Fifa 21: piani di crescita e cambio ruolo nella carriera allenatore

Fifa 21 Piani di crescita e cambio ruolo nella carriera allenatore

Nella Carriera Allenatore in FIFA 21 ci sono grandi novità anche per ciò che concerne la crescita, ossia lo sviluppo del pieno potenziale dei calciatori.

Le nuove opzioni presenti quest’anno permetteranno di scegliere fra diversi piani di crescita, in maniera tale da sviluppare alcuni attributi piuttosto che altri, con la possibilità fra l’altro anche di potenziare le stelle skill e piede debole.

EA Sports ha anche incluso una delle funzionalità più richiesta dagli appassionati della modalità carriera, ossia la possibilità di allenare un calciatore per cambiargli il ruolo in uno diverso rispetto a quello che tradizionalmente occupa.

Gli sviluppatori hanno illustrato in dettaglio queste novità all’interno del pitch notes dedicata alla modalità carriera

Crescita giocatore


Sviluppare una rosa solida e diversificata, in grado di puntare al successo, è fondamentale per qualsiasi allenatore. Siamo consapevoli che in passato questo aspetto dipendeva più dal mercato che dalla crescita dei giocatori. Ora puoi gestire direttamente la crescita della tua rosa grazie a un nuovo sistema completamente rivisto, per cercare di tirare fuori il massimo dai tuoi giocatori.

I giocatori possono allenarsi e specializzarsi in varie posizioni, in base al loro ruolo, ed è possibile migliorare gli attributi più utili al tuo stile di gioco. Sia che tu prediliga impostare la manovra da dietro, fare possesso palla o affidarti a rapide ripartenze, puoi indirizzare la crescita dei tuoi giocatori nella direzione che preferisci.

La crescita è legata all’accumulo di PE. I giocatori guadagneranno più o meno PE in base a come si comporteranno in partita (la loro condizione) e al loro potenziale di crescita. I PE vengono distribuiti ai loro attributi, determinandone la crescita nel tempo. All’inizio, a tutti i giocatori viene assegnato un piano bilanciato, che significa che i PE vengono distribuiti uniformemente su tutti gli attributi. Quando assegni un piano di crescita personalizzato per ogni ruolo, puoi scegliere tra una serie di attributi e funzioni giocatore per ottenere più PE. Piuttosto che “sprecare” PE sugli attributi che non ti interessano, i piani di crescita concentreranno i PE su:

  • Attributi principali (gli attributi che contribuiscono al valore TOT del giocatore nel suo ruolo attuale)
  • Valutazione mosse abilità/piede debole (soprattutto per i giocatori d’attacco)
  • Rendimento in attacco/in difesa (work rate)
  • Attributi legati alla specializzazione (gli attributi che potrebbero non contribuire al valore TOT del giocatore nel suo ruolo attuale)


Proprio come nel calcio reale, la velocità con cui i giocatori crescono dipende dall’età, dalle capacità, dal potenziale, dalla condizione e dal tempo di gioco. Se dai spazio a un giovane dal potenziale enorme per permettergli di fare esperienza, impiegherà meno tempo per crescere e migliorare. Se invece lo tieni fuori troppo a lungo potresti ottenere l’effetto contrario. Sta a te dunque prendere le decisioni migliori per il bene della tua squadra.

Cambio ruolo giocatore


Abbiamo dato ascolto ai suggerimenti della community che chiedevano di poter allenare i giocatori in altri ruoli. Finalmente ora sarà possibile assegnare un giocatore ad altri ruoli, aumentando così la libertà e il controllo sulla gestione della tua rosa. I cambi di ruolo possono rappresentare anche un’occasione per quei giocatori che faticano a trovare spazio nel loro ruolo originale, garantendo loro una maggiore versatilità.

Il cambio di ruolo funziona in maniera simile alla crescita giocatore, con la differenza fondamentale che tutti i PE della crescita vengono assegnati agli attributi e alle abilità del nuovo ruolo.

I cambi possono influire anche sul rendimento e sulle mosse abilità dei giocatori. Vuoi convertire un’ala in un terzino? Per completare il cambio dovrà aumentare il proprio rendimento in difesa. Vuoi spostare un giocatore in posizione più avanzata? Dovrà migliorare le proprie mosse abilità per riuscire a saltare i difensori quando attacca.

È più facile cambiare ruolo ai giocatori più giovani, mentre è possibile spostare quelli più avanti con gli anni in una posizione che gli permetta di conservare meglio i loro attributi principali.

La crescita giocatore e il cambio di ruolo sono disponibili anche per i giovani del vivaio. Durante il periodo trascorso nel vivaio, i giovani godono sempre di una buona condizione fisica che permette loro di crescere in maniera costante.

Ricordiamo che il nuovo capitolo del titolo calcistico di EA Sports  sarà disponibile dal 9 ottobre su PS4, Xbox One e PC ed arriverà al lancio sulle nuove console PS5 ed Xbox Series X, che faranno il loro debutto nel periodo pre-natalizio

.