FIFA potrebbe cambiare nome in futuro? Sarà EA Sports FC?

NewsFIFA potrebbe cambiare nome in futuro? Sarà EA Sports FC?

Il direttore generale di EA Sports, Cam Weber, ha pubblicato sul sito ufficiale di Electronic Arts un comunicato per sottolineare il lancio da record di FIFA 22 (già oltre 9 milioni di utenti in sole due settimane, di cui ben 7.6 milioni su Ultimate Team!)

E’ però un altro punto del comunicato, che riportiamo integralmente di seguito, a suscitare maggiore attenzione: Electronic Arts, in vista della scadenza dell’accordo con la FIFA (la Federazione calcistica internazionale) per i diritti di utilizzo del marchio “FIFA” starebbe valutando l’opportunità di cambiare nome ai giochi di calcio finora conosciuti come “EA Sports FIFA”!

Secondo il giornalista del New York Times, Tariq Panja, ogni anno EA pagherebbe una cifra di circa 100 milioni di dollari alla FIFA per utilizzare tale marchio, una delle entrate maggiori che la federazione calcistica internazionale riceverebbe annualmente!

- Advertisement -

Importante evidenziare che i diritti di sfruttamento del marchio FIFA sono separati da quelli delle licenze di competizioni, come la Coppa del Mondo, che resterebbero a quanto pare ancora saldamente nelle mani di EA Sports

Di seguito il testo completo del comunicato:


- Advertisement -

Ai tifosi di calcio di tutto il mondo,

Sono state un paio di settimane entusiasmanti per EA SPORTS, dal momento che abbiamo lanciato ufficialmente FIFA 22. Siamo molto orgogliosi del gioco di quest’anno e adoriamo vedere l’entusiasmo dei giocatori di tutto il mondo.

Dal lancio, abbiamo già avuto 9,1 milioni di giocatori che si sono uniti al gioco, 7,6 milioni di squadre Ultimate Team create e 460 milioni di partite giocate. Continueremo a offrire esperienze straordinarie per tutta la stagione, ma prima di tutto, un sentito ringraziamento alla nostra incredibile comunità di appassionati di calcio.

Anche se siamo solo all’inizio del nostro viaggio con voi nel gioco di quest’anno, siamo anche concentrati su dove andremo da qui in avanti.

Siamo qui per creare le migliori esperienze per gli appassionati di calcio ovunque. Per farlo, iniziamo innanzitutto ascoltando i nostri utenti. Sentiamo costantemente che ciò che conta di più è far crescere la comunità globale, creare esperienze calcistiche innovative su nuove piattaforme, un impegno per ogni livello dello sport, compreso il calcio di base, e supportare la crescita del movimento calcistico femminile. Di conseguenza, abbiamo una visione chiara per il futuro del calcio.

Attraverso anni di costruzione del nostro franchising globale, sappiamo anche che l’autenticità è essenziale per l’esperienza. Ecco perché concentriamo così tanta energia sulla forza collettiva di oltre 300 partner con licenza individuale che ci danno accesso a oltre 17.000 atleti in oltre 700 squadre, in 100 stadi e oltre 30 campionati in tutto il mondo. Investiamo continuamente nelle partnership e nelle licenze più significative per i giocatori e, per questo motivo, il nostro gioco è l’unico posto in cui puoi giocare in modo autentico nell’iconica UEFA Champions League, UEFA Europa League, CONMEBOL Libertadores, Premier League, Bundesliga e LaLiga Santander,  tra molti altri. L’ampiezza delle nostre partnership e il nostro ecosistema di contenuti concessi in licenza ci consentirà di continuare a portare un’autenticità senza rivali nei nostri giochi di calcio EA SPORTS, ora e per molti anni a venire.

Guardando al futuro, stiamo anche esplorando l’idea di rinominare i nostri giochi di calcio globali EA SPORTS. Ciò significa che stiamo rivedendo il nostro accordo sui diritti di denominazione con la FIFA, che è separato da tutte le altre nostre partnership e licenze ufficiali in tutto il mondo del calcio.

Il futuro del calcio è molto grande e molto luminoso. La nostra priorità è assicurarci di avere tutte le opportunità per continuare a offrire le più grandi esperienze calcistiche interattive del mondo. Grazie ancora per il vosto supporto e feedback sul gioco di quest’anno. Non vediamo l’ora di creare con voi il futuro del calcio.

Ci vediamo in campo.

Cam Weber, Direttore Generale del Gruppo EA SPORTS


Nei giorni seguenti online è appara la notizia in base alla quale, stando ad alcune domande per la registrazione del marchio presentate agli uffici competenti di Regno Unito e UE, il nuovo FIFA potrebbe chiamarsi EA Sport FC (dove FC sta per Football Club)!

Pubblicità
FIFA 23 Standard Edition PS4 | Italiano
FIFA 23 Standard Edition PS4 | Italiano
OGGETTO KYLIAN MBAPPÉ IN PRESTITO: Per 5 partite FUT; TALENTO LOCALE MODALITÀ CARRIERA: Una giovane promessa locale con potenziale da campione
69,99 €

Tutte le news su FIFA 23