Come anticipato due mesi fa EA Sports nel corso dell’anno pubblicherà varie guide, nella sezione denominata Pitch Notes rivolte a fornire, in un’ottica di maggior trasparenza ed informazione, maggiori dettagli su come funzionano i vari aspetti di FIFA 19. Quella che trovate di seguito è relativa ad un argomento spesso oggetto di discussione ossia quello relativo ai tratti, alle specialità, ed agli stili di parata, in quest’ultimo caso ovviamente relativi ai soli portieri

In queste Note degli sviluppatori daremo un’occhiata alle caratteristiche, alle specialità e allo stile parata del portiere, approfondendone il ruolo e i motivi perché sono importanti in FIFA 19 per Xbox One, PlayStation®4 e PC.

Le informazioni nell’articolo sono accurate per FIFA 19 su PC, ma non si riscontrano ancora nelle versioni di FIFA 19 per PlayStation®4 e Xbox One. Le versioni console verranno modificate con il prossimo aggiornamento.

Tratti in FIFA 19

In FIFA 19 i tratti, o caratteristiche, vengono utilizzati per garantire ai giocatori abilità e stili di gioco unici, in linea con le controparti reali. Ogni caratteristica influenza vari aspetti del comportamento dentro e fuori dal campo.

Non tutte le caratteristiche funzionano allo stesso modo. Alcune possono influenzare le prestazioni in campo, altre la frequenza degli infortuni, altre ancora intervengono solo quando il giocatore è controllato dalla CPU*.

Ogni caratteristica ha almeno un effetto legato a una categoria e, in alcuni casi, possono esserci effetti che cadono in più categorie.

Le categorie delle caratteristiche in FIFA 19:

Standard: gli effetti delle caratteristiche in questa categoria influenzano il modo di giocare del giocatore, sia quando è controllato dall’utente che dalla CPU*.

IA CPU: gli effetti delle caratteristiche in questa categoria influenzano il modo di giocare del giocatore, solo quando è controllato dalla CPU*.

Modalità Carriera: gli effetti delle caratteristiche in questa categoria influenzano qualcosa nella modalità Carriera, ma non modificano le prestazioni del giocatore nel gioco.

Calciatore Virtuale: gli effetti delle caratteristiche in questa categoria sbloccano qualcosa per il tuo Calciatore Virtuale in FIFA Pro Club o nella modalità Carriera.

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*Rinfreschiamo le idee su ciò che intendiamo con “IA CPU”.

La CPU disputa le partite come fate voi, con le stesse limitazioni per i comandi.

Ciò significa che anche la squadra controllata dalla CPU ha un giocatore attivo, che noi chiamiamo giocatore controllato dall’IA.

I giocatori controllati dall’IA sono previsti nei seguenti casi:

  • In una squadra senza utenti umani. Per esempio, la squadra controllata dalla CPU in Squad Battles.
  • In una squadra con utenti umani associati tutti a un giocatore specifico, e che prevede anche calciatori controllati dall’IA. Per esempio, una squadra in Pro Club con meno di 11 utenti umani o “NESSUNO”.

I giocatori controllati dall’IA non sono previsti nei seguenti casi:

  • In una squadra con utenti umani non associati a un solo calciatore specifico.Per esempio, una squadra in FUT Champions.

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Ecco le caratteristiche che compaiono in FIFA 19, con gli effetti di ognuna di esse quando viene assegnata a un giocatore:

Tiro di precisione:

  • [Standard]: un giocatore con questa caratteristica fa curvare al massimo i tiri di precisione con palla a terra. Questo può cambiare il modo in cui il pallone raggiunge il bersaglio, ma non cambia l’obiettivo.
  • [IA CPU]: un giocatore controllato dalla CPU con questa caratteristica è più portato al tiro, con una preferenza per i tiri di precisione.
  • [Calciatore Virtuale]: puoi avere questa caratteristica per il tuo Calciatore Virtuale di FIFA Pro Club ottenendo la caratteristica Precisione dall’albero delle abilità dei tiri.
  • [Calciatore Virtuale]: puoi ottenere questa caratteristica per il tuo calciatore nella Carriera giocatore.

Tiro di esterno:

  • [Standard]: un giocatore con questa caratteristica può eseguire un tiro d’esterno a prescindere dal valore dell’attributo Finalizzazione.
  • [Standard]: un giocatore con questa caratteristica ha una minor difficoltà di esecuzione dei tiri d’esterno.
  • [Calciatore Virtuale]: puoi ottenere questa caratteristica per il tuo calciatore nella Carriera giocatore.

