La stagione competitiva di FIFA 22 è giunta al: da mercoledì 27 a sabato 30 luglio si èdisputa infatti a Copenaghen, in Danimarca, la FIFA eNations Cup 2022, mondiale a cui hanno partecipato le selezioni nazionali.
Brasile campione del mondo! Italia in Top 4!
A trionfare è stato il Brasile, rappresentato dai player Phzin, Crepaldi e Klinger, che ha avuto la meglio, 2-1, sulla Polonia di Damie, Furman e Bejott.
I verdeoro in semifinale avevano battuto ai tempi supplementari in un match davvero emozionante l’Italia con un risultato complessivo di 5 a 4
Ultimo aggiornamento 2024-12-05
Gli azzurri, dopo un girone leggermente sottotono, conclusosi al quarto posto, l’ultimo utile per l’accesso agli ottavi, avevano letteralmente dominato i successivi due match travolgendo prima la Germania (5-0) e poi i padroni di casa della Danimarca (5-2)
Nazionali qualificate e formato
La Fifa eNations Cup è una competizione che si gioco in co-op 2vs2.
Erano 24 le squadre qualificate e fra queste c’era come già detto anche l’Italia! Gli azzurri erano rappresentati dagli stessi 3 player visti n azione anche durante la FIFA eWorld Cup:
- Francesco “Obrun2002” Tagliaferro del team Exeed, vincitore quest’anno della eSerie A con la maglia del Torino, e terzo classificato nel mondiale appena conclusosi
- Danilo “Danipitbull” Pinto di Ut7 Esports, che conquistò lo “scudetto” virtuale lo scorso anno con la maglia del Benevento
- Raffaele “Er Caccia” Cacciapuoti del Monza Esports.
Presente anche il coach Nello “Hollywood285” Nigro
I 24 team sono stati divisi in 4 gruppi da 6 squadre ciascuno, che si sono sfidati in un doppio girone all’italiana (andata e ritorno).
Le prime 4 squadre di ciascun raggruppamento si sono qualificate agli ottavi di finale di giovedì 29 luglio. Sabato 30 invece si sono disputate le semifinali e la finalissima. Il montepremi complessivo è di 400.000$
L’Italia è stata nel gruppo D, con Olanda, Polonia, Messico, Marocco ed India
La FIFA eNations Cup è stata trasmessa anche sul canale Twitch della eNazionale con la telecronaca affidata ai due noti caster Luigi “Davdas” Ragoni e Simone “Lamella” Sfolcini, con il pro-player Matteo “RiberaRibell” Ribera che sarà l’inviato da Copenaghen e seguirà da vicino l’avventura degli azzurri.