FIFA 23 Global Series: dettagli stagione competitiva

esportsFIFA 23 Global Series: dettagli stagione competitiva

EA Sports ha annunciato attraverso un pitch notes la struttura della stagione competitiva di FIFA 23. Anche quest’anno per partecipare ai tornei competitivi delle FIFA Global Series sarà necessario, nonostante il cross play, giocare su Playstation 5

Ecco di seguito il testo completo del Pitch Notes

Ciao a tutti, mi chiamo Matt Loftus e sono il responsabile per la gestione del campionato della FIFA Global Series (FGS). Sono qui per comunicare che la FIFA Global Series di quest’anno sarà simile a quella della passata stagione, ma con alcune modifiche di rilievo. Per facilitare la consultazione di tutti i dettagli, divideremo questo articolo nei seguenti capitoli:

  1. Division Rivals FUT
    Le Division Rivals continueranno a essere la modalità di gioco principale per coloro che vogliono mettere in mostra le proprie abilità e qualificarsi alle competizioni della FIFA Global Series.
  2. Modifiche alle coppe online
    La strada verso la FIFAe World Cup™ ha subito alcune modifiche alle qualificazioni, inclusa l’introduzione di un nuovo sistema di punti, regioni aggiornate e un nuovo sistema per il calcolo dei playoff della Global Series.
  3. Il major di metà stagione
    Un evento offline su vasta scala aperto a tutti che qualificherà i giocatori per i playoff della FIFA Global Series, e i play-in, con in palio un montepremi di 500.000 $!
  4. Dai play-in ai playoff
    L’introduzione dei play-in porterà a delle competizioni separate nelle quali i partecipanti provenienti dai campionati nazionali e dalle classifiche gareggeranno per conquistare gli ultimi 64 posti rimasti per i playoff della Global Series.
  5. Un nuovo torneo a squadre
    Il formato a squadre sarà presente per il secondo anno di fila, con una nuova competizione in stile campionato che vedrà protagonisti i migliori team per un posto nella FIFAe Club World Cup™.

Registrazione e Division Rivals FUT

La modalità Division Rivals FUT è il centro di tutta l’azione, ed è lì che cercheremo le nuove generazioni di fuoriclasse in FIFA.

AD5

Per partecipare alle competizioni, segui questi passaggi:

  1. Registrati e accetta il regolamento ufficiale sul sito della FIFA Global Series dal 10 ottobre 2022 al 31 dicembre 2022.
  2. Competi nelle Division Rivals in FUT, raggiungi la Divisione Elite e scala le classifiche!

Come già accaduto nella scorsa stagione, il tuo punteggio abilità Elite nelle Division Rivals FUT determina la tua idoneità a partecipare alle qualificazioni online. I giocatori registrati idonei che raggiungono la Divisione Elite potranno accedere alla modalità di gioco competitiva, dopo le dovute verifiche. Le Division Rivals FUT e le partite nella modalità di gioco competitiva utilizzeranno tutte le impostazioni competitive introdotte lo scorso anno. Oltre a questo, in FIFA 23 verrà utilizzata la difesa tattica, mentre gli aiuti per i passaggi filtranti potranno essere impostati su semi o manuale.

Tutte le competizioni gestite da EA si svolgeranno esclusivamente su console PlayStation®5. La modalità di gioco competitiva al momento non supporta il cross-play, dunque dovrai utilizzare una console PlayStation®5 per partecipare. Giocare le Division Rivals FUT nella Divisione Elite su altre piattaforme non permetterà di ottenere un invito per le qualificazioni online.

La strada verso la FIFAe World Cup 2023

La strada verso la FIFAe World Cup rappresenta il fulcro dell’esperienza 1 contro 1. Qui i singoli giocatori mettono alla prova la loro abilità, per vedere se hanno la stoffa per arrivare fino in fondo passando attraverso una serie di competizioni online e offline.

Qualificazioni online

Ci sono modifiche importanti alle qualificazioni online per la FGS 23.

La prima riguarda la creazione di un’unica regione che riunisce i giocatori dell’Europa dell’est e dell’ovest. Questo introduce ulteriori modifiche alla struttura delle qualificazioni online. In basso sono riportate le modifiche al numero massimo di partecipanti per ogni evento di qualificazione:

  • Europa – 512
  • America Latina meridionale – 128
  • America Latina settentrionale – 128
  • Medio Oriente – 128
  • Nord America – 128
  • Asia settentrionale – 64
  • Asia meridionale – 64
  • Africa – 32
  • Oceania – 32

Inoltre, ci saranno in tutto cinque eventi di qualificazione per l’Europa durante l’anno, mentre per le altre regioni saranno quattro.

I giocatori continueranno a guadagnare punti Global Series durante ogni qualificazione online e, novità di quest’anno, sarà presente anche un nuovo sistema di punti per vittoria. Quest’ultimo si applicherà soltanto durante la fase con il sistema svizzero, con l’obiettivo di premiare i giocatori che falliscono per poco la qualificazione. Al termine della stagione, i migliori classificati in ogni regione saranno invitati ai playoff della Global Series per unirsi ai migliori giocatori dei nostri campionati partner.

Ulteriori posti per i playoff saranno disponibili attraverso i play-in.

Le qualificazioni online seguiranno un formato standard durante tutta la stagione, in tutte le regioni dove ci sono abbastanza giocatori registrati. Le qualificazioni con più di 32 giocatori registrati dureranno due giorni. Nel primo si disputeranno le partite con il sistema svizzero, mentre nel secondo si procederà con la fase a eliminazione diretta singola. Una delle novità di questa stagione è la possibilità di utilizzare i giocatori in prestito durante le qualificazioni online.

