Patch FIFA 22 – Title Update 2: disponibile il secondo aggiornamento!

Patch FIFA 22 Title Update 2

EA Sports ha annunciato il 20 ottobre l’arrivo su PC e su Google Stadia di un nuovo aggiornamento, Title Update 2 per FIFA 22, che successivamente, dal 26 ottobre, è disponibile anche su PS4/PS5 ed Xbox (sia One che Series X/S)

Su PC l’aggiornamento ha un peso di circa 1.75 Gigabyte mentre su console:

Il peso è di circa:
📌1.4 GB su PS5
📌2.3 GB su PS4
📌2.7 GB su Xbox Series X/S
📌2.4 GB su Xbox One

Da segnalare che dallo scorso anno EA Sports ha annunciato di aver messo a disposizione uno strumento online, denominato  Tracker EA Sports FIFA, che permetterà agli utenti di conoscere quali sono i bug rilevati e confermati ed a che punto è la loro risoluzione. Qui il link per accedervi:  Tracker EA Sports FIFA 

FIFA 22 – Title Update 2

L’ultimo aggiornamento è disponibile e di seguito è riportato un elenco di alcune delle modifiche apportate a FUT, al gameplay e a VOLTA FOOTBALL.

La lista completa delle modifiche è disponibile solo in lingua inglese, al seguente indirizzo:

https://fifaforums.easports.com/en/discussion/610997/fifa-22-title-update-2


FIFA Ultimate Team


Apportate le seguenti modifiche:

L’ordine dei rigoristi ora verrà stabilito in base all’attributo Rigori. – Se più giocatori hanno lo stesso attributo Rigori, per determinare l’ordine verranno utilizzati gli attributi Potenza di tiro e Finalizzazione.

Dopo aver completato le Finali FUT Champions e aver ottenuto la qualificazione alla prossima competizione mentre quella in corso è ancora attiva, ora l’interfaccia informerà gli utenti che non possono riqualificarsi per La competizione in corso.

Gli utenti verranno avvisati dell’avvenuta qualificazione alle Finali FUT Champions attraverso una nuova schermata al termine della partita.

Risolti i seguenti problemi:

  • L’indicatore relativo alla serie di vittorie non veniva mostrato nell’interfaccia dopo aver vinto due partite di fila nelle Division Rivals. Si trattava solo di un problema grafico.
  • In rare occasioni, all’inizio di una partita delle Division Rivals veniva mostrato erroneamente un messaggio di inattività che rimaneva sullo schermo.
  • Alcune divise potevano creare problemi a livello visivo con quella dell’arbitro durante le partite.
  • La finestra con i progressi delle Finali FUT Champions non mostrava un segno di spunta accanto all’indicatore della Posizione I una volta raggiunta. Si trattava solo di un problema grafico.
  • Quando si raggiungeva una nuova fase nelle Division Rivals, questa non veniva evidenziata nelle schermate post partita. Si trattava solo di un problema grafico.

Gameplay

Apportate le seguenti modifiche:

  • Ridotta l’efficacia dei giocatori controllati dall’IA nell’intercettare i passaggi alti e i cross. Nello specifico, in precedenza i giocatori controllati dall’IA erano in grado di allungarsi troppo nel tentativo di bloccare i passaggi alti e i cross.
  • Ora le squadre controllate dall’IA hanno maggiori probabilità di commettere falli durante Le partite disputate a livello Dilettante e superiore. Questa modifica non si applica alle partite giocate con la modalità Competitiva attiva.

Risolti i seguenti problemi:

  • Risolti alcuni problemi grafici che si verificavano dopo l’esecuzione delle mosse abilità durante le partite.
  • Quando si eseguiva un tiro di precisione, a volte il giocatore modificava la postura del corpo per calciare con il piede preferito.
  • La caratteristica Tiro di esterno non funzionava correttamente.
  • Quando due giocatori colpivano il pallone allo stesso tempo, a volte questo poteva impennarsi inavvertitamente.
  • In circostanze rare, un giocatore poteva scomparire dal campo durante una partita.
  • In rare occasioni, l’arbitro poteva fischiare erroneamente un calcio di punizione da dentro l’area invece del rigore.
  • I portieri potevano eseguire involontariamente una rimessa dal fondo che attraversava tutto il campo.
  • A volte il portatore di palla si muoveva in maniera imprevedibile nel tentativo di proteggere la sfera dopo uno stop.
  • Il cambio giocatore automatico non sempre funzionava correttamente.

