FIFA 22 Patch – Title Update 1: primo aggiornamento disponibile

Patch FIFA 22 Title Update 1

EA Sports ha annunciato il 6 ottobre l’arrivo su PC e su Google Stadia del primo aggiornamento, Title Update 1 per FIFA 22, che successivamente, a partire dal 14 ottobre è stato reso disponibile anche su PS4/PS5 ed Xbox (sia One che Series X/S)

Da segnalare che dallo scorso anno EA Sports ha annunciato di aver messo a disposizione uno strumento online, denominato  Tracker EA Sports FIFA, che permetterà agli utenti di conoscere quali sono i bug rilevati e confermati ed a che punto è la loro risoluzione. Qui il link per accedervi:  Tracker EA Sports FIFA 

FIFA 22 – Title Update 1

L’ultimo aggiornamento è disponibile e di seguito è riportato un elenco di alcune delle modifiche apportate a
FUT, al gameplay e alla modalità Carriera

La lista completa delle modifiche è disponibile, al momento solo in lingua inglese, al seguente indirizzo: https://fifaforums.easports.com/en/discussion/608076/fifa-22-title-update-1

FIFA Ultimate Team

Apportate le seguenti modifiche:

  • Aggiornata l’interfaccia utente dei progressi in Division Rivals per migliorare la leggibilità e la chiarezza.
  • L’animazione dell’apertura o dell’anteprima di un pacchetto inizierà leggermente più tardi quando al suo interno è presente un oggetto giocatore walkout.

Risolti i seguenti problemi:

  • La schermata post partita dei Playoff FUT Champions non sempre mostrava correttamente il livello e i punti totali.
  • Si tratta solo di un problema grafico: i dati corretti erano e continuano a essere disponibili nella schermata dei progressi nei Playoff.
  • Risolto un problema con l’oggetto giocatore Joe Cole Eroe FUT e l’impossibilità di accedere a una partita mentre l’oggetto era presente nella rosa.
  • Dopo essersi qualificati alle Finali FUT Champions, la schermata con i premi dei Playoff mostrava un numero errato di qualificazioni alle Finali. Si trattava solo di un problema grafico.
  • La qualificazione alle Finali garantisce un solo accesso alla competizione e le informazioni corrette continuano a essere visualizzate nell’anteprima dei premi contenuta nella schermata dei progressi nei Playoff.
  • Al momento di inserire un oggetto sul mercato di FUT, se il prezzo iniziale era inferiore di un solo valore rispetto al prezzo Compra ora, i giocatori potevano riscontrare un errore che impediva loro di inserire l’oggetto sul mercato.
  • La finestra del menu principale delle Division Rivals non mostrava la posizione attuale del giocatore quando doveva indicare che i premi erano pronti per essere ritirati. Si trattava solo di un problema grafico.

Gameplay

Apportate le seguenti modifiche:

  • Ridotta l’efficacia dei portieri nei tuffi sui tiri all’incrocio dei pali effettuati all’interno dell’area di rigore.
  • Questa modifica si applica specificatamente ai tiri effettuati entro 11,27 metri dal portiere.
  • Migliorata la probabilità di toccare la palla in movimento con le scivolate controllate dai giocatori.
  • Aggiornata la logica difensiva dei giocatori a metà campo quando difendono su un contropiede partito da un calcio d’angolo.
  • I difensori a metà campo ora cercheranno di marcare più da vicino i giocatori in contropiede.
  • Aggiunte animazioni per i portieri che possono verificarsi quando un portiere prova a parare un tiro di precisione.
  • Questa modifica ha lo scopo di fornire reazioni più naturali e aumenta leggermente l’efficacia dei portieri di fronte a questo tipo di tiri.

