Come ormai accade da tempo si sta per avvicinare il periodo dell’anno in cui EA Sports rilascerà su FUT i Winter Upgrades o, come vengono chiamati nelle ultime edizioni, i Ratings Refresh, anche se, come dall’immagine di copertina, da quest’anno sembra essere stato adottato il nome di “Winter Refresh”
Nella modalità Ultimate Team saranno disponibili nuove card con valutazioni overall aumentate per quei calciatori che si sono particolarmente contraddistinti nella prima parte della stagione, con prestazioni nettamente al di sopra di quelle che erano le aspettative iniziali.
In questa guida proveremo a rispondere alle domande più frequenti sugli upgrades di FIFA 19. Iniziamo!
Winter Upgrade Fifa 19: quando usciranno?
Il 12 febbraio EA Sports ha annunciato l’arrivo dei Winter Upgrades a partire da venerdì 15 febbraio!
Nello stesso momento verranno rilasciate anche alcune card Ones to Watch per i protagonisti del mercato invernale, come Morata, Balotelli o Davies
Le card verranno rilasciate in batch, ossia in gruppi, divisi per campionato, a partire da quelli della Premier League, passando poi per la Serie A, la Liga, la Ligue 1 e la Bundesliga, fino ad arrivare ad un’ultima lista che includerà quelli dei campionati “minori”.
Queste le date previste:
- Lasciati stupire dalla grafica incredibile e prova le nuove funzionalità di PS5.
- Scopri un'esperienza di gioco più profonda con supporto per feedback tattile, trigger...
- Fino a 120 FPS con uscita a 120 Hz - Goditi un gameplay fluido con frame rate elevato fino...
Ultimo aggiornamento 2024-11-22
- 15 febbraio: Premier League 🇬🇧
- 17 febbraio: Bundesliga 🇩🇪
- 19 febbraio: Serie A 🇮🇹
- 21 febbraio: Ligue 1 🇫🇷
- 22 febbraio: La Liga 🇪🇸
- 24 febbraio: Resto del Mondo 🌎
Come funzionano gli upgrade in FUT?
In linea di massima dovrebbe essere seguito lo stesso meccanismo utilizzato nella scorsa stagione
- Tutte le carte “Non-IF” (ossia quelle oro,argento e bronzo) già presenti nel club o sul mercato resteranno con i valori precedenti e non verranno potenziate. Le nuove carte “Non IF” con i valori aggiornati saranno presenti nei pacchetti andando a sostituire in via definitiva quelle precedenti. In poche parole se avete la versione base della card di un calciatore che riceverà l’upgrade purtroppo questa resterà inalterata e se vorrete la nuova card dovrete acquistarla sul mercato o trovarla nei pack.
- Diverso invece il discorso per tutte le card speciali (non solo quelle IF del TOTW ma anche quelle del POTM della Premier League, quelle TOTGS di Champions ed Europa League o quella MOTM delle coppe nazionali) che a seconda delle situazioni, come spiegheremo in dettaglio nel punto successivo, possono o meno aumentare di valutazione. L’unico dubbio riguarda le card base della Champions League (quelle con +1 di overall rispetto alle versioni oro), novità introdotta quest’anno.
- Se la nuova valutazione generale di un giocatore è pari o superiore ANCHE IN UNA SOLA STATISTICA alla sua prima valutazione in forma (IF) attuale, quest’ultima verrà aggiornata di conseguenza. Importante sottolineare ancora una volta che per il termine IF va inteso in senso largo, quindi includendo tutte o quasi le versioni speciali di una card e non solo quelle del TOTW, ossia della Squadra della Settimana. Vanno incluse ovviamente anche le card rosse dei player pick dei premi della Fut Champions Weekend League
- Fanno eccezione i giocatori con una valutazione più bassa che hanno ricevuto un aumento significativo alle loro statistiche per i quali (vedasi quanto accaduto con Torreira 78 che ha ricevuto un +4, ad esempio) verrà effettuato l’upgrade delle versioni speciali anche se la versione base non ha raggiunto o superato le versioni FUTMAS ed IF
- Naturalmente le card Ones to Watch vengono aggiornate di conseguenza, in base all’overall raggiunto dalla versione base o dall’ultima versione IF, se disponibile.
