può applicare solo ai CDC.
  • Migliore attenzione al fuorigioco [NG]
    • I giocatori hanno meno probabilità di finire in fuorigioco e tenderanno a frenare più spesso i loro inserimenti. 
    • I giocatori cercheranno di rimanere dietro al portatore di palla durante un contropiede.
  • Più movimenti per smarcarsi [NG]
  • I giocatori marcati con un attributo Posizionamento pari o superiore a 85, possono cercare di crearsi degli spazi modificando la loro direzione di corsa.
  • Blocca i difensori [NG]
    • I giocatori con istruzione Torre, o quelli forti fisicamente (attributo Forza pari o superiore a 85) ora cercheranno di appoggiarsi ai difensori all’interno dell’area.
    • È possibile sfruttare questo comportamento per liberarsi più efficacemente della marcatura una volta ricevuta palla o per scaricare palla a un compagno.
  • I.A. tattica aggiornata [NG] – Questo aggiornamento impedisce che i giocatori rimangano fermi troppo a lungo, aggiungendo maggiore varietà ai loro movimenti e all’andamento della partita.
  • Ora il portatore di palla avrà maggiore supporto da parte dei compagni quando si trova nell’area avversaria e in fase di costruzione della manovra.

Controllo di palla

Il controllo di palla è un aspetto chiave del calcio, per questo lo abbiamo migliorato e abbiamo introdotto nuove meccaniche volte a mantenere la fluidità di gioco.

  • Entrate – Ora i giocatori più forti fisicamente possono avvantaggiarsi della loro stazza intervenendo sugli avversari meno prestanti per provare a spostarli.
    • Premi e rilascia L2 || LT per effettuare un’entrata.
  • “Lascia scorrere la palla” contestuale – Può verificarsi in determinate situazioni con i palloni rasoterra e solo muovendo la levetta sinistra di circa 180°, quando non si è pressati e il giocatore non si trova vicino alla linea di fondo.
  • Protezione palla con spinta – Quando proteggi palla, mantieni la levetta sinistra indietro (verso l’avversario) per spingere via il difensore con il corpo. 
  • Più recuperi in scivolata – Aggiunte decine di nuove animazioni, soprattutto per impedire alla palla di uscire dal campo.
  • Aggiunte centinaia di nuove animazioni, tra cui stop e protezione della palla e recuperi in scivolata.
    • Aggiunte inoltre decine di animazioni multi-tocco e per il controllo di palla migliorato. [NG]

Difesa

Movimenti del portiere sui duelli aerei [NG]

In FIFA 23 abbiamo migliorato i duelli aerei per aggiungere una maggiore interazione tra il portiere e il giocatore che salta di testa.  Abbiamo introdotto decine di nuove interazioni che permettono agli estremi difensori di saltare in maniera più sicura per intercettare un cross e bloccarlo. Queste animazioni possono verificarsi quando interagiscono con un avversario o un compagno di squadra.

Portieri

Diamo un’occhiata agli altri aggiornamenti introdotti quest’anno per i portieri:

  • Visuale portiere – I portieri reagiranno più lentamente se la loro visuale è ostruita da altri giocatori.
    • L’obiettivo di questa modifica è rendere più realistiche le situazioni nelle quali la visuale del portiere è ostruita, creando nuove potenziali difficoltà per gli estremi difensori. 
    • Gli attributi Riflessi Reattività determinano quanto incide la visuale sulla capacità di parare del portiere.
  • Rimessa POR – Aumentata la velocità delle rimesse, migliorata la precisione e aggiunte traiettorie più efficaci.
  • Lancio teso POR – R1 + X || RB + A
    • I portieri possono eseguire un lancio teso, simile alla rimessa tesa già esistente.
  • Migliorata la modalità Gioca in porta con tutti gli ultimi aggiornamenti introdotti per i portieri.
  • Aggiunte diverse nuove animazioni per le parate attraverso il sistema di cattura avanzato [NG], come le parate d’istinto e le respinte con le ginocchia.
  • Aggiunti nuovi gesti per aumentare la personalità, come aggiustarsi i guanti, dare indicazioni ai compagni, nuove animazioni dopo una parata, nuove reazioni dopo un gol subito o dopo un tiro uscito di poco, e molto altro.

