FIFA 22: tutte le novità del Gameplay nel Pitch Notes completo!

EA Sports ha pubblicato un dettagliatissimo Pitch Notes con le note degli sviluppatori relative alle novità del gameplay di FIFA 22, rilasciando contemporaneamente anche il seguente trailer

Alcune di queste novità, come vedremo, saranno in esclusiva su PS5, Xbox Series X/S e Google Stadia e non saranno presenti su PS4, Xbox One e PC. Abbiamo provato a riassumerle in questo post pubblicato sulla nostra pagina Instagram

A seguire il testo completo del Pitch Notes dedicato al Gameplay di FIFA 22. Le sezione in cui è presenta la sigla [NG] sono in esclusiva per le console di nuova generazione

FIFA 22 Gameplay Pitch Notes

[NG] Tecnologia HyperMotion applicata al gameplay

La tecnologia HyperMotion è alla base di FIFA 22 su PlayStation®5, Xbox Series X|S e Stadia. Per la prima volta nella storia del franchise, essa combina due tecnologie avanzate applicandole allo sviluppo del gioco: i dati ottenuti catturando i movimenti di un’intera squadra e il machine learning. Questo ci ha consentito di aumentare il realismo e di creare nuove funzionalità per FIFA.

[NG] Sistema di cattura 11vs11 avanzato

Le tute Xsens consentono per la prima volta di catturare le movenze di 22 calciatori professionisti impegnati in fasi di gioco concitate, per studiarne gli esatti movimenti. Questo ci ha permesso di analizzare i movimenti degli atleti reali in diverse situazioni in maniera più dettagliata, dando luogo al più grande aggiornamento nella storia di FIFA a livello di animazioni, aggiungendone oltre 4.000.

Queste nuove animazioni vengono impiegate per il movimento di squadra autentico, gli scontri cinetici, l’umanizzazione dei giocatori, il controllo di palla migliorato, e molto altro ancora.

[NG] Machine Learning e ML-Flow

Unendo il sistema di cattura 11vs11 avanzato con la potenza delle nuove console e il machine learning siamo riusciti a migliorare l’approccio dei giocatori al pallone in campo. Abbiamo utilizzato più di 8,7 milioni di nuovi fotogrammi per creare una rete neurale esterna al gioco utilizzando il maggior numero possibile di informazioni e dettagli. In FIFA 22, questo ha portato allo sviluppo della rete neurale ML-Flowᴺᴳ 

L’algoritmo della rete neurale ML-Flow è in grado di generare animazioni per l’approccio alla palla in tempo reale, comprese modifiche alla falcata, alla cadenza di corsa, al posizionamento e alle transizioni. ML-Flow è stata studiata per migliorare la fluidità e il realismo con cui i giocatori si avvicinano alla palla.

Novità in FIFA 22

[NG] Movimento di squadra autentico 

Come menzionato in precedenza, in FIFA 22 abbiamo aggiunto oltre 4.000 nuove animazioni per migliorare il livello di coinvolgimento, introducendo maggiore varietà a diversi aspetti dell’esperienza di gioco, compresi calci piazzati, tiri, mosse abilità, passaggi, movimenti dei giocatori, reazioni dei giocatori, esultanze, controllo di palla, duelli aerei tra due giocatori, cadute, rialzarsi da terra, dribbling, animazioni inattive, contrasti di spalla, chiusure e molto altro.

Molte di queste animazioni sono state catturate con il nuovo sistema di cattura 11vs11 avanzato e sono dunque esclusive per PlayStation®5, Xbox Series X|S e Stadia.

[NG] IA tattica

Abbiamo riscritto l’intelligenza e l’approccio tattico di tutti i 22 protagonisti in campo, enfatizzando il loro ruolo, la loro personalità e il gioco di squadra. I giocatori ora capiscono e collaborano in modo migliore con i compagni, inoltre sono in grado di leggere meglio le tattiche e i movimenti degli avversari.

[NG] Attacco

L’anno scorso abbiamo migliorato diversi aspetti della fase offensiva con il posizionamento intelligente dei giocatori. Quest’anno, grazie alla nuova IA tattica i giocatori in attacco sono in grado di prendere fino a 6 volte più decisioni al secondo, evidenziando meglio le varie sfumature delle loro personalità. Ciò permette loro di leggere meglio l’azione, eseguire inserimenti più intelligenti in fase di impostazione, sfruttare gli spazi nella difesa avversaria e in generale di farsi trovare più spesso al posto giusto nel momento giusto.

Come l’anno scorso, l’attributo Posizionamento continua a essere il più importante per determinare l’efficacia di questi comportamenti.

[NG] Difesa

I difensori ora sono in grado di muoversi in maniera coordinata grazie alla nuova IA tattica, mantenere l’assetto quando si spostano lungo il campo, coprire gli spazi scoperti, difendere ogni zona in maniera più attenta e conferire all’intera fase difensiva un maggiore realismo.

Come l’anno scorso, l’attributo Lettura difensiva continua a essere il più importante per determinare l’efficacia di questi comportamenti. 

Grazie all’IA tattica, i giocatori in FIFA 22 hanno più personalità rispetto a FIFA 21:

  • Il livello d’intensità in difesa e la resistenza hanno un impatto significativo sul posizionamento difensivo dei giocatori.
  • Schierare un giocatore che non è difensore centrale nel cuore della difesa avrà conseguenze negative sul suo posizionamento difensivo.

Il nostro obiettivo con l’IA tattica è garantire un’esperienza bilanciata riguardo ai compagni controllati dall’IA. Continueremo a monitorare FIFA 22  per assicurarci che ci siano metodi efficaci per aprire le difese e altrettanti per contrastarli.

L’esempio riportato in basso è stato ripreso durante lo sviluppo ed è solo per scopi illustrativi:

Impostazioni/cambio giocatore competitivo

Come ricordato all’inizio di questo approfondimento, uno dei punti cardine di FIFA 22 è garantire un’esperienza di gioco leale, eliminando situazioni potenzialmente frustranti.