- L’upgrade non si applica, alle carte di Halloween)
I punti 2 e 3, ossia quelli che riguardano le versioni IF, sono quelli che spesso generano più confusione, ed anche EA Sports ha adottato criteri differenti nel corso degli anni che non hanno di certo contribuito a fare chiarezza
In Fifa 17 ad esempio veniva seguita la tabella di progressione delle versioni IF mentre lo scorso anno in FIFA 18 le versioni speciali hanno ricevuto un upgrade solo quando la versione base ha raggiunto o superato (anche in una sola statistica) la valutazione di quella IF, con alcune eccezioni per i giocatori che hanno avuto un incremento significativo della valutazione.
Sottolineiamo inoltre che, fatta eccezione per FIFA 17, non sono stati rilasciati downgrades e anche quest’anno non ci saranno cali della valutazione overall dei giocatori che hanno avuto un avvio di stagione non eccezionale.
Quante card aggiornate verranno rilasciate?
In occasione dei Winter Upgrades/Ratings Refresh vengono in genere rilasciate centinaia nuove carte su FUT che, come specificato nel paragrafo precedente, vanno a rimpiazzare nei pacchetti quelle uscite ad inizio anno. In FIFA 19 il numero di card aggiornate sarà inferiore rispetto al passato con ognuno dei campionati principali (Serie A, Premier League, Liga, Bundesliga e Ligue 1) che avrà 23 nuove card. Altrettante saranno riservate al “Resto del Mondo”
Winter Upgrades Serie A
Il 19 febbraio sono stati annunciati gli upgrades della Serie A. Ricordiamo che per l’aggiornamento delle carte IF sono richieste alcune ore
[supsystic-tables id=133]Contestualmente sono state attivate anche le SBC Aggiornamento Serie A
Winter Upgrades Resto del Mondo
Winter Upgrades Ligue 1
[supsystic-tables id=134]Winter Upgrades La Liga
Questa la lista completa dei Winter Refresh de La Liga:
[supsystic-tables id=135]
Winter Upgrades Premier League
Annunciati i Winter Upgrades della Premier League!
Nella seguente tabella la lista completa dei Winter Refresh relativi alla Premier League, inclusi le card speciali:
[supsystic-tables id=131]Ricordiamo che, per l’occasione, sono state rilasciate le sfide creazione rosa “Aggiornamento Premier League”
Winter Upgrades Bundesliga
Il 17 febbraio sono stati rilasciati gli upgrades della Bundesliga. Nell’immagine quelli delle card oro. Per le versione speciali, come gli IF, è necessaria qualche ora
Ecco la lista completa degli upgrades della Bundesliga:
[supsystic-tables id=132]Da sottolineare che EA Sports ha ammesso di aver commesso un errore negli Upgrades di Sommer la cui versione Headliners (che dovrebbe avere solo un punto in più rispetto alla versione IF, e quindi al massimo essere 90) è stata portata a 92 pur avendo statistiche più basse ed equivalenti ad un 90. Per “rimediare” a questo errore la card resterà così però, per i prossimi due eventuali IF che il portiere svizzero dovesse ricevere non faranno aumentare l’overall della versione Headliners ma solo le statistiche.
Due to an error on our part, HL Sommer’s OVR is 92 instead of 90. His attributes correspond to a 90 OVR level IF. To avoid disadvantaging players who bought him at 92 OVR, we won’t correct the error. 1/2
— EA SPORTS FIFA (@EASPORTSFIFA) February 17, 2019
Sono state attivate anche le SBC Aggiornamento Bundesliga
Ratings Refresh e compravendita
Come è facile immaginare, non appena vengono rilasciate, le card con l’upgrade hanno un prezzo superiore rispetto alla versione precedente, prezzo che cala man mano visto che queste ultime sono le uniche che da quel momento in poi risultano essere disponibili nei pacchetti.
Le vecchie card invece tendono ad avere un calo, tanto più pronunciato quanto maggiore è la differenza con le statistiche della nuova carta.
A suscitare però il maggiore interesse da parte degli investitori sono sopratutto le versioni IF dei giocatori che ricevono l’upgrade anche se il poco chiaro (e soprattutto variabile) meccanismo utilizzato da EA Sports negli ultimi anni può rendere leggermente più complessa del dovuto la situazione.
Come abbiamo già spiegato nei paragrafi precedenti durante i ratings refresh in FIFA 18 le versioni “in form” (e più in generale tutte le versioni speciali ad esclusione delle Ultimate Scream), a parte rare eccezioni, hanno ricevuto l’upgrade solo se la versione base ha raggiunto o addirittura superato la valutazione dell’IF.
Tenendo ben presente questa indicazione potrebbe pertanto rivelarsi utile investire su quei giocatori la cui nuova valutazione base (dando anche un’occhiata alle prediction presenti in questa stessa guida) potrebbe salire al punto da superare quella dell’IF.