Sony Playstation 4 partner ufficiale di EA Sports Fifa 18?

Dopo la pubblicazione di alcune foto dell’evento di presentazione a porte chiuse di Fifa 18 all’Allianz Arena di Monaco di Baviera sono iniziate a circolare sempre più insistenti le voci sul web di una partnership fra Sony e EA Sports, per promuovere Fifa 18 insieme a PS4 Pro, a differenza di quanto accaduto negli anni precedenti, dove in tutti gli spot pubblicitari il titolo calcistico della software house canadese era mostrato insieme ad Xbox One di Microsoft.

- Advertisement -

Ovviamente al momento si tratta di indiscrezioni e bisognerà attendere la presentazione ufficiale che si terrà ad Hollywood durante la conferenza EA Play che inizierà il prossimo 10 giugno. Proviamo però a fare delle ipotesi su ciò che tale, eventuale, accordo potrebbe significare per gli utenti.

Sull’argomento è intervenuto, durante una diretta su Twitch, anche Chukwuma Morah, conosciuto da tutti con il nickname di Chuboi, ex community manager di Fifa, anche se attualmente non più dipendente della software house canadese.

In particolare trovate le sue considerazioni sulla vicenda Fifa 18/PS4 dopo un’ora e 16 minuti del seguente video

- Advertisement -

Guarda il video live di chuboi7 su www.twitch.tv

Ora, fermo restando che l’accordo è, lo ripetiamo ancora una volta, ancora da confermare ciò potrebbe sicuramente portare a delle interessanti novità, alcune delle quali ipotizzate anche dallo stesso Chuboi, che proveremo a riepilogare di seguito.

Logo nei trailer

Negli ultimi anni i trailer di Fifa, erano “sponsorizzati” da Microsoft, ed al termine compariva il logo di Xbox. Si guardi ad esempio quello di Fifa 17:

In Fifa 18 invece la situazione potrebbe cambiare, inserendo quello di PS4 Pro, come fatto ad esempio con Star Wars Battlefront 2, altro titolo di Electronic Arts

Oppure essere “neutro” e scomparire del tutto come accaduto pochi giorni fa con il trailer di Madden’18:

Promozioni speciali

Microsoft ha sempre offerto delle promozioni speciali. come quelle pubblicizzate durante questi giorni, in occasione dell’annuncio del Team of The Season, come quella che vedete di seguito.

Queste promozioni potrebbe arrivare il prossimo anno anche(o solo) su Playstation 4

Accesso anticipato

Fino allo scorso anno gli utenti di Xbox hanno avuto la possibilità di giocare con qualche giorno di anticipo grazie all’abbonamento EA Access (non disponibile su PS4) che permette di effettuare il download di Fifa con dieci giorni di anticipo rispetto alla data di rilascio ufficiale.

Ora, fermo restando la necessità di mantenere alcuni vantaggi (sconto del 10% su tutti i DLC, inclusi i pack di FUT) per gli utenti di questa sottoscrizione probabilmente questa piccola “esclusiva temporale” potrebbe scomparire il prossimo settembre.

Leggende su PS4?

Qui arriviamo probabilmente al capitolo che interessa moltissimi giocatori, ed è purtroppo quello sul quale è difficilissimo fare qualsiasi ipotesi.

Iniziamo con il far notare una differenza. Quella che vedete di seguito è una foto di un evento di presentazione di Fifa 17, tenutosi a Parigi lo scorso anno, simile a quello che c’è stato all’Allianz Arena qualche giorno fa. Come potrete notare, Microsoft tendeva a sottolineare la sua partnership inserendo il logo “Legends only on Xbox”

Fifa 17 Legends

Non è azzardato supporre che un’eventuale esclusiva PS4 sarebbe stata pubblicizzata allo stesso modo, cosa che, almeno guardano le foto pubblicate, non è accaduta.

Purtroppo non avendo ulteriori elementi a disposizione al momento possiamo solo limitarci a fare un’ipotesi, basata anche su un’altra considerazione.

Tutti coloro che hanno visto le finali delle FUT Championship Series sanno che la “Grand Final” viene disputata prima su una console e poi sull’altra con una differenza non di poco conto legata proprio all’utilizzo delle leggende possibile solo su Xbox.

A nostro avviso, in un gioco che mira a diventare un punto di riferimento nell’ambito degli e-sports, con tanto di dirette televisive sulle maggiori emittenti internazionali come ESPN, questa “disparità” andrebbe eliminata per consentire a tutti i partecipanti di competere allo stesso modo: non è un caso forse che l’unico pro-player di PS4 ad aver vinto una finalissima sia stato  Daniele “Prinisipe” Paolucci che ha scelto di non cambiare la formazione nella gara disputata su Xbox rinunciando all’inserimento delle leggende, giocatori che comunque non aveva avuto modo di utilizzare nella restante parte del torneo.

Scopriremo naturalmente tutto fra poco più di due settimane, ma a nostro avviso, basandoci su quanto detto sopra, le leggende potrebbero finalmente essere disponibili sia sua PS4 che su Xbox One!

Aggiornamento: il messaggio di Sony Playstation Italia per celebrare Francesco Totti

Qualche indicazione in tal senso potrebbe arrivare anche dal messaggio pubblicato da Sony Playstation Italia per celebrare Francesco Totti, che oggi giocherà l’ultima partita con la maglia della Roma. Solo una coincidenza l’utilizzo della parola “leggenda”, oppure un’indicazione di ciò che scopriremo di qui a breve?

 

Novità in arrivo a breve

Non ci reste che attendere ancora qualche giorno per scoprire ulteriori novità. Fra la fine della prossima settimana e l’inizio di quella successiva dovrebbe infatti essere rilasciato il primo teaser trailer di Fifa 18 che già ci potrebbe fornire alcune indicazioni, mentre qualche giorno dopo, durante la già citata conferenza EA Play verranno forniti ulteriori dettagli sul nuovo titolo di Electroni Arts

Vuoi conoscere le ultime news su FIFA 22 e FIFA 23?

Iscriviti al nostro canale Telegram!

Tutte le news su FIFA 23