Continueremo ad ascoltare i suggerimenti dei calciatori professionisti, dei membri delle community e dei giocatori esperti di FIFA su come migliorare la correttezza in certe situazioni. Tra i tanti argomenti toccati, ce ne sono stati alcuni che hanno monopolizzato l’attenzione. I giocatori vogliono avere maggiore controllo, più spazio per esprimere la loro fantasia e una maggiore coerenza in certe situazioni.

Per questo motivo, abbiamo deciso di ampliare le impostazioni competitive di FIFA 22. Le impostazioni competitive, obbligatorie in certe modalità, da quest’anno potranno essere impiegate in tutte le modalità di FIFA, a discrezione dei giocatori.

Le impostazioni competitive obbligatorie modificate dal cambio giocatore competitivo sono:

  • Dribbling agile contestuale: disattivato
  • Rinvii automatici: disattivati
  • Passaggi eleganti automatici: disattivati
  • Tiri automatici: disattivati
  • Colpi di testa assistiti: disattivati
  • Affronta: manuale
  • Aiuto passaggio filtrante: semi

Modalità in cui sono sempre attive le impostazioni competitive:

  • FUT Rivals
  • FUT Champions
  • Stagioni Online
  • Stagioni Co-op
  • Pro Club

Nelle Amichevoli online, il cambio giocatore competitivo è attivato come impostazione predefinita, ma non è obbligatorio.

Nella schermata Impostazioni controller è presente la nuova opzione Cambio giocatore competitivo. Una volta attivata, certe impostazioni verranno disattivate/attivate e disabilitate, per impedire ai giocatori di modificarle individualmente.

Analisi della partita più approfondita

Abbiamo rifatto da zero le schermate con i dati partita e le prestazioni dei giocatori per fornire più info sul rendimento dei singoli calciatori, compresi gli avversari.

Nella schermata riepilogo, all’interno della schermata dati partita, è possibile confrontare la propria prestazione con quella del vostro avversario in maniera più chiara, grazie alla nuova veste grafica. È disponibile inoltre un resoconto più dettagliato degli aspetti chiave del gioco, inclusi possesso palla, tiri, passaggi e difesa.
 

La nuova schermata prestazione giocatore permette di conoscere il contributo offerto da ogni calciatore nella sezione riepilogo, oltre a fornire un’analisi dettagliata della propria prestazione complessiva nelle schermate possesso palla, tiri, passaggi, difesa e portiere.

Speriamo che questi strumenti possano tornarvi utili per comprendere meglio i punti di forza e i punti deboli vostri e degli avversari, per aiutarvi a migliorare il vostro gioco.

[NG] Duelli aerei cinetici

In FIFA 22 abbiamo usato le animazioni movimento di squadra autentico per migliorare le interazioni tra i giocatori che lottano sulle palle alte.

Tutte le animazioni dei duelli aerei cinetici sono state catturate riprendendo i giocatori impegnati a eseguire questi movimenti nella realtà. Il nostro sistema combina e sincronizza queste animazioni per offrire risultati più credibili, migliorando la sensazione di fisicità e mantenendo la reattività in ogni situazione.

Scatto bruciante

Lo Scatto bruciante premia il tempismo e l’intelligenza con la palla, dando ai giocatori una maggiore accelerazione quando viene premuto il comando per lo scatto (R2/grilletto destro) al momento giusto. 

Questa meccanica modifica le situazioni di uno contro uno, consentendo a chi attacca di scattare in avanti e lasciare sul posto il proprio marcatore, o a chi difende di riprendere un avversario lanciato in contropiede. Lo Scatto bruciante può essere attivato sia con la palla tra i piedi (dribbling) sia senza. Non può essere attivato mentre ci si avvicina al pallone.

Il tempismo è importante, in quanto può essere sfruttata al massimo solo quando ci si muove in avanti. Se il giocatore non sta avanzando, o se non è rivolto in avanti, si otterrà un effetto parziale. Nota: quando parliamo di avanzare o essere rivolti in avanti ci riferiamo alla direzione in linea retta verso la quale è rivolto il giocatore. Ciò significa che gli scatti brucianti non risulteranno completamente efficaci se usati mentre ci si muove seguendo altre traiettorie. La velocità di accelerazione normale che si ottiene premendo, o tenendo premuto, il comando per lo scatto (R2/RT) si applica comunque in tutte le altre situazioni.

Per bilanciare questa meccanica, lo scatto bruciante dura solo un breve lasso di tempo una volta attivato, quindi bisogna attendere un certo periodo prima di poterlo utilizzare di nuovo.

[NG] Umanizzazione dei giocatori

Il sistema di cattura 11vs11 avanzato ci ha permesso di includere in FIFA 22 tutta una serie di animazioni aggiuntive per migliorare l’umanizzazione dei giocatori e rendere i loro comportamenti in campo ancora più realistici. Per esempio, si possono vedere i giocatori discutere in campo e osservare i compagni che indicano il punto dove farsi dare la palla, a dimostrazione di una migliore lettura delle situazioni di gioco.

Abbiamo aggiunto nuovi momenti per aumentare il livello di coinvolgimento e l’umanizzazione, come le mascotte che entrano in campo insieme ai giocatori, una nuova sequenza introduttiva con più dettagli, nuove espressioni facciali, reazioni dei giocatori aggiornate, nuove scene per il recupero della palla e molto altro ancora.

Fisica della palla reale

Per realizzare la fisica del pallone in FIFA 22 ci siamo avvalsi di dati presi dalle partite reali. Questo ci ha permesso di ottenere un comportamento più realistico della palla in quanto a velocità, effetto, resistenza all’aria, attrito con il terreno e resistenza al rotolamento.

Attacco

Nuove tattiche offensive

Abbiamo ampliato la personalizzazione delle tattiche e delle istruzioni per rendere il gameplay più vario. In FIFA 22, una delle novità principali è la suddivisione delle tattiche offensive in due sezioni: costruzione della manovra e creazione delle occasioni. Ciò permette di avere un maggiore controllo sullo stile di gioco e sul comportamento delle squadre.

La costruzione della manovra riguarda il modo in cui la squadra si comporta quando è in possesso di palla nella propria metà campo. Per esempio, si può scegliere di impostare il gioco con calma o velocizzare il più possibile le operazioni. 