Colpo di testa potente:

  • [Standard]: un giocatore con questa caratteristica esegue colpi di testa più potenti.
  • [Standard]: un giocatore con questa caratteristica ha più probabilità di essere selezionato per occupare la posizione bersaglio nell’area avversaria durante un calcio d’angolo in attacco e meno probabilità di essere selezionato come giocatore di supporto quando chi batte l’angolo chiede sostegno per una battuta corta.
  • [Calciatore Virtuale]: puoi avere questa caratteristica per il tuo Calciatore Virtuale di FIFA Pro Club ottenendo la caratteristica Colpo di testa potente dall’albero delle abilità dei tiri.
  • [Calciatore Virtuale]: puoi ottenere questa caratteristica per il tuo calciatore nella Carriera giocatore.

Rimessa lunga:

  • [Standard]: quando un giocatore con questa caratteristica effettua una rimessa laterale usando il comando X/Quadrato, la distanza massima della rimessa è superiore a quella dei giocatori senza la caratteristica.
  • [Standard]: una volta persa l’occasione per una rimessa veloce, i giocatori con questa caratteristica hanno più probabilità di essere considerati la scelta migliore per l’esecuzione della rimessa, là dove una rimessa lunga lascia spazio a eventuali possibilità per segnare.
  • [Calciatore Virtuale]: puoi ottenere questa caratteristica per il tuo calciatore nella Carriera giocatore.

Rimessa lunghissima:

  • [Standard]: quando un giocatore con questa caratteristica effettua una rimessa laterale usando il comando X/Quadrato, la distanza massima della rimessa è superiore a quella dei giocatori senza la caratteristica o con la Rimessa lunga semplice.
  • [Standard]: una volta persa l’occasione per una rimessa veloce, i giocatori con questa caratteristica hanno più probabilità di essere considerati la scelta migliore per l’esecuzione della rimessa, là dove una rimessa lunga lascia spazio a eventuali possibilità per segnare.
  • [Calciatore Virtuale]: puoi avere questa caratteristica per il tuo Calciatore Virtuale di FIFA Pro Club ottenendo la caratteristica Rimessa lunghissima dall’albero delle abilità dei passaggi.
  • [Calciatore Virtuale]: puoi ottenere questa caratteristica per il tuo calciatore nella Carriera giocatore.

Cross anticipati:

  • [IA CPU]: un giocatore controllato dall’IA della CPU con questa caratteristica tenterà più spesso di eseguire cross anticipati.
  • [Calciatore Virtuale]: ottenendo questa caratteristica nella Carriera giocatore aumenterai il giro dei cross anticipati eseguiti dal tuo calciatore.

Calcia potenti punizioni tese:

  • [Standard]: la rincorsa per i calci di punizione del giocatore con questa caratteristica è più lunga e garantisce tiri più potenti.
  • [IA CPU]: un giocatore controllato dall’IA della CPU con questa caratteristica eseguirà più spesso punizioni tese rispetto a quelle di precisione.
  • [Calciatore Virtuale]: ottenendo la caratteristica Punizioni potenti nella Carriera giocatore il tuo calciatore riceverà la caratteristica Calci potenti punizioni tese.

Effetto:

  • [Standard]: un giocatore con questa caratteristica ha una minor difficoltà di esecuzione dei tiri d’esterno.
  • [Standard]: un giocatore con questa caratteristica fa curvare al massimo i passaggi con palla a terra. Questo può cambiare il tragitto con cui il pallone raggiunge il bersaglio, ma non cambia l’obiettivo.
  • [Calciatore Virtuale]: ottenendo la caratteristica Passaggi a effetto nella Carriera giocatore il tuo calciatore riceverà la caratteristica Effetto.
  • [Calciatore Virtuale]: puoi avere questa caratteristica per il tuo Calciatore Virtuale di FIFA Pro Club ottenendo la caratteristica Passaggi a effetto dall’albero delle abilità dei passaggi.

Passaggi di classe:

  • [Standard]: un giocatore con questa caratteristica commetterà meno errori tentando i passaggi eleganti.
  • [IA CPU]: un giocatore controllato dalla CPU con questa caratteristica è in grado di effettuare passaggi eleganti.
  • [Calciatore Virtuale]: ottenendo la caratteristica Passaggi eleganti nella Carriera giocatore il tuo calciatore sbloccherà la caratteristica Passaggi di classe e potrà eseguire passaggi eleganti.