VOLTA FOOTBALL

Apportate le seguenti modifiche:

  • Durante la ricerca di una partita in ROSE VOLTA, al posto delle informazioni sull’avatar sul lato destro ora compare il widget obiettivi. Di conseguenza, ora è possibile scorrere quell’elemento dell’interfaccia, ma non si potranno più evidenziare i singoli avatar.
  • Le frecce su e giù nella schermata dei risultati di VOLTA ARCADE ora restano sullo schermo più a lungo e sono state spostate sulla sinistra per migliorare la visibilità.
  • Navigando all’interno del negozio o personalizzando un avatar, ora verrà mostrato l’intero completo dell’avatar invece di zoomare su un capo specifico.
  • Dopo aver completato un torneo VOLTA ARCADE e aver raggiunto un nuovo livello dell’avatar, ora la schermata post torneo mostrerà separatamente il numero di CREDITI VOLTA ottenuti rispettivamente attraverso l’aumento di livello e il torneo.

Pro Club

Apportate le seguenti modifiche:

  • -Ora è possibile mostrare/nascondere le prestazioni dei giocatori nell’interfaccia di gioco. L’opzione si trova nella scheda Video delle Impostazioni di gioco mettendo in pausa la partita.
  • Ora è possibile regolare il livello dell’audio relativo all’attivazione delle specialità. L’opzione si trova nella scheda Audio delle Impostazioni di gioco mettendo in pausa la partita.

Generale, audio e grafica

Apportate le seguenti modifiche:

  • Sono stati apportati miglioramenti alla fedeltà visiva in determinate situazioni su Xbox Series S. Continueremo a monitorare tale situazione in futuro.
  • [Solo PS5 e XSX|S] Durante i calci di rigore, i capelli di colore chiaro potrebbero apparire involontariamente come capelli di colore scuro
  • Aggiornate alcune divise, esultanze, pacchetti telecronaca, stadi, immagini giocatore 2D, scene pre-partita, formattazione del testo dell’interfaccia, elementi dell’interfaccia, cartelloni pubblicitari, frasi della telecronaca, transizioni, cori dei tifosi e inni.
  • Ora è possibile eseguire l’esultanza JUL con altri giocatori.


Risolti i seguenti problemi:

  • Risolti alcuni problemi di testi sovrapposti, errati, poco chiari e provvisori che comparivano in certi menu.
  • Corretti alcuni elementi dell’interfaccia che apparivano sfocati.

Grazie a tutti per i vostri suggerimenti. Continueremo a fornire ulteriori aggiornamenti su FIFA 22 nel corso della stagione, se e quando disponibili. Seguite @EAFIFADIRECT su Twitter e il Tracker EASF per gli ultimi aggiornamenti.

 Il team di FIFA

Pitch Notes: note degli sviluppatori sul Title Update 2 di FIFA 22:

Ciao a tutti, oggi daremo uno sguardo più approfondito ad alcuni aspetti dell’aggiornamento #2 di FIFA 22 e alla nostra prima modifica live in assoluto.

Con l’aggiornamento #2, il nostro obiettivo è continuare a migliorare il gioco correggendo una serie di problemi e apportando alcune modifiche. In questo articolo parleremo delle respinte dei giocatori controllati dall’IA su passaggi alti e cross e dei tiri di precisione eseguiti con il piede preferito. Per l’elenco completo delle modifiche e dei problemi risolti nell’aggiornamento #2, consulta i nostri forum.

Per quanto riguarda la modifica live #1, il nostro obiettivo è rendere i tiri di precisione dalla distanza un po’ più realistici.

Allora iniziamo.

Respinte dei giocatori controllati dall’IA su passaggi alti e cross

L’aggiornamento #2 introduce la seguente modifica:

  • Ridotta l’efficacia dei giocatori controllati dall’IA nell’intercettare i passaggi alti e i cross.
    • Nello specifico, in precedenza i giocatori controllati dall’IA erano in grado di allungarsi troppo nel tentativo di bloccare i passaggi alti e i cross.

Nel calcio, una respinta eseguita con il tempismo perfetto non riceve la stessa meritata attenzione di un gol o di una parata spettacolare, pur essendo altrettanto importante. 