Posizionamento in difesa

Le migliorie introdotte al comportamento dell’IA ci hanno permesso di apportare diverse modifiche al posizionamento in difesa, oltre ad aggiungere una nuova meccanica:

  • Pressing parziale (PP)
    • Premi due volte e tieni premuto R1 || RB
    • Il pressing parziale ordina a due giocatori della propria squadra di chiudere le linee di passaggio avversarie.
      • Anche se il pressing parziale può dare ottimi risultati, rischia di portare i giocatori fuori posizione abusandone.
    • I giocatori continueranno a pressare finché non viene rilasciato R1 || RB, non vengono cambiati, o la loro resistenza si esaurisce.
  • Modifiche tattiche – Profondità tattica
    • Abbiamo differenziato maggiormente i due estremi della profondità tattica.
      • Le squadre con una profondità maggiore terranno la difesa alta e saranno più veloci a ripartire quando l’avversario arretra.
      • Le squadre con una profondità inferiore resteranno più dietro, rinunciando ad attaccare.
  • Rapidità lettura difensiva [NG]
    • L’attributo Lettura difensiva determina la velocità con la quale i difensori possono riguadagnare la posizione quando si trovano fuori dalla loro zona di competenza. 
    • In generale, i difensori con una valutazione più elevata recupereranno e chiuderanno gli spazi più facilmente.

Azioni difensive

Abbiamo aggiunto una serie di ulteriori strumenti difensivi per dare maggiori opportunità ai giocatori di dimostrare la loro abilità in difesa e promuovere interazioni più manuali. 

Respinte

Le intercettazioni d’istinto rappresentano un nuovo sistema più naturale per intercettare palla e si attivano quando il difensore non ha abbastanza tempo per intervenire in maniera controllata. Questi interventi daranno luogo spesso a deviazioni basate sul nuovo modello fisico migliorato.

Ecco le migliorie apportate alle intercettazioni automatiche e manuali per i giocatori controllati dagli utenti e dall’IA.

  • Le intercettazioni ora hanno tre range di base distinti.
    • Intercettazioni manuali per i giocatori controllati dagli utenti: circa 1,8 m.
      • È possibile effettuare un’intercettazione manuale premendo B || O.
    • Intercettazioni automatiche per i giocatori controllati dagli utenti: circa 1,4 m.
    • Intercettazioni per i giocatori controllati dall’IA: circa 1 m.
  • Il range di tutte le intercettazioni si riduce in caso di cambi di direzione drastici.
    • Un giocatore in movimento potrà raggiungere il range di intercettazione massimo di fronte a sé, ma se prova a intervenire nella direzione opposta, questo diminuirà notevolmente.
    • La velocità e la direzione di corsa del giocatore determinano la riduzione del range per le intercettazioni effettuate nella direzione opposta.

Contrasti

Quest’anno, con i contrasti volevamo offrire più modi per arginare gli attaccanti e premiare maggiormente le scelte in difesa. 

Le scivolate decise sono un nuovo tipo di scivolata pensato per le situazioni più delicate, nelle quali si vuole togliere palla all’avversario senza necessariamente tenerla in gioco.

  • Le scivolate decise si possono eseguire premendo R1 + quadrato || RB + X.
  • Gli attributi Contrasti in scivolata, Lettura difensiva e Aggressività sono fondamentali per il buon esito della scivolata decisa.

I nuovi contrasti con il tacco aumentano le probabilità di riuscita delle entrate in ritardo per i difensori con valutazione più alta.

  • Per eseguire questo tipo di interventi, i difensori devono avere un attributo Lettura difensiva e Contrasto in piedi elevato.

Ecco alcune delle modifiche aggiuntive apportate ai contrasti:

  • L’esito dei contrasti è stato pensato per premiare i giocatori che indovinano la direzione di una finta e di altri movimenti.
  • Le scivolate ora fanno parte del sistema Active touch, garantendo una maggiore reattività e risultati migliori.
  • Nei contrasti in piedi, a volte il difensore si mette con il corpo di fronte all’attaccante dopo aver recuperato palla.
  • I giocatori non cercheranno più di effettuare un contrasto non richiesto dopo aver perso palla.

Altre modifiche alla difesa

Per aumentare ulteriormente il numero di opzioni difensive a disposizione dei giocatori, abbiamo aggiornato diversi aspetti del gameplay già esistenti.