Talento naturale:

  • [Standard]: un giocatore con questa caratteristica commetterà meno errori tentando i movimenti eleganti.
  • [Standard]: un giocatore con questa caratteristica controllato da un umano eseguirà a volte passaggi o conclusioni eleganti senza il rispettivo modificatore dei comandi.
  • [Standard]: i passaggi corti alti di un giocatore con questa caratteristica hanno una parabola più ripida, se ci sono ostacoli sulla traiettoria.
  • [IA CPU]: un giocatore controllato dalla CPU con questa caratteristica effettuerà più spesso conclusioni eleganti.
  • [CPU AI]: un giocatore controllato dall’IA della CPU con questa caratteristica interrompe più spesso la rincorsa dei calci di rigore ed è più portato a eseguire pallonetti dal dischetto.
  • [Calciatore Virtuale]: puoi avere questa caratteristica per il tuo Calciatore Virtuale di FIFA Pro Club ottenendo la caratteristica Talento naturale dall’albero delle abilità dei dribbling.

Soggetto a infortuni:

  • [Standard]: un giocatore con questa caratteristica ha maggiori probabilità di infortunarsi dopo un contatto.

Roccia:

  • [Standard]: un giocatore con questa caratteristica ha minori probabilità di infortunarsi dopo un contatto.
  • [Calciatore Virtuale]: puoi avere questa caratteristica per il tuo Calciatore Virtuale di FIFA Pro Club ottenendo la caratteristica A prova di infortuni dall’albero delle abilità fisico.

Esce dalla porta:

  • [Standard]: un portiere con questa caratteristica esce dall’area in modo più aggressivo per intercettare i lanci o i passaggi filtranti lunghi.

POR prudente sui cross:

  • [Standard]: un portiere con questa caratteristica cerca di intercettare un cross solo se è certo di raggiungere il pallone prima dell’avversario.

POR esce sui cross:

  • [Standard]: un portiere con questa caratteristica cerca di intercettare un cross anche se crede di raggiungere il pallone quasi insieme all’avversario.

Parata con i piedi POR:

  • [Standard]: un portiere con questa caratteristica sceglie spesso di parare con i piedi, intercettando così con maggior frequenza i tiri da distanza ravvicinata rispetto agli estremi difensori con i medesimi attributi ma privi della caratteristica parata con i piedi POR.

Tiro teso POR:

  • [Calciatore Virtuale]: ottenendo questa caratteristica nella Carriera giocatore i portieri potranno calciare teso tenendo premuto R1/RB.
  • [Calciatore Virtuale]: puoi avere questa caratteristica per il tuo Calciatore Virtuale di FIFA Pro Club ottenendo la caratteristica Tiro teso POR dall’albero delle abilità del portiere. Un Calciatore Virtuale portiere con questa caratteristica può calciare teso tenendo premuto R1/RB.

Rinvio lungo POR:

  • [Standard]: un portiere con questa caratteristica può calciare la palla verso giocatori più lontani con i rinvii dal fondo.
  • [CPU AI]: a volte un portiere controllato dalla IA CPU sceglierà di eseguire un rinvio teso dal fondo.
  • [Calciatore Virtuale]: puoi avere questa caratteristica per il tuo Calciatore Virtuale di FIFA Pro Club ottenendo la caratteristica Rinvio lungo POR dall’albero delle abilità del portiere.
  • [Calciatore Virtuale]: puoi ottenere questa caratteristica per il tuo calciatore nella Carriera giocatore.

Rovesciate:

  • [Calciatore Virtuale]: ottenendo questa caratteristica nella Carriera giocatore il calciatore può eseguire delle rovesciate in situazioni specifiche, ma non può forzare l’acrobazia se L2/LT è tenuto premuto.

Specialista sui calci piazzati:

  • [Calciatore Virtuale]: il mirino di un Calciatore Virtuale con questa caratteristica non torna al centro quando la levetta viene rilasciata durante i calci piazzati.
  • [Calciatore Virtuale]: puoi avere questa caratteristica per il tuo Calciatore Virtuale di FIFA Pro Club ottenendo la caratteristica Specialista sui calci piazzati dall’albero delle abilità dei passaggi.