Le qualificazioni online si svolgeranno nelle seguenti date:

 EuropaTutte le altre regioni
Qualificazioni 17-8 gennaio 20237-8 gennaio 2023
Qualificazioni 218-19 febbraio 202311-12 febbraio 2023
Qualificazioni 318-19 marzo 202318-19 marzo 2023
Qualificazioni 429-30 aprile 202329-30 aprile 2023
Qualificazioni 527-28 maggio 2023N/D

I giocatori devono partecipare alle stesse qualificazioni regionali tutto l’anno, sulla base del paese di residenza indicato al momento della registrazione. Per scoprire a quale regione appartiene il tuo paese di residenza, consulta l’Appendice 1 del regolamento ufficiale dopo l’apertura delle registrazioni.

Per la qualificazione al primo evento valgono i risultati ottenuti nella prima stagione delle Division Rivals FUT, a partire dal lancio del gioco, il 27 settembre. Per la qualificazione al secondo evento valgono i risultati ottenuti nella seconda stagione, e così via.

Evento major di metà stagione

Tra le novità della FGS 23 c’è questa competizione 1 contro 1 aperta a tutti, dal vivo, con un montepremi di 500.000 $. Si svolgerà il weekend del 7 aprile a Londra, con i giocatori che sfideranno i migliori al mondo per garantirsi uno dei due posti diretti per i playoff della Global Series.

I primi tre classificati della Global Series dopo le prime tre qualificazioni online verranno invitati alla fase a gironi. Tutti gli altri verranno inseriti in un tabellone aperto. Al tabellone aperto potranno accedere tutti i partecipanti idonei che acquisteranno un biglietto per partecipare al torneo di Londra. Coloro che supereranno il tabellone aperto accederanno alla fase a gironi del tabellone finale per giocarsi il titolo di campione di metà stagione e ottenere un posto nei playoff della Global Series.

Hai guardato le nostre dirette in streaming e pensi di poter battere i migliori giocatori al mondo? Dimostralo partecipando al tabellone aperto. Ulteriori informazioni sul major di metà stagione saranno disponibili a breve.

Eventi campionati partner

Un elemento fondamentale della FIFA Global Series è la possibilità di competere e rappresentare alcune delle tue squadre preferite nel tuo campionato nazionale. I nostri campionati partner annunceranno i loro piani nei prossimi giorni, settimane e mesi. Partecipando, avrai la possibilità di guadagnarti un posto nei playoff della Global Series o nei play-in.

Dai play-in ai playoff

Quest’anno abbiamo introdotto una nuova fase della competizione per dare la possibilità a più giocatori di qualificarsi per i playoff della Global Series. I play-in adotteranno il sistema svizzero e la doppia eliminazione, o direttamente la doppia eliminazione, a seconda delle dimensioni del torneo. 

Coloro che si piazzeranno bene nei campionati, nel major di metà stagione o nelle classifiche della Global Series avranno accesso ai play-in della propria regione.

I play-in si svolgeranno nelle seguenti date:

  • Europa: 13-14 giugno 2023
  • Tutte le altre regioni: 27-28 maggio 2023

Playoff FIFA Global Series

I playoff della FIFA Global Series vedranno impegnati i migliori 64 giocatori al mondo. Come già accaduto nella scorsa stagione, si potrà guadagnare l’accesso diretto attraverso le classifiche della Global Series, ma anche tramite gli eventi dei campionati partner. Andando avanti nel torneo i giocatori avranno la possibilità di portarsi a casa una fetta sempre più consistente del montepremi totale di 300.000 $.

Dai playoff della Global Series usciranno i nomi dei 24 qualificati per la FIFAe World Cup. I 64 giocatori si sfideranno fino a quando non ne resteranno soltanto 24, e a quel punto avremo i nostri partecipanti alla FIFAe World Cup!

Di seguito è indicata la ripartizione dei posti per i playoff della Global Series:

RegioneCoppe onlineCampionatiPlay-inTotale
Europa1614434
America Latina meridionale4228
America Latina settentrionale2013
Medio Oriente2024
Nord America2215
Africa1012
Asia settentrionale1012
Asia meridionale1012
Oceania1012
Major di metà stagione0002
 64

Un nuovo torneo a squadre

È con grande piacere che presentiamo la EA SPORTS Cup, una competizione a squadre che si terrà con cadenza settimanale a Londra e vedrà impegnati dal vivo i migliori giocatori.

Durerà tre mesi, a partire dal 17 ottobre, e vi prenderanno parte 20 squadre. Le squadre si daranno battaglia per portarsi a casa una fetta del montepremi totale di 250.000 $.

Squadre partecipanti
AFC AjaxEXCELGuild eSportsPSG ESPORTS
Atlanta United FCTeam FalconsTeam HereticsRBLZ Gaming
eFC Blue UnitedFNATICManchester City EsportsRiders
Complexity GamingFOKUSMGCF EsportsSPQR Brasil Team
DUX GAMINGTeam FUTWIZMKERSTG.NIP

Le squadre saranno suddivise in quattro gruppi da cinque e si affronteranno tra loro due volte ciascuna. Le prime due di ogni girone si qualificheranno per la fase a eliminazione diretta. La fase a eliminazione diretta sarà costituita da un tabellone a eliminazione singola. Le due finaliste accederanno alla FIFAe Club World CupTM.

Scendi in campo

Se pensi di avere la stoffa per sfidare i migliori giocatori al mondo, visita il sito ufficiale e registrati a partire dal 10 ottobre. Se non vuoi perderti i gettoni scambi FGS o i trucchi e suggerimenti dei migliori giocatori di FIFA, tieni d’occhio Twitter e ricordati di seguire il canale Twitch e di iscriverti al nostro canale YouTube.

– Il team di EA SPORTS FIFA

Pubblicità
Pubblicità