Cosa sono i giocatori “Lengthy” e perchè questo è uno degli argomenti più discussi durante queste prime settimane di FIFA 23? In questo articolo proveremo a fare chiarezza su una delle novità più importanti introdotte quest’anno e vi forniremo anche indicazioni su alcuni strumenti utili per creare al meglio la vostra squadra su Ultimate Team! Iniziamo
AcceleRate e gli stili di corsa su FIFA 23 (solo next gen!)
Partiamo innanzitutto da un estratto delle note degli sviluppatori relativo ad una delle novità introdotte solo sulla versione next gen (quindi solo su PS5, Xbox Series X/S, PC e Stadia) ossia la funzionalità denominata AcceleRate
“AcceleRATE è un’espansione del sistema di movimento che divide i giocatori in archetipi unici. Questo ci permette di avere più modalità di accelerazione per differenziare meglio i diversi tipi di giocatori presenti in FIFA 23.
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Ultimo aggiornamento 2024-11-25
Questa funzione prende spunto dalle differenze esistenti nella realtà, dove anche i calciatori con velocità simili possono muoversi in maniera molto diversa in campo. La maggior parte di loro adotterà il tipo di accelerazione predefinita, detta Controllata (Controlled), ma ce ne sono altre due nuove, denominate Esplosiva (Explosive) e Prolungata (Lengthy).
Tipi di accelerazione:
- Controllata – La maggior parte dei giocatori di FIFA 23 adotterà questo archetipo, che permette di accelerare in maniera uniforme.
- Esplosiva – Si applica ai giocatori brevilinei e più agili, in grado di coprire rapidamente corte distanze e di anticipare gli avversari, sacrificando la velocità nel lungo periodo.
- Questi giocatori sono più scattanti sul primo passo, ma tendono a rallentare successivamente.
- Prolungata – Si applica ai giocatori più alti e forti fisicamente, che necessitano di più tempo per mettersi in moto, ma che possono raggiungere chiunque e addirittura superarlo, a patto di avere abbastanza metri a disposizione.
- Questi giocatori partono più lentamente, ma tendono ad accelerare alla distanza.
In poche parole, i giocatori esplosivi risultano più efficaci sulle brevi distanze e negli uno contro uno, mentre quelli dotati di una maggiore progressione possono sfruttare meglio gli spazi, ad esempio in contropiede su un lancio filtrante.
Il tipo di accelerazione viene assegnata automaticamente ai giocatori in base a una combinazione tra gli attributi altezza, agilità e forza. Detto questo, l’accelerazione e la velocità dello scatto restano i fattori principali per determinare la velocità globale di un giocatore.
Ecco come vengono assegnate le varie categorie:
- Esplosiva
- Agilità >= 65
- (Agilità – Forza) >= 15
- Accelerazione >= 74
- Altezza <= 180 cm
- Esempio: Vinícius Jr.
- Prolungata
- Forza >= 65
- (Forza – Agilità) >= 14
- Accelerazione >= 55
- Altezza >= 174 cm
- Esempio: Virgil Van Dijk, Erling Haaland
- Controllata – tutti i giocatori che non rientrano nelle altre due categorie.
- Esempio: Heung-Min Son
L’importanza dello stile corsa Lengthy (Prolungato)
Come abbiamo sottolineato all’inizio di questo articolo uno degli argomenti “caldi”, più discussi dalla community di FIFA 23 è quello relativo ai giocatori con stile di corsa Lengthy che, sopratutto in queste prime fasi del gioco, si rivelano davvero essere fondamentali, e costituiscono in un certo senso il “meta” attuale del gioco
Il Santu ne ha parlato anche sul nostro profilo TikTok
@futuniverse @FUTUNIVERSE GLITCH VELOCITÀ GIOCATORI FIFA 23! C’è un modo per rendere tutti i giocatori più veloci ⚡ #fifa23 #fut23 #fifa #fut #ultimateteam #trucchififa #ilsantu #buggati #fifaultimateteam #easports #imiglioridififa #futuniverse #fifa #easportsfc ♬ Blade Runner 2049 – Synthwave Goose
L’obiettivo di EA Sports con l’introduzione dei tre stili di corsa, basati fra l’altro su carattestiche del calcio reale, con giocatori che grazie alle “lunghe leve” riescono a percorrere velocemente il campo, è quello di rendere utilizzabili giocatori che nelle versioni precedenti si rivelavano essere lenti, e soprattutto macchinosi, come ad esempio Erling Haaland.