Nuovo vigore:

  • [Calciatore Virtuale]: un Calciatore Virtuale con questa caratteristica si stanca meno nelle fasi finali di una partita, se è in svantaggio dopo il minuto 75.
  • [Calciatore Virtuale]: puoi avere questa caratteristica per il tuo Calciatore Virtuale di FIFA Pro Club ottenendo la caratteristica Nuovo vigore dall’albero delle abilità fisico.
  • [Calciatore Virtuale]: puoi ottenere questa caratteristica per il tuo calciatore nella Carriera giocatore.

Carisma:

  • [Standard]: si usa insieme a Bandiera del club e Uomo squadra nel processo decisionale per la scelta del capitano di una squadra, quando il capitano designato non è in formazione o esce dal campo durante la partita, in seguito a una sostituzione o a un cartellino rosso.

Bandiera del club:

  • [Standard]: si usa insieme a Carisma e Uomo squadra nel processo decisionale per la scelta del capitano di una squadra, quando il capitano designato non è in formazione o esce dal campo durante la partita, in seguito a una sostituzione o a un cartellino rosso.
  • [Modalità Carriera]: i giocatori con questa caratteristica sono noti per l’attaccamento alla squadra in cui militano, dettaglio che influenza la storia nella modalità Carriera.

Uomo squadra:

  • [Standard]: si usa insieme a Bandiera del club e Carisma nel processo decisionale per la scelta del capitano di una squadra, quando il capitano designato non è in formazione o esce dal campo durante la partita, in seguito a una sostituzione o a un cartellino rosso.
  • [Modalità Carriera]: i giocatori con questa caratteristica mettono l’attaccamento alla squadra in cui militano davanti ai propri interessi personali, dettaglio che influenza la storia nella modalità Carriera. Non ha alcun effetto sulla dinamica di gioco.

Affonda il tackle:

  • [IA CPU]: un giocatore controllato dall’IA della CPU con questa caratteristica entrerà più spesso in scivolata piuttosto che tentare un contrasto in piedi.

Pallonetto:

  • [IA CPU]: un giocatore controllato dall’IA della CPU con questa caratteristica cercherà più spesso di ingannare il portiere con un pallonetto, quando ne avrà l’opportunità.

Dribblatore tecnico:

  • [IA CPU]: un giocatore controllato dall’IA della CPU con questa caratteristica tenterà più spesso di involarsi con la palla o di dribblare gli avversari.
  • [IA CPU]: un giocatore controllato dall’IA della CPU con questa caratteristica verrà scelto più spesso come supporto per battere i calci d’angolo corti.

Dribblatore veloce:

  • [IA CPU]: un giocatore controllato dall’IA della CPU con questa caratteristica tenterà più spesso di involarsi con la palla o di dribblare gli avversari.

Passaggi lunghi:

  • [IA CPU]: un giocatore controllato dalla CPU con questa caratteristica tenterà più spesso di eseguire dei passaggi lunghi.

Tiratore da fuori:

  • [IA CPU]: un giocatore controllato dall’IA della CPU con questa caratteristica tenterà più spesso di tirare da fuori correndo palla al piede e di tirare al volo dalla lunga distanza.

Regista:

  • [IA CPU]: un giocatore controllato dall’IA della CPU con questa caratteristica riceverà più spesso la palla dai compagni, permettendo di gestire meglio l’offensiva.
  • [IA CPU]: un giocatore controllato dalla CPU con questa caratteristica sceglie più rapidamente a chi passare la palla.

SPECIALITÀ

Le specialità si usano per indicare che un giocatore ha un set di qualità e/o abilità specifiche. Derivano dagli attributi e dai dettagli fisici del giocatore e sono pensati per identificare meglio i giocatori adatti a ricoprire le posizioni più comuni nel calcio.

Singolarmente le Specialità non influenzano la dinamica di gioco o le prestazioni del giocatore. Hanno un semplice scopo informativo e aiutano a identificare i giocatori in determinate situazioni, come gli osservatori nella modalità Carriera.

Ecco un elenco di tutte le Specialità presenti in FIFA 19, insieme ai requisiti che il giocatore deve soddisfare per essere associato ad esse.

