Dopo mesi di speculazioni ed indiscrezioni è arrivata la conferma ufficiale! EA Sports e la Serie A hanno stipulato un contratto di partnership di lunga durate che consentirà al nostro campionato di essere rappresentato nella forma più autentica possibile (considerando l’esistenza di contratti pregressi con altre società di alcuni club, come la Juventus, la Roma, la Lazio e l’Atalanta)
Confermato anche l’arrivo su FIFA 22 del POTM della Serie A, il premio per il giocatore del mese, che riceverà dunque come già accade per gli altri campionati una card speciale su FIFA ULTIMATE TEAM! Al momento invece non ci saranno ancora le grafiche tv ufficiali, quelle che ormai siamo abituate a vedere su DAZN ogni settimana durante le partite di campionato. Potrebbero arrivare in un futuro aggiornamento ma per il momento nessuna conferma da parte di EA Sports
Ben 14 team su 20 saranno in ESCLUSIVA, mentre, nel rispetto degli accordi esistenti con Konami, Juventus, Roma, Atalanta e Lazio saranno presenti con i nomi di Piemonte Calcio, Roma FC, Bergamo Calcio e Latium!
Ultimo aggiornamento 2024-11-21
Da sottolineare che nel trailer appaiono anche gli stadi di Udinese, Bologna e Fiorentina, con tanto di testi “Powered by Dacia Arena”, “Powered by Stadio Dall’Ara” e “Powered by Artemio Franchi” ma purtroppo, almeno per il momento questi stadi non saranno presenti su FIFA 22. Possibili che arrivino in futuro (FIFA 23?) come del resto accaduto con gli stadi di Benfica e Porto, mostrati nel trailer di FIFA 21, ma poi aggiunti solo su FIFA 22
COMUNICATO UFFICIALE: EA SPORTS X LEGA SERIE A
Annuncio Partnership
EA SPORTS è entusiasta di annunciare una nuova partnership esclusiva con Lega Serie A.
Il nuovo accordo, che prende il via con EA SPORTS™ FIFA 22, include 14 squadre con licenza esclusiva, portando nel gioco le peculiarità che rendono unico il calcio italiano e che caratterizzano ciascuno dei suoi club storici. L’accordo comprende anche il nuovo premio EA SPORTS Player of the Month.
EA SPORTS è stata inoltre nominata Title Sponsor e Partner della Supercoppa Italiana che assumerà la denominazione EA SPORTS Supercup a partire dalla stagione 2022-23. I tifosi potranno vedere i contenuti EA SPORTS durante la stagione in Coppa Italia, Supercoppa Italiana e nel campionato di Serie A e sulle sue piattaforme digitali. La partnership fornirà anche la migliore esperienza di gioco della Lega Serie A con la competizione eSports eSerie A TIM, che sarà giocata esclusivamente in EA SPORTS FIFA.
Con oltre 17.000 giocatori di più di 700 squadre in 100 stadi ed oltre 30 campionati, FIFA 22 è l’unico posto in cui puoi giocare in competizioni iconiche come UEFA Champions League, UEFA Europa League, la nuova UEFA Europa Conference League, Premier League, Bundesliga, LaLiga santander, CONMEBOL Libertadores e CONMEBOL Sudamericana.
FAQ
Quali squadre di Serie A saranno integrate in modo autentico in FIFA 22?
Le 16 squadre che saranno integrate in modo autentico in FIFA 22 sono Bologna F.C. 1909, Cagliari Calcio, Empoli F.C., ACF Fiorentina, Genoa C.F.C., Hellas Verona F.C., FC Internazionale Milano, A.C. Milan, S.S.C. Napoli, U.S. Salernitana 1919, U.C. Sampdoria, U.S. Sassuolo Calcio, Spezia Calcio, Torino F.C., Udinese Calcio e Venezia F.C..
Queste squadre avranno nomi, stemmi, divise e rose autentici ovunque in FIFA 22.
Come saranno rappresentate le Squadre di Serie A che non saranno integrate in modo autentico in FIFA 22?
FIFA 22 includerà Piemonte Calcio, Bergamo Calcio, Latium e Roma FC nella Serie A. I nomi e l’aspetto dei giocatori autentici di tutte le 20 squadre di Serie A continueranno ad essere giocabili ovunque in FIFA 22.
Cosa significa questo per FIFA 22 Ultimate Team?
I giocatori di tutte le 20 squadre di Serie A continuano ad essere inclusi in FIFA 22 Ultimate Team. Le squadre di Serie A integrate in modo autentico avranno le loro divise e stemmi autentici come oggetti di personalizzazione in FUT 22, laddove Piemonte Calcio, Bergamo Calcio, Latium e Roma FC avranno invece uniformi e stemmi originali (ossia non autentici, ndr) come oggetti di personalizzazione squadra. Per la prima volta in FUT 22, siamo entusiasti di riconoscere al vincitore del premio Serie A Player of the Month uno speciale oggetto giocatore potenziato FIFA Ultimate Team per rifletterne le prestazioni di quel mese.
