FIFA 22 Ultimate Team: tutte le novità di FUT!

FIFA 22 Ultimate Team novità FUT

EA Sports ha rilasciato martedì 10 agosto alle ore 17, il trailer dedicato alla modalità Ultimate Team di FIFA 22, a cui ha fatto seguito come di consueto seguito il Pitch Notes, il documento redatto dagli sviluppatori, in cui verranno illustrate tutte le novità in arrivo su FUT!

Profonde modifiche a Division Rivals e Weekend League, partite co-op pubbliche, nuovo menù di FUT e nuovi filtri per la ricerca sul mercato, ulteriori opzioni di personalizzazione dello stadio sono le novità più importanti.

Proveremo a riassumerle di seguito

DIVISION RIVALS


NUOVI PROGRESSI STAGIONALI

Le Division Rivals presentano una nuova struttura competitiva che permette di sfidare la community di FUT online. Vincere le partite consentirà di avanzare di fase, livello e divisione per ottenere premi settimanali migliori. L’introduzione dei checkpoint permette di mantenere il livello più adatto alle proprie capacità, mentre grazie alla serie di vittorie è possibile fare progressi più velocemente. Le divisioni si azzerano al termine di ogni stagione in FUT 22 per determinare il punto di partenza nelle prossime Division Rivals.

PREMI SETTIMANALI E STAGIONALI

Le prestazioni durante ogni settimana e stagione in FUT 22 daranno diritto a dei premi. Vincere le partite ogni settimana aumenterà il proprio livello all’interno di una divisione e permetterà di ottenere premi settimanali migliori, mentre ogni match disputato conterà per il raggiungimento dei traguardi stagionali che assegneranno premi in base al numero di incontri giocati, indipendentemente dal risultato.

DIVISIONE ELITE


È stata aggiunta una nuova divisione, denominata Elite, per offrire ai giocatori più esperti uno spazio riservato dove affrontarsi. È possibile sfidare altri giocatori della divisione Elite per migliorare il proprio punteggio abilità è la posizione per ricevere premi e ottenere un posto per le FIFA Global Series.

FUT CHAMPIONS

La nuova struttura a due fasi del FUT Champions è stata pensata per venire incontro alle esigenze di ogni utente, in modo da rendere più accessibile competere contro i migliori giocatori in FUT.

PLAYOFF

Dopo aver ottenuto la qualificazione al FUT Champions attraverso le Division Rivals, sarà possibile partecipare ai Playoff FUT Champions durante il weekend. Guadagnando abbastanza punti nei Playoff si accederà alle Finali FUT Champions.

FINALI DEL FUT CHAMPIONS


Ogni weekend, quando vorrai, sarà possibile prendere parte a una versione ridotta delle Finali FUT Champions, con un nuovo sistema basato sui punti per ottenere alcuni dei premi migliori disponibili in FUT.

STADIO FUT

Aggiungi ancora più personalità al tuo stadio in FUT 22

MAGGIORE PERSONALIZZAZIONE

Le nuove opzioni di personalizzazione consentono di esprimere il proprio stile, da bordocampo fino all’ultima fila, con una nuova area VIP, elementi del pubblico migliorati, come bandiere, cartoncini e striscioni con cui elevare il livello del proprio impianto.

TROVA IL LOOK GIUSTO PIÙ FACILMENTE

La gestione e la ricerca degli oggetti stadio migliorate consentiranno di trovare la combinazione perfetta con maggiore facilità per ottenere il risultato finale desiderato.

STAGIONI

Ogni stagione in FUT permette di rifare il look alla propria squadra con una serie di nuovi contenuti a tema che spaziano dalle divise agli oggetti TIFO, disponibili durante tutto l’anno.

MATCHMAKING CO-OP PUBBLICO

Un nuovo modo per giocare a FUT in cooperativa e conoscere altre persone. Puoi collaborare con altri membri della community di FUT per creare una rosa personalizzata esclusiva per le partite pubbliche co-op da utilizzare nelle Amichevoli FUT classiche contro altre coppie.