La costruzione della manovra si compone di 4 tattiche:

  • Equilibrata: questa tattica viene usata per impostare la manovra, mantenendo un assetto equilibrato e senza cambiare modulo. I giocatori supporteranno la manovra e si inseriranno quando lo riterranno opportuno.
  • Costruzione lenta: i giocatori offriranno maggiore supporto in fase di impostazione, piuttosto che effettuare inserimenti. Questa tattica favorisce gli scambi corti, ma allunga i tempi di costruzione della manovra.
  • Palla lunga: i giocatori saliranno per sfruttare i lanci lunghi nello spazio a scavalcare il centrocampo alle spalle delle difesa o verso una torre. Gli attaccanti veloci con un attributo Posizionamento in attacco elevato sono i migliori per questa tattica.
  • Manovra veloce: questa tattica fa avanzare i giocatori per costruire più velocemente la manovra. Occhio però a non perdere palla o potresti essere vulnerabile in caso di ripartenza.

La creazione delle occasioni riguarda il modo in cui la squadra attaccherà gli avversari nella loro metà campo e come creerà palle gol. La creazione delle occasioni è suddivisa in 4 tattiche:

  • Equilibrata: questa tattica viene usata per impostare la manovra, mantenendo un assetto equilibrato e senza cambiare modulo. I giocatori supporteranno la manovra e si inseriranno quando lo riterranno opportuno.
  • Possesso: i compagni in attacco offriranno maggiore supporto al giocatore in possesso di palla piuttosto che effettuare inserimenti. Questa tattica favorisce gli scambi corti, in attesa del momento giusto per colpire, ma difficilmente permette di sorprendere la difesa con inserimenti alle spalle.
  • Passaggi diretti: quando la squadra attacca, i giocatori proveranno a rendersi pericolosi inserendosi alle spalle della difesa per ricevere palla negli spazi. Gli attaccanti veloci e con un attributo Posizionamento in attacco elevato sono i più indicati per questa tattica.
  • Inserimenti offensivi: questa tattica fa salire gli attaccanti in posizione più avanzata. Occhio però a non perdere palla o potresti essere vulnerabile in caso di ripartenza.

Le nuove tattiche offensive possono essere combinate per creare 16 varianti distinte, ognuna con i propri benefici e stili di gioco. 

Ci sono altre modifiche alle tattiche e alle istruzioni di cui parleremo più avanti, nella sezione “Difesa”.

[NG] Controllo di palla migliorato

Le nuove animazioni per il controllo di palla sono animazioni a 2 tocchi più lunghe che rendono il controllo del pallone più naturale. Ciò permette di stoppare la palla in circostanze specifiche con maggiore fluidità e precisione sia a livello di reattività che visivo, consentendo di preparare al meglio la giocata successiva. I calciatori possono esibirsi in queste giocate complesse per addomesticare meglio i palloni alti, proteggere più efficacemente palla con il corpo e controllare i palloni rasoterra con maggiore agilità.

Queste animazioni che consentono di stoppare la palla e avere un controllo più preciso rispetto al passato hanno permesso l’introduzione di una serie di mosse concatenate specifiche che hanno maggiori probabilità di successo se vengono soddisfatte le seguenti condizioni:

  • Il giocatore non sta scattando (tenendo premuto R2/RT) 
  • Non ci sono avversari nelle vicinanze
    •  Non si applica alle animazioni per la protezione della palla (tenendo premuto L2/grilletto sinistro)
  • La levetta sinistra deve rimanere ferma durante il controllo palla per consentire di completare l’animazione. 
    • Questa condizione rende gli stop interessati più reattivi, in quanto qualsiasi movimento netto della levetta sinistra permette al giocatore di uscire dall’animazione.
  • Diversi attributi influiscono sull’efficacia di queste giocate:
  • Controllo palloni alti/rasoterra: almeno 70 Controllo di palla e 60 di Agilità.
  • Controllo durante la protezione palla con il corpo: almeno 60 Controllo di palla e 70 di Forza.
  • L’efficacia aumenta di pari passo con il valore degli attributi necessari, con un limite medio di 92 tra gli attributi citati sopra.

Controllo di palla

Ci siamo concentrati per migliorare l’impatto sulla palla da parte dei giocatori, perfezionando diverse situazioni per avere un controllo di palla più affidabile, sia in aria che a terra.

  • Abbiamo rivisto parecchi fondamentali per la protezione della palla con il corpo, ponendo l’accento sulla personalità dei giocatori, dove gli attributi Forza e Controllo di palla giocano un ruolo determinante per difendere la sfera in maniera efficace.
    • Lo stesso vale per la protezione della palla contestuale, che si verifica in determinate circostanze quando si è in possesso del pallone.
  • Il controllo migliorato sulla protezione delle palle alte consente ai giocatori più forti fisicamente di vincere più facilmente i duelli aerei quando proteggono palla con il corpo (L2/grilletto sinistro).
  • Protezione palle alte contestuale: Consente ai giocatori forti fisicamente di difendere palla nelle situazioni contese quando non è richiesta nessun’altra azione (a parte muovere la levetta sinistra).
    • È necessario un attributo Forza pari a 85 per proteggere la palla contestualmente, o di 75 se la Forza dell’avversario è inferiore di 5 punti.
  • [NG] Il sistema Active Touch ora è in grado di valutare più situazioni allo stesso tempo, riducendo drasticamente i casi di giocatori che non controllano la palla. 
  • Abbiamo apportato diverse migliorie alla reattività del sistema Active Touch, per ottenere stop e un controllo di palla più realistici.

Passaggi

In FIFA 22 ci siamo concentrati sui passaggi rasoterra, i passaggi alti e i filtranti alti in modo da tenere maggiormente in considerazione il contesto di gioco, compreso il posizionamento dei giocatori avversari, dei compagni, lo spazio generale e molti tipi di situazioni.

