FIFA 23 Pro Club & Volta: scopri le novità

FIFA 23FIFA 23 Pro Club & Volta: scopri le novità

Lunedì 8 agosto EA Sports ha pubblicato un nuovo trailer, stavolta dedicato alle novità della modalità Pro Club!

Fra le novità più importanti da segnalare:

  • Progressi stagionali condivisi fra Pro Club e Volta Football
  • Possibilità di personalizzare il nostro avatar virtuale con tatuaggi, mascherine protettive etc
  • Partite al volo di durata ridotta (4 minuti a tempo) e con più possibilità di personalizzazione
  • 66 Prove abilità con cui aumentare il livello XP
  • Livelli passati da 25 a 100, però rendendo più semplice e rapido il passaggio da un livello all’altro
  • Nuovi “Perks” (Vantaggi nella versione italiana) per potenziare il nostro avatar

Arriva qualche novità anche su Volta Football, con 6 nuovi mini giochi, fra cui “Re dei Dribbling”, “Corsa a Ostacoli”, “Calcio Golf”

- Advertisement -

Di seguito il Pitch Notes completo con le note degli sviluppatori


Cross-Play

- Advertisement -

Ciao a tutti, sono Richard Walz, Game Design Director per Pro Club e VOLTA Football. Volevo iniziare parlando di un argomento che sta particolarmente a cuore alla community: il Cross-Play.

Capisco il desiderio di vedere il Cross-Play in Pro Club e comprendo la delusione di quanti speravano fosse disponibile in FIFA 23 all’uscita. Anche se siamo molto soddisfatti dei primi risultati ottenuti con le funzionalità Cross-Play in FIFA 23, siamo anche consapevoli delle enormi conseguenze che potrebbero portare a Pro Club, con la possibilità di migliorare il matchmaking e consentire agli amici su diverse piattaforme della stessa generazione di giocare insieme.  

Il nostro obiettivo, data la vastità di una funzione importante come questa, è assicurare la migliore esperienza possibile.  In attesa di definire il futuro della funzionalità Cross-Play, siamo concentrati sul matchmaking in Pro Club, VOLTA e FUT Co-op, oltre che sulle sale d’attesa multipiattaforma, sugli inviti e, infine, su Pro Club multipiattaforma.

Non vediamo l’ora di fornire ulteriori aggiornamenti man mano che i lavori sul cross-play andranno avanti. Amiamo la passione riposta nel gioco dalla community, ci aiuta a sostenere il nostro impegno per ottenere un prodotto finale sempre migliore, apportando modifiche di qualità a vantaggio di tutti.

L’esperienza di FIFA 23 in Pro Club e in VOLTA FOOTBALL

È importante spiegare perché trattiamo queste due modalità insieme. Pro Club e VOLTA FOOTBALL sono pensate entrambe per passare il tempo e condividere le proprie esperienze con gli amici. La differenza principale è che Pro Club offre un’esperienza calcistica più vicina alla realtà, mentre VOLTA permette di rilassarsi con una modalità dove tutto può succedere.

Quest’anno abbiamo introdotto delle funzionalità che permettono di ridurre le distanze tra Pro Club e VOLTA FOOTBALL, in modo da fare progressi indipendentemente dal modo in cui tu e i tuoi amici decidete di giocare. È possibile scalare le classifiche in Pro Club o sfidare gli amici in un’ampia varietà di minigiochi in VOLTA Arcade, facendo  comunque progressi, al di là di come si scelga di trascorrere il tempo con queste due modalità in FIFA 23. Abbiamo introdotto anche un servizio live in Pro Club attraverso i progressi stagione condivisi in Pro Club e VOLTA FOOTBALL, per ottenere e sbloccare nuovi contenuti per il proprio avatar durante tutto l’anno.

Gioca a modo tuo e fai crescere il tuo Pro

In FIFA 23, è possibile aumentare il livello del proprio Pro virtuale in più modi rispetto a prima. 

Prove abilità in Pro Club

Molti giocatori di Pro Club si sono lamentati delle poche alternative messe a disposizione dalla modalità quando i loro compagni sono offline. Siamo dunque lieti di annunciare che ora sarà possibile utilizzare il proprio Pro virtuale in allenamento per cimentarsi in tutte le prove abilità di FIFA 23.

Abbiamo aggiunto delle brevi clip riassuntive per molte sezioni di questo approfondimento sulle modalità Pro Club/VOLTA FOOTBALL di FIFA 23, con Timothy Abel e Mbuso Rabede. Per chi non ha il tempo di leggere l’intero articolo, i filmati riassuntivi offrono una panoramica sulle novità di FIFA 23, mostrando sequenze con le nuove funzionalità in azione.

