FIFA 22: dettagli sulla stagione competiva delle Fifa Global Series

FIFA 22 Global Series Competitive

EA Sports ha pubblicato il Pitch Notes dedicato alle novità della stagione competitiva su FIFA 22.

Tre le novità più importanti:

  • I tornei competitivi si disputeranno esclusivamente su Playstation 5
  • Saranno le Division Rivals, in particolare tramite le classifiche della Divisione Elite, a determinare i player che parteciperanno alle qualifiche online, e non più la Fut Champions
  • Debuttano i tornei 2vs2

Un’occhiata da vicino alla FIFA 22 Global Series – EA SPORTS

Di seguito il testo del Pitch Notes completo dedicato alle FIFA 22 Global Series:

Ciao a tutti, mi chiamo Rushan Shekar e sono il vicecommissario della FIFA Global Series (FGS). Quest’anno ci attendono tante entusiasmanti novità, quindi, per facilitare le cose, le divideremo nelle seguenti sezioni:

  1. Division Rivals FUT
      Division Rivals sarà la modalità di gioco principale per coloro che vogliono dimostrare le proprie abilità e qualificarsi alle competizioni della FIFA Global Series.
  2. Una nuova generazione
      La FGS 22 passerà dalle piattaforme della scorsa generazione a console PlayStation®5 per offrire la versione più avanzata di FIFA.
  3. Global Series in coppia
      Il gioco di squadra sarà per la prima volta protagonista nella Global Series: entrambe le FUT Champions Cup includeranno la competizione 2 contro 2 con quattro giocatori in campo nello stesso momento.
  4. Global Series in solitaria
      Il cammino verso la FIFAe World Cup™ continuerà a permettere ai giocatori di dimostrare le loro abilità nell’1 contro 1.
  5. Nuovi paesi
      In questa stagione si uniranno a noi 16 nuovi paesi!
  6. Scambi FGS
      Torneranno gli scambi FGS e altri premi spettatore con contenuti suddivisi in livelli! Più segui e sostieni i tuoi giocatori preferiti, più premi di gioco otterrai.

Registrazione e Division Rivals FUT

Prima di passare agli aspetti più interessanti, dobbiamo chiarire alcune cose per chi vuole dimostrare di meritarsi un posto tra i migliori. La modalità Division Rivals FUT è stata rivista e migliorata, ed è lì che cercheremo le nuove generazioni di fuoriclasse in FIFA. Se non l’hai già fatto, leggi le Note degli sviluppatori su FUT 22.

Per partecipare alle competizioni in solitaria o in coppia, segui questi passaggi:

  1. Registrati e accetta il regolamento ufficiale sul sito della FIFA Global Series a partire dal 4 ottobre 2021 ed entro il 31 dicembre 2021
  2. Competi nelle Division Rivals in FUT, raggiungi la Divisione Elite e scala le classifiche

Al termine di ogni stagione Division Rivals FUT, il tuo punteggio abilità Elite determina la tua idoneità per le competizioni online come la FGS Open e le qualificazioni FGS. Inoltre, i giocatori registrati più alti in classifica potrebbero ricevere vantaggi aggiuntivi, come l’accesso alla modalità di gioco competitiva e l’iscrizione anticipata al tabellone aperto della Team of the Season Cup. Ricorda: Division Rivals FUT e le partite nella modalità di gioco competitiva utilizzeranno tutte le nuove impostazioni competitive.

Una nuova generazione di console

A un anno di distanza dall’uscita della nuova generazione di console, il mondo eSports di FIFA si appresta a fare il grande passo. Tutte le competizioni online e offline di EA saranno offerte esclusivamente su console PlayStation®5. Data la portata degli eventi che intendiamo organizzare, una sola piattaforma di gioco unificata, con il supporto del proprietario della piattaforma, è fondamentale per garantire il successo. PlayStation è stata scelta come nostro partner sulla base del supporto storico offerto a FIFA eSports e per mantenere familiarità con la nostra base globale di giocatori FUT Champions certificati, la maggior parte dei quali si trova sulle piattaforme PlayStation.