FUT HEROES

Confermata anche la lista dei FUT Heroes, gli eroi di FUT. Ricordiamo che queste card fanno intesa verde con i giocatori dello stesso campionato

Ecco il testo completo del Pitch Notes completo dedicato a Fifa 22 Ultimate Team

FIFA 22 ULTIMATE TEAM PITCH NOTES

Ciao a tutti, sono Mike Barnucz, il capo produttore di FUT a Vancouver, e sono qui per condividere le nuove funzionalità di FIFA Ultimate Team alle quali hanno lavorato intensamente nell’ultimo anno i team di sviluppo di Bucarest e Vancouver. Ci occuperemo degli aggiornamenti significativi alle varie modalità, oltre che di modifiche più piccole che siamo certi saranno ugualmente apprezzate.

Division Rivals

La struttura delle Division Rivals è stata completamente rivista in FIFA 22. Abbiamo introdotto un nuovo sistema di progressione stagionale, oltre alla divisione Elite, uno spazio nel quale i migliori giocatori di FUT possono sfidarsi tra loro.

Division Rivals è la modalità più giocata di FIFA Ultimate Team e in FUT 22 puntiamo a raggiungere i seguenti obiettivi:

  • Fornire una progressione ancora più trasparente, in modo da conoscere chiaramente la propria posizione all’interno di una divisione e cosa fare per ottenere promozioni e premi.
  • Ridurre i requisiti settimanali per le partite e fornire nuovi modi per ottenere premi giocando al livello più appropriato alle proprie capacità.
  • Creare un ambiente competitivo per i migliori giocatori con la nuova divisione e classifica Elite.
  • Mantenere le Division Rivals un’esperienza nuova durante tutto l’anno con l’introduzione delle stagioni.

Vediamo come funzionano Division Rivals in FIFA 22.

Progressi

L’immagine è stata presa dalla beta chiusa su console PS5™ con progressione accelerata per esigenze di feedback. I progressi e i premi mostrati non corrispondono necessariamente a quelli presenti nel prodotto finale.

In FIFA 22, il modo di scalare le divisioni e di ottenere premi è cambiato. Da quest’anno le Division Rivals si affidano a un nuovo sistema di classifiche nel quale ogni divisione è composta dai seguenti elementi:

  • I ranghi, che riflettono i propri progressi all’interno di una divisione e consentono di sbloccare premi settimanali migliori.
  • Le fasi, che dividono i vari ranghi.
  • I checkpoint, che impediscono di perdere i progressi raggiunti e di mantenere il livello più appropriato alle proprie capacità.

L’immagine è stata presa dalla beta chiusa su console PS5™ con progressione accelerata per esigenze di feedback. I progressi e i premi mostrati non corrispondono necessariamente a quelli presenti nel prodotto finale.

Il risultato di ogni partita determina i progressi nella classifica.

  • Vincere una partita permette di avanzare di una fase.
  • Perdere una partita fa retrocedere alla fase precedente, a meno di aver raggiunto un checkpoint.
  • I pareggi manterranno inalterata la posizione attuale.

Vincere due partite di fila darà il via a una striscia vincente. Le strisce vincenti sono indicate da un’icona a forma di fiamma. Ogni vittoria ottenuta durante una striscia vincente consentirà di raggiungere la fase successiva.

Mettiamo per esempio che un giocatore abbia vinto le ultime due partite in Rivals e ne abbia poi disputata e vinta una terza. Così facendo avanzerà di due fasi. Le strisce vincenti si interromperanno in caso di pareggio o sconfitta.

Cominciare

Si parte tutti dalla divisione 10, con l’obiettivo di raggiungere i ranghi e le divisioni superiori per ottenere premi settimanali migliori. Con questa modifica, le partite di qualificazione sono state rimosse dalle Division Rivals, insieme al percorso di qualificazione attraverso le Squad Battles.

Divisione Elite

La divisione Elite è un nuovo livello della competizione che va oltre la divisione 1.