Affrontando le 66 prove abilità e lottando per il primo posto in classifica in ciascuna di esse contro i propri compagni, si otterranno fino a un certo numero di PE crescita giocatore a settimana. 

Questo significa che se si hanno a disposizione solo pochi minuti, si possono trascorrere per migliorare le proprie abilità andando avanti a giocare e facendo crescere il proprio calciatore. Per quanto riguarda i PE, stiamo ancora apportando delle modifiche, ma il numero di punti assegnati sarà direttamente proporzionale al proprio livello e a quello della prova abilità.

La prossima volta che aspetti che l’ultimo compagno di squadra sia online, approfittane per giocare alle prove abilità (accessibili dall’hub Pro Club) e fai vedere ai tuoi amici chi sei.

PE Pro Club dalle partite VOLTA FOOTBALL

Tutte le partite di VOLTA FOOTBALL, compresi i minigiochi arcade, ora assegnano PE crescita giocatore Pro Club. È possibile aumentare il livello del proprio calciatore giocando a Dodgeball o a Calcio tennis con gli amici, oppure totalizzando il maggior numero di punti in Battaglia di bidoni, uno dei nuovi minigiochi arcade.

Modifiche al livello e alla valutazione della partita

Per premiare ulteriormente il contributo offerto da un giocatore alle partite Pro Club, ora è presente una gamma più ampia di azioni di gioco che assegneranno un certo numero di PE crescita giocatore. Questo serve a garantire una distribuzione più equa dei PE per supportare i giocatori che contribuiscono alla vittoria anche senza segnare.

Per quanto riguarda il sistema di livelli crescita giocatore introdotto in FIFA 22, siamo partiti dai suggerimenti ricevuti per intervenire su tre aspetti chiave.

  1. In precedenza, raggiungere il livello massimo richiedeva uno sforzo eccessivo.
  2. La frequenza con cui si saliva di livello sembrava bassa. Ci voleva troppo tempo per notare migliorie significative al proprio giocatore.
  3. Le specialità venivano sbloccate troppo lentamente per consentire di fare esperimenti.

Per risolvere, abbiamo apportato le seguenti modifiche al sistema di livelli di FIFA 23:

  • La quantità di PE necessari per salire di livello è diminuita notevolmente.
  • La quantità di PE necessaria per raggiungere il livello massimo è diminuita.
  • Il livello massimo è stato aumentato da 25 a 100.
  • Ora è possibile ottenere un massimo di 185 punti abilità.
  • Tutte le specialità saranno sbloccate nei primi 25 livelli. Dopo il livello 25, si andrà avanti a sbloccare altri slot specialità e a ottenere più punti abilità.

Riteniamo che queste modifiche al sistema di livelli, unite alle diverse opzioni per ottenere PE in Pro Club, aggiungano una maggiore varietà su come trascorrere il proprio tempo con questa modalità durante tutto l’anno.

Progressi stagioni condivisi

Progressi eventi stagionali 

Sappiamo quanto sia importante poter personalizzare il tuo avatar per esprimere il tuo stile in campo con gli amici. Siamo dunque particolarmente orgogliosi dei contenuti e delle opzioni offerte ai nostri giocatori in VOLTA FOOTBALL. Quest’anno Pro Club si unisce alla festa.

Ora, sia che si giochi a VOLTA FOOTBALL (Arcade, Rose e Battaglie) o a Pro Club (Partite al volo, Campionato, Coppa e Amichevoli), si otterranno punti stagione (PS) per sbloccare nuovi oggetti per il proprio Pro virtuale. I punti stagione ottenuti saranno validi per lo stesso sistema di progressione eventi stagionali condiviso tra le due modalità. Gli eventi stagionali continueranno a funzionare allo stesso modo e avranno la stessa durata di (circa) sei settimane, come già accadeva in VOLTA FOOTBALL per FIFA 22. Questo significa che in ogni stagione saranno disponibili nuovi contenuti da ottenere e sbloccare sia in Pro Club che per gli avatar di VOLTA.

I giocatori Pro Club guadagneranno sia PS che crediti VOLTA in base alle loro prestazioni (valutazione partita, con un bonus assegnato al “migliore in campo”) e al risultato finale (vittoria, sconfitta, pareggio). Ora, al termine di una partita in Pro Club verrà visualizzato un riepilogo dei premi.