Ecco alcune delle principali modifiche apportate ai passaggi in FIFA 22:

  • Aggiornamento delle animazioni: Sono state aggiunte nuove animazioni e sono state aggiornate quelle già esistenti per i passaggi, per ottenere risultati ancora più realistici.
  • Passaggi rasoterra: il sistema di mira per i passaggi rasoterra è stato completamente rivisto, per consentire una migliore selezione dei destinatari e avere una maggiore consapevolezza degli spazi.
    • Anche i passaggi rasoterra semi-assistiti sono stati aggiornati con il nuovo sistema. 
  • Passaggi alti e passaggi filtranti alti: questi tipi di passaggi risultano più precisi in altezza, traiettoria, direzione e più attinenti al contesto.
  • Passaggi filtranti semi-assistiti: I passaggi filtranti semi-assistiti, all’interno delle Impostazioni competitive, sono stati ampliati rispetto allo scorso anno. Ora è possibile avere maggiore assistenza per i passaggi semplici e ravvicinati e minore aiuto per quelli difficili e più distanti. Più il passaggio è difficile e lungo, maggiore sarà la precisione e la potenza richieste per ottenere risultati migliori.
    • Aiuto visione: L’aiuto aumenta in base all’attributo Visione del giocatore, a partire da 85 e fino a 99.

Miglioramenti aggiuntivi ai passaggi

  • Transizione passaggi: Si riferisce a un sistema che migliora la reattività e permette la transizione tra diversi passaggi. 
    • È possibile tornare sui propri passi e richiedere un tipo di passaggio diverso da quello effettuato e il sistema cercherà di interrompere il passaggio attuale per eseguire la nuova richiesta. Ciò può rivelarsi particolarmente utile quando si deve reagire a cambi di situazione improvvisi.
  • [NG] Il sistema per determinare il ricevitore dei passaggi filtranti è in grado di analizzare più bersagli, offrendo opzioni di passaggio migliori e più coerenti.
  • La consapevolezza dei ricevitori è aumentata per consentire ai compagni di capire quando sono considerati possibili opzioni valide, aumentando le probabilità che il passaggio vada a buon fine.
  • Maggiore personalità nei passaggi:
    • La qualità dei passaggi filtranti e dei filtranti alti dipende soprattutto dall’attributo Visione e meno dagli attributi Passaggio corto/Passaggio lungo.
    • I passaggi rasoterra e i passaggi alti dipendono soprattutto dagli attributi Passaggio corto/Passaggio lungo.
    • L’attributo Cross può aumentare la velocità dei cross tesi e dei cross tesi rasoterra.
    • La velocità alla quale procede il giocatore quando effettua un passaggio contribuisce a determinarne l’esito. Maggiore è la velocità, più questa influirà negativamente sulla riuscita del passaggio.

Tiri

Per quanto riguarda i tiri, ci siamo concentrati su una serie di correzioni e migliorie, ma abbiamo anche apportato modifiche al bilanciamento di 3 aspetti fondamentali:

  • Migliorata la consistenza dei tiri nelle situazioni facili di uno contro uno.
  • Le conclusioni effettuate con il marcatore vicino al portatore di palla hanno una percentuale di riuscita inferiore, per riflettere la difficoltà della situazione.
  • I tiri con un angolo ampio/stretto hanno una probabilità di centrare il bersaglio minore, rendendoli meno efficaci per segnare.

Tutte queste situazioni dipendono anche dagli attributi di tiro del giocatore. Una nuova modifica introdotta fa sì che all’aumentare del loro valore aumenti anche la percentuale di successo.

Oltre a numerose correzioni e migliorie generali, è stata rivista anche la finestra temporale per i tiri verdi. Questo dovrebbe permettere di effettuare più conclusioni con il verde rispetto a prima. Continueremo a monitorare la situazione per assicurarci che i tiri a tempo restino bilanciati e non risultino eccessivamente efficaci.

Dribbling

In FIFA 22 ci siamo concentrati sui fondamentali del dribbling e abbiamo introdotto alcune meccaniche per aggiungere un pizzico di fantasia in più alle vostre giocate:

  • Super tocco in avanti: premi la levetta destra due volte in avanti.
    • La palla viaggia più lontana se si preme e mantiene la levetta destra sul secondo tocco invece di premerla due volte velocemente.
  • Tocchi per evitare i contrasti: Permettono di evitare certi contrasti premendo la levetta sinistra con il tempismo giusto.
  • Migliorato il controllo nei dribbling a velocità elevata, con tocchi più ravvicinati e una decelerazione più graduale quando si rilascia il comando per lo scatto (R2/grilletto destro) durante il dribbling.
  • Ora è possibile voltarsi e uscire più rapidamente durante i dribbling. Questa meccanica simula i tocchi e la rapidità di alcuni dei giocatori più abili nei dribbling al mondo.
  • Aggiunta una maggiore personalità durante i dribbling, soprattutto mentre si scatta, quando ci si allunga la palla, quando si è marcati e nei cambi di direzione netti. 
  • Scavetto manuale: Premendo R3 durante un dribbling è possibile alzare la palla per evitare l’intervento del difensore.
  • Scavetto contestuale: Si può eseguire solo se l’opzione Dribbling agile contestuale è attiva. Permette di alzare la palla automaticamente in certe situazioni durante il dribbling. Questa opzione è disattivata come valore predefinito utilizzando le Impostazioni competitive.

Mosse abilità

Bilanciamento mosse abilità

L’obiettivo principale che ci siamo posti è bilanciare le mosse abilità e renderle efficaci se eseguite correttamente con il tempo giusto. Dopo aver ascoltato i feedback della community e dei professionisti, abbiamo apportato le seguenti modifiche al bilanciamento:

  • Rimossa la possibilità di annullare la croqueta, l’elastico, l’elastico al contrario e la giravolta.
  • Ridotta la velocità di animazione per l’aggiramento e i tunnel direzionali.
  • Ora è possibile annullare (levetta sinistra + levetta destra) trascina la palla con piroetta, giravolta a quattro tocchi e i doppi passi.
  • Ora la mossa abilità trascina due volte la palla può essere eseguita tenendo premuta levetta destra indietro.
  • La mossa abilità colpo di tacco è più difficile da eseguire.
  • Aggiunte nuove animazioni per i tunnel direzionali e le giravolte a 90 gradi.