Qui è dove i migliori giocatori di FUT possono competere tra loro. La divisione Elite adotta un sistema di progressione basato sui punti abilità, già visto in FUT 21.

Tutti i giocatori nella divisione Elite sono classificati in base al loro punteggio abilità, con i migliori 200 che compaiono nella classifica globale. 

Coloro che raggiungono la divisione Elite vi resteranno per tutta la durata della stagione in corso.

Premi settimanali

I premi settimanali delle Division Rivals si ottengono vincendo un numero predefinito di partite entro la fine della settimana. I premi verranno assegnati al termine della settimana in base al livello raggiunto. Più si sale di livello e di divisione, migliori saranno i premi settimanali. Se un giocatore chiude la settimana nella divisione 4 dopo essere partito dalla 5, riceverà i premi destinati a coloro che hanno raggiunto la divisione 4.

È possibile migliorare i premi settimanali base vincendo altre partite ogni settimana.

L’immagine è stata presa dalla beta chiusa su console PS5™ con progressione accelerata per esigenze di feedback. I progressi e i premi mostrati non corrispondono necessariamente a quelli presenti nel prodotto finale.

Premi stagioni e traguardi

Le Division Rivals ora sono una competizione stagionale della durata di circa 6 settimane legata alla stagione di FUT. 

I nuovi traguardi stagione consentono di ottenere premi aggiuntivi nelle Division Rivals semplicemente disputando le partite. Ogni partita giocata permetterà di fare progressi per ricevere i premi stagionali, indipendentemente dal risultato. Si possono ottenere fino a tre premi traguardo per divisione, in base alla divisione finale raggiunta.

L’immagine è stata presa dalla beta chiusa su console PS5™ con progressione accelerata per esigenze di feedback. I progressi e i premi mostrati non corrispondono necessariamente a quelli presenti nel prodotto finale.

Aggiornamento stagione

I progressi vengono azzerati all’inizio di ogni stagione e tutti i giocatori partiranno da una divisione inferiore. La nuova divisione dipenderà da quella raggiunta al termine della stagione precedente.

Matchmaking

Il sistema di matchmaking delle Division Rivals mira a trovare la partita migliore possibile cercando gli avversari nelle fasi e nelle divisioni vicine, tenendo conto allo stesso tempo della posizione fisica del giocatore per determinare il Game Data Center di FIFA che ospiterà la partita.

I giocatori della divisione Elite affronteranno solo altri utenti della stessa divisione, in base ai punti abilità e alla loro posizione fisica.

FUT Champions

Con il FUT Champions abbiamo preso la vecchia struttura della competizione e l’abbiamo ampliata a tutta la settimana, introducendo i Playoff e le Finali Champions. 

Il nostro obiettivo quest’anno con il FUT Champions era migliorare l’accessibilità e ridurre l’impegno richiesto per partecipare. Per raggiungerlo, abbiamo diminuito il numero di partite settimanali da disputare. 

Siamo passati da un sistema basato sul numero di vittorie a uno basato sui punti. Questo consentirà di fare progressi anche in caso di sconfitta. Gli aggiornamenti al FUT Champions sono rivolti a trovare il giusto equilibrio nel tempo dedicato al gioco per continuare a offrire un’esperienza competitiva e gratificante a livello di premi.

Qualificazioni

L’accesso al FUT Champions sarà subordinato anche quest’anno al raggiungimento di un certo numero di punti qualificazione Champions, ottenuti giocando le partite nelle Division Rivals. Una volta raggiunta la quota necessaria, si accederà automaticamente ai  Playoff e si potrà iniziare la propria avventura in questa fase quando si è pronti.

Playoff Champions

I Playoff Champions rappresentano la prima parte del FUT Champions e sono aperti per tutta la durata della stagione FUT, che è di circa 6 settimane. I giocatori hanno a disposizione un numero limitato di partite da giocare quando vogliono per ottenere punti e guadagnare livelli Champions e i premi. I premi vengono assegnati a termine della propria avventura nei Playoff Champions. 

