Nei prossimi anni EA Sports avrà un nuovo concorrente: come riportato dal giornalista del Times Martyn Ziegler, il presidente della FIFA Gianni Infantino, rieletto nei giorni scorsi, ha confermato la volontà della federazione calcistica internazionale di sviluppare “in proprio” un videogioco calcistico!
“Il nuovo Fifa – come Fifa 25, 26, 27 e così via – sarà sempre il miglior egame per ogni ragazza o ragazzino, molto presto arriveranno novità “
Ovviamente la FIFA sarà costretta ad avvalersi della collaborazione di una software house esterna, al momento non nota, per realizzare questo nuovo videogame. Negli scorsi anni si parlava di un interesse, poi in parte smentito da parte di Take Two, i produttori dei videogiochi sportivi della serie 2KGames, come NBA2K.
Ultimo aggiornamento 2024-11-24
La decisione della FIFA di “mettersi in proprio” e fare concorrenza ad Electronic Arts non è una sorpresa: lo scorso maggio l’azienda americana aveva infatti annunciato che FIFA 23 sarebbe stato l’ultimo videogioco calcistico sviluppato da EA ad utilizzare il nome “FIFA” e che a partire dall’edizione 2024, in uscita nell’autunno del 2023, il titolo più amato (ed allo stesso tempo più odiato) dai player di tutto il mondo, avrebbe assunto la nuova denominazione di EA Sports FC!
Questo cambiamento si era reso necessario a causa della fine dell’accordo con la FIFA, accordo che garantiva, in cambio di cifre decisamente elevate (superiori ai 100 milioni di dollari annuali) ad EA Sports la possibilità di utilizzare il nome ed il logo FIFA nella nota serie di videogiochi.
Ne approffitiamo anche per fare un po’ di chiarezza visto che c’era (ed in parte continua ad esserci) molta confusione su questo argomento: di fatto dal prossimo autunno per i player, a parte il cambio di nome da “FIFA 24” a “EA Sports FC 24” cambierà poco o nulla.
EA Sports FC 24 infatti:
- Manterrà tutte le modalità di gioco che conosciamo, dalla carriera allenatore a Pro Club e Volta, fino ovviamente a FUT, la modalità più giocata, e soprattutto quella che garantisce ad EA Sports la maggior parte dei ricavi
- Il gioco di Electronic Arts continuerà ad avere, nella maggior parte dei casi in esclusiva, le licenze dei vari campionati nazionali, come Premier League, Bundesliga, Serie A, Ligue 1, MLS, LaLiga (con il campionato spagnolo che addirittura dal prossimo anno sarà conosciuto come La Liga EA Sports, visto il termine della sponsorizzazione con Santander) ed internazionali come la Champions League, l’Europa League, la Conference League o la Copa Libertadores, così come i diritti di utilizzo dei nomi reali dei calciatori.
Il comunicato di EA Sports è infatto molto chiaro:
“Tutto ciò che amate dei nostri giochi farà parte di EA SPORTS FC: saranno presenti le stesse fantastiche esperienze, modalità, campionati, tornei, club e atleti. Ultimate Team, Modalità Carriera, Pro Club e VOLTA Football saranno tutti presenti. Il nostro eccezionale portafoglio di licenze con oltre 17.000 giocatori, più di 700 squadre, più di 100 stadi e 30 campionati in cui abbiamo continuato ad investire per decenni sarà ancora presente, solo su EA SPORTS FC. Questo include partnership esclusive con Premier League, La Liga, Bundesliga, Serie A, MLS ed altre ancora“
Ad essere rimossi di fatto saranno tutti i riferimenti, anche grafici, al nome “FIFA”
Maggiori dettagli su EA Sports FC 24 arriveranno a partire dal prossimo luglio
A proposito di videogiochi calcistici, ricordiamo che attualmente oltre a quello di EA Sports ed a PES/eFootball di Konami, sono attualmente in sviluppo altri due titoli, entrambi “free to play”:
- UFL: che dovrebbe uscire entro fine 2023, anche se ormai dallo scorso settembre mancano informazioni più precise su una data definitiva di rilascio
- Goals: titolo attualmente ancora in progettazione nella fase “alpha” e che probabilmente non vedrà la luce prima del 2025
Per quanto concerne il nuovo videogioco denominato “FIFA“, con ogni probabilità bisognerà aspettare ancora un po’ di tempo per vederlo debuttare sul mercato. Infantino ha annunciato che presto verrà data qualche informazioni in più ma, a nostro avviso, nella migliore delle ipotesi il titolo non vedrà la luce prima dell’autunno del 2024
Realistico pensare inoltre che i mondiali United 2026 che si svolgeranno in USA, Messico e Canada saranno presenti in esclusiva nel nuovo videogame
Naturalmente aggiorneremo questo articolo non appena dovessero emergere ulteriori novità