Perché le restanti quattro squadre non sono rappresentate in modo autentico?
EA SPORTS e Lega Serie A entrano in un accordo pluriennale che permette alle squadre di Serie A di essere rappresentate in modo autentico nel gioco, a patto che i diritti di quelle squadre siano disponibili e non attualmente detenuti con esclusività da terze parti. EA SPORTS rispetta le relazioni pre-esistenti che alcune squadre hanno con terze parti, ma si impegna allo stesso modo ad accrescere la propria presenza nel calcio italiano tanto ora quanto nel futuro.
Di seguito invece il comunicato pubblicato sul sito della Lega Serie A
COMUNICATO: PARTNERSHIP LEGA SERIE A – ELECTRONICS ARTS
EA SPORTS diventa partner e licenziatario ufficiale di Lega Serie A
La Supercoppa Italiana si chiamerà EA SPORTS Supercup dalla stagione 2022/23
EA SPORTS sarà la casa della competizione eSerie A TIM
REDWOOD CITY, California e MILANO, Italia – Electronics Arts Inc. (NASDAQ: EA) e Lega Serie A, l’apice della piramide calcistica italiana, annunciano una nuova partnership. L’accordo, che prende il via con EA SPORTS™ FIFA 22, include 14 squadre con licenza esclusiva, inserendo nel gioco le peculiarità che rendono unico il calcio italiano e che caratterizzano ciascuno dei suoi club storici. L’accordo include anche i diritti esclusivi per le attivazioni riguardanti la Serie A, compresa l’integrazione autentica della Serie A in FUT Team of the Week, FUT Serie A Team Of The Season e il nuovo premio EA SPORTS Player of the Month.
“Questo è l’inizio di una nuova entusiasmante partnership con la Lega Serie A che permette ad EA SPORTS di continuare a far crescere l’amore per il calcio a livello globale”, ha dichiarato David Jackson, VP of Brand per EA SPORTS FIFA. “Questa collaborazione con Lega Serie A evidenzia ulteriormente il nostro impegno per il cal-cio italiano. Abbiamo ambizioni in Italia ora e per il futuro e accresceremo la nostra presenza in questo territorio con l’obiettivo di fornire le esperienze di gioco più auten-tiche e impareggiabili nel calcio.”
EA SPORTS è stata inoltre nominata Title Sponsor e Partner della Supercoppa Ita-liana che assumerà la denominazione EA SPORTS Supercup a partire dalla sta-gione 2022-23. I tifosi potranno vedere i contenuti EA SPORTS durante la stagione in Coppa Italia, Supercoppa Italiana e nel campionato di Serie A TIM e sulle sue piattaforme digitali. La partnership fornirà anche la migliore esperienza di gioco della Lega Serie A con la competizione eSports eSerie A TIM, che sarà giocata esclusi-vamente in EA SPORTS FIFA.
“La collaborazione tra Lega Serie A e EA SPORTS è un’opportunità unica per fornire una maggiore visibilità ai nostri Club e ai nostri giocatori per gli anni a venire”, ha di-chiarato Luigi De Siervo, Amministratore Delegato di Lega Serie A. “Come abbia-mo già dimostrato con la eSerie A TIM, EA SPORTS è il partner perfetto per noi: condividiamo gli stessi obiettivi e l’impegno a far progredire il gioco del calcio in tutto il mondo.”
EA SPORTS realizza da più di 20 anni la serie FIFA, la più grande serie di videogio-chi sportivi del mondo. FIFA offre un’autenticità impareggiabile, permettendo ai giocatori di misurarsi nelle competizioni più prestigiose e prendere il controllo dei più grandi club e giocatori del mondo del calcio, il tutto con un gameplay innovativo e realistico.
A luglio, Electronic Arts ha annunciato EA SPORTS FIFA 22, disponibile in tutto il mondo dal 1° ottobre e dotato della rivoluzionaria tecnologia di gioco next-gen HyperMotion* che eleva ogni momento in campo. Con più di 17.000 giocatori in oltre 700 squadre, in più di 90 stadi e oltre 30 campionati, FIFA 22 è l’unico posto dove puoi giocare in competizioni iconiche come, UEFA Champions League, UEFA Eu-ropa League, la nuovissima UEFA Europa Conference League, Premier League, Bundesliga, LaLiga Santander, CONMEBOL Libertadores e CONMEBOL Sudamericana.