Grazie allo stile di corsa Prolungato questi giocatori, pur con una partenza meno rapida, sono in grado in breve di raggiungere e talvolta superare i “velocisti” e coloro che hanno uno stile di corsa esplosivo.
Come abbiamo avuto modi di vedere nell’estratto delle note degli sviluppatori sono queste le caratteristiche che permettono ad un calciatore lo stile di corsa “Lengthy”:
- Forza >= 65
- (Forza – Agilità) >= 14
- Accelerazione >= 55
- Altezza >= 174 cm
Abbiamo messo in evidenza la differenza fra Forza ed Agilità, che deve essere maggiore o uguale a 14, perchè come vedremo più avanti, grazie agli stili intesa sarà possibile “trasformare” un giocatore che ha uno stile di corsa “Controllato” in uno con lo stile di corsa “Prolungato”. Ovviamente affinchè ciò avvenga dovranno essere rispettati anche gli altri parametri e per questo ad esempio, ciò vale solo per i giocatori che sono alti più di un metro e 74 centimetri
Stili intesa e stili di corsa: come trasformare in Lengthy un giocatore!
Lo stile di corsa viene determinato all’inizio del match, dopo appunto il calcolo relativo all’aumento delle statistiche dovuto agli stili intesa e per questo non può essere visualizzato nei menù di FIFA 23 ma solamente in game
In aiuto ci vengono però portali come il noto FUTBIN ed il nuovo e promettente FUT.GG che ci permettono facilmente di scoprire lo stile corsa associato ad un calciatore, anche in base allo stile intesa utilizzato!
Futbin, sul sito web (non ancora sull’app) ci mostra lo stile di corsa al di sotto dell’immagine della card. Come possiamo vedere nello screenshot ad esempio Lewandowski, a cui abbiamo applicato lo stile d’intesa base, ha uno stile di corsa “Controlled” (ossia controllato)
Applicandogli lo stile di intesa “Archittetto”, con un livello di intesa pari a 3, ecco invece che Lewandowski rientra nella categoria dei calciatori Lengthy, visto che la differenza fra la forza (Strenght) e l’agilità (Agility) supera adesso i 14 punti
Anche FUT.GG ha le stesse informazioni: Lewandowski con stile d’intesa base
Lewandowski con stile intesa “Archittetto” ed intesa 3
La funzione però più interessante di FUT.GG è il “motore di ricerca” denominato “Is he Lengthy?” che ci permette di scoprire se un giocatore ha la possibilità di ottenere questo stile di corsa e soprattuto quali sono gli stili intesa che dobbiamo applicare per modificarlo da Controlled a Lengthy!
