FUT Champions Cup di Manchester: ecco il formato del torneo

Si disputerà dal 13 al 15 aprile a Manchester la seconda FUT Champions Cup di questa stagione, uno dei tornei di qualificazione per i play off di giugno che daranno accesso alla FIFA eWorld CUP, il mondiale di FIFA 18

Fra i partecipanti ci sarà anche Fabio Denuzzo, unico italiano qualificatosi per questo torneo, che gareggerà nella sezione Xbox One.

- Advertisement -

Vediamo insieme, direttamente dal sito ufficiale, quale sarà il formato del torneo. Nella prima fase, come a Barcellona, il cosiddetto Swiss System


Dopo un incredibile mese di qualificazioni durante la Weekend League di febbraio, dal 13 al 15 aprile 2018 i migliori 128 giocatori di FUT Champions (divisi equamente tra PlayStation®4 e Xbox One) affronteranno tre giorni di FUT Champions Cup a Manchester. Consulta la panoramica del torneo per tutti i dettagli sull’evento e altro ancora. Il formato di questo torneo è lo stesso della FUT Champions Cup di Barcellona, compreso il sistema svizzero nella fase a gironi. 

Incontri e spareggi

Ogni incontro sarà composto da due partite tra gli stessi avversari. Vincerà il giocatore che segnerà più gol in totale. 

- Advertisement -

Per l’intera durata del torneo, finale compresa, in caso di pareggio al termine della seconda partita si andrà ai tempi supplementari e, se necessario, ai calci di rigore.

Fase a gironi

La fase a gironi di ogni piattaforma inizierà con 64 giocatori sorteggiati in base ai risultati nelle qualificazioni di FUT Champions, per poi concludersi con 32 qualificati alla fase a eliminazione diretta, con le posizioni sorteggiate in base alle prestazioni ai gironi.

Il formato della fase a gironi con il sistema svizzero si giocherà rispettando i seguenti requisiti:

  • Ogni girone sarà composto da 64 giocatori, divisi per piattaforma (PlayStation®4 e Xbox One)
  • Per ogni partita, tutti gli sfidanti verranno abbinati in base al loro record fino a quel punto nella fase, in modo da affrontare solo avversari con il loro stesso record di vittorie-sconfitte.
  • Gli sfidanti disputeranno fino a sette incontri (o quattordici partite) nella fase a gironi. 
  • Gli sfidanti non giocheranno due incontri contro lo stesso avversario.
  • Gli sfidanti che vinceranno quattro incontri si qualificheranno alla fase a eliminazione diretta
  • Gli sfidanti che perderanno quattro incontri verranno immediatamente eliminati dal torneo.

Fase a eliminazione diretta

I 32 giocatori di ogni piattaforma che passeranno alla fase successiva verranno sorteggiati in un tabellone a eliminazione singola basato sui risultati dei gironi. Al termine della fase a eliminazione diretta, per ogni piattaforma rimarrà un solo giocatore e i vincitori delle piattaforme si affronteranno nella finale. I migliori 8 giocatori di ogni piattaforma si qualificheranno per i playoff di giugno della EA SPORTS FIFA 18 Serie Mondiali.

Finale 

L’ultima fase della FUT Champions Cup sarà la finale, una sfida da due partite tra i vincitori della divisione PlayStation®4 e della divisione Xbox One. Si giocherà una partita su ogni piattaforma e il giocatore con il punteggio totale più alto dopo le due sfide vincerà la FUT Champions Cup di Manchester, aggiudicandosi un premio di 22.000 $. 

Iscriviti al canale YouTube, al canale Twitch, all’account Twitter e alla pagina Facebook di EA SPORTS FIFA per non perdere nemmeno un istante delle sfide di Manchester.


Naturalmente seguiremo l’evento anche sulla nostra pagina e sul nostro gruppo Facebook. Seguici per essere sempre aggiornato sull’evento 😉

Vuoi conoscere le ultime news su FIFA 22 e FIFA 23?

Iscriviti al nostro canale Telegram!

Tutte le news su FIFA 23