I progressi dell’evento stagionale possono essere monitorati nel pannello Evento stagionale, sia nell’hub Pro Club che in VOLTA FOOTBALL, che ti avviserà anche quando c’è un premio da ritirare. Tutti i premi devono essere ritirati manualmente e all’interno di VOLTA FOOTBALL. Per i giocatori Pro Club, questo significa dover accedere a VOLTA FOOTBALL, un’operazione che può essere eseguita direttamente tramite un link nell’hub Pro Club.

Otterrai inoltre crediti VOLTA da spendere nel negozio VOLTA. Vai al negozio VOLTA per sbloccare questi oggetti condivisibili. Gli oggetti condivisibili riportano il logo VOLTA FOOTBALL e Pro Club. 

Nota: non tutti gli oggetti nel negozio VOLTA sono utilizzabili in Pro Club.  

Personalizzazione 

Ora che abbiamo visto come sbloccare contenuti per il proprio avatar tutto l’anno, vediamo nel dettaglio di cosa si tratta.

In Pro Club si potranno sbloccare tatuaggi, accessori per il viso, scarpini, acconciature e diversi stili di barba. Vogliamo che tutti possano trovare qualcosa che faccia al caso loro, anche se siamo stati attenti a non stravolgere quella che è la vera natura di Pro Club in FIFA 23.

In VOLTA FOOTBALL, amplieremo il divertimento e continueremo ad allargare i confini con costumi integrali, abbigliamento neon e pitture facciali, collaborando con straordinari designer per portare nuovi contenuti ogni stagione.

Ogni stagione presenterà nuovi oggetti sia per i giocatori Pro Club che VOLTA, sbloccabili attraverso i progressi stagionali e il negozio VOLTA.

Modifiche al gameplay

HyperMotion2 + esperienza partita*

Pro Club e VOLTA FOOTBALL beneficiano di tutte le novità e migliorie introdotte quest’anno a livello di gameplay ed esperienza partita. Per tutti i dettagli, è possibile consultare l’apposito approfondimento [link]. Una delle mie migliorie preferite in Pro Club è il nuovo sistema di replay AR, che trasforma un gol fantastico con gli amici in un momento indimenticabile. Poi c’è il campo: il team ha fatto un lavoro incredibile per raggiungere un livello di qualità senza precedenti. È di gran lunga il più bello che abbia mai visto, lo scenario perfetto per le sfide con gli amici.

*La tecnologia HyperMotion2 e il campo iper-realistico saranno disponibili solo nelle versioni per PlayStation®5, Xbox Series X|S, PC e Stadia. 

Specialità

In FIFA 23 sono state aggiunte quattro nuove specialità per i giocatori, per definire meglio il proprio stile di gioco.

Ecco nel dettaglio quali sono e a cosa servono:

Specialità in attacco

  • Rapace: migliora la finalizzazione all’interno dell’area. Assegna bonus a Tiri al volo, Finalizzazione e Precisione di testa.

Specialità per creazione occasioni

  • Passaggi calibrati: migliora la capacità dei propri compagni di stoppare e controllare i passaggi.

Specialità in difesa

  • Intercettazioni: migliora la capacità di intercettare e interrompere i passaggi e le conclusioni avversarie a distanza ravvicinata dalla palla.
  • Inseguimento: aumenta la velocità in difesa subito dopo aver perso palla. Questa specialità si disattiverà dopo 40 secondi di gioco se la palla non viene riconquistata.

Partite al volo

Le partite al volo in Pro Club hanno subito alcune modifiche in FIFA 23 per renderle più veloci e coinvolgenti.

La cosa che salta subito all’occhio è la durata di ogni tempo, che è stata ridotta a quattro minuti. Inoltre, ora in caso di parità al 90° si andrà ai supplementari, con la regola del Golden Goal. In caso di ulteriore parità al termine dei due tempi supplementari, non ci saranno i calci di rigore, ma il match terminerà con un pareggio. 

Per rinnovare l’esperienza di gioco, le partite al volo si disputeranno in diversi stadi e le squadre indosseranno divise prese da una serie di modelli creati per l’occasione. Queste divise e gli stadi ruoteranno per mantenere lo scenario sempre vario.

Riconoscimenti post partita

I nuovi riconoscimenti post partita premiano i migliori cinque giocatori, capaci di primeggiare in categorie come maggior numero di contrasti, distanza più lunga percorsa e altro, così da celebrarne le prestazioni in campo.

Aggiornamenti modalità VOLTA FOOTBALL:

Oltre alle migliorie ad Arcade, Rose, Stadi e Abilità distintive, sarà possibile far salire di livello il proprio calciatore Pro Club e VOLTA giocando le partite in solitaria o con gli amici.