Cercando ad esempio Lewandowski i risultati ci mostrano nella riga sotto al nome, gli stile intesa utili ossia Sniper (Cecchino), Marksman (Cannoniere), Hawk (Falco), Architect (Architetto), Sentinel (Sentinella), Backbone (Spina dorsale), Anchor (Ancora)
Le stesse informazioni sono riportate poi nella parte bassa della scheda del giocatore su FUT.GG nella sezione denominata AcceleRate, poco sotto i “tratti”
Ricordiamo che queste sono le traduzioni in italiano dei vari stili intesa:
- Cecchino (CEC) – Sniper (SNI)
- Finalizzatore (FIN) – Finisher (FIN)
- Predatore (PRE) – Deadeye (EYE)
- Cannoniere (CAN) – Marksman (MRK)
- Falco (FAL) – Hawk (HWK)
- Artista (ART) – Artist (ART)
- Architetto (ARC) – Architect (ARC)
- Infaticabile (INF) – Powerhouse (PWR)
- Regista (REG) – Maestro (MAE)
- Motore (MOT) – Engine (ENG)
- Sentinella (SEN) – Sentinel (SEN)
- Guardiano (GUA) – Guardian (GRD)
- Gladiatore (GLA) – Gladiator (GLA)
- Spina Dorsale (SPI) – Backbone (BAC)
- Ancora (ANC) – Anchor (ANC)
- Muro (MUR) – Wall (WAL)
- Scudo (SCU) – Shield (SLD)
- Gatto (GAT) – Cat (CAT)
- Guanto (GUA) – Glove (GUA)
- Cacciatore (CAC) – Hunter (HUN)
- Catalizzatore (CAT) – Catalyst (CTA)
- Ombra (OMB) – Shadow (SHA)
Altro punto a favore di FUT.GG è quello di poter filtrare, dalla lista dei giocatori di FUT, quelli che hanno un determinato stile di corsa, fra l’altro scegliendo se utilizzare come riferimento il valore “base” della card (come nell’immagine qui sotto, quindi senza l’applicazione degli stili intesa “Without Chem Styles), oppure se basarsi sullo stile di corsa che potenzialmente possono raggiungere grazie all’intesa
Al momento non possiamo dire con certezza se EA Sports modificherà qualche parametro nel funzionamento degli stili di corsa e nemmeno se, con l’avanzare della stagione di FUT, con l’uscita di nuove carte sempre più “forti”, i giocatori “Lengthy” si riveleranno ancora utili, senza poi tenere in considerazione che raggiunto un certo valore di agilità, da 86 in poi, sarà ad un certo punto impossibile rispettare la condizione relativa alla differenza fra Forza ed Agilità superiore a 14 (visto che il valore massimo di una statistica è 99, la forza al massimo potrebbe arrivare ad un +13 rispetto all’Agilità).
Non c’è invece alcun dubbio sul fatto che, al momento, grazie a questa novità siano finalmente diventati più che utilizzabili alcuni calciatori che in passato difficilmente avrebbero fatto parte delle nostre squadre su FUT!
I giocatori Lengthy dopo la Patch Title Update 4
Dopo il rilascio della patch Title Update 4 di FIFA 23 è iniziata a diffondersi in rete l’informazione, come vedremo di seguito errata, in base alla quale lo stile di corsa “Lengthy” sarebbe stato, come si suol dire nel linguaggio dei gamer “nerfato”, ossia ne sarebbe stata diminuita l’efficacia.
Su questo punto è intervenuta la stessa EA Sports che ha spiegato che la patch non ha apportato alcuna modifica al sistema “AcceleRate” che è quello su cui si basano gli stili di corsa.
E’ stato invece risolto, come dettagliatamente spiegato in questo thread, un importante bug che interessava TUTTI i giocatori con statistica dribbling elevata, che quando avevano il pallone al piede risultavano rallentati in maniera eccessiva.
Questo problema riguardava qualsiasi giocatore con dribbling elevato, indipendemente dallo stile di corsa. Ecco perchè giocatori come Mbappé con alto dribbling ed alta velocità scatto ed accelerazione performavano peggio rispetto a giocatori con velocità più ridotta, dribbling, più basso, e stile di corsa Lengthy come Haaland
Ovviamente ciò non vuol dire che i giocatori Lengthy sono all’improvviso diventati “inutili” ma semplicemente che i giocatori con velocità scatto ed accelerazione elevatissima adesso risultano, come è giusto che sia, più rapidi. Se due calciatori invece hanno tali statistiche simili, allora sulle lunghe distante i giocatori lengthy risulteranno avere ancora la meglio.