Novità in arrivo in Fifa 19 per gli appassionati della modalità Fifa Ultimate Team come spiegato dettagliatamente da Ea Sports sul sito ufficiale cambia il meccanismo con cui l’intesa influisce sui valori dei giocatori della squadra e, soprattutto, per la prima volta, i potenziamenti dovuti agli stili intesa sono visibili direttamente nella schermata relativa alle statistiche dei giocatori, rendendo non più necessario l’utilizzo di siti quali Futbin, Futwiz o Futhead per scoprire il valore di tale boost
Ecco quanto riportato sul sito di Fifa 19, al momento solo nella versione inglese in merito al nuovo funzionamento dell’intesa (chemistry)
Stili Intesa Fifa 19
- Console PlayStation5 D-Chassis Standard contiene: Console PlayStation 5 D-Chassis,...
Ultimo aggiornamento 2024-11-22
In Fifa 19 verranno utilizzati sulle card nuovi simboli per gli stili intesa, come da immagine precedente
Ricordiamo che questa è la traduzione in italiano di ciascuno di essi
Cecchino (CEC) – Sniper (SNI)
Finalizzatore (FIN) – Finisher (FIN)
Predatore (PRE) – Deadeye (EYE)
Cannoniere (CAN) – Marksman (MRK)
Falco (FAL) – Hawk (HWK)
Artista (ART) – Artist (ART)
Architetto (ARC) – Architect (ARC)
Infaticabile (INF) – Powerhouse (PWR)
Regista (REG) – Maestro (MAE)
Motore (MOT) – Engine (ENG)
Sentinella (SEN) – Sentinel (SEN)
Guardiano (GUA) – Guardian (GRD)
Gladiatore (GLA) – Gladiator (GLA)
Spina Dorsale (SPI) – Backbone (BAC)
Ancora (ANC) – Anchor (ANC)
Muro (MUR) – Wall (WAL)
Scudo (SCU) – Shield (SLD)
Gatto (GAT) – Cat (CAT)
Guanto (GUA) – Glove (GUA)
Cacciatore (CAC) – Hunter (HUN)
Catalizzatore (CAT) – Catalyst (CTA)
Ombra (OMB) – Shadow (SHA)
Visualizzazione in-game del potenziamento.
Ogni giocatore, in base al valore di intesa squadra, intesa giocatore e stile intesa può ricevere un potenziamento (o un depotenziamento) delle statistiche. Tale dato è adesso visibile nella sezione “Attributi” (solo su Xbox One, PS4 e PC), come mostrato nell’immagine seguente. Accanto ad ogni stats viene visualizzat l’impatto sulle performance del giocatore dovuto proprio all’intesa, impatto che può essere di segno positivo (+) o negativo (-)
In questa prima immagine ad esempio vediamo cosa accade a Paulo Dybala quanto lo stile intesa è Cannoniere, l’intesa squadra è 100, e l’intesa individuale giocatore è 10
In questo secondo screenshot invece si possono vedere gli effetti negativi sulle statistiche dovuti al fatto che l’intesa squadra è pari a 76 e, soprattutto, l’intesa giocatore è pari a 2
Come avremo modo di vedere nel paragrafo seguente esiste una formula ben precisa che permette di conoscere se i valori di intesa squadra ed intesa giocatore avranno impatto positivo o negativo, ma è già possibile anticipare che qualsiasi valore di intesa giocatore inferiore a 4 porta ad una diminuzione delle statistiche. Opportuno anche sottolineare, come riportato in tale guida che l’intesa giocatore dei calciatori che partono dalla panchina è pari a 5.
Quale stile intesa applicare ad un calciatore?
Una delle domande che più spesso viene fatta sul nostro gruppo Facebook è quella relativa allo stile intesa da applicare ai vari giocatori presenti su FUT.
La prima distinzione che possiamo fare è quella relativa ai ruoli, fermo restando che nulla ci vieta ad esempio di applicare ad un difensore uno stile intesa che è invece più adatto ad un attaccante. In linea di massima si consiglia di utilizzare per un giocatore quello stile intesa che potenzia le statistiche, ovviamente importanti per quel determinato ruolo, dove è più “carente”. Ricordiamo inoltre che anche lo stile intesa “Base” potenzia le statistiche di un giocatore, in maniera equamente distribuita su tutti i vari valori.
Stili intesa per i portieri
Ecco di seguito gli stili intesa da utilizzare per i portieri.