L’immagine è stata presa dalla beta chiusa su console PS5™ con progressione accelerata per esigenze di feedback. I progressi e i premi mostrati non corrispondono necessariamente a quelli presenti nel prodotto finale.

Ottenendo abbastanza punti si sbloccherà il gettone qualificazione per le Finali, che dà accesso alle Finali Champions e consente di proseguire il proprio cammino nella competizione. Se un giocatore non dovesse raggiungere le Finali, può sempre ripartire dai Playoff dopo aver ottenuto nuovamente la qualificazione attraverso le Division Rivals.

Finali Champions

Le Finali FUT Champions si svolgeranno durante i weekend e avranno la stessa durata della Weekend League in FIFA 21. Il gettone qualificazione per le Finali consente di partecipare alla competizione quando si è pronti. 

L’immagine è stata presa dalla beta chiusa su console PS5™ con progressione accelerata per esigenze di feedback. I progressi e i premi mostrati non corrispondono necessariamente a quelli presenti nel prodotto finale.

Nuova qualificazione e accesso al FUT Champions

Una delle modifiche apportate alle qualificazioni per il FUT Champions è il sistema di accesso limitato che consente di decidere quando e come prendere parte alla competizione. Durante ogni stagione FUT, per circa 6 settimane, si avranno a disposizione un numero limitato di tetnativi per accedere al FUT Champions. Ogni tentativo sarà valido per accedere ai Playoff e, in caso di qualificazione, alle Finali Champions.

Premi Champions

Uno degli obiettivi con l’introduzione dei Playoff e delle Finali Champions era quello di ribilanciare i premi assegnati in entrambe le fasi della competizione, riducendo allo stesso tempo i requisiti generali per le partite.

All’inizio dei Playoff, si gareggia per il primo set di premi e per guadagnarsi la qualificazione alle Finali, dove è possibile ottenere altri premi. 

Il piazzamento ottenuto nelle Finali determinerà i premi aggiuntivi ricevuti. Se un giocatore completa tutte le partite nelle Finali, può ritirare i premi immediatamente. Nel caso in cui dovessero esserci ancora delle partite da disputare, riceverà i premi al termine della competizione, in base al piazzamento finale.

Matchmaking pubblico Co-op

È con immenso piacere che vi presentiamo una nuova modalità per le Amichevoli FUT chiamata Matchmaking Co-op pubblico. L’obiettivo è quello di disputare partite veloci a FUT insieme ad altri utenti contro altre coppie.

La nuova modalità apparirà in Amichevoli online. Da qui si accederà a una nuova schermata per la selezione della squadra con un elenco di rose predefinite. Nelle partite con matchmaking pubblico si utilizzeranno rose speciali che cambieranno a intervalli regolari. 

Questo per evitare discussioni nel caso in cui entrambi i componenti di una coppia vogliono utilizzare la propria rosa. È anche un’ottima occasione per provare alcuni dei migliori giocatori di FUT. Le rose rifletteranno gli oggetti giocatore rilasciati di recente nel gioco, in modo da garantire un certo equilibrio. 

L’immagine è stata presa da una schermata simulata e non rappresenta la qualità del prodotto finale.

Selezionando una delle rose inizierà la ricerca di un partner. La rosa scelta sarà anche quella preferita con cui giocare. Se non si riesce a trovare un partner che utilizza la stessa rosa preferita, la ricerca verrà allargata per trovarne uno che usa una delle rose disponibili. Se vengono scelte tutte le rose disponibili, quella preferita verrà assegnata a caso. C’è quindi la possibilità di giocare con un’altra rosa nel caso in cui la ricerca di un partner venga ampliata. Una volta trovato un partner, si procederà a cercare la coppia da affrontare che usa le stesse rose predefinite. Se non è possibile trovare una partita, allargheremo la ricerca a tutti coloro che giocano le Amichevoli Co-Op, prima di ampliarla ulteriormente per trovare un’amichevole classica online che verrà disputata 2 contro 1. 

