Fifa 21: allenamenti e lucidità nella carriera allenatore

Nel nostro viaggio alla scoperta delle novità della Carriera Allenatore in FIFA 21   parleremo oggi degli allenamenti che, come vedremo, rivestono quest’anno un ruolo importantissimo, vista sopratutto l’introduzione del parametro denominato “Lucidità” che influisce in maniera sensibile sulle statistiche di un giocatore

Sarà possibile organizzare gli allenamenti della propria squadra come mai è stato possibile fare prima e decidere il calendario settimanale, alternando fra giornate di allenamento, giornate di riposo e giornate di recupero, nel tentativo di trovare il giusto equilibrio fra lucidità, forma fisica e morale!

Ecco nei dettagli quanto illustrato nel pitch notes di EA Sports

Nuovo allenamento attivo

Mentre i piani di crescita ora si concentrano sullo sviluppo a lungo termine degli attributi dei giocatori, il nuovo sistema di allenamento attivo ha come obiettivo quello di preparare la rosa in vista delle partite. Questo avviene attraverso un nuovo modificatore per le prestazioni dei giocatori, chiamato lucidità (ne parleremo più nel dettaglio in basso).

Il sistema di allenamento attivo introduce la possibilità di allenare la squadra in qualsiasi giorno del calendario, a eccezione di quelli delle partite.

  • Ogni giorno di allenamento sarà composto da 3 slot sessione distinti, ciascuno dei quali si focalizzerà su un particolare tipo di allenamento e su giocatori specifici.
  • Ora più giocatori possono svolgere lo stesso esercizio, a seconda del tipo, permettendoti di coinvolgere fino a 15 elementi della rosa per ogni giorno di allenamento.
  • Ogni sessione è composta da diversi esercizi e vari scenari mirati a migliorare un settore specifico: Difesa, passaggi, dribbling, tiri o calci piazzati.
  • Le giornate di allenamento conterranno sempre gli esercizi appropriati e coinvolgeranno i giocatori della squadra attiva. Puoi comunque apportare tutte le modifiche che ritieni opportune per ottenere i risultati desiderati.
  • Cambiare la squadra attiva ti permetterà inoltre di scegliere esercizi e giocatori diversi, consentendoti di allenare un nuovo gruppo di calciatori (per esempio, la squadra delle riserve), a patto di avere slot allenamento disponibili.

Allenamenti Carriera FIFA 21

Vediamo più nel dettaglio come funziona:

  • Gli esercizi consumano una certa quantità di forma fisica, a seconda della difficoltà. Più un esercizio è impegnativo, più i giocatori si stancheranno, ma la loro lucidità massima aumenterà di conseguenza.
  • Ottenere la valutazione più alta, svolgendo o simulando l’esercizio, permetterà di aumentare la lucidità al massimo. Il costo in forma fisica sarà lo stesso, indipendentemente dall’esito dell’esercizio.
  • Gli esercizi più difficili richiederanno ovviamente maggiore impegno e abilità per ottenere una valutazione elevata. Questo introduce un elemento di scelta: Meglio non correre rischi e svolgere un esercizio facile dove so di poter ottenere il massimo in lucidità? O meglio rischiare con uno più impegnativo per ottenere un risultato ancora migliore in caso di valutazione alta? 
  • La lucidità guadagnata dipende anche dal numero di giocatori coinvolti nell’esercizio. Più giocatori significa meno lucidità per ciascuno di essi in caso di successo. Al contrario, meno giocatori permetterà a ognuno di loro di guadagnare più lucidità.
  • La valutazione dell’esercizio si basa sul numero di punti conquistati durante la sessione di allenamento.
  • Scegliendo di simulare un esercizio, la valutazione massima che ti verrà assegnata sarà pari a quella più alta ottenuta svolgendolo. Se non hai ancora svolto l’esercizio che intendi simulare, riceverai una “D” come valutazione massima.

Lucidità giocatore

La lucidità è un nuovo indicatore che aiuta a capire il livello di prontezza di un giocatore o di una squadra per una partita. Un giocatore lucido riceverà un bonus agli attributi principali e si comporterà meglio in campo.

La lucidità va da 0 a 100.

