FIFA 22: PREDICTION POTM SETTEMBRE PREMIER LEAGUE

Cover Salah Potm Settembre

Continua anche per FIFA 22 la partnership tra EA Sports e il campionato di Premier League che include, tra le varie cose, il rilascio su FUT di una versione speciale (POTM) dedicata al miglior giocatore del mese appena passato.

In questo articolo andremo ad analizzare le statistiche dei vari candidati per capire chi ha più chance di vincere e faremo anche la nostra prediction della carta POTM del possibile vincitore. A concludere ci sarà invece la prediction della possibile SBC con un qualche consiglio di compravendita e su come prepararsi al meglio per l’uscita della sfida.

I 6 CANDIDATI

Questi sono i sei giocatori in lizza per il premio. Le votazioni (CLICCA QUI per votare) sono aperte fino a lunedì 4 ottobre.

Candidati POTM Settembre Premier League

CHI VINCERÀ IL POTM DI PREMIER LEAGUE DI SETTEMBRE?

Su questo mese regna molta incertezza: manca infatti un giocatore che sia stato protagonista assoluto della scena ma ci sono alcuni giocatori che hanno giocato abbastanza bene. Tra questi bisogna sicuramente considerare Cristiano Ronaldo, tornato a vestire la maglia del Manchester United, ha realizzato tre gol in altrettante partite ma ha una media voto di 7.4, buona ma non ottima. L’altro favorito è Mohamed Salah, anche lui ha segnato tre gol in tre partite ma rispetto al fuoriclasse portoghese ha una media voto leggermente più alta, attorno ai 7.8. Come ultimo candidato da tenere in considerazione c’è Joao Cancelo. Nonostante abbia messo a referto un solo assist, il terzino portoghese ha una media voto molto alta. Infatti ha svolto un ruolo chiave nelle tre partite (2 vittorie ed 1 pareggio) giocate del Manchester City, tutte e tre terminate con la porta dei Citizens inviolata.

Dovendoci sbilanciare per la prediction del vincitore, Salah parte leggermente favorito. Il vincitore verrà annunciato venerdì 8 ottobre alle ore 12 e in contemporanea verrà resa disponibile la SBC per ottenere la sua versione speciale su FUT 22.

Di seguito potete vedere la prediction di Salah POTM.

salah potm prediction settembre

SBC PREDICTION & CONSIGLI DI MERCATO

In questo ultimo capitolo andremo ad analizzare la possibile composizione della SBC del vincitore.

Prima di procedere con l’analisi, va fatta una precisazione: essendo il primo POTM ad essere rilasciato su FIFA 22 (insieme probabilmente a quello della Liga) potrebbero esserci differenze rispetto agli scorsi anni. EA ha infatti rivoluzionato vari aspetti di FUT in questa edizione e non ci sorprenderebbe vedere qualcosa di diverso anche nel rilascio di questo premio. Tra le possibili novità sarà interessante vedere se EA continuerà ” l’ esperimento ” iniziato con i FUTTIES di FIFA 21, dove proponeva SBC costose frammentate in molte sfide (anche 10/15 per un singolo giocatore) con un overall richiesto mediamente basso.

Iniziamo l’analisi considerando la vittoria di Momo Salah. La sfida dovrebbe essere molto costosa, probabilmente attorno ai 700k. Salah infatti è uno degli esterni più forti del gioco e giocando in Premier, rientra in moltissime squadre. Se EA dovesse utilizzare il format delle “SBC spezzatino” descritto sopra, Salah POTM potrebbe essere sbloccabile con un gruppo di circa una ventina sfide con richiesta di overall da 80/81 a salire. Se invece EA dovesse scegliere un approccio più “classico”, la sfida potrebbe essere composta come segue:

  • 2 rose 87
  • 2 rose 88
  • 2 rose 89

Da considerare anche la possibilità di un approccio intermedio quindi una decina di sfide che richiedono rose da 83 a salire fino a 88/89.

Il discorso invece cambia per Cristiano Ronaldo: il portoghese ha un costo molto più elevato e quindi una sua sfida potrebbe aggirarsi attorno ai 2 milioni di crediti. Dato il prezzo, è difficile pensare che EA utilizzi il metodo della SBC “frammentata” perchè il numero di rose richieste sarebbe enorme. Invece è decisamente più probabile un approccio classico, con molti giocatori con overall alto richiesti.

Concludiamo analizzando il caso in cui vinca Joao Cancelo. In termini di compravendita è sicuramente lo scenario più interessante: infatti a differenza degli altri due candidati il suo prezzo dovrebbe aggirarsi attorno ai 200k/250k, diventando così appetibile ad una fetta molto più grande di utenza. Sarebbe ancora più interessante se dovesse uscire come TS, ruolo carente di opzioni in Premier League. La composizione della sfida potrebbe essere come segue:

  • doppia rosa 83
  • doppia rosa 84
  • doppia rosa 85
  • doppia rosa 86

Come muoversi sul mercato? Nei primi casi, le due SBC avrebbero un costo molto elevato e dato che siamo nella fase iniziale, è difficile che il giocatore medio di FUT voglia investire una tale somma su un giocatore non scambiabile, sia che si tratti di Ronaldo che di Salah. Chi invece ha la disponibilità economica per completare un eventuale Salah o Ronaldo POTM potrebbe comunque preferire di investire nella controparte scambiabile (IF di Salah e OTW nel caso di Ronaldo). Non è quindi da aspettarsi un grosso movimento di mercato causato dal rilascio delle sfida. Diverso invece il discorso nel caso vinca Cancelo, che avendo più domanda potrebbe andare a toccare alcune categorie NIF (principalmente quelle segnate nella prediction della sfida poco sopra).

Per chi ha tempo a disposizione, il flipping delle carte gameplay continua ad essere la migliore soluzione per fare crediti. Se invece non avete molto tempo a disposizione e cercate un investimento “alla vecchia maniera”, comprare i NIF CHEAPEST da 83 a 90 (a seconda del vostro budget) è una mossa che alla lunga potrebbe premiarvi. Dovete però essere consapevoli che prima di vedere un rialzo significativo delle categorie sopra citate potrebbe passare diverso tempo. Come detto prima infatti, difficilmente un Salah o un Ronaldo spostano il prezzo di queste carte. L’unico che potrebbe portare un rialzo è Cancelo, ma è leggermente sfavorito per la vittoria del premio rispetto agli altri due candidati.

Per altri articoli legati alla compravendita eventi, puoi consultare la sezione dedicata CLICCANDO QUI.