Risolti i seguenti problemi:

  • A volte, una richiesta di finta di tiro inserita in ritardo produceva un passaggio.
  • In rari casi, i giocatori perdevano involontariamente il controllo della palla.
  • In alcune situazioni, il portatore di palla non eseguiva la mossa abilità Finta e scatto quando richiesto.
  • Facendo uscire manualmente il portiere dall’area di rigore, il portiere poteva tentare erroneamente di parare con le mani.
  • Tentando di intercettare la palla, a volte il giocatore poteva involontariamente tentare di allungare la palla, con conseguente perdita del possesso.
  • I giocatori con una valutazione mosse abilità compresa tra uno e tre eseguiranno la mossa Aggira l’avversario quando si cerca di effettuare la mossa Aggiramento avanzato, invece di non eseguire alcuna mossa abilità.
  • In alcune situazioni, il giocatore della squadra che difende si fermava momentaneamente quando gli avversari eseguivano un passaggio filtrante alto.

Modalità Carriera

Apportate le seguenti modifiche:

  • Aggiunta una didascalia per il pulsante Crescita giocatore nella schermata per l’aumento di livello nella Carriera giocatore.
  • Nella schermata di selezione della squadra nella Carriera giocatore, la sezione dedicata alle aspettative della dirigenza è stata sostituita con il modulo della squadra.

Risolti i seguenti problemi:

  • A volte gli obiettivi della dirigenza erano involontariamente in conflitto tra loro.
  • Durante la simulazione delle partite nella Carriera giocatore, compariva una quantità involontariamente elevata di avvisi sulla prestazione.
  • Saltando al risultato finale dopo essere scesi in campo a partita in corso nella Carriera giocatore, la forma fisica del giocatore non veniva visualizzata correttamente nelle schermate post partita.

Generale, audio e grafica

Apportate le seguenti modifiche:

  • Aggiunte nuove canzoni in EA SPORTS Trax e VOLTA Trax.
  • Aggiunti 31 nuovi volti.
  • I volti saranno disponibili solo dopo un aggiornamento del server. Segui @EAFIFADirect per conoscere quando sarà disponibile l’aggiornamento.

Potete trovare l’elenco completo delle modifiche e dei problemi risolti QUI. Continueremo a fornire ulteriori aggiornamenti su FIFA 22 nel corso della stagione, se e quando disponibili. Seguite @EAFIFADIRECT su Twitter e il Tracker EASF per gli ultimi aggiornamenti.

 Il team di FIFA

PITCH NOTES TITLE UPDATE 1

Contestualmente gli sviluppatori hanno pubblicato anche un Pitch Notes per spiegare in dettaglio alcune delle modifiche effettuate, in particolare per ciò che concerne il comportamento dei portieri

Ciao a tutti, mi chiamo Goran, sono un produttore del team Player First Operations di FIFA Live e gioco ai videogiochi di calcio da circa 25 anni.

Oggi però non siamo qui per parlare di me, ma dell’aggiornamento #1 di FIFA 22. Questo articolo tratterà alcune delle modifiche introdotte nell’aggiornamento #1, oltre a fare luce su quelli che sono i nostri obiettivi per rendere l’esperienza di FIFA 22 ancora più accessibile.

Cominciamo!

Portieri e tiri all’incrocio

L’aggiornamento #1 introduce la seguente modifica ai portieri:

“Ridotta l’efficacia dei portieri nei tuffi sui tiri all’incrocio dei pali effettuati all’interno dell’area di rigore.

    – Questa modifica si applica specificatamente ai tiri effettuati entro 11,27 metri dal portiere.”

A mio avviso, una delle sensazioni più belle per qualsiasi calciatore è vedere una conclusione sotto al sette superare il portiere proteso in tuffo nel tentativo di arrivare sulla palla con la punta delle dita. La rete si gonfia. Il pubblico esulta. È fantastico, vero?

Il nostro obiettivo con questa modifica al portiere è far rivivere più spesso in FIFA 22 questo tipo di sensazioni e di momenti. Abbiamo visto che a volte i portieri tendono a essere fin troppo reattivi sulle conclusioni ravvicinate all’incrocio dei pali, per questo motivo abbiamo ridotto la loro efficacia per favorire un maggior numero di modi per segnare. Come specificato nelle note sull’aggiornamento, la modifica si applica ai tiri scagliati dall’interno dell’area entro 11,27 metri dal portiere.

Ecco come potevano reagire i portieri prima dell’aggiornamento #1.

via GIPHY

Nell’esempio precedente, il portiere ha compiuto un intervento straordinario, e fin qui tutto bene, se non fosse che quel tipo di parata non si verifica così spesso nella realtà, dunque non vogliamo che accada troppo di frequente anche nel gioco.