Aggiornamenti Arcade

I nuovi minigiochi e quelli aggiornati offrono ancora più modi per sfidare gli amici. Il mio preferito è il Percorso a ostacoli, nel quale si fa a gara con gli amici da un’estremità all’altra del campo cercando di controllare la palla e dribblare gli ostacoli.

L’audio del pubblico migliorato, i nuovi elementi scenici, i palloni colorati dinamici, i nuovi effetti sonori, e molto altro ancora, aumentano il senso di coinvolgimento ogni volta che si gioca alla modalità Arcade.

Ci siamo anche guardati indietro e abbiamo migliorato tutti i 16 minigiochi pubblicati l’anno scorso.

All’uscita saranno presenti sei nuovi minigiochi Arcade:

Re del dribbling:

Resta all’interno del cerchio in movimento, raccogliendo trofei ed evitando gli ostacoli. Se esci dal cerchio verrai eliminato. 

Percorso a ostacoli:

Raggiungi l’estremità di un campo disseminato di ostacoli e segna prima degli avversari.

Calcio golf:

È come il golf, ma con il pallone… e i piedi. Segna un gol in una determinata porta con il minor numero possibile di tiri. 

Quattro quadrati:

Quando ti arriva la palla, calciala in uno dei quadrati avversari. Se rimbalza nel tuo quadrato due volte o se la butti fuori, verrai eliminato.

Battaglia di bidoni:

Sfida gli avversari nell’uno contro uno per il possesso palla, quindi spediscila in un bidone in mezzo al campo per conquistarlo per la tua squadra. Conquista il maggior numero di bidoni per vincere. 

Conquista palla:

Il concetto è lo stesso di cattura la bandiera. Ruba la palla dalla “base” avversaria e riportala alla tua. 

Nuovi stadi “XL”

Continuare a far crescere l’esperienza di gioco in Rose VOLTA è per noi estremamente importante, per questo abbiamo introdotto un nuovo stadio a ranghi ridotti “extra large”. 

Questo comporta alcune modifiche sostanziali: 

Più spazio: lo stadio è circa il 10% più grande rispetto ai precedenti stadi grandi. Potrebbe sembrare poco, ma crediamo sia il giusto compromesso per restare una struttura a ranghi ridotti e avere abbastanza spazio e tempo per pensare e reagire. Quel 10% extra concede più spazio per giocare la palla e assecondare gli inserimenti degli amici. C’è più spazio anche per alzare la testa e fare un passaggio o tirare dopo un dribbling riuscito.

Porte più grandi: abbiamo reso le porte molto più grandi per premiare la mira nelle occasioni da gol. In passato, le dimensioni dei portieri rispetto alle porte più piccole rendeva molto più difficile trovare uno spiraglio. Ora, invece, con le porte più grandi si assisterà a una gamma più ampia di conclusioni e a una fisica della palla più varia.

Barriere più alte ed elastiche: abbiamo aumentato l’altezza delle barriere e l’effetto dei rimpalli per ampliare la creatività in fase di impostazione. In passato, l’altezza delle barriere e il materiale delle recinzioni rendevano difficile sfruttare l’ambiente per esibirsi in giocate spettacolari. Le modifiche al materiale e all’altezza dovrebbero permettere di segnare più gol fantastici con gli amici.

Aggiornamento abilità distintive

Abbiamo aggiunto l’abilità distintiva Prendi il volo che consente di sovrastare l’avversario per vincere i duelli aerei o esibirsi in spettacolari rovesciate.

Le altre abilità sono state riviste per renderle più efficaci. Ora è possibile vedere giocatori spazzati via da un super contrasto o da un tiro esplosivo.

Conclusione

Bene amici, per ora è tutto. Spero anche voi siate ansiosi di provare tutti i nuovi modi per giocare con gli amici e far crescere e personalizzare i vostri avatar in Pro Club e VOLTA FOOTBALL quest’anno. 

A nome di tutto il team di sviluppo, grazie per aver letto queste Note degli sviluppatori. Pubblicheremo nuovi aggiornamenti sul Cross-Play non appena saranno disponibili.

Richard Walz e il team di sviluppo di Pro Club/VOLTA.

Pubblicità
FIFA 23 Standard Edition PS4 | Italiano
  • OGGETTO GIOCATORE SQUADRA DELLA SETTIMANA 1: Oggetto giocatore non scambiabile per il tuo...
  • OGGETTO KYLIAN MBAPPÉ IN PRESTITO: Per 5 partite FUT
  • AMBASCIATORE FUT A SCELTA IN PRESTITO: Scegli tra Davies, Son o Vinícius Jr. per 3...

Tutte le news su FIFA 23