FIFA 22 Carriera Allenatore e giocatore: tutte le novità!

EA Sports ha pubblicato il 5 agosto il terzo picth Notes, con le note degli sviluppatori e stavolta è quello dedicato alla modalità Carriera, sia allenatore che giocatore

Rilasciato anche un breve trailer:

PITCH NOTES CARRIERA ALLENATORE

Di seguito il pitch notes competo con tutte le novità introdotte nella carriera allenatore, tradotto in italiano

Crea la tua squadra

Nella Carriera tecnico di FIFA 22 ora è possibile creare la propria squadra da zero, una cosa che in molti ci avevano chiesto in questi anni.

Identità squadra

All’inizio bisogna scegliere il nome e il soprannome della propria squadra, che verranno utilizzati nella telecronaca.

A seguire, si tratta di stabilire il campionato in cui giocare e la formazione da sostituire. Il numero di squadre partecipanti a un campionato resta lo stesso. La squadra sostituita finirà insieme a quelle del Resto del mondo. 

È possibile scegliere qualsiasi campionato presente nel gioco, partendo magari dalle divisioni inferiori per tentare la scalata alla massima serie piuttosto che affrontare da subito i top club dei principali tornei. Quindi bisogna scegliere una squadra rivale all’interno del campionato. Le partite contro le rivali godranno di una maggiore attenzione prima, durante e dopo il match, e potranno contare su notizie e storie aggiuntive.

Personalizzazione divisa, stemma e stadio

È possibile personalizzare le divise da casa e da trasferta della propria squadra, oltre allo stemma e allo stadio. Ci sono moltissime varianti tra cui scegliere, una più bella dell’altra. 

Le divise, lo stemma e lo stadio si possono modificare all’inizio di ogni nuova stagione.

Siamo davvero entusiasti di inserire la personalizzazione degli stadi nella modalità Carriera di FIFA 22!

Dopo aver scelto uno degli stadi generici del gioco, è possibile modificarlo in base ai propri gusti. Si può modificare il colore delle tribune e quello dei seggiolini, ed entrare più nel dettaglio scegliendo il disegno dell’erba e la forma delle reti. 

Si può intervenire anche sull’atmosfera che caratterizza i match, con un’ampia scelta di brani per i gol e cori e inni per l’ingresso in campo dei giocatori, per affermare l’identità e lo stile della squadra.

La personalizzazione degli stadi è disponibile anche per le squadre esistenti che non hanno uno stadio su licenza nel gioco.

Generatore rosa

Ogni nuova squadra ha bisogno di giocatori, per questo motivo il generatore rosa è la mia parte preferita di Crea la tua squadra. Qui è possibile riempire la rosa del club appena creato con un gruppo iniziale di giocatori. Durante questa fase, sarà possibile tenere sotto controllo la valutazione a stelle della rosa e l’età media dei giocatori. Prima di iniziare, ci si può sbizzarrire con diverse impostazioni per trovare la rosa migliore con cui intraprendere l’avventura sulla panchina della nuova squadra.

La nazionalità degli elementi assegnati alla rosa si basa su quella dei giocatori del campionato scelto. Per esempio, supponiamo che il 7% dei giocatori della Premier League inglese sia di nazionalità francese. Ogni volta che viene generato un giocatore per una nuova rosa della Premier League, c’è una probabilità del 7% che questo sia francese. Ciò permette di ottenere rose dal feeling autentico, indipendentemente dal campionato in cui si decide di giocare.

Dopo aver creato la rosa, è possibile stabilire il budget iniziale, da pochi fondi fino a un massimo di 1 miliardo della valuta scelta nel caso si volesse creare una squadra in grado di spendere e spandere sul mercato. Tale somma può essere quindi investita per l’acquisto di nuovi giocatori con cui rinforzare i ruoli più delicati.

Priorità dirigenza

Non meno importante, si possono modificare anche le priorità della dirigenza. Queste servono a stabilire gli obiettivi che verranno assegnati in tutte le categorie. 

Nota: le priorità nazionali e regionali saranno influenzate anche dalla valutazione a stelle della squadra. Per esempio, iniziando la carriera con una squadra a 3 stelle ne LaLiga e un obiettivo nazionale con priorità elevata, la prima stagione verrà chiesto di raggiungere la salvezza, a patto che la squadra sia tra le più deboli a livello di valutazione del campionato, e in più verrà assegnato un obiettivo a lungo termine di finire tra le prime 4 entro 4 anni.