Mosse abilità di prima

Una modifica che ci sta particolarmente a cuore, e per la quale abbiamo ricevuto numerose richieste, riguarda le mosse abilità di prima.

Ora è possibile eseguire le mosse abilità quando la palla sta per arrivare al giocatore. In passato ciò era limitato alle finte di tiro, ora invece è possibile farlo anche con le mosse abilità muovendo la levetta destra.

Per questioni di bilanciamento, abbiamo apportato le seguenti modifiche alle mosse abilità di prima:

  • Certe mosse, come i doppi passi, le finte di corpo, l’aggiramento e i tunnel direzionali non possono essere effettuate di prima.
  • Le mosse abilità di prima saranno più difficili da eseguire durante il dribbling, soprattutto se la palla arriva a una velocità elevata. 
  • Le mosse abilità di prima non funzionano con i passaggi tesi.

Nuove mosse abilità

  • Giravolta a quattro tocchi: mantieni L2/grilletto sinistro + muovi la levetta destra indietro + muovi levetta destra indietro
  • Aggiramento avanzato: mantieni L2/grilletto sinistro + premi due volte R1/pulsante dorsale destro 
  • Giravolta di prima: mantieni L1/pulsante dorsale sinistro + R1/pulsante dorsale destro mentre la palla arriva verso il giocatore
  • Finta giravolta: mantieni la levetta sinistra nella direzione opposta dopo aver effettuato una giravolta in avanti

Difesa

Portieri rivisitati

Quando abbiamo realizzato i nuovi portieri di FIFA 22 avevamo in mente 3 aspetti principali: interventi affidabili, varietà delle animazioni e personalità dei portieri.

Il nuovo sistema utilizza oltre 600 animazioni, concentrandosi su come il portiere effettua la parata, alza la palla sopra la traversa, mostra agilità nei tuffi, allontana la palla di pugno su calcio d’angolo, e sui movimenti in generale degli estremi difensori.

Ultimo ma non meno importante, il nuovo sistema ci permette di replicare i diversi stili dei più forti portieri al mondo, con alcuni di essi che mostrano riflessi felini, altri in grado di anticipare le conclusioni e altri ancora bravi nelle uscite per allontanare la palla.

Atteggiamento difensivo

Risultati corretti e prevedibili

I miglioramenti apportati quest’anno alla difesa avevano come obiettivo quello di garantire risultati corretti, costanti e prevedibili nella fase difensiva. Per esempio, abbiamo scoperto che alcuni giocatori non erano soddisfatti dei contrasti, dunque siamo intervenuti per migliorare la fase di recupero palla, come descritto più avanti.

Queste le modifiche apportate:

  • Migliorata la selezione delle animazioni per i contrasti, per ottenere risultati più precisi.
  • Aumentata la velocità della palla e l’angolo per i contrasti riusciti, aumentate le probabilità che la palla finisca verso i vostri compagni.
  • Introdotti nuovi contrasti per riconquistare palla, volti a migliorare la percentuale di recupero palla in occasione dei tackle riusciti in circostanze adatte, a seconda della personalità del giocatore.
  • Ridotta la distanza di esecuzione dei contrasti automatici in generale, soprattutto durante lo scatto.
  • Ridotto il numero di situazioni nelle quali i contrasti automatici venivano eseguiti in maniera scorretta alle spalle dell’avversario.
  • Migliorati i contrasti sulle palle alte (es. quando un avversario si alza la palla o la stoppa con il petto).
  • Aggiunta una maggiore varietà sulle deviazioni in seguito a una respinta.
  • Le respinte automatiche ora sono meno efficaci quando il giocatore non si trova di fronte all’avversario.
  • Le respinte automatiche si verificano con meno frequenza e hanno una probabilità di successo minore rispetto a prima.

Comandi e personalità

Oltre a cercare di bilanciare i risultati della fase difensiva, abbiamo anche apportato modifiche ai comandi e migliorato la personalità dei giocatori. 

  • Contrasti di spalla/blocchi: Premi O/B quando ti trovi di fianco all’avversario in difesa per attivare un contrasto di spalla o un blocco contestuale. 
    • L’efficacia dell’intervento dipende dagli attributi/dalla personalità del difensore.
  • Respinta manuale: basta premere O/B poco prima che venga effettuato il tiro/passaggio mentre il giocatore si trova sulla linea di passaggio o sulla traiettoria del tiro. Se eseguita con il tempismo giusto, effettuerai una respinta manuale, che ha più possibilità di successo e produce un contatto più veloce con la palla rispetto alle respinte automatiche.
  • Più personalità nei contrasti: Bilanciato il rapporto tra contrasti vinti e personalità, per consentire ai giocatori con attributi elevati nei contrasti di recuperare palla più spesso rispetto a quelli con attributi inferiori.
    • Basandoci sugli attributi, abbiamo migliorato la precisione dei contrasti e la posizione del giocatore all’inizio dell’animazione.
  • Personalità giocatore fisico: I giocatori più fisici e combattivi sono in grado di eseguire più contrasti di spalla e blocchi quando si cerca di effettuare un’entrata in determinate situazioni.
  • Velocità massima affronta: Aggiunto l’effetto personalità alla velocità massima durante affronta in corsa, in base all’attributo lettura difensiva del giocatore.
    • La velocità varia a seconda del punteggio in Lettura difensiva, da 60 e 99. I giocatori con un valore inferiore a 60 correranno alla velocità minima quando usano affronta in corsa.
  • Affronta assistito vs mosse abilità: Migliorato il comportamento di affronta assistito contro le mosse abilità, per consentire ai difensori di fronteggiare meglio il loro avversario quando effettua queste giocate.

Intercettazioni e anticipi

Uno dei feedback più importanti ricevuti lo scorso anno riguardava la frustrazione provata per l’impossibilità di intercettare certi passaggi anche trovandosi nel posto giusto al momento giusto. Abbiamo migliorato molti aspetti delle intercettazioni normali in FIFA 22 e introdotto gli anticipi.

Gli anticipi sono un mix tra il controllo di palla e le respinte. Lo scopo qui è anticipare la traiettoria del passaggio, senza necessariamente recuperare il possesso della palla. Gli anticipi possono essere effettuati solo dai giocatori controllati dagli utenti muovendo la levetta sinistra verso la traiettoria del passaggio invece che verso la palla o il ricevitore. 