Quest’anno abbiamo apportato delle modifiche al menu principale di FUT per rispondere ad alcune delle critiche mosse in FIFA 21. 

L’introduzione delle schede ci ha permesso di riorganizzare le modalità e rendere più veloce passare da una all’altra. 

Le Sfide Creazione Rosa (SCR) sono ora accessibili dalla scheda Principale. Sappiamo che si tratta di una modalità molto apprezzata e che moltissimi giocatori fanno avanti e indietro dalle SCR al mercato, dunque è fondamentale che queste due funzioni si integrino tra loro nel migliore dei modi.

Nella scheda Gioca sono presenti tutte le modalità disponibili: Squad Battles, Division Rivals, FUT Champions, Amichevoli e Draft FUT (per giocatore singolo e online).

Nella scheda Club si trovano le opzioni Rosa, Personalizzazione club, Classifiche e Statistiche giocatori. 

È ancora possibile accedere rapidamente alla rosa tenendo premuta la levetta sinistra o il tasto direzionale in giù nel menu principale, ma abbiamo rimosso l’accesso rapido alla personalizzazione dello stadio premendo in su. Ci è stato riferito che si trattava di una scorciatoia meno utile e che alcuni giocatori la utilizzavano a volte per sbaglio.

Inoltre, come si può notare, il record di vittorie/pareggi/sconfitte non è più presente in alto a sinistra nella schermata con le informazioni sul club. Niente paura! Queste informazioni sono ancora disponibili nel pannello Stadio.

Visuali oggetto giocatore

Abbiamo introdotto una nuova visuale per gli oggetti giocatore, per mostrare gli attributi chiave. Come impostazione predefinita, questa visuale mostra gli attributi più importanti in base al ruolo. Ciò significa che mostrerà informazioni diverse per portieri, difensori, centrocampisti e attaccanti. 

Sappiamo che tenere d’occhio gli attributi è un aspetto importante per la creazione della rosa. Questa visuale permette di fare un confronto rapido tra due giocatori per scegliere quale utilizzare. La schermata Biografia giocatore è ancora al suo posto, con tutti i dati. Man mano che nuovi oggetti giocatore verranno rilasciati durante l’anno, cambieremo anche la visuale predefinita per evidenziare gli attributi che li rendono unici, ad esempio per gli oggetti in forma. 

L’immagine è stata presa dalla beta chiusa su console PS5™ con le valutazioni di FIFA 21.

Impostazioni di gioco

FIFA 22 presenta nuove opzioni con cui personalizzare l’esperienza di gioco in base alla proprie esigenze e per bilanciare ulteriormente il gioco competitivo.

Impostazioni visuale esultanza

Subire un gol è sempre straziante, soprattutto in una partita combattuta. Anche se le esultanze rappresentano una parte importante del calcio, sappiamo che vederle può essere un’esperienza frustrante per alcuni giocatori. 

Per questo motivo abbiamo introdotto la possibilità di mostrare la reazione della propria squadra piuttosto che l’esultanza degli avversari dopo aver subito un gol. L’impostazione predefinita è Esultanza avversari. Le modifiche apportate a questa impostazione si applicheranno a tutte le modalità di FIFA 22, non soltanto a FUT. 

Impostazioni gioco competitivo

Abbiamo ricevuto dei feedback dai nostri giocatori i quali ci hanno chiesto di aumentare il livello della competizione nelle modalità online, oltre a un modo per allenarsi e padroneggiare le varie abilità. 

Questo ha fatto sì che in FIFA 22 le nuove impostazioni per il gioco competitivo siano sempre attive nelle Division Rivals e nel FUT Champions e possano essere attivate, volendo, anche nelle altre modalità di Ultimate Team.

Per un elenco completo delle modifiche, date un’occhiata all’approfondimento sul gameplay di FIFA 22.