Abbiamo notato che i giocatori controllati dall’IA, quando si trovavano vicino al portatore di palla, potevano bloccare con troppa facilità i passaggi alti e i cross. Con questa modifica, intendiamo garantire una giusta varietà nei passaggi in FIFA 22. L’obiettivo è che passaggi alti e cross risultino efficaci nelle situazioni appropriate, per riflettere meglio ciò che avviene nel calcio reale.

Diamo un’occhiata a una potenziale respinta eseguita da un giocatore controllato dall’IA prima dell’aggiornamento #2.

via GIPHY

Come si può notare, in precedenza il giocatore controllato dall’IA si allungava eccessivamente ed eseguiva una respinta inverosimile. Questo tipo di animazione ha contribuito a rendere molto efficace questo tipo di intervento, in particolare su passaggi alti e cross.

Vediamo ora come la stessa tipologia di respinta verrà probabilmente eseguita dopo l’aggiornamento #2.

via GIPHY

I giocatori controllati dall’IA tenteranno ancora di effettuare questo tipo di respinta quando opportuno, ma abbiamo modificato le loro animazioni per rendere questi tentativi più realistici, com’è possibile vedere in alto.

Tiri di precisione eseguiti con il piede preferito

L’aggiornamento #2 ha risolto un problema per cui i giocatori ricorrevano troppo spesso al loro piede preferito:

  • Quando si eseguiva un tiro di precisione, a volte il giocatore modificava la postura del corpo per calciare con il piede preferito.

Anche se quasi tutti i calciatori tendono ad avere un piede preferito, a volte utilizzano il piede debole se la situazione lo richiede.

Abbiamo notato che in certe situazioni, prima dell’aggiornamento #2, i giocatori si affidavano troppo spesso al piede preferito durante i tiri di precisione. Anche se ne usciva fuori un tiro di precisione accettabile, l’utente avrebbe magari preferito calciare con il piede debole prendendosi un maggiore rischio, ma ottenendo risultati potenzialmente migliori.

Ecco cosa poteva accadere prima dell’aggiornamento #2.

via GIPHY

Come si può vedere in questo esempio, il giocatore ha utilizzato il piede preferito (destro) nonostante avesse potuto cercare una conclusione più difficile, ma potenzialmente più efficace, con il piede debole.

Ora vediamo cosa potrebbe succedere in queste situazioni dopo l’aggiornamento #2.

via GIPHY

Qui notiamo che il giocatore utilizza il proprio piede debole (sinistro) per eseguire il classico tiro di precisione a giro diretto all’incrocio dei pali. Questo è solo un singolo esempio di ciò che potrebbe verificarsi dopo l’aggiornamento #2. L’esito di questi tiri dipenderà dalle caratteristiche specifiche di ogni scenario, dagli attributi del giocatore e dalla sua valutazione piede debole.

La nostra prima modifica live

È stata appena pubblicata la nostra modifica live #1, che è intervenuta in questo modo:

  • Ridotta leggermente l’accuratezza dei tiri di precisione effettuati vicino al limite dell’area di rigore e oltre.
  • Questa modifica si applica ai tiri di precisione effettuati tra 15,22 metri e 45,67 metri dalla linea di porta.

Lo strumento modifiche live ci consente di apportare alcune modifiche senza il bisogno di effettuare un aggiornamento completo. In questo modo possiamo apportare modifiche più velocemente e con maggior frequenza mentre lavoriamo sul bilanciamento del gioco. In questo caso il nostro obiettivo era aumentare il realismo dei tiri di precisione dalla distanza, riducendone la precisione. 

Rispetto a prima, ci aspettiamo un minor numero di gol su tiri di precisione dalla distanza, ma non così pochi da dare l’impressione che queste conclusioni siano troppo complicate. Questa modifica dovrebbe garantire un’adeguata varietà nelle occasioni da gol, oltre ad apportare un bilanciamento più realistico per i tiri di precisione eseguiti da lontano.

____

Come sempre prenderemo in considerazione i vostri suggerimenti su ogni aspetto del gioco per decidere cosa introdurre nei prossimi aggiornamenti di FIFA 22. Grazie a tutti per aver letto queste Note degli sviluppatori. Ci auguriamo che abbiano fornito informazioni utili sull’aggiornamento #2. Alla prossima!

– Goran del team PFO