Anche la personalità dei giocatori riveste un ruolo importante, con gli attributi che determinano la distanza entro la quale è possibile intercettare palla, la velocità di reazione e le probabilità di toccare la sfera.

Gli anticipi premiano i giocatori più abili a leggere il gioco e a posizionarsi di conseguenza.

Contieni con compagno

Quest’anno abbiamo introdotto diverse modifiche a contieni con compagno. Come prima, basta mantenere R1/pulsante dorsale destro in difesa per far sì che un compagno controllato dall’IA affronti il portatore di palla.

In FIFA 22 abbiamo introdotto la variabile resistenza. Ogni giocatore ha la propria resistenza di contenimento che gli consente di marcare finché non si esaurisce. La resistenza di contenimento diminuisce tenendo premuto R1/pulsante dorsale destro. Una volta esaurita, il giocatore tornerà alle sue istruzioni normali e bisognerà attendere un certo periodo prima che possa contenere nuovamente. La resistenza di contenimento è indicata nell’interfaccia sopra il compagno impegnato in marcatura. 

La personalità determina quanto il compagno può avvicinarsi al portatore di palla durante il contenimento, la velocità con cui interviene, la sua resistenza di contenimento e il tempo necessario per recuperare le energie. Gli attributi che determinano questi valori sono lettura difensiva, livello d’intensità difensivo e la resistenza normale rimasta.

L’obiettivo di contieni con compagno è fare in modo che un centrocampista difensivo di livello mondiale, per esempio, risulti più efficace e affidabile nel chiudere gli avversari di un attaccante, che dovrebbe avere compiti più offensivi.

Cambio giocatore

In FIFA 22 volevamo offrire più modi per cambiare giocatore, per assecondare le priorità di ogni utente. Abbiamo aggiunto 4 nuove opzioni, tra cui Cambio Icona e Rotazione giocatore.

Cambio Icona

Si tratta di un nuovo tipo di cambio che permette di selezionare il giocatore desiderato in maniera sicura. Per attivare il Cambio Icona basta premere R3 in difesa. Sopra 4 giocatori della propria squadra appariranno dei simboli, uno per ogni direzione, come riportato nell’immagine in basso:

Dopo aver premuto R3, è possibile selezionare il giocatore da controllare muovendo la levetta destra nella direzione indicata sopra la sua testa. 

È possibile anche disattivare il Cambio Icona dalle Impostazioni del controller.

Altre opzioni per cambiare giocatore

  • Rotazione giocatore: questa nuova opzione per cambiare giocatore con la levetta destra consente di muovere l’indicatore cambio prossimo giocatore per scegliere quale controllare, prima di dare conferma. Per confermare, basta premere il comando per il cambio manuale (L1/pulsante dorsale sinistro). 
    • I movimenti dell’indicatore si basano sulla sua posizione attuale.
  • Cambio automatico: oltre alla possibilità di cambiare giocatore sulle palle alte e sui palloni vaganti, abbiamo aggiunto due nuove opzioni, una solo per le palle alte e una solo per le palle vaganti. 
    • Il cambio automatico ora include 5 modalità differenti (incluse quelle manuali e automatiche), così che ognuno possa scegliere quello che si addice meglio al proprio stile di gioco.

Rinvii direzionali e spazzate eleganti

Quest’anno abbiamo introdotto nuovi rinvii direzionali, che necessitano di maggiore abilità per essere eseguiti correttamente ma offrono anche un maggiore controllo ai giocatori rispetto alle spazzate classiche. Abbiamo aggiunto anche una nuova meccanica, chiamata spazzate eleganti, per allontanare meglio la palla dalla difesa.

  • Rinvii direzionali: Si tratta della nuova opzione predefinita per i rinvii, con i giocatori che cercheranno di intervenire il prima possibile sulla palla, mentre la direzione sarà più o meno allineata a quella impartita con la levetta sinistra. Questi rinvii godono ancora di assistenza in certi casi, ad esempio quando si mira verso la propria porta o verso altri giocatori, o in situazioni di estrema urgenza.
    • Come riferimento, i rinvii classici non prendono in considerazione la potenza e la direzione stabilita con la levetta sinistra. I giocatori si preoccupano solo di arrivare per primi sul pallone e di spazzarlo.
  • Spazzate eleganti: R1/pulsante dorsale destro + O/B – Si tratta di una nuova meccanica con i giocatori impegnati ad allontanare il più possibile la palla dall’area. La palla viene calciata sempre in avanti, senza un bersaglio. La mira influenza solo in minima parte la direzione. 
    • Le spazzate eleganti possono rivelarsi utili quando si è in possesso di palla vicino alla propria area e la si vuole allontanare per respirare un po’.
    • Non esiste il concetto di urgenza per le spazzate eleganti. Ciò significa che il contatto con la palla potrebbe avvenire in ritardo, permettendo agli avversari di intervenire prima, o fallire un tentativo di salvataggio disperato sulla riga.

Maggiore personalizzazione delle tattiche e delle istruzioni

Oltre alle nuove tattiche offensive citate in precedenza, abbiamo modificato quelle già esistenti e aggiunto altre istruzioni per definire ulteriormente il proprio stile di gioco.

  • I cursori per la profondità e l’ampiezza ora vanno da 1 a 100, consentendo un maggior livello di personalizzazione.
  • L’istruzione Svaria per i CDC consente di avere un regista arretrato in grado di avanzare a supporto della manovra e di ripiegare per ricevere palla in fase di possesso o di impostazione. 
  • L’istruzione Sali per i difensori centrali e i terzini permette loro di abbandonare la posizione e marcare più stretto gli attaccanti avversari quando sono liberi di ricevere palla. È l’esatto opposto di Resta in posizione.
  • L’istruzione Sovrapponiti per i difensori centrali (solo per i moduli che prevedono 3 o 5 difensori) consente al DC di allargarsi e sovrapporsi quando si trova nella posizione corretta per fornire supporto in attacco ai compagni.

