Uno degli eventi che tradizionalmente  EA Sports ha celebrato su FUT è la Festa di San Patrizio ma, le ultime news, con l’inizio del FUT Birthday a partire dal 16 marzo, hanno fatto chiarimento  sulla presenza del Saint Patrick’s Day in Fifa 18 Ultimate Team: ci sarà ma, sarà decisamente più limitato rispetto agli scorsi anni

Che cos’è la Festa di San Patrizio? Origini e tradizioni

La Festa di San Patrizio ( Saint Patrick’s Day) è una festività religiosa e culturale, di origine cristiana, che si celebra il 17 marzo, giorno tradizionalmente considerato come quello della morte del missionario di origini scozzesi che contribuì alla diffusione del cristianesimo in Irlanda.

Vissuto fra la il 385 ed il 461 d.C, il santo patrono dell’Irlanda, il cui nome era Maewyin Succat fu rapito dai pirati irlandesi e venduto come schiavo, quando aveva solo 16 anni, al sovrano di North Dal Riada (corrispondente a quella che ora è l’Irlanda del Nord), da cui riuscì a fuggire 6 anni dopo.

Simbolo caratteristico del paese e legato a San Patrizio è il trifoglio: secondo la tradizione infatti il Santo utilizzava proprio tale foglia per spiegare ai fedeli la dottrina della Trinità.

Oltre ad essere Festa nazionale nella Repubblica d’Irlanda, il St. Patrick’s Day viene celebrato anche in altre parti del mondo con sfilate per le vie cittadine come accade as esempio a Montréal, New York, Chicago e Boston.

Fifa 18 San Patrizio: quando inizierà l’evento?

EA Sports celebra la festa di San Patrizio sin dall’edizione Fifa 13. In genere si è sempre partiti qualche giorno prima della ricorrenza per poi terminare qualche giorno dopo.

L’evento prenderà il via  venerdì 16 marzo,  nell’ambito dei festeggiamenti per il “Compleanno di FUT” 

Cosa è previsto quest’anno?

Durante i festeggiamenti per il FUT Birthday ci saranno degli obiettivi giornalieri e settimanali a tema che permetteranno di vincere card speciali dei giocatori irlandesi.

Queste card potranno essere utilizzate per completare le sfide creazione rosa del “Compleanno di FUT”!

San Patrizio
Segna 10 gol con dei giocatori dell’Irlanda
Vinci 9 partite in Stagioni Online questa settimana.
Vinci 9 partite in Stagioni Online questa settimana.
Segna 1 gol colp. i legni della porta in par. sing. online.
Segna 1 gol colp. i legni della porta in par. sing. online.
Gioca 20 partite in FUT questa settimana.
Gioca 20 partite in FUT questa settimana.
Segna 10 gol su colpo di testa schiacciato questa settimana.
Segna 10 gol su colpo di testa schiacciato questa settimana.

Per quanto riguarda quest’ultimo obiettivo ricordiamo che per fare il colpo di testa schiacciato su FIFA 18 basta premere, su un cross, due volte il pulsante del tiro (“B” su Xbox One”, Cerchio su PS4) in maniera simile a quanto accade con il driver shot

Obiettivi settimanali dedicati a San Patrizio in Fifa 18

Fra i premi degli obiettivi settimanali ci sarà anche una divisa speciale, disegnata dal grafico italo-argentino Emilion Sansolini

Kit San Patrizio Fifa 18

Compravendita per San Patrizio

Naturalmente, pur non essendoci alcuna certezza, EA Sports potrebbe riproporre per l’occasione requisiti, non identici ma simili a quelli dello scorso anno.

Ecco dunque che già da qualche settimana i giocatori di FUT più esperti di compravendita hanno iniziato ad acquistare giocatori irlandesi in previsione di quell’evento.

Il consiglio che diamo spesso è quello di sfruttare l’hype e venderli con qualche giorno/ora di anticipo rispetto all’annuncio di EA Sports: in questo modo si riuscirà a guadagnare comunque una cifra sostanziosa e non si correrà il rischio di perderci nel caso, malauguratamente, le sfida creazione rosa non dovessero essere simili a quelle dello scorso anno.

 

Il St.Patricks’ Day in FIFA 17

Le carte FUT di San Patrizio: il Green Team, la Squadra Verde

Durante gli eventi celebrativi di San Patrizio EA Sports ha sempre rilasciato delle caratteristiche card di Fifa Ultimate Team di colore verde, assegnandole ad alcuni  dei migliori calciatori irlandesi presenti nel gioco.

Cosa importante da sottolineare è che le statistiche di tali card sono state sempre identiche a quelle delle carte normali di tali giocatori ma nonostante ciò il prezzo sul mercato si è rivelato alla fine essere spesso più alto, visto comunque la loro “rarità”

Ecco i giocatori selezionati per il #GreenTeam, la squadra dedicata alla Festa di San Patrizio, in Fifa 17:

Green Team San Patrizio

 

Sfida Creazione Rosa San Patrizio e divisa speciale

Una delle novità più interessanti di FUT introdotte a partire da Fifa 17 sono senza dubbio le sfide creazione rosa

Nella scorsa edizione una delle sfide permetteva di ottenere come premio un giocatore della “Squadra verde” mentre le altre 3, denominate “Pot of gold”, ossia “Pentola d’oro”, avevano come premi dei Fifa Coins, e richiedevano per essere completate uno o più giocatori dei 23 irlandesi selezionati per questa speciale squadra

 

Ecco  i dettagli di tutte le sfide creazione rosa attivate lo scorso anno


Squadra Verde - Green Team
  • Requisiti: 11 giocatori irlandesi, rating minimo 70, intesa minima 90.
  • Premio: maglietta “San Patrizio” + Pacchetto con 1 giocatore del “green team” garantito
Pentola d'oro Premium
  • Requisiti: minimo 2 giocatori della “Squadra verde”, intesa minima 90
  • Premio: Pacchetto Fifa Coins con un valore compreso fra i 20.000 ed i 100.000 crediti
Pentola d'oro Mega
  • Requisiti: minimo 4 giocatori della “Squadra verde”, minimo 9 giocatori oro, intesa minima 90
  • Premio: Pacchetto Fifa Coins con un valore compreso fra i 30.000 ed i 150.000 crediti
Pentola d'oro Ultimate
  • Requisiti: minimo 7 giocatori della “Squadra verde”, minimo 9 giocatori oro, intesa minima 90
  • Premio: Pacchetto Fifa Coins con un valore compreso fra i 40.000 ed i 300.000 crediti