Personalizzazione stadio

Abbiamo migliorato la personalizzazione dello stadio FUT con nuovi oggetti e una migliore ottimizzazione della ricerca, per rendere più facile creare l’impianto dei propri sogni.

Area VIP

È presente una nuova area VIP per sottolineare il legame con il club e permettere ai tifosi più celebri di godersi la partita da una postazione privilegiata. Le aree VIP possono anche avere un oggetto TIFO speciale come ulteriore opzione di personalizzazione.

Personalizzazione del pubblico

Sarà possibile personalizzare il pubblico in ogni zona dello stadio, dalle tribune a bordocampo fino all’ultimo anello, e celebrare i colori della propria squadra. Le nuove opzioni per la personalizzazione del pubblico includono:

  • Cartoncini dei tifosi 
  • Striscioni con due aste
  • Bandiere

Oggetti TIFO

Alle spalle della propria porta è possibile esibire un nuovo oggetto TIFO XL in combinazione con altri più piccoli. A proposito di oggetti TIFO, abbiamo rivisto alcuni slot di personalizzazione all’interno dello stadio per aumentarne la varietà. Ad esempio, si può utilizzare un oggetto TIFO in mezzo ai tifosi, o applicarlo a una delle nuove opzioni di personalizzazione del pubblico citate sopra.

Oltre ai nuovi oggetti, sono presenti tutte le opzioni di personalizzazione dello stadio di FIFA 21, compresi oggetti scenici, colore della vernice, brani e fuochi d’artificio dopo un gol.

Ricerca migliorata

Abbiamo aggiunto nuovi filtri di ricerca per il realismo e il colore. Con il filtro realismo, è possibile trovare oggetti di personalizzazione degli stadi legati a campionati, club o contenuti personalizzati reali. 

Con il filtro colore, si possono effettuare ricerche in base al colore primario e secondario per restringere il campo dei risultati. Questi filtri saranno disponibili sia nelle ricerche di club, sia in quelle di mercato.

Tutte le nuove opzioni di personalizzazione saranno disponibili anche sulla Web App e sulla Companion App di FUT.

Temi stagionali

In FIFA 22 abbiamo ampliato ulteriormente il concetto di personalizzazione con l’aggiunta dei temi stagionali, una raccolta di oggetti dalla visione unificata condivisi tra FUT e VOLTA FOOTBALL. La Stagione 1 introduce il “Calcio del futuro” attraverso divise, temi per gli stadi, oggetti TIFO, aree VIP e trofei sul campo speciali. Ogni stagione successiva includerà contenuti unici per mostrare il proprio stile e i propri progressi in FIFA Ultimate Team.

Eroi FUT

Gli Eroi FUT celebrano alcuni dei giocatori più amati del calcio contemporaneo e si concentrano su un momento specifico della loro carriera che ha permesso loro di diventare idoli dei tifosi.

L’intesa per gli Eroi FUT è unica rispetto ad altri oggetti giocatore. Gli Eroi FUT appartengono allo speciale club degli eroi, ma sono legati a un campionato specifico del mondo reale. Questo apre la strada a nuove combinazioni per creare le rose mai viste in passato.

L’immagine è stata presa da una schermata simulata e non rappresenta la qualità del prodotto finale.

Il club degli eroi funge da jolly per tutte le altre squadre dello stesso campionato. Per esempio, un eroe della Premier League come Cahill otterrà un legame verde con qualsiasi altro giocatore della Premier League, indipendentemente dal club in cui gioca.

In alternativa, un eroe della Premier League otterrà un legame rosso con un giocatore della Bundesliga, a meno che non condividano la stessa nazionalità. 

A settembre sveleremo altre novità, con l’annuncio delle valutazioni dei giocatori, nuove ICONE e il lancio della Web App e della Companion App di FUT.

Ricordiamo che FIFA 22 sarà disponibile dal 1° ottobre su Playstation 4, Playstation 5, Xbox Series X/S, Xbox One, PC e Google Stadia. Chi ha prenotato la Ultimate Edition potrà giocarci dal 27 settembre