Come già abbiamo avuto modo di sottolineare la conferenza di Electronic Arts del 21 agosto al Gamescom è stata decisamente sottotono rispetto a quella dell’anno scorso: gran parte delle novità su Fifa 18 erano infatti già state annunciate al FUT Live Event di Chicago ad inizio mese, oltre naturalmente a quelle già conosciute da giugno dopo la prima presentazione all’EA Play.
Ci si aspettava in particolare di un “grande annuncio” che, secondo le indiscrezioni che circolano in rete dovrebbe riguardare soprattutto il mondo degli e-sports e del gaming competivo.
Ma a quanto pare bisognerà aspettare il termine del Gamescom per avere qualche informazioni in più. Andando a rivedere la clip relativa alla presentazione di FUT che si è tenuta a Chicago il 1° agosto è infatti emerso che uno dei produttori della serie afferma chiaramente che tutte le info sulla prossima stagione competitiva, come date, sedi, modalità di qualificazione e tornei, verranno annunciati dopo l’evento di Colonia!
- Scopri un'esperienza di gioco più coinvolgente e coinvolgente che dà vita all'azione...
- Feedback tattile: grazie ai doppi azionamenti che sostituiscono i tradizionali motori a...
- Trigger adattivi: sperimenta diversi livelli di forza e tensione mentre interagisci con il...
Ultimo aggiornamento 2024-11-22
Potete rivedere l’intero filmato cliccando qui: la parte interessante è quella che inizia dopo circa un’ora e 24 minuti
Non conosciamo ancora i dettagli ma abbiamo però provato a mettere insieme i pezzi per cercare di capire quale potrebbe essere il “grande annuncio” di cui molti parlano.
1) Si parlerà di gaming competitivo
Più analizziamo quanto accaduto, più questo punto ci pare probabile. Già durante l’evento di Chicago EA ad inizio agosto aveva annunciato che ulteriori dettagli sulla FUT Champions, le FUT Championship Series, e gli altri tornei sarebbero arrivati nel corso delle settimane successive
Ieri pomeriggio, poche ore prima della conferenza molti pro-player, fra cui anche gli italiani Daniele “IcePrinsipe” Paolucci e Nicolò “Insa” Mirra avevano pubblicato sui social messaggi quasi identici in cui parlavano della prossima stagione di Fifa come la “più incredibile di sempre”.
Anche Dr.Whi7es, uno dei volti più noti del panorama italiano dedicato a Fifa ha lasciato intendere nel video pubblicato oggi (in cui si parla anche di “Fifa Street” nella modalità “Il Viaggio”) che le novità dovrebbero riguardare il mondo degli e-sports
2) Il comunicato di EA Sports ad inizio giugno
Ma facciamo un passo indietro fino a giugno quando sul proprio sito ufficiale EA pubblica questo comunicato:
Due sono i punti che saltano all’occhio su cui vogliamo porre l’attenzione.
“In autunno Electronic Arts e la Fédération Internationale de Football Association (FIFA) lanceranno il più grande torneo di EA SPORTS™ FIFA, dove giocatori da ogni parte del globo si sfideranno per il titolo di campione del mondo”
e subito dopo
“Competizioni dei campionati ufficiali – I giocatori potranno rappresentare i loro club reali preferiti nelle competizioni dei campionati ufficiali”
3) La FIWC 2017 è stata il miglior evento di questa stagione e l’anno prossimo ci sono i mondiali..
Non ci sono dubbi che, dal punto di vista organizzativo e mediatico, la Fifa Interactive World Cup 2017 appena conclusasi sia stata il miglior evento dell’anno. Basti pensare alla diretta streaming di tutte le partite e alla trasmissione in TV (in Italia su Sky Sport) delle finali, per capire il grande successo che tale evento ha ottenuto.
E’ facile prevedere che la FIFA ed Electronic Arts vogliano fare ancora meglio l’anno prossimo: ricordiamo infatti che a giugno in Russia prenderanno il via anche i mondiali di calcio , con 32 paesi che si contenderanno la Coppa del Mondo e magari si potrebbe pensare di dare ancora maggior risalto alla FIWC organizzandolo in contemporanea, o quasi, con il “vero” torneo iridato.
4)La NFL Club Championship di Madden annunciata ieri
In realtà, a ben vedere, lunedì pomeriggio, a poche ore dall’inizio della conferenza, c’è stato un annuncio legato al mondo del gaming competitivo, non relativo a Fifa però ma ad un altro dei videogame di EA Sports, Madden 2018, dedicato come saprete al Football Americano.
E’ stata infatti svelata la NFL Club Championship. Di cosa si tratta?
Essenzialmente attraverso tale competizione i giocatori avranno la possibilità di sfidarsi, principalmente online, ma anche in tornei offline, basati sempre sulla modalità Ultimate Team di Madden, per conquistare uno dei 32 posti a disposizione per la fase finale dove si contendereanno un montepremi di oltre 400.000$!
A fare la differenza è però un elemento fondamentale: ognuno, al momento dell’iscrizione, dovrà scegliere quale delle 32 franchigie del campionato di NFL intende rappresentare e sfiderà così nel corso dei prossimi mesi tutti coloro che come lui hanno effettuato la stessa scelta. Ecco dunque che ci sarà chi competerà per essere il “giocatore ufficiale” degli Atlanta Falcons e chi invece proverà a conquistarsi il posto nei New England Revolution e così via.
We are proud to announce the Madden NFL Club Championship!
Sign up to compete: https://t.co/VHcTnSdBCb pic.twitter.com/3X9YOmLcsI
— Electronic Arts (@EA) August 21, 2017
E se arrivasse qualcosa di simile anche per Fifa 18?
Non ci resta che aspettare ancora qualche ora, o qualche giorno e forse, finalmente conosceremo la verità 😉