  • Un giocatore con lucidità 50 rientra nella media. Non riceverà né bonus, né penalità agli attributi. Prendi il 50 come valore di riferimento.
  • Un giocatore con lucidità compresa fra 50 e 100 è più lucido della media e riceverà un bonus agli attributi. I giocatori con lucidità 100 riceveranno il bonus massimo agli attributi.
  • Un giocatore con lucidità compresa fra 0 e 50 è meno lucido rispetto alla media e i suoi attributi verranno ridotti. I giocatori con lucidità 0 subiranno la riduzione massima agli attributi.

Prendiamo un attaccante. Ecco alcuni esempi di bonus agli attributi quando la sua lucidità è pari a 100:

  • Posizionamento +4
  • Finalizzazione +5
  • Controllo di palla +3
  • Potenza di tiro +3

Nota: la valutazione TOT e gli attributi mostrati in queste note non rappresentano i valori finali.

Carriera Allenatore FIFA 21

Se la lucidità dovesse raggiungere lo 0, le abilità dell’attaccante verranno ridotte:

  • Posizionamento -4
  • Finalizzazione -5
  • Controllo di palla -3
  • Potenza di tiro -3

Lucidità carriera allenatore FIFA 21

Sistema di feedback giocatore

Abbiamo aggiunto un sistema di feedback giocatore alla schermata Gestione squadra, con l’obiettivo di migliorare il processo decisionale fornendoti le informazioni più importanti. Ora ci sono 3 elementi che influiscono sulla valutazione TOT di un giocatore, oltre alla loro crescita e all’età:

  • Lucidità
  • Morale
  • Giocare nel suo ruolo preferito

Inoltre, tieni d’occhio la nuova icona lucidità accanto a quella del morale. Essa ti permetterà di individuare i giocatori che sono in condizioni migliori prima della partita.

 

Pianificazione programma squadra

Con la pianificazione programma squadra, ora puoi controllare cosa fanno i tuoi giocatori ogni giorno della stagione. Questo ti permetterà di migliorare la loro lucidità, oltre a gestirne la forma fisica e il morale.

Bilanciare forma fisica, morale e lucidità è fondamentale per ottenere un successo a lungo termine e aggiunge una nuova dimensione all’esperienza gestionale della modalità Carriera.

Puoi scegliere fra 3 diversi tipi di attività per ogni giorno, ognuna con il proprio scopo specifico:

  • Giorno di allenamento: come già accennato nella sezione Allenamento attivo, serve a migliorare la lucidità in partita, sacrificando la condizione fisica e il morale (in caso di utilizzo eccessivo). La riduzione della forma fisica è legata direttamente alle attività programmate per il giorno di allenamento, mentre il morale dipende da quanto stressi i giocatori. In fondo, anche i professionisti hanno bisogno di tirare il fiato ogni tanto…
  • Giorno di recupero: serve ai giocatori per riguadagnare la maggior quantità di forma fisica, sacrificando gran parte della lucidità.
  • Giorno di riposo : i giocatori riacquistano meno forma fisica rispetto al giorno di recupero, ma perdono meno lucidità. Permette inoltre di aumentare leggermente il morale.

Quando crei il programma, puoi apportare modifiche su base giornaliera, scegliendo cosa vuoi fare un certo giorno, o puoi usare le regole calendario per assegnare modelli preimpostati ai giorni prima e dopo le partite, e a qualsiasi altro giorno tra un match e l’altro, con due settimane d’anticipo.

Se non ami perderti nei dettagli, non preoccuparti, puoi modificare le regole calendario quando vuoi durante la stagione per intervenire sugli aspetti principali senza dover pianificare le attività giorno per giorno.

Il calendario mensile manterrà le sue funzionalità attuali (esamina prossimi mesi e avanza alla data) ma ora conterrà anche le attività impostate nel programma settimanale. Da qui puoi anche modificare le regole calendario per tutta la stagione. Se vuoi scendere nel dettaglio, passa alla visuale programma settimanale per pianificare ogni giorno singolarmente.

Ricordiamo che il nuovo capitolo del titolo calcistico di EA Sports  sarà disponibile dal 9 ottobre su PS4, Xbox One e PC ed arriverà al lancio sulle nuove console PS5 ed Xbox Series X, che faranno il loro debutto nel periodo pre-natalizio

.