La qualificazione per i tornei online verrà gestita attraverso le classifiche combinate Rivals FUT di PlayStation, ma la modalità di gioco competitiva utilizzata nei tornei sarà disponibile solo su hardware di nuova generazione.

Gioco a squadre 2 contro 2

In questa stagione, celebriamo il nucleo sociale di FIFA con un’intera serie di eventi incentrati sulla competizione a squadre. Ecco gli eventi da tenere a mente:

Global Series Open

La FIFA Global Series Open è composta da 16 tornei online che si svolgeranno dall’8 al 12 dicembre 2021, con il seguente numero massimo di squadre:

  • Open di Buenos Aires – 128 squadre
  • Open di Dubai – 128 squadre
  • Open di Francoforte – 128 squadre
  • Open di Johannesburg – 32 squadre
  • Open di Madrid – 128 squadre
  • Open di Città del Messico – 64 squadre
  • Open di Miami – 64 squadre
  • Open di Milano – 128 squadre
  • Open di Parigi – 128 squadre
  • Open di Portland – 64 squadre
  • Open di San Paolo – 128 squadre
  • Open di Singapore – 64 squadre
  • Open di Stoccolma – 128 squadre
  • Open di Sydney – 32 squadre
  • Open di Tokyo – 32 squadre
  • Open di Washington – 64 squadre

La vincitrice di ciascuno dei 16 Open accederà alla Team of the Year Cup, la prima FUT Champions Cup dell’anno. Per partecipare alla Global Series Open, il capitano di ogni squadra deve conquistarsi il posto durante la prima stagione delle Division Rivals FUT dell’anno, che termina l’11 novembre 2021. I giocatori registrati più alti in classifica in ogni regione riceveranno al termine della stagione un invito per partecipare.

Per maggiori informazioni sui paesi che compongono ogni Global Series Open, consulta l’Appendice B del regolamento ufficiale.

Team of the Year Cup

Le 16 squadre della Global Series Open si uniranno a 16 squadre invitate con una lunga storia di risultati positivi nella FIFA Global Series. Se le condizioni lo consentiranno, la Team of the Year Cup sarà la nostra prima competizione globale dal vivo degli ultimi due anni!

La squadra vincitrice della Team of the Year Cup si guadagnerà un posto nella FIFAe Club World Cup 2022™ e le prime 16 squadre avranno un posto garantito nella fase a gironi della Team of the Season Cup, il nostro evento più importante della stagione, in programma in primavera.

Potrai seguire l’intera competizione su Twitch e YouTube dal 21 al 23 gennaio 2022.

Team of the Season Cup

La Team of the Season Cup sarà composta da una fase a gironi, da un tabellone finale e, se le condizioni lo permetteranno, da un grande tabellone aperto di 256 squadre con partite che si disputeranno dal vivo. La Team of the Season Cup sarà la nostra più grande festa dedicata a FIFA e speriamo di vedere tutti di persona o su Twitch e YouTube dal 29 aprile al 1° maggio 2022.

Fase a gironi

Le 16 squadre della Team of the Season Cup inizieranno il torneo nella fase a gironi e saranno divise in 4 raggruppamenti. Ogni girone sarà composto da 5 squadre, con l’ultimo posto occupato da una squadra proveniente dal tabellone aperto. Al termine della fase a gironi, le squadre accederanno al tabellone finale come segue:

  • La prima e la seconda classificata in ogni girone accederanno al tabellone dei vincitori
  • La terza classificata in ogni girone accederà al terzo turno del tabellone dei perdenti
  • La quarta classificata in ogni girone accederà al secondo turno del tabellone dei perdenti
  • La quinta classificata in ogni girone accederà al primo turno del tabellone dei perdenti

Tabellone aperto

Il tabellone aperto in loco sarà composto da 256 squadre e prevede una registrazione aperta. Alcuni giocatori potrebbero ottenere una registrazione prioritaria soddisfacendo determinati criteri, come:

  • I migliori classificati nell’ultima stagione delle Division Rivals FUT
  • Il piazzamento nei tornei online

Il tabellone aperto sarà un tabellone a doppia eliminazione. Le ultime quattro squadre rimaste nel tabellone dei vincitori otterranno un posto nella fase a gironi. Le ultime quattro squadre rimaste nel tabellone dei perdenti otterranno un posto nel primo turno del tabellone dei perdenti della fase finale.