In ogni zona del campo

[NG] Esultanze più sfrenate

Prendendo spunto dalle esultanze introdotte lo scorso anno per i gol più importanti, abbiamo aumentato il numero di scene, con nuove sequenze e animazioni per i giocatori. Ora è possibile godersi nuovi momenti con il pubblico, inquadrature, reazioni del capitano avversario ed esultanze speciali.

Inoltre, è stata aggiunta la possibilità di festeggiare le reti più importanti insieme a determinati giocatori, come nella realtà, con le riserve, gli allenatori e i tifosi, più che mai parte integrante dello spettacolo.

Movimento giocatore 

Abbiamo apportato una serie di modifiche ai movimenti e alla velocità dei giocatori in FIFA 22.

  • Aumentata la velocità massima: Questa modifica riflette più da vicino la velocità reale dei calciatori professionisti e richiede ai giocatori di percorrere una distanza maggiore per raggiungere la loro nuova velocità massima. 
    • Influisce inoltre positivamente sui giocatori meno rapidi, che ora si muovono in maniera leggermente più veloce negli spazi stretti rispetto a prima. Risulteranno comunque più lenti negli scatti sulla lunga distanza rispetto ai giocatori particolarmente veloci.
  • Decelerazione controllata: Alcuni giocatori in possesso di attributi più elevati possono rallentare più velocemente prima di eseguire un dribbling o stoppare la palla.
    • Si tratta di una caratteristica appannaggio solo dei giocatori con attributi Agilità, Controllo di palla e Dribbling pari o superiore a 80.
  • Nuovi movimenti per i campioni: Aggiunti nuovi dettagli grafici per certi giocatori in determinate condizioni, tipo Phil Foden quando scatta e Heung-Min Son mentre dribbla.
  • Assegnati stili di corsa a oltre 50 giocatori, tra cui Christian Pulisic, che ricalcano i movimenti delle loro controparti reali.

Calci piazzati

Abbiamo apportato diverse migliorie ai calci piazzati di FIFA 22, dalla grafica alle meccaniche, fino ai comportamenti dei giocatori.

Ci sono azioni più dinamiche, come una maggiore attività dei giocatori durante le rimesse dal fondo, marcature più naturali in occasione dei calci di punizione e una maggiore varietà nel posizionamento sulle palle inattive in attacco. Abbiamo anche migliorato gli inserimenti offensivi durante i calci di punizione e aumentato il supporto offerto dai compagni ai tiratori.

Modifiche grafiche:

  • [NG] La grafica delle barriere per le punizioni è stata rinnovata con l’intento di rendere i giocatori più attivi, consapevoli del contesto, e per seguire meglio la traiettoria della palla.
  • Aggiornamento delle animazioni su punizioni e rigori.
  • Punizioni con David Beckham: Aggiunte animazioni esclusive per replicare la famosa tecnica di David Beckham su punizione.

L’altra categoria di migliorie ai calci piazzati riguarda le meccaniche:

  • Punizioni veloci ritardate: Tenendo premuto R2/grilletto destro durante un calcio di punizione veloce è possibile ritardarne di qualche secondo la battuta per dare il tempo ai propri compagni di prendere posizione.
  • Migliorie rimesse laterali: Le rimesse ora sono più intelligenti e tengono conto della posizione degli avversari, aumentando la precisione e la possibilità di mantenere il possesso palla.
  • Modifica utente incaricato dei calci piazzati in Co-op: Il giocatore incaricato di battere la punizione può premere R3+L3 per farla calciare all’altro utente nelle partite Co-op. Questo aiuterà i giocatori a dividersi meglio i ruoli con i compagni e può essere fatto per i calci d’angolo, le punizioni e i rigori. Non si applica ai tiri dal dischetto dopo i tempi regolamentari/supplementari.
  • Accorcia/sali in anticipo: Ora è possibile premere R1/pulsante dorsale destro e L1/pulsante dorsale sinistro prima che venga effettuata la rimessa dal fondo per sistemare i giocatori nella posizione desiderata.
  • Precisione su punizione: Aumentata la precisione sui calci di punizione, soprattutto quando si applica parecchio effetto laterale al tiro.
    • Il risultato dipende dalla quantità di effetto impresso alla palla, dagli attributi Effetto e Calcio di punizione del giocatore, e dal tempismo con cui viene calciata la punizione.

IA CPU

L’IA della CPU è un aspetto molto importante del gameplay, considerato che una grossa fetta di appassionati gioca alla modalità Carriera di FIFA e alle Squad Battles di FUT.

Modifiche alla modalità Competitiva

Abbiamo riscritto da capo l’IA difensiva della CPU nella modalità Competitiva, per tutti coloro sempre in cerca di nuove sfide. Ora la CPU è in grado di capire meglio quali sono i giocatori più pericolosi da marcare, quali inserimenti senza palla tenere d’occhio e quali dribblatori chiudere. Questo rende la modalità Competitiva ancora più avvincente e impegnativa rispetto a prima. Non ci siamo però limitati a ritoccare la sola fase difensiva. Abbiamo infatti messo mano anche ai movimenti in attacco con gli attacchi basati sugli spazi. Ora l’IA della CPU nella modalità Competitiva è in grado di leggere meglio gli spazi e di scegliere il momento giusto per eseguire dribbling e passaggi, compresi filtranti capaci di aprire in due la difesa, o precisi cross in area.

Difficoltà in base al giocatore

La difficoltà in base al giocatore è una nuova impostazione disponibile nelle sfide contro la CPU. L’idea è quella di dare maggiore risalto ai giocatori con gli attributi più elevati, come Mbappé per esempio quando si affronta il PSG. In maniera analoga, se la squadra avversaria schiera tra i titolari un giocatore con una valutazione bassa insieme ad altri con valutazioni elevate, sarà più facile contrastarlo o dribblarlo rispetto al passato.

In sostanza, il livello di difficoltà varia in base a ogni singolo calciatore. Per esempio, affrontando a livello Esperto una squadra di medio valore, ma che ha tra le proprie file uno come Mbappé, quest’ultimo si comporterà come se stesse giocando a un livello superiore (Campione), mentre il resto dei compagni continueranno a comportarsi come giocatori di livello Esperto o inferiore.