La creazione della squadra integra diverse priorità della dirigenza predefinite, per aiutare a trovare la filosofia giusta per il proprio club. Volendo, è possibile modificare ogni singola impostazione per ottenere lo scenario desiderato e avere una sfida sempre nuova.

Carriera giocatore

Abbiamo apportato importanti modifiche e aggiornamenti alla Carriera giocatore in FIFA 22 per rinnovare la modalità e renderla ancora più avvincente.

Entrare dalla panchina

Una nuova aggiunta alla Carriera giocatore di FIFA 22 è la possibilità di entrare dalla panchina a partita in corso. L’obiettivo è ricreare l’esperienza di un giovane prospetto che si fa largo fino a conquistare una maglia da titolare. 

Dopo essere finito in panchina, il tecnico potrebbe decidere di impiegare il giocatore nella prossima partita, inserendolo quando lo riterrà opportuno. Ciò verrà sottolineato nell’anteprima della partita, dove si potrà scegliere se giocare il resto del match o simularlo.

Scegliendo di giocare il resto del match, si disputeranno solo i minuti dopo l’ingresso in campo, con tanto di nuovi obiettivi partita. Parleremo più nel dettaglio di questi ultimi più avanti.

Valutazione tecnico

La Valutazione tecnico è il sistema che misura la fiducia del mister nei confronti del giocatore.

Si inizia dalla panchina e bisognerà sfruttare i pochi minuti concessi per fare una buona impressione. Completando gli obiettivi assegnati, il minutaggio aumenterà. Sfruttandolo a dovere, col tempo sarà possibile ambire anche a una maglia da titolare.

Al contrario, fallendo ripetutamente gli obiettivi assegnati si verrà messi fuori rosa. Comportandosi bene in allenamento il giocatore avrà altre occasioni per riscattarsi, ma nel caso dovesse restare costantemente fuori rosa, la dirigenza potrebbe decidere di metterlo sul mercato. La valutazione totale del proprio calciatore determina se verrà ceduto a titolo definitivo o in prestito.

I requisiti per partire titolare piuttosto che dalla panchina variano in base alla qualità della squadra. Ciò significa che in un top club sarà più facile perdere il posto in caso di scarso rendimento, mentre le squadre di seconda fascia saranno più propense a tollerare il mancato raggiungimento di un obiettivo di tanto in tanto. 

Il sistema Valutazione tecnico viene utilizzato anche per determinare i rapporti con il CT della nazionale. Dopo essere diventato uno dei migliori giocatori del paese nel proprio ruolo, arriverà la convocazione in nazionale. In maniera analoga a quanto avviene con il club, bisognerà allenarsi e completare gli obiettivi partita per non perdere il posto da titolare e trascinare il proprio paese al successo.

Obiettivi partita

Completare gli obiettivi partita permette di consolidare il proprio status di titolare. Gli obiettivi verranno svelati all’inizio del match e sarà possibile migliorarne uno a scelta per ottenere un premio crescita giocatore aggiuntivo, ma di questo parleremo nel dettaglio più avanti.

Gli obiettivi partita vengono stabiliti sulla base di alcuni fattori:

1. Il ruolo in campo. 

Se il modulo della squadra non prevede il ruolo preferito del giocatore, ad esempio un COC schierato in un 4-4-2, il tecnico prenderà in esame le caratteristiche del giocatore nelle altre zone del campo per determinare la posizione più adatta a lui.

2. La qualità della propria squadra rispetto a quella avversaria. 

Dopo un inizio soft nel precampionato, la difficoltà degli obiettivi assegnati potrebbe aumentare in base al livello degli avversari, o quando si affrontano i propri rivali.

3. Il modulo utilizzato dalla propria squadra rispetto a quello degli avversari. 

Un attaccante opposto a una difesa schierata con il 5-4-1 potrebbe avere più difficoltà rispetto a una schierata con il 3-4-3, e questo FIFA 22 lo sa. Il gioco tiene conto anche del modulo della propria squadra. Se un giocatore funge da unica punta, senza un partner d’attacco, non riceverà obiettivi che richiedono di fornire assist.