  • Proteggere palla
    • È possibile accompagnare la palla fuori facendo da schermo con il corpo. In questo modo il giocatore proverà a difendere la sfera, cercando di guadagnare la rimessa per la propria squadra nel caso in cui l’ultimo tocco sia stato di un avversario.
    • Per proteggere palla, basta tenere premuto L2 || LT senza toccare la levetta sinistra.
      • Si attiva quando la palla sta uscendo dal campo dopo essere stata toccata per ultimo da un avversario e il tuo giocatore è il più vicino alla sfera.
      • La protezione della palla può avvenire anche in maniera contestuale in certe situazioni.

  • Migliorie ai rinvii
    • Ora i rinvii utilizzano i seguenti attributi:
      • Lettura difensiva e Passaggi lunghi o Precisione di testa, a seconda se si tratta di un rinvio di piede o di testa.
      • Questi attributi determinano l’efficacia e la qualità del rinvio.
    • Rinvii in rovesciata – Questi rinvii si possono effettuare premendo L2 + O || LT + B. 
    • Aggiunte nuove animazioni per allontanare la palla:
      • rinvii in acrobazia, rinvii al volo, rinvii al volo lunghi e tiri al volo.

Cambio giocatore

Ogni anno diamo ascolto ai feedback dei nostri fan per quanto riguarda il cambio giocatore, e in FIFA 23 abbiamo aggiunto nuove impostazioni per garantire un maggiore controllo su questa funzionalità.

  • Cambio con la levetta destra adattivo
    • Si tratta di una nuova impostazione per il cambio con la levetta destra.
    • Ora, tenendo premuta la levetta destra in una direzione sarà possibile selezionare i giocatori più distanti.
      • Un indicatore sullo schermo mostrerà la direzione in campo verso la quale si sta puntando.
    • Muovendo la levetta destra verrà selezionato il giocatore più vicino in quella direzione, proprio come avviene per il cambio classico.
    • Il nostro obiettivo con questo nuovo sistema è rendere più facile selezionare i giocatori più lontani senza dover muovere la levetta destra diverse volte.

  • Riferimento cambio levetta destra – Questa impostazione determina chi o cosa viene usato come punto di riferimento per il cambio con la levetta destra. 
    • Può essere in base alla palla o in base al giocatore.
    • Ora le icone cambio giocatore possono essere usate con entrambi i riferimenti.

  • Modifiche all’indicatore cambio prossimo giocatore 
    • Ora è possibile visualizzare l’indicatore cambio prossimo giocatore nelle partite in cooperativa.
    • L’indicatore cambio prossimo giocatore è stato scollegato da quello contieni con compagno.
      • L’indicatore cambio prossimo giocatore evidenzierà un giocatore più appropriato anche quando è attivo contieni con compagno.

In tutto il campo

Impostazioni competitive/Cambio giocatore competitivo

Ricordiamo che le impostazioni competitive sono obbligatorie in certe modalità, ma possono essere utilizzate anche in tutte le altre, a discrezione dei giocatori.

Ecco l’elenco delle modalità nelle quali sono attive automaticamente le impostazioni competitive e il cambio giocatore competitivo:

  • FUT Rivals, FUT Champions e Ultimate Draft (online)
  • Stagioni Online e Stagioni Co-op
  • Pro Club
  • Nelle Amichevoli FUT e nelle Amichevoli online, il cambio giocatore competitivo è attivato come impostazione predefinita, ma non è obbligatorio.

Questi gli aggiornamenti introdotti alle Impostazioni competitive:

  • Aggiunta l’impostazione Passaggio filtrante alto.
    • Semi assistito è l’impostazione predefinita per le partite competitive.
    • Possibilità per i giocatori di passare da semi assistito a manuale.
  • Aggiunta l’impostazione Difesa.
    • Bloccata su Difesa tattica.

Regolamento

Ecco alcune delle principali modifiche apportate quest’anno al regolamento:

  • Regola delle 5 sostituzioni
    • Con la reintroduzione della regola delle 5 sostituzioni da parte di più campionati e federazioni, anche in FIFA 23 sarà possibile fino a un massimo di 5 cambi a partita, tranne negli incontri Stagioni Online e Stagioni Co-op.

  • Nuovo indicatore vantaggio fuorigioco
    • In caso di fuorigioco, qualora venga concesso il vantaggio, nell’angolo dello schermo verrà visualizzata un’icona.
    • Il giocatore può decidere di rifiutare il vantaggio e chiedere che venga fischiato l’offside premendo L2 + R2 || LT + RT.

  • Annulla fuorigioco
    • Se un giocatore che si sta dirigendo verso la palla si accorge di essere in fuorigioco, può annullare la propria corsa premendo L2 + R2 || LT + RT per non partecipare attivamente all’azione in modo che l’arbitro non fischi l’offside ma conceda il vantaggio alla difesa.

