Ufficiale! Cross-play disponibile su FIFA 22!

FIFA 22Ufficiale! Cross-play disponibile su FIFA 22!

Con un messaggio pubblicato sul profilo social ufficiale e con un pitch notes dedicato, EA Sports ha confermato la partenza dei test pubblici per il cross play, funzionalità che permetterà ad utenti di console diverse di giocare fra di loro!

Questi test serviranno poi per espandere e migliorare tale funzione in vista dell’arrivo, in autunno, di FIFA 23

Opportuno sottolineare che al momento ci saranno alcune limitazioni in particolare:

  • Sarà possibile attivare il cross play solo nelle amichevoli online e nelle stagioni online, dunque NON su FUT e nemmeno su Pro Club
  • Il cross play sarà disponibile solo su console di nuova generazione, ossia PS5, Xbox Series X/S e Google Stadia
- Advertisement -

Non è dunque possibile il “Cross gen” ossia fra generazioni diverse di console: niente cross play PS5 vs PS4 per intenderci.

A tale proposito è opportuno sottolineare come le due versioni del gioco siano fortemente differenti, vista la presenza nel motore di gioco di quelle next gen dell’Hypermotion Technology, non supportata, a causa della decisamente minore potenza di calcolo, dalle piattaforme di vecchia generazione, cosa che di fatto rende difficile, per non dire impossibile, l’arrivo, anche in futuro, del cross play fra generazioni diversi

- Advertisement -

La versione PC di FIFA 22 è purtroppo old gen, ed è quindi esclusa da questi test. Voci insistenti parlano di un passaggio al motore next gen su PC in FIFA 23 (con ovviamente anche un incremento dei requisiti hardware necessari per eseguire il gioco) con il cross play che potrebbe quindi nella prossima stagione estendersi anche a questa piattaforma

Questo il testo completo del Pitch Notes dedicato al Cross Play

La funzionalità è stata attivata il 4 maggio come comunicato attraverso i profili social

Domande frequenti sul test cross-play di FIFA 22

Non vediamo l’ora di consentire ai nostri giocatori di connettersi su più piattaforme e nel prossimo futuro testeremo la funzionalità cross-play nelle stagioni online e nelle amichevoli online sulle versioni PlayStation 5, Xbox Series X|S e Stadia di EA SPORTS FIFA 22. Non vediamo l’ora di ricevere il tuo feedback su Answers HQ e in questo articolo tratteremo tutto ciò che devi sapere sul cross-play. Ti faremo sapere quando inizieranno i test cross-play su EAFIFADirect e nel gioco.

Che cos’è questo test cross-play e per quali modalità è disponibile?

Per FIFA 22, il cross-play è la possibilità di giocare con giocatori di piattaforme diverse. Il nostro test cross-play sarà disponibile nelle Stagioni online e nelle Amichevoli online, il che significa che puoi scegliere di giocare a FIFA 22 con un amico su un’altra piattaforma o scalare le Divisioni delle Stagioni online contro giocatori che potenzialmente giocano su altre console.

Come accennato in precedenza, questo test cross-play sarà disponibile per tutti i giocatori sulle versioni PlayStation 5, Xbox Series X|S e Stadia di FIFA 22.

Perché questo test cross-play è disponibile solo nelle stagioni online e nelle amichevoli online?

Anche se vogliamo consentire ai nostri giocatori di giocare con il maggior numero possibile di amici e altre persone, abbiamo limitato il test a queste due modalità con l’obiettivo di ridurre la possibilità di introdurre nuovi problemi nel gioco. Siamo fiduciosi che i dati di gioco e il feedback che riceviamo da queste due modalità aiuteranno a informare su come il cross-play potrebbe essere ulteriormente implementato nei titoli futuri.

Come posso abilitare o disabilitare il test Cross-play?

Una volta che la funzionalità di test per il Cross-play sarà attiva, nel menu principale di FIFA 22, potrai trovare un widget nell’angolo in basso a destra che potrà essere aperto con la pressione del pulsante corrispondente, come mostrato di seguito.

Da questo widget, puoi abilitare o disabilitare la tua partecipazione al test Cross-play. Non c’è nient’altro che devi fare. Tramite questo widget potrai anche cercare amici indipendentemente dalla loro piattaforma e potrai anche bloccare e/o disattivare l’audio di qualcuno, se lo desideri.

Puoi anche controllare la tua partecipazione al test cross-play visitando la schermata Impostazioni delle opzioni di matchmaking, come illustrato di seguito.

cross-play-fifa-22
Come faccio a giocare in cross play con il mio amico?

Per giocare in cross play con un amico nelle Amichevoli online durante questo test, devi prima aprire il widget menzionato sopra e aggiungere il tuo amico all’elenco degli amici nel gioco. Puoi cercare il tuo amico in base alla sua piattaforma o al nome utente EA come indicato dal pulsante sullo schermo. Una volta trovato il nome del tuo amico, selezionalo e scegli l’opzione per aggiungerlo come amico. Il tuo amico dovrà quindi accettare la tua richiesta nel widget.

Per giocare con un amico, puoi selezionare il suo nome dall’elenco degli amici nel widget e seguire le istruzioni dei pulsanti per invitarlo a una partita. Puoi anche semplicemente entrare nella modalità Amichevoli online e selezionare il tuo amico dall’elenco presentato sullo schermo per invitarlo a una partita.

Come faccio a giocare in cross play nelle stagioni online?

Supponendo che tu abbia abilitato il test cross-play, puoi accedere alle stagioni online come faresti normalmente, non c’è nient’altro che deve essere fatto. Come al solito, il matchmaking cercherà un avversario appropriato e potrebbe o meno finire per trovarsi su una piattaforma diversa da te.

Il cross-play influisce sul gameplay o sul matchmaking di FIFA 22?

Il nostro test cross-play non ha alcun impatto diretto sul gameplay di FIFA 22. Puoi pensare a questo test cross-play come solo un’altra parte del gioco. Quando esegui il matchmaking nelle Stagioni online, FIFA 22 prenderà in considerazione i giocatori di altre piattaforme purché tu abbia aderito a partecipare ai test

Cos’altro devo sapere sul test Cross-play?

Quando cerchi un amico nel widget del menu principale, vedrai un indicatore della piattaforma Cross-play accanto al suo nome. Se il tuo amico si trova sulla tua stessa piattaforma, l’indicatore mostrerà la piattaforma su cui ti trovi. Se il tuo amico si trova su una piattaforma diversa, verrà mostrato un indicatore diverso. Gli stessi indicatori verranno visualizzati anche durante le partite quando si gioca nelle stagioni online.

—————————–

Grazie a tutti per aver consultato queste domande frequenti per il nostro test cross-play in FIFA 22. Non vediamo l’ora di ricevere i vostri commenti su Answers HQ e sui social media.

– Goran di PFO e EA SPORTS FIFA Dev Team

Pubblicità
FIFA 23 Standard Edition PS4 | Italiano
FIFA 23 Standard Edition PS4 | Italiano
OGGETTO KYLIAN MBAPPÉ IN PRESTITO: Per 5 partite FUT; TALENTO LOCALE MODALITÀ CARRIERA: Una giovane promessa locale con potenziale da campione
69,99 €

Tutte le news su FIFA 23