FUT Champions CUP di Barcellona: il formato del torneo. Ecco come funziona il “Round Svizzero”

EA Sports ha comunicato ulteriori dettaglio sul formato della FUT Champions CUP di Barcellona che si disputerà a partire da venerdì 26 gennaio.

Durante la prima fase i 128 partecipanti, 64 su Xbox One e 64 su PS4, si affronteranno nel cosiddetto “Round Svizzero”: per ogni console ci sarà un’unico girone e passeranno alla fase successiva, ad eliminazione diretta, solo i giocatori che vinceranno 4 sfide mentre verranno eliminati coloro che subiranno 4 sconfitte. Ogni sfida sarà composta da 2 partite e risulterà vincitore colui che avrà realizzato il maggior numero di reti.

- Advertisement -

Ecco di seguito il comunicato ufficiale di EA Sports

FUT Champions CUP Barcellona - Formato del torneo

Manca poco al primo evento Serie Mondiali di FUT Champions! I migliori 128 giocatori eleggibili di FUT Champions* si sfideranno in una delle capitali del calcio mondiale, Barcellona, Spagna, dal 26 al 28 gennaio. I primi 16 classificati accederanno ai playoff delle Serie Mondiali che si terranno più avanti quest’anno.

PERCHÉ DOVREI GUARDARLO?

- Advertisement -

I giocatori che partecipano a questo torneo sono i migliori di FUT 18 e il nuovo formato di quest’anno promette grande spettacolo e un livello di competizione altissimo. Si tratta anche del primo evento di qualificazione della Serie Mondiali, ciò significa che i giocatori eleggibili potranno continuare a scalare le classifiche durante le FUT Champions Weekend League di febbraio per qualificarsi alla prossima FUT Champions Cup in programma ad aprile.

Ulteriori informazioni sul resto della FIFA 18 Serie Mondiali sono disponibili qui.

DOVE POSSO SEGUIRE LE PARTITE?

Spencer “Spencer FC” OwenChu “ChuBoi” Morah e Jimmy Conrad sono tornati per guidare il nostro team di conduttori e per raccontarvi tutta l’azione live da Barcellona. A loro quest’anno si aggiungeranno Richard Buckley Brandon Smith, due streamer emergenti, oltre ad alcuni volti noti della community di FIFA.

Non perderti nemmeno un istante della FUT Champions Cup di Barcellona sui canali Twitch YouTube di EA SPORTS a partire dalle 12 pm CET di venerdì 26 gennaio. Dai un’occhiata al programma completo del torneo.

COSA SI VINCE?

Il montepremi totale della FUT Champions Cup di Barcellona è di 200.000 $, di cui 22.000 $ destinati al vincitore. La somma restante verrà divisa tra gli altri migliori 64 giocatori. Vedi in basso per i dettagli:

A B
1 Posizione Premio in $
2 65-128 0
3 33-64 1.000 $
4 17-32 2.500 $
5 16-9 5.000 $
6 8-5 8.000 $
7 4-3 10.000 $
8 2 14.000 $
9 1 22.000 $

CHI PARTECIPERÀ?

Alla FUT Champions Cup di Barcellona prenderanno parte i primi 128 giocatori al mondo classificati al termine delle Weekend League dello scorso novembre. La maggior parte del torneo si svolgerà contro altri avversari sulla stessa piattaforma, mentre la finale verrà disputata tra il campione PlayStation®4 e quello Xbox One.

Corentin “Vitality Rocky” Chevrey, il vincitore della scorsa FIFA Ultimate Team Championship Series, e il campione della FIFA Interactive World Cup 2017, Spencer “Unilad Gorilla” Ealing, sono solo alcuni dei giocatori qualificati per il torneo.

L’elenco completo dei partecipanti all’evento di Barcellona è disponibile qui.

QUAL È IL FORMATO DEL TORNEO E COME FUNZIONA?

In questa competizione abbiamo introdotto un nuovo formato di torneo, pensato per aumentare la qualità e la quantità delle partite e per assicurare che solo i migliori giocatori superino le varie fasi.

INCONTRI E SPAREGGI

Ogni incontro sarà composto da 2 partite tra gli stessi avversari. Vincerà il giocatore che segnerà più gol in totale.

Per l’intera durata del torneo, finale compresa, in caso di pareggio al termine della seconda partita si andrà ai tempi supplementari e, se necessario, ai calci di rigore.

FASE A GIRONI (ROUND SVIZZERO)

La fase a gironi di ogni piattaforma inizierà con 64 giocatori sorteggiati in base ai risultati nelle qualificazioni di FUT Champions, per poi concludersi con 32 qualificati alla fase a eliminazione diretta, con le posizioni definite dalle prestazioni ai gironi.

I gironi si baseranno sul sistema dei tornei svizzeri.

Ovvero:

  • Ogni gruppo sarà composto da 64 giocatori.
  • Per ogni partita, tutti gli sfidanti verranno abbinati in base al loro record fino a quel punto nella fase, in modo da affrontare solo avversari con il loro stesso record di vittorie-sconfitte.
  • Gli sfidanti disputeranno fino a sette incontri (o quattordici partite) nella fase a gironi.
  • Gli sfidanti non giocheranno due incontri contro lo stesso avversario.
  • Gli sfidanti che vinceranno quattro incontri si qualificheranno alla fase a eliminazione diretta
  • Gli sfidanti che perderanno quattro incontri verranno immediatamente eliminati dal torneo

FASE A ELIMINAZIONE DIRETTA

Dei 32 giocatori per ogni piattaforma ne rimarrà soltanto 1

I 32 giocatori di ogni piattaforma che passeranno alla fase successiva verranno sorteggiati in un tabellone a eliminazione singola basato sui risultati dei gironi. Al termine della fase a eliminazione diretta, per ogni piattaforma rimarrà un solo giocatore e i vincitori delle piattaforme si affronteranno nella finale. I migliori 8 giocatori di ogni piattaforma si qualificheranno per i playoff di giugno della EA SPORTS FIFA 18 Serie Mondiali.

FINALE

L’ultima fase della FUT Champions Cup sarà la finale, una sfida da due partite tra i vincitori della divisione PlayStation®4 e della divisione Xbox One. Si giocherà una partita su ogni piattaforma e il giocatore con il punteggio totale più alto dopo le due sfide vincerà la FUT Champions Cup di Barcellona, aggiudicandosi un premio di 22.000 $.

Iscriviti al canale YouTube e al canale Twitch di EA SPORTS FIFA per non perdere nemmeno un istante delle sfide di Barcellona. Puoi anche vedere il programma completo, con tutte le date e gli orari, nella nostra pagina con il programma.

Non perderti il nostro speciale, con gli esclusivi dietro le quinte live da Barcellona su FacebookTwitterInstagram e Snapchat.

Vuoi conoscere le ultime news su FIFA 22 e FIFA 23?

Iscriviti al nostro canale Telegram!

Tutte le news su FIFA 23