Rapace:

  • Finalizzazione: 85+
  • Precisione di testa: 85+
  • Intensità attacco: bassa o normale

Tiratore dalla distanza:

  • Tiri dalla distanza: 87+
  • Potenza di tiro: 87+

Cecchino:

  • Tiri dalla distanza: 80+
  • Finalizzazione: 86+

Minaccia aerea:

  • Precisione di testa: 75+
  • Elevazione: 85+
  • Forza: 85+
  • Altezza giocatore: 188 cm+

Specialista punizioni:

  • Precisione punizioni: 86+
  • Effetto: 85+
  • Potenza di tiro: 85+

Dribblatore:

  • Dribbling: 86+
  • Equilibrio: 75+

Regista:

  • Passaggi corti: 86+
  • Passaggi lunghi: 73+
  • Visione di gioco: 86+

Crossatore:

  • Cross: 86+
  • Effetto: 80+

Motore:

  • Resistenza: 86+
  • Intensità attacco: alta
  • Intensità difesa: alta

Incontrista:

  • Contrasto in piedi: 86+
  • Scivolata: 85+

Velocista:

  • Velocità scatto: 90+
  • Accelerazione: 90+

Forza:

  • Forza: 86+
  • Peso giocatore: 83 kg+

Tattico:

  • Intercettazioni: 86+
  • Riflessi: 80+

Acrobatico:

  • Agilità: 86+
  • Riflessi: 80+

Attaccante completo:

  • Ha la specialità Rapace e almeno due tra:
    • Cecchino
    • Velocista
    • Minaccia aerea
    • Dribblatore
    • Forza
  • O, in mancanza di Rapace, ha la specialità Cecchino e almeno due tra:
    • Velocista
    • Minaccia aerea
    • Dribblatore
    • Forza

Centrocampista completo:

  • Ha la specialità Regista e almeno due tra:
    • Motore
    • Crossatore
    • Dribblatore
    • Tiratore dalla distanza
    • Specialista punizioni
    • Cecchino
    • Incontrista

Difensore completo:

  • Ha la specialità Incontrista e almeno una tra:
    • Acrobata
    • Forza
    • Minaccia aerea

STILI PARATA PORTIERE

Gli Stili parata del portiere vengono assegnati agli estremi difensori in base al tipo di parate per cui sono noti. Vengono usati principalmente per stabilire le animazioni quando si effettuano le parate e non hanno alcun effetto sull’efficacia dei portieri o sulla loro capacità di parare o meno una conclusione.

I due Stili parata presenti in FIFA 19 sono:

Acrobatico: il portiere esegue gli interventi d’istinto con animazioni agili, finendo spesso a terra.

Tradizionale: il portiere esegue gli interventi d’istinto con animazioni pensate per farlo restare in piedi il più possibile.

TROVARE CARATTERISTICHE/SPECIALITÀ/STILI PARATA ALL’INTERNO DEL GIOCO

CARATTERISTICHE

Puoi vedere le caratteristiche assegnate a un giocatore richiamandone la schermata Dettagli e navigando fino alla pagina specialità/caratteristiche, normalmente disponibile nella scheda Rose della schermata Gestione squadra in gran parte delle modalità, così come nel menu di pausa durante una partita.

Dal sito del database degli oggetti di FUT puoi anche cercare oggetti giocatore di FUT in base alle caratteristiche, filtrando i risultati della ricerca tramite i filtri avanzati.

SPECIALITÀ

Puoi vedere le specialità per cui un giocatore soddisfa i requisiti richiamando la schermata Dettagli dell’atleta in questione e navigando fino alla pagina specialità/caratteristiche, normalmente disponibile nella scheda Rose della schermata Gestione squadra in gran parte delle modalità, così come nel menu di pausa durante una partita.

Dal sito del database degli oggetti di FUT puoi anche cercare oggetti giocatore di FUT in base alle specialità, filtrando i risultati della ricerca tramite i filtri avanzati.

STILI PARATA

Puoi vedere lo Stile parata di un portiere richiamandone la schermata Dettagli e navigando fino alla pagina Info giocatore, normalmente disponibile nella scheda Rose della schermata Gestione squadra in gran parte delle modalità, così come nel menu di pausa durante una partita.

Speriamo che gli elementi di cui abbiamo parlato vi saranno utili per capire il funzionamento di questi sistemi nel gioco e a prendere decisioni consapevoli in merito ai giocatori da inserire nelle vostre squadre.

– Joel Doonan e il team di FIFA.

Nota: quest’articolo descrive in termini generali il funzionamento di queste caratteristiche in FIFA 19 su Xbox One, PlayStation®4 e PC. Cerchiamo di migliorare costantemente la dinamica di gioco. Quest’articolo potrebbe diventare obsoleto con l’arrivo di migliorie studiate per rendere il gioco divertente per tutti. Quando possibile, cercheremo di tenervi aggiornati sulle modifiche che apporteremo, con nuovi articoli o con modifiche a quelli già pubblicati.