  • Impostazione severità arbitri
    • Si tratta di una nuova impostazione per le modalità offline che consente di definire il livello di severità degli arbitri durante una partita.
    • Le opzioni tra cui è possibile scegliere sono Molto permissivo, Permissivo, Predefinito, Severo e Molto severo.
    • Le partite online utilizzano il livello di severità predefinito per gli arbitri.

Movimento giocatore

  • Aumentata la velocità massima dei giocatori
    • Per riflettere più da vicino i ritmi di una partita reale abbiamo incrementato ulteriormente la velocità di tutti i giocatori, i quali ora hanno bisogno di più spazio per raggiungere il valore massimo.
  • Nuovi stili di corsa per l’avatar
  • Aggiunti 5 nuovi stili per l’avatar – Il nordico, La freccia, Il papero, Il capitano e Astro nascente.
  • Si possono applicare agli avatar nelle modalità Carriera, Pro Club e VOLTA.
  • Nuovi stili di corsa caratteristici
    • Aggiunti nuovi stili di corsa caratteristici per i seguenti top player:
    • Kylian Mbappé, Sam Kerr, Christian Pulišić, Vinícius Jr., Alphonso Davies, Pedri e tanti altri.
  • Più di 130 giocatori ora usano gli stili avatar (invece del loro stile di corsa normale) per replicare in maniera più fedele le movenze delle loro controparti reali.

Altre palle inattive

Oltre a rivedere punizioni e calci d’angolo, abbiamo apportato ulteriori migliorie ad altre situazioni su palla inattiva in FIFA 23. 

Rimesse laterali

  • Una rimessa normale (X || A) effettuata quando si controlla un giocatore specifico verrà indirizzata sempre verso quest’ultimo.
  • Le rimesse manuali (△ || Y) si effettuano sempre manualmente, anche quando si controlla un giocatore specifico.
  • I giocatori con la caratteristica Rimessa lunga saranno scelti per battere i falli laterali.

Migliorie alle rimesse dal fondo e ad altre palle inattive

  • Ora è possibile spostare i giocatori di movimento tutte le volte che lo si desidera entro il tempo concesso per battere una rimessa dal fondo. Premendo L1 || LB è possibile per far salire i giocatori, mentre R1 || RB serve a farli ripiegare.
  • La posizione del portiere durante la rimessa dal fondo precedente verrà mantenuta in quella successiva per sveltire le operazioni di ripresa del gioco.
  • La direzione del passaggio o il bersaglio delle rimesse dal fondo, delle punizioni e delle punizioni profonde ora possono essere cambiati prima di colpire la palla.
    • Vale sia per i passaggi rasoterra che per i passaggi alti.

Fisica 

Le ulteriori migliorie apportate alla fisica del gioco ci hanno permesso di creare nuove interazioni in campo ancora più realistiche. 

  • Fisica degli impatti avanzata [NG]
    • Ora i palloni intercettati possono generare deviazioni impercettibili.
    • Le gambe e i piedi dei giocatori possono essere spostati dalla palla, se l’impatto avviene a una velocità e con una forza sufficienti.
    • Le braccia, le mani e le dita dei portieri verranno spostate in seguito alle deviazioni e alle parate.
      • L’effetto è puramente visivo e non influirà in alcun modo sull’esito dell’intervento.
  • Fisica per le interazioni con la rete
    • Le reti ora reagiscono ai movimenti dei giocatori che corrono, scivolano o cadono al loro interno.
    • Fisica per l’interazione con le reti più fedele [NG] – La forma e i movimenti delle reti sono state migliorate ulteriormente nelle versioni di FIFA 23 per PlayStation®5, Xbox Series X|S, PC e Stadia. 
  • Lettura giocatore – I giocatori ora agiranno in maniera più intelligente ed eviteranno di scontrarsi con gli avversari in diverse situazioni, ad esempio dopo un dribbling o un tunnel riusciti.
  • Cadute realistiche – I giocatori ora conserveranno una certa velocità quando cadono, rimbalzando più a lungo dopo l’impatto con il terreno. Manterranno la velocità anche quando si rialzano.
  • Inciampare – Oltre a nuove animazioni, ora gli attributi fisici influenzano la frequenza con la quale i giocatori tendono a inciampare e la velocità con cui recuperano dopo aver perso l’equilibrio. 
  • Aggiunti nuovi comportamenti per proteggersi, comprese le reazioni dei giocatori colpiti dalla palla e i portieri che si appoggiano al palo.
    • Alcuni comportamenti vengono disattivati quando sono attive le impostazioni competitive.