Tabellone finale

Il tabellone finale sarà composto da 24 squadre e determinerà la vincitrice dell’evento. 8 squadre inizieranno nel tabellone dei vincitori e 16 in varie fasi del tabellone dei perdenti. Il tabellone finale determinerà la vincitrice dell’evento, la quale riceverà anche un invito diretto alla FIFAe Club World Cup, così come la vincitrice della Team of the Year Cup all’inizio della stagione.

Alle due squadre qualificate alla FIFAe Club World Cup si uniranno altre 22 squadre qualificate tramite la FIFAe Club Series 2022™. Ulteriori informazioni sono disponibili su FIFA.GG.  

Il formato della Team of the Season Cup potrebbe essere soggetto a modifiche, sulla base delle indicazioni impartite dalle autorità sanitarie locali.

La strada verso la FIFAe World Cup

Anche se abbiamo dato molta importanza al gioco di squadra con i nostri eventi FUT Champions Cup e la FIFAe Club World Cup, vogliamo lasciare comunque spazio a obiettivi individuali e preparare la strada verso la FIFAe World Cup.

Qualificazioni online

Quest’anno ci saranno quattro qualificazioni online in ogni regione. I giocatori guadagneranno punti Global Series per le loro classifiche regionali su FIFA.GG. Al termine della stagione, i migliori classificati in ogni regione saranno invitati ai playoff della Global Series per unirsi ai migliori giocatori degli eventi dei campionati e delle federazioni partner.

Per migliorare l’esperienza di gioco, in questa stagione abbiamo suddiviso le regioni in divisioni più gestibili. Più in basso troverai l’elenco delle regioni di questa stagione e il numero massimo di giocatori per ogni qualificazione. Per scoprire a quale regione appartiene il tuo paese, consulta l’Appendice B del regolamento ufficiale.

  • Europa orientale – 256
  • Europa occidentale – 256
  • America Latina meridionale – 256
  • America Latina settentrionale – 128
  • Medio Oriente – 128
  • Nord America – 128
  • Africa – 32
  • Asia settentrionale – 32
  • Asia meridionale – 32
  • Oceania – 32

Le qualificazioni online con massimo 32 giocatori si svolgeranno con il formato della doppia eliminazione. Le qualificazioni con più giocatori adotteranno un sistema svizzero, seguito da una fase a eliminazione diretta. Siamo consapevoli del forte desiderio della community di avere un sistema svizzero e siamo entusiasti di reintegrarlo. Purtroppo quest’anno non siamo in grado di abbinare il sistema svizzero alla doppia eliminazione, in quanto non ci permetterebbe di completare il torneo in due giorni, a meno di dover disputare più di 10 partite al giorno.

I giocatori riceveranno punti Global Series in base al loro piazzamento. Solo i migliori giocatori della fase a eliminazione di ogni torneo riceveranno punti Global Series.

Le qualificazioni online si svolgeranno nelle seguenti date:

  1. 27-28 novembre 2021
  2. 12-13 febbraio 2022
  3. 16-17 aprile 2022
  4. Fine maggio e inizio giugno 2022

I requisiti per la creazione della rosa possono variare da un evento all’altro e saranno comunicati ai giocatori prima di ogni qualificazione online e della FGS Open. I giocatori devono partecipare alle stesse qualificazioni tutto l’anno, sulla base del paese di residenza indicato al momento della registrazione.

Eventi campionato

Un elemento fondamentale della FIFA Global Series è la possibilità di competere e rappresentare la tua squadra preferita nel tuo campionato nazionale. I nostri campionati partner annunceranno i loro piani nei prossimi giorni, settimane e mesi. Partecipando, avrai la possibilità di guadagnarti un posto nei playoff della Global Series.