Stile Intesa | Stile intesa in ingelse | Statistiche migliorate |
---|---|---|
Muro | Wall | Tuffo Presa Rinvio |
Scudo | Shield | Rinvio Riflessi Velocità |
Gatto | Cat | Riflessi Velocità Posizionamento |
Guanto | Glove | Tuffi Presa Posizionamento |
Stili intesa per i difensori
Ecco di seguito gli stili intesa di FIFA 19 più adatti per i difensori
Stile Intesa | Stile intesa in ingelse | Statistiche migliorate |
---|---|---|
Sentinella | Sentinel | Difesa Fisico |
Guardiano | Guardian | Difesa Dribbling |
Gladiatore | Gladiator | Difesa Passaggi |
Spina Dorsale | Backbone | Difesa Tiro |
Ancora | Anchor | Velocità Difesa Fisico |
Ombra | Shadow | Velocità Difesa |
Stili intesa per i centrocampisti
Ecco di seguito gli stili intesa di FIFA 19 più adatti per i centrocampisti
Stile Intesa | Stile intesa in ingelse | Statistiche migliorate |
---|---|---|
Artista | Artist | Dribbling Passaggi |
Architetto | Architect | Fisico Passaggi |
Infaticabile | Powerhouse | Difesa Passaggi |
Regista | Maestro | Dribbling Tiro Passaggi |
Motore | Engine | Velocità Dribbling Passaggi |
Catalizzatore | Catalyst | Velocità Passaggi |
Stili intesa per gli attaccanti
Ecco di seguito gli stili intesa di FIFA 19 più adatti per gli attaccanti
Stile Intesa | Stile intesa in ingelse | Statistiche migliorate |
---|---|---|
Falco | Hawk | Velocità Tiro Fisico |
Cannoniere | Marksman | Tiro Dribbling Fisico |
Cecchino | Sniper | Tiro Dribbling |
Finalizzatore | Finisher | Tiro Fisico |
Predatore | Deadeye | Tiro Passaggi |
Cacciatore | Hunter | Velocità Tiro |
Come si calcola l’intesa su FIFA 19
La prima cosa da tenere in considerazione è che gli effetti dell’intesa vengono applicati ai calciatori prima dell’inizio della partita (qualsiasi modifica fatta DOPO l’inizio della partita non comporta dunque alcune modifica all’intesa squadra o a quella dei singoli giocatori presenti in campo, Ndr)
Questi effetti sono determinati da una combinazione tra l’intesa di squadra e l’intesa tra i singoli giocatori.
Per i titolari: 25% dall’intesa di squadra e 75% dall’intesa tra i singoli giocatori.
Per i sostituti : 25% dall’intesa di squadra e 75% dall’intesa fissa tra singoli giocatori pari a 5.
Ciò significa che i sostituti beneficiano degli effetti di un’intesa di squadra elevata, ma non ricevono gli effetti dell’intesa tra i singoli giocatori.
La seguente formula mostra come vengono calcolati gli effetti dell’intesa sugli attributi dei giocatori:
(Intesa di squadra*0,25) + ((Intesa giocatore*10)*0,75)
- Se il risultato è maggiore di 50, gli attributi dei giocatori aumentano, fino a un massimo di 99.
- Se il risultato è uguale a 50, gli attributi base dei giocatori non subiscono alcuna modifica.
- Se il risultato è uguale o minore a 49, gli attributi dei giocatori diminuiscono, fino a un minimo di 1.
Esempio n°1: Giocatore titolare con intesa di squadra pari a 100 e intesa giocatore di 10
(Intesa di squadra*0,25) + ((Intesa giocatore*10)*0,75)= (100*0,25) + ((10*10)*0,75)= 25 + 75 = 100 (99)
Esempio n°2: Giocatore titolare con intesa di squadra pari a 100 e intesa giocatore di 10
(Intesa di squadra*0,25) + ((Intesa giocatore*10)*0,75)=(100*0,25) + ((10*10)*0,75)= 25 + 75= 100 (99)
Esempio n°3: Riserva con intesa di squadra pari a 100
(Intesa di squadra*0,25) + ((Intesa giocatore*10)*0,75)=(100*0,25) + ((5*10)*0,75)= 25 + 37,5= 62,5
L’altro fattore che influenza le statistiche è lo stile intesa come spiegato di seguito:
Stili intesa
La seguente tabella illustra i valori degli attributi ricevuti da un giocatore con intesa 100/10, suddivisi per stile intesa.
Possono esserci delle minime variazioni rispetto al valore esatto dell’attributo ricevuto da un giocatore. Ciò è dovuto al modo in cui ogni piattaforma esegue le operazioni con la virgola prima di applicare l’intesa.
Esempio n° 4
Giocatore con intesa giocatore di 10 e intesa di squadra pari a 100 su Xbox One/PS4™
Con lo stile intesa Cecchino: gli attributi Tiri del giocatore riceveranno 5 punti al Piazzamento, 15 punti alla Finalizzazione, 10 punti ai Tiri al volo e 15 punti ai Rigori. Non tutti gli attributi però vengono migliorati. Per esempio, Potenza di tiro e Tiri dalla distanza restano invariati.
Gestione squadra in partita
Una volta in partita, la gestione della squadra non ha alcun effetto sull’intesa. Questo include, tra gli altri, il modulo adottato e i cambi di ruolo.
Resistenza
Gli attributi fisici sono influenzati dalla resistenza del giocatore durante la partita. All’aumentare della stanchezza (e quindi al diminuire della stamina/resistenza) si assisterà ad un calo di alcune statistiche. In particolare gli attributi interessati sono i seguenti:
Accelerazione
Agilità
Elevazione
Forza
Riflessi
Marcatura