IA CPU

Anche quest’anno abbiamo lavorato sodo per migliorare l’esperienza contro la CPU e siamo felici di poter condividere con voi diversi aggiornamenti. 

Abilità tattica

Gli avversari controllati dall’IA ora sono in grado di reagire meglio alle situazioni in campo, sia a livello tattico che in termini di sostituzioni, adattando il modulo e il loro stile di gioco durante la partita. L’IA analizzerà il livello di difficoltà della partita, il punteggio, il tipo di partita, il minuto di gioco e i giocatori in panchina per cambiare il proprio approccio, come farebbe un allenatore nella realtà. L’IA terrà conto anche del ruolo preferito dai propri giocatori al di fuori di quello principale, oltre alla zona di campo che prediligono.

Ci aspettiamo che questa modifica abbia un impatto significativo durante le partite contro l’IA, dalla modalità Carriera a FUT, con la CPU che potrebbe, per esempio, scegliere di attaccare con più giocatori se ha bisogno di fare gol o passare a un modulo più offensivo per provare a raggiungere il pareggio.

Nuove caratteristiche solo IA CPU

  • Aggirare il portiere – I giocatori con questa caratteristica tendono a dribblare il portiere nell’uno contro uno con risultati migliori rispetto a quelli che ne sono sprovvisti. 
  • Tiri di prima – I giocatori con questa caratteristica preferiscono calciare in porta non appena ricevono palla, e le loro conclusioni risultano più precise. Nota: questa caratteristica non garantisce che un giocatore provi a calciare sempre di prima intenzione.

Aggiornamenti generali IA CPU 

Ecco alcuni degli aggiornamenti più significativi apportati in FIFA 23 all’IA avversaria per ottenere un’esperienza più fluida e più realistica nelle sfide contro la CPU.

  • I giocatori controllati dalla CPU sono più propensi a effettuare interventi rischiosi, cross e ripartenze.
  • I giocatori controllati dalla CPU tendono a tornare meno indietro, a sfruttare di più le fasce e in generale a utilizzare i dribbling in maniera più fluida.
  • I giocatori controllati dalla CPU tendono a considerare diverse opzioni per i passaggi e si affidano meno ai passaggi di prima.
  • Nuovi stili di gioco per le squadre – Ora le squadre possono concentrarsi su aspetti più fisici della difesa o giocare in maniera più conservativa. 
  • La difficoltà in base al giocatore ora si applica anche al livello Leggenda/Ultimate.
    • La difficoltà in base al giocatore assegna un bonus di +10 a tutti gli attributi nella fase di possesso palla.
    • Ora è possibile attivare la difficoltà in base al giocatore nella modalità Competitiva, se non lo è già. 

Analisi della partita più approfondita

Il sistema di valutazione giocatore è stato pesantemente rivisto per renderlo più solido e fornire più feedback agli utenti. Gli aggiornamenti includono le seguenti modifiche:

  • Valutazioni più corrette in base al ruolo del giocatore.
  • I giocatori impiegati in un ruolo diverso da attaccante verranno penalizzati meno nella valutazione quando non segnano.
  • Ora le valutazioni dei giocatori in evidenza nei ruoli difensivi dovrebbero riflettere meglio gli obiettivi raggiunti in partita.

Verranno prese in esame anche nuove statistiche per le prestazioni di squadra e dei giocatori. La principale è quella legata ai duelli. Le seguenti informazioni sono disponibili nelle schermate Dati partita:

  • I duelli analizzano l’efficacia dei giocatori in attacco e in difesa negli uno contro uno. Un duello si verifica quando il giocatore in possesso di palla e un avversario si affrontano.
    • Duelli in attacco – Il giocatore con la palla vince il duello in attacco se si verifica una delle seguenti condizioni:
      • Supera nettamente l’avversario.
      • Effettua un tiro/passaggio verso una posizione xG migliore.
      • Conquista un fallo.
      • Il difensore si stacca dall’attaccante.
    • Duelli in difesa – Il difensore vince il duello in difesa se si verifica una delle seguenti condizioni:
      • La squadra che difende riconquista palla.
      • Il difensore mette la palla fuori. Tutte le palle inattive dopo che la palla è uscita sono considerate una vittoria da parte del difensore. 
      • L’attaccante mantiene il possesso palla, ma è costretto a dribblare o a passare a una posizione xG peggiore.
    • I duelli aerei si verificano quando due giocatori lottano su una palla alta. Si aggiudica il duello il primo che interviene sulla palla.
  • Grafico delle minacce
    • Mostra le minacce offensive portate da ogni squadra per ogni minuto del match.
    • Indica i tiri in porta e i gol.
  • Statistiche sui cross – I cross tentati e la loro precisione. 
  • Fuorigioco provocati.
  • Duelli persi – Il numero di volte in cui gli avversari hanno saltato il tuo giocatore con un dribbling. 