Assisteremo anche al ritorno degli eventi CONMEBOL eLibertadores e UEFA eChampions League, rispettivamente in Sud America ed Europa. Maggiori dettagli su entrambi gli eventi saranno disponibili a breve.

Playoff Global Series

L’ultimo passo prima della FIFAe World Cup sono i playoff della Global Series. Circa la metà dei partecipanti ai playoff della Global Series accederà attraverso i programmi delle federazioni e dei campionati nazionali. L’altra metà arriverà dalle classifiche regionali. All’inizio del prossimo anno avremo un numero definitivo di partecipanti per regione, ma ci aspettiamo di vedere ai playoff circa 16 giocatori di Europa occidentale, Europa orientale e America Latina meridionale provenienti dalle classifiche, oltre a 2-4 giocatori di ciascuna delle altre classifiche regionali. Questo numero si basa sul numero di giocatori verificati FUT Champions degli anni precedenti nei paesi che compongono ogni regione. I playoff della Global Series includeranno un totale di 128 giocatori, attraverso una combinazione di classifiche ed eventi campionato.

I playoff della Global Series decreteranno i 32 giocatori che si qualificheranno alla FIFAe World Cup. I 128 giocatori si sfideranno fino a quando non ne resteranno soltanto 32, e a quel punto avremo i nostri partecipanti alla FIFAe World Cup!

Nuovi paesi idonei

Ogni anno valutiamo nuovi paesi da aggiungere alla Global Series in modo che più persone possibili possano competere. Non tutti i territori che abbiamo esaminato sono già pronti per essere inseriti, ma possiamo confermare che quest’anno avremo la partecipazione dei seguenti paesi:

  • Bosnia Erzegovina
  • Cipro
  • Rep. Dominicana
  • Salvador
  • Georgia
  • Ghana
  • Honduras
  • Kazakistan
  • Kenia
  • Lettonia
  • Libano
  • Mongolia
  • Nigeria
  • Panama
  • Serbia
  • Trinidad e Tobago

Diamo il benvenuto ai giocatori di questi paesi nella FIFA Global Series! Per l’elenco completo delle regioni idonee, consulta il regolamento ufficiale.

Guarda di più, ottieni di più

Abbiamo un’entusiasmante evoluzione nel nostro programma di premi per gli spettatori in diretta per la FIFA 22 Global Series. Oltre al ritorno dei popolari gettoni scambi FGS, potrai ottenere ancora più premi seguendo gli eventi idonei.

Per la prima volta, potrai ottenere fino a cinque premi per ogni evento idoneo. I premi includono un gettone scambi FGS e una selezione di oggetti decorativi della FIFA 22 Global Series per il tuo Club FUT. 

A differenza dello scorso anno, in questa stagione ci sarà una sola sessione di gettoni scambi FGS e delle relative SCR, che resteranno disponibili per tutta la durata di FUT 22. I premi scambi FGS sono i seguenti:

SCR (ripetibile)Requisiti gettonePremi (non scambiabili)
A1 gettonePacchetto oro premium
B2 gettoniPacchetto giocatori oro premium
C3 gettoniPacchetto giocatori oro prime
D4 gettoniPacchetto giocatori rari maxi
E5 gettoniPacchetto Ultimate

Maggiori informazioni sui premi spettatore per il gioco competitivo di FIFA 22 saranno disponibili nelle prossime settimane!

Scendi in campo

Rispetto a prima, ci sono più modi per competere in FIFA. Se vuoi dimostrare di essere tra i migliori giocatori del gioco, accedi al sito ufficiale e registrati a partire dal 4 ottobre. E se non vuoi perderti i gettoni scambi FGS o i nostri trucchi e suggerimenti dei migliori giocatori di FIFA, tieni d’occhio Twitter e ricordati di seguire il canale Twitch e di iscriverti a YouTube.

Il team di FIFA.