Si è svolta a Berlino la fase finale delle FUT Championship Series, il torneo di Fifa 17 Ultimate Team organizzato da EA Sports che ha visto sin dallo scorso autunno oltre sei milioni di giocatori contendersi uno dei 192 posti che garantivano l’accesso alle finali regionali
Dopo gli spettacolari eventi di Parigi, Sydney, Miami, Vancouver e Madrid, dove sono stati proclamati sei campioni regionali è infatti giunto il momento di scoprire chi è davvero il migliore di Fifa 17 Ultimate Team!
32 i concorrenti, provenienti da ogni parte del mondo, e fra loro spiccano nomi famosi della scena competitiva di FIFA, quali Spencer “UNILAD Gorilla” Ealing e Benedikt “BenediktSaltzer” Saltzer. Ci sono poi giocatori che hanno sorpreso e deliziato la community con le loro prestazioni nelle finali regionali, come Rafael “Rafifa13” Leite Fortes e Khalid “xX ThE RoYaL Xx” Aloufi e soprattutto il nostro connazionale, Daniele “Prinsipe” Paolucci, campione europeo della stagione 2.
16 i concorrenti in gara per la divisione PS4 ed altrettanti per quella Xbox One. Dopo aver determinato il vincitore di ciascuna della due divisioni, si è svolta come al solito la “Grand Final” dove i due migliori si sono sfidati, prima su una console e poi sull’altra, per incoronare il primo campione assoluto delle FUT Championship Series.
Questo è il formato della competizione:
La fase a gironi
Nella prima parte del torneo finale, i partecipanti di ogni divisione verranno suddivisi in quattro gruppi da quattro giocatori ciascuno.
Nella fase a gironi i punti verranno assegnati come segue:
- Vittoria: 3 punti
- Pareggio: 1 punto
- Sconfitta: 0 punti
Ciascun giocatore affronterà gli altri componenti del proprio gruppo una volta. Quando tutti i giocatori di un raggruppamento avranno disputato le loro partite della fase a gironi (3 partite ciascuno), i primi due classificati avanzeranno alla fase a eliminazione.
In caso di arrivo a pari punti al termine del girone, verranno applicati i seguenti criteri, nell’ordine, per determinare il primo e il secondo classificato:
Criteri in caso di parità
- Differenza reti nella fase a gironi: il totale dei gol fatti meno i gol subiti nelle tre partite del raggruppamento.
- Maggior numero di gol segnati nella fase a gironi: il numero totale di gol fatti da un giocatore nelle tre partite del raggruppamento.
- Scontri diretti: in caso di arrivo a pari punti tra due giocatori, verrà favorito quello che ha segnato più reti nello scontro diretto.
- Differenza reti nello scontro diretto: in caso di arrivo a pari punti tra tre giocatori verrà presa in considerazione la differenza reti totale di ogni giocatore negli scontri diretti.
- Lancio della moneta: se nessuno dei criteri elencati in precedenza dovesse servire a spezzare la situazione di parità, si procederà al lancio della moneta. Il primo giocatore in ordine alfabetico (vale il cognome) avrà diritto di scegliere il lato della moneta.
Fase a eliminazione
La fase a eliminazione adotta un formato standard con la doppia eliminazione. Un giocatore deve perdere due partite per essere eliminato dal torneo. Dopo la prima sconfitta, il giocatore verrà spostato dal tabellone dei vincitori a quello dei perdenti. Se il giocatore dovesse perdere una seconda volta, verrà eliminato definitivamente dal torneo.
In caso di parità al termine dei tempi regolamentari, si procederà a disputare due tempi supplementari classici, senza la regola del golden gol. Se il risultato di parità dovesse persistere anche al termine dei supplementari, si andrà ai calci di rigore per determinare il vincitore.
Finale della Ultimate Championship
Il primo classificato della divisione Xbox One e quello della divisione PlayStation si sfideranno nella finalissima di Berlino e il vincitore verrà proclamato campione del mondo di Ultimate Team.
Il formato adottato in questo caso è quello delle due partite, una su ogni piattaforma. Al termine dei tempi regolamentari della seconda partita, il giocatore con il punteggio combinato maggiore dalle due sfide verrà proclamato vincitore.
In caso di parità, il giocatore che ha segnato più gol sulla piattaforma “non d’origine” (gol in trasferta) verrà proclamato vincitore. Qualora la situazione di parità dovesse persistere anche dopo aver applicato la regola dei gol segnati in trasferta, si procederà a disputare una terza partita sulla stessa piattaforma della seconda e chi segnerà il primo gol verrà proclamato vincitore.
I 32 partecipanti:
Di seguito trovate la lista completa dei partecipanti alle finali delle FUT Championship Series di Berlino, ed i gironi della prima fase. Prinsipe è nel gruppo 7
The groups are set! Which is the Group of Death? Who are the favourites? The action starts tomorrow at 12:00 p.m. CET. #FUTChampions pic.twitter.com/VBppqLhZsj
— EA SPORTS FIFA (@EASPORTSFIFA) May 18, 2017
Come seguire le finali delle FUT Championship Series
Le finali del torneo di Berlino sono state trasmesse in diretta sui canali Twitch, YouTube o Facebook di EA Sports
Ultimo aggiornamento 2024-11-21
Shellzz Campione della divisione PS4!
Su PS4 vince il torneo il londinese Shaun Springette, conosciuto con il nick name di Shellzz. Dopo aver perso la prima sfida contro Timox, pro player del Wolfsburg, xShellz si è imposto poi ai calci di rigore nella seconda e decisiva sfida!
Update: The @PlayStation Divisional Champion in Berlin: @shellzz_22 🇬🇧. He's off to the grand final #FUTChampions. pic.twitter.com/s0Qd5A7gYZ
— EA SPORTS FIFA (@EASPORTSFIFA) May 20, 2017
Vitality Rocky Campione della divisione Xbox One
E’ il francese Chevrey Corentin alias Vitality Rocky vince il torneo su Xbox One
Update: The @Xbox Divisional Champion in Berlin: @Vitality_RocKy 🇫🇷. He'll play @shellzz_22 in the Grand Final #FUTChampions pic.twitter.com/2RZhE4CqEg
— EA SPORTS FIFA (@EASPORTSFIFA) May 20, 2017
VITALITY ROCKY vince la 1° edizione delle FUT Championship Series!
AMAZING!! @VITALITY_ROCKY DID IT, HE'S THE NEW FIFA ULTIMATE TEAM WORLD CHAMPION! #VFORVICTORY pic.twitter.com/ZY4A3BgE3h
— Team Vitality 🐝 (@TeamVitality) May 20, 2017
Ecco il video completo della finale!
https://www.youtube.com/watch?v=vIdIINFdfwk