Esultanze e pubblico

Continuiamo a migliorare le esultanze dopo i gol memorabili [NG] con nuove scene che possono verificarsi durante una partita. Inoltre, abbiamo apportato delle migliorie e aggiunto nuove reazioni e cori dei tifosi, e stiamo ampliando il numero delle esultanze disponibili all’interno del gioco con l’obiettivo di celebrare i momenti più indimenticabili come farebbero i campioni di questo sport nelle sfide decisive o combattute. Ce la mettiamo tutta ogni anno per aumentare il livello di realismo in FIFA, dunque non vediamo l’ora che i giocatori possano vivere la nuova atmosfera che si respira in campo grazie a queste migliorie.

Continuate a seguirci per ulteriori informazioni sull’esperienza della partita e sulle esultanze.

Ulteriori aggiornamenti

Abbiamo apportato altre modifiche al gameplay per migliorare l’esperienza calcistica al di fuori delle partite.

Arena allenamento – Calci piazzati

  • Ora è possibile allenarsi sulle punizioni e sui calci di rigore in posizioni specifiche a scelta.
    • Premi il tasto su || la croce direzionale su per attivare la modalità Calci piazzati.
    • Usa la levetta sinistra per selezionare una posizione e premi X || A per confermare.
  • È possibile calciare le punizioni da qualsiasi punto fuori area.
    • Le dimensioni della barriera cambiano a seconda della distanza della palla dall’area.
  • È possibile battere un rigore richiamando un calcio piazzato all’interno dell’area.

Feedback aptico migliorato per PlayStation®5

  • Aggiunte nuove vibrazioni per i tiri potenti, per il nuovo sistema dei calci di rigore, per le entrate pulite sulla palla e per i contrasti mancati.

Modifiche al trainer

  • Rivisti gli elementi dell’interfaccia per l’indicatore ricevitore passaggio, il bersaglio del tiro, il trainer per la difesa, l’indicatore cambio giocatore e il fuorigioco.

Prove abilità

  • Aggiunte nuove prove abilità, molte delle quali dedicate alle nuove funzionalità e meccaniche illustrate in precedenza, come:
    • Tiri potenti e semi assistiti.
    • Difesa con scivolate decise.
    • Filtranti morbidi semi assistiti.
  • Aggiunto il totale dei punti necessari per raggiungere il livello successivo accanto al punteggio attuale.
  • Ribilanciate tutte le prove abilità per incoraggiare i giocatori a stabilire nuovi record.
  • Ribilanciate le prove abilità della modalità Carriera per adattarle meglio al contesto, visto il diverso criterio di punteggio rispetto alle loro controparti nel menu principale. Inoltre, certe prove abilità della modalità Carriera includeranno alcune varianti.

Ci sono poi altri settori del gameplay che presentano modifiche delle quali parleremo in approfondimenti futuri, come nuove specialità per Pro Club, gli highlight giocabili nella modalità Carriera e i Momenti FUT.

Grazie a tutti per aver letto questo approfondimento sul gameplay di FIFA 23! Speriamo che l’articolo sia stato esauriente e di vostro gradimento. Non vediamo l’ora di conoscere le vostre opinioni su FIFA 23, la cui uscita è fissata per il prossimo 30 settembre.

– Thomas Caleffi, Keegan Sabatino, Rory Hilson, Danillo Abreu, Goran Popovic (PFO) e il team di sviluppo del gameplay di FIFA

Pubblicità
FIFA 23 Standard Edition PS4 | Italiano
FIFA 23 Standard Edition PS4 | Italiano
OGGETTO KYLIAN MBAPPÉ IN PRESTITO: Per 5 partite FUT; TALENTO LOCALE MODALITÀ CARRIERA: Una giovane promessa locale con potenziale da campione
69,99 €

Tutte le news su FIFA 23