Fifa 20: quando inizia, come qualificarsi, formato, matchmaking, premi e tutto ciò che devi sapere!

FUT Champions Weekend League quando inizia come qualificarsi

La FUT Champions è la modalità competitiva per eccellenza di Fifa 20 Ultimate Team! EA Sports ha di fatto confermato tutte le novità introdotte lo scorso anno. In questa breve guida faremo nuovamente chiarezza su tutto ciò che riguarda la Weekend League.

Offerta!
Fifa 21
  • Passa alla versione per console PS5 o Xbox Series X
  • Uniti nella vittoria in EA SPORTS FIFA 21 per sistema PlayStation4, Xbox One e PC, con...
  • Diversi modi per giocare

Quando inizia la FUT Champions Weekend League in FIFA 20?

La prima Weekend League di FIFA 20 si disputerà a partire dal primo fine settimana di ottobre, dalle ore 9 di venerdì 4 alle ore 9 di  lunedì 7.

A che ora inizia la Weekend League?

La Weekend League inizia alle 7 UTC, corrispondenti alle 9 ora italiana quando è attiva l’ora legale, ed alle 8 invece con l’ora solare.

E’ importante ricordare che è necessario riscattare l’accesso alla Weekend League, ovviamente una volta che sono stati conquistati i 2000 punti qualificazione, e tale operazione deve essere eseguita prima entro 24 ore dall’inizio della competizione. Se non si riscatta l’accesso entro tale tempo limite (le 9 del mattino del sabato) sarà comunque possibile conservare i punti qualificazioni per le settimane successiva

Come qualificarsi alla FUT Champions Weekend League

Sono essenzialmente due le possibilità offerte per l’accesso alla Weekend League, accesso che potrà essere sbloccato conquistando 2000 punti “Fut Champions”

  • Qualificazione attraverso le FUT Division Rivals
  • Qualificazione tramite risultato acquisito nella Weekend League precedente

Da sottolineare che viene offerta anche la possibilità di conservare i punti qualificazione e di non utilizzarli immediatamente ma in una delle settimane successiva, nel caso non fossimo in grado di giocare la Weekend League in una determinata settimana.

Qualificarsi alla FUT Champions Weekend League attraverso le FUT Division Rivals

Il primo metodo per accedere alla Weekend League passa attraverso le FUT Division Rivals

In questa competizione, che sostituisce le vecchie divisioni online,  giocando le partite potranno essere ottenuti dei punti “Fut Champions” che permetteranno, una volta arrivati alla quota prestabilita, pari a 2000 punti di poter sbloccare l’accesso alla Weekend League

E’ importante sottolineare che i punti assegnati dopo ogni vittoria variano in base alla divisione in cui ci troviamo e quindi, per quelle più basse serviranno tantissime partite per conquistare l’accesso.  La tabella qui di seguito riepiloga nel dettaglio il numero massimo di vittorie necessarie per ciascuna delle 10 divisioni previste.

Importante sottolineare che:

  • Si ricevono punti, anche se ovviamente in quantità minore, anche in caso di pareggio o sconfitta
  • Al termine di ogni settimana fra i premi ottenuti ci sarà anche dei “Punti Fut Champions” che riduranno quindi ulteriormente il numero di vittorie necessarie per conquistare la qualificazione rispetto a quelle indicate di seguito
Divisione Punti per vittoria Punti per ogni pareggio Punti in caso di sconfitta Numero minimo di partite per ottenere la qualificazione in WL
10 20 8 4 100
9 24 10 6 84
8 30 12 6 67
7 40 16 8 50
6 50 20 9 40
5 64 26 14 32
4 80 32 16 25
3 124 50 24 17
2 250 100 50 8
1 500 200 100 4

Qualificazione automatica alla FUT Champions tramite il risultato ottenuto nella Weekend League precedente

Modificato in FIFA 20 il meccanismo di qualificazione automatica alla FUT Champions:  la partecipazione alla Weekend League ci garantirà dei punti “Fut Champions”, e per ottenere i 2000 punti richiesti per sbloccare l’accesso, sarà adesso necessario raggiungere il livello Argento 1, corrispondente ad 11 vittorie

Come funziona il matchmaking della Weekend League

EA Sports ha illustrato negli scorsi mesi come funziona il matchmaking, ossia il metodo con cui viene determinato il nostro avversario nella FUT Champions Weekend League

In passato c’è stata un po’ di confusione riguardo a questo argomento e quindi EA Sports ha deciso di fornire alcune informazioni per aiutarci a capire il sistema.

Per garantire un certo equilibrio si utilizza un sistema, denominato “forma” che è alla base del processo di selezione dell’avversario nella Weekend League.

Ognuno inizia la weekend League da zero, scalando o perdendo posizioni nella classifica con ogni vittoria o sconfitta. In termini di calcio, la forma della partita di V/S/V/V/V risulterebbe in una forma +3 (se si vince si guadagna un “punto”, mentre con una sconfitta lo si perde, quindi la sequenza precedente avrebbe avuto questo andamento: 1;0;1;2;3). La form può assumere un valore massimo di +15 ed uno minimo di -10.

Il sistema tenta di accoppiare i giocatori con una forma simile tenendo tuttavia in considerazione un altro fattore, ossia la posizione geografica. I giocatori vengono abbinati in base alla loro posizione e alla vicinanza ai server di gioco dedicati per garantire partite di qualità.

E’ opportuno chiarire che si parla di “forma” simile, e non identica, in quanto è evidente che ogni volta il sistema non avrà una scelta infinita di avversari fra i quali effettuare una selezione ma dovrà limitarsi a quelli che sono online ed alla ricerca dell’avversario nello stesso nostro momento. Nessuna influenza la ha inoltre la valutazione squadra.

Altro fattore da considerare: ognuno di noi inizia a giocare la Weekend League in momenti diversi. Ciò vuol dire ad esempio che una forma di +5, può essere il valore di riferimento sia per un giocatore inesperto che ha vinto 10 partite e ne ha perse 5, (10-5 = forma +5) che per un pro player, decisamente più forte  che ha iniziato a giocare più tardi vincendo tutte e 5 le partite giocate (5-0 = forma +5). In base al meccanismo utilizzato per il matchmaking questi due utenti, con qualità (e probabilmente squadre) completamente differenti e per certi versi “poco equilibrate”, possono comunque ritrovarsi come avversari

Quali sono i premi della Weekend League?

I premi della FUT Champions Weekend League sono sostanzialmente rimasti invariati in FIFA 20, con l’unica differenza che riguarda la fascia argento 1. Confermati i player pick settimanali per le fasce da argento 3 a Top 100.

Tali ricompense vengono consegnate il giovedì mattina, a circa un’ora di distanza da quelli delle Division Rivals

Qui la lista completa dei premi della Weekend League