Oltre a questo, abbiamo anche bilanciato tutti i livelli di difficoltà per differenziarli maggiormente e offrire una sfida e una progressione migliore tra un livello e l’altro.

Gioco fisico

Un altro aspetto sul quale ci siamo concentrati quest’anno è stato migliorare la fisicità dei giocatori, soprattutto per quanto riguarda la correttezza dei risultati. Per farlo, abbiamo apportato le seguenti modifiche:

  • L’impatto dell’attributo Forza è stato aumentato ed è stata accentuata la differenza di forza tra i giocatori coinvolti in uno scontro fisico.
  • I giocatori ora inciampano e cadono in maniera più realistica in seguito a un contrasto o a una scivolata.
  • Migliorie a passaggi, tiri e contrasti per riconquistare palla: 
    • I contrasti per riconquistare palla sono quelli che consentono a un giocatore di mantenere il possesso della sfera o di recuperarla velocemente in seguito a un intervento di un avversario. 
      • Abbiamo apportato delle modifiche per ridurre il numero di questi contrasti per privilegiare la correttezza del gioco. Nonostante alcune di queste possano alterare la fedeltà visiva in certi casi, contribuiscono a creare un’esperienza più positiva e gratificante per il difensore.
    • Migliorie a passaggi e tiri: un altro aspetto al quale abbiamo dato la precedenza è la continuità delle animazioni per i tiri quando l’avversario è vicino alle spalle del giocatore (se non lo sta già contrastando). Anche in questo caso la fedeltà visiva potrebbe risentirne in alcune situazioni, ma consente di avere un’esperienza di tiro migliore per chi attacca.

Attributi FIFA

Abbiamo aumentato gli attributi di FIFA introdotti lo scorso anno per le modalità Calcio d’inizio, Stagioni Online e Amichevoli online, per consentire ai giocatori di provare un livello di personalità superiore.

Questi sono gli attributi modificati in base al ruolo:

  • Attaccanti (centravanti e ali)
    • Accelerazione +8, Scatto +8
    • Posizionamento +10, Finalizzazione +8, Potenza di tiro +8, Tiri dalla distanza +6
    • Agilità +8, Equilibrio +4, Reattività +6, Controllo di palla +6, Dribbling +8
  • Centrocampisti (centrale, offensivo, largo)
    • Accelerazione +8, Scatto +8, Posizionamento +8
    • Visione +8, Passaggi corti +8, Passaggi lunghi +8
    • Agilità +8, Equilibrio +4, Reattività +6, Controllo di palla +6, Dribbling +8
  • Difensori e centrocampisti difensivi
    • Accelerazione +8, Scatto +8, Aggressività +6
    • Visione +4, Passaggi corti +4, Passaggi lunghi +4, Reattività +6
    • Intercettazioni +10, Lettura difensiva +10, Contrasto in piedi +10, Scivolata +10
  • Portieri
    • Tuffi +8, Presa +6, Rinvio POR +4, Riflessi +8, Piazzamento POR +6, Reattività +8

Modifiche aggiuntive

Queste sono alcune delle altre modifiche apportate a FIFA 22 che ci tenevamo a sottolineare:

  • [NG] Le reti si gonfieranno e si muoveranno con maggiore elasticità grazie al nuovo modello fisico che, unito al feedback aptico e agli effetti audio su console PlayStation®5, contribuirà a rendere ogni gol ancora più spettacolare.
  • Aumentata la coerenza e la precisione dei colpi di testa assistiti nelle modalità che ne consentono l’utilizzo.
  • Aggiunte nuove esultanze, tra cui “Controlla l’orologio”, “Indica brevemente” e “Tè per due”.
  • Continueremo a inserire esultanze speciali per alcuni dei giocatori più famosi.

Ci sono altri aspetti di FIFA 22 che prevedono modifiche al gameplay di cui parleremo nei prossimi Approfondimenti:

  • Specialità per la modalità Carriera e Pro Club
  • VOLTA FOOTBALL con il misuratore abilità e le abilità distintive

Community, aggiornamenti di gioco e strumento modifiche live

Per rispondere meglio ad alcuni feedback durante il ciclo vitale di FIFA, abbiamo creato una funzionalità frutto del duro lavoro di diversi team. L’abbiamo ribattezzata strumento modifiche live.

In FIFA 22 siamo in grado di intervenire su alcuni aspetti del gameplay utilizzando lo strumento modifiche live senza dover ricorrere a un aggiornamento completo del gioco. Questo ci consente di effettuare modifiche più velocemente, con più frequenza, oltre a poter lavorare sul bilanciamento del gioco. 

Le migliorie apportate in questo modo verranno registrate e monitorate come avviene con le note di rilascio e gli aggiornamenti classici. Per essere sempre aggiornato sulle novità introdotte con lo strumento modifiche live, aggiungi il Tracker EA SPORTS FIFA ai tuoi preferiti.

Per fare un esempio, una piccola variazione che in passato avrebbe richiesto fino a due mesi di tempo per essere pubblicata, per diversi motivi, ora può essere resa disponibile più velocemente dopo la fase di test, a patto che si tratti di un aggiornamento che abbia senso per FIFA.

Nota: lo strumento modifiche live non ci consente di apportare modifiche che richiedono di intervenire sulle animazioni o sul codice, che di solito sono molto più complesse. Per queste modifiche, incluse quelle non relative al gameplay, sarà comunque necessario un aggiornamento completo del gioco.

Vorremmo ringraziare tutti per i feedback che ci avete fornito con FIFA 21. Il vostro supporto e i vostri suggerimenti ci aiutano a migliorare il gioco. Come avete potuto vedere, molte modifiche e migliorie sono state introdotte prendendo spunto dai feedback ricevuti. Vi invitiamo dunque a continuare a mandarci i vostri commenti, inclusi video illustrativi quando possibile.

Ricordiamo che FIFA 22 sarà disponibile dal 1° ottobre su Playstation 4, Playstation 5, Xbox Series X/S, Xbox One, PC e Google Stadia. Chi ha prenotato la Ultimate Edition potrà giocarci dal 27 settembre