Ora, dopo l’aggiornamento #1, è più probabile che i portieri reagiscano in questo modo.

via GIPHY

Come si può vedere in questo esempio, il portiere ha ancora la possibilità di effettuare un grande intervento, ma le conclusioni più efficaci possono comunque terminare in rete. È importante notare che questa modifica influisce solo sui portieri, non sulla finalizzazione, che è rimasta invariata.

Come per tutte le modifiche al gameplay, monitoreremo i feedback e apporteremo ulteriori correttivi, se necessario. In poche parole, ci aspettiamo più gol da questo tipo di tiri, ma ciò non significa che i portieri non possano compiere parate spettacolari di tanto in tanto.

Portieri e tiri di precisione alti

L’aggiornamento #1 introduce la seguente modifica:

“Aggiunte animazioni per i portieri che possono verificarsi quando un portiere prova a parare un tiro di precisione alto. 

    – Questa modifica ha lo scopo di fornire reazioni più naturali e aumenta leggermente l’efficacia dei portieri di fronte a questo tipo di tiri.”

Abbiamo notato che a volte i portieri faticavano sui tiri di precisione con traiettoria più alta. Ciò li portava a reagire in maniera meno realistica.

Questa modifica mette a disposizione dei numeri uno nuove animazioni da utilizzare sui tiri di precisione alti. Ora saranno in grado di reagire in maniera più fedele alla realtà per intercettare questo tipo di conclusioni.

Anche se queste animazioni possono influire in minima parte sulle possibilità dei portieri di sventare questi tiri, il loro scopo non è migliorare la capacità di parare. 

Continueremo a monitorare i feedback sui portieri e sui tiri di precisione nei prossimi giorni, settimane e mesi. In questa fase del gioco, stiamo raccogliendo più dati e feedback possibili su questo e su tutti gli altri aspetti legati al gameplay per capire meglio quali modifiche introdurre nei prossimi aggiornamenti.

A tal proposito, se hai un commento o un bug da segnalare, puoi farlo su Answers HQ. Anche se cerchiamo di leggere i feedback su piattaforme come Twitter, YouTube e Reddit, segnalare i bug o fornire commenti su Answers HQ consente ai rispettivi team di gioco di visualizzarli più velocemente.

Interfaccia utente progressi Division Rivals

L’aggiornamento #1 aggiorna l’interfaccia utente dei progressi nelle Division Rivals che viene mostrata quando si accede alla modalità.

“Aggiornata l’interfaccia utente dei progressi in Division Rivals per migliorare la leggibilità e la chiarezza.”

Diversi giocatori si sono lamentati per la scarsa immediatezza della finestra con i progressi nelle Division Rivals. Per questo abbiamo riorganizzato le informazioni in maniera più compatta. Ecco come appare la schermata dopo l’aggiornamento #1.

Questa immagine ha finalità esclusivamente illustrative. Le informazioni presenti nell’immagine precedente non rappresentano i valori reali dei premi e dei traguardi in FIFA 22.

Come si può vedere in alto, le informazioni più importanti sui premi ora vengono visualizzate attraverso semplici caselle spuntate al raggiungimento dei relativi requisiti, insieme al timer della competizione.

Altri miglioramenti

In generale, l’aggiornamento #1 ha lo scopo di rendere ancora più accessibile l’esperienza generale offerta da FIFA 22. Riguarda diversi aspetti, dalle incongruenze nell’interfaccia utente ai giocatori che a volte finivano per allungarsi troppo la palla senza volerlo durante le partite. Per le note complete sull’aggiornamento, visita il nostro forum.

E non dimenticare di seguire il Tracker EA SPORTS FIFA. Il Tracker EASF è il posto ideale per rimanere aggiornati su alcuni degli aspetti ai quali stiamo lavorando. È esattamente il tipo di servizio che ho sempre sognato prima ancora di diventare un produttore! A parte gli scherzi, adoro il Tracker, e non solo perché sono una delle persone che ci lavora.

Grazie per aver consultato queste Note degli sviluppatori. Alla prossima.

– Goran del team PFO