Tutti questi elementi vengono presi in considerazione per garantire sfide diverse a ogni partita.

Gli obiettivi partita e quelli entrando dalla panchina sono disponibili sia nella carriera con un giocatore creato, sia in quella con un giocatore reale.

Crescita giocatore (giocatori creati)

La Carriera giocatore di FIFA 22 include un sistema di crescita rivisto che permette di scegliere il percorso di crescita dei giocatori creati nei minimi dettagli. Si basa tutto sull’ottenere punti esperienza (PE) e far salire di livello il giocatore andando avanti nella carriera. 

Quanto riportato in basso si riferisce ai soli giocatori creati. Affrontare la Carriera giocatore con un calciatore reale funzionerà infatti come nelle precedenti edizioni.

Salire di livello e ottenere PE

Accumulando PE sarà possibile far salire di livello il proprio giocatore e sbloccare punti abilità a ogni nuovo livello raggiunto.

Esistono diversi modi per ottenere PE nella Carriera giocatore:

1. Premi partita:verranno assegnati PE al termine di ogni match disputato.

La maggior parte dei PE ottenuti si basa sulla valutazione partita al termine dell’incontro, ma se ne possono ottenere degli altri eseguendo diverse azioni, come segnare, effettuare contrasti o vincere i duelli aerei. Per ogni azione che assegna PE al termine della partita, accanto all’indicatore del giocatore comparirà un’icona con 3 frecce.

2. Allenamento:si possono svolgere 3 sedute di allenamento a settimana. La quantità di PE ottenibili da una sessione di allenamento varia a seconda del proprio ruolo preferito. Per esempio, gli attaccanti riceveranno più PE dalle esercitazioni sui tiri piuttosto che da quelle per la difesa.

Ci sono poi due ulteriori bonus ai PE che si possono ottenere allenandosi:

  • Bonus prima volta: la prima volta che si affronta un esercizio si riceveranno PE extra.
  • Bonus svolgimento: completare un esercizio, invece di simularlo, darà diritto a PE bonus, indipendentemente dal livello raggiunto.

Si possono anche programmare delle sedute di allenamento preferite, in modo da poterle selezionare rapidamente quando si è pronti per allenarsi di nuovo.

3. Obiettivi partita migliorati:completando l’obiettivo migliorato scelto si otterranno PE bonus.

Dopo aver guadagnato abbastanza PE, è il momento di scegliere. Al raggiungimento di un nuovo livello verrà sbloccato un certo numero di punti abilità da spendere.

Albero delle abilità

Per l’albero delle abilità nella Carriera giocatore ci siamo ispirati a due elementi cardine:

1. Volevamo fare in modo che la crescita dei giocatori dipendesse dalle scelte degli utenti.

In precedenza, avevamo un sistema che aumentava gli attributi andando avanti a giocare le partite. Grazie a questo nuovo approccio, gli attributi del giocatore creato miglioreranno a discrezione degli utenti.

2. Gli incrementi degli attributi sono notevoli e si riflettono in maniera evidente sul gameplay.

I potenziamenti agli attributi sbloccati con ogni punto abilità offrono aggiornamenti significativi.

Esplorando l’albero delle abilità si trovano anche dei nodi detti archetipi che potenziano al massimo gli attributi, permettendo di personalizzare ulteriormente il proprio stile di gioco.

Ci sono diverse strade per arrivare al successo e parecchio spazio per gli esperimenti volti a ottenere il miglior giocatore possibile.

Benefici

Un’altra fantastica aggiunta alla crescita dei giocatori creati è il nuovo sistema per le specialità.

Le specialità si sbloccano salendo di livello ed è possibile assegnarne fino a tre da utilizzare durante la partita. Le specialità forniscono un ulteriore bonus alle prestazioni oltre agli attributi e si attivano automaticamente soddisfacendo determinate condizioni. 

L’icona attivazione specialità comparirà nell’indicatore giocatore e nel widget prestazioni in alto a destra sullo schermo. Quando appare, significa che i suoi effetti sono attivi.

Certe specialità possono fornire dei bonus ai compagni, occhio dunque a decidere se investire tutto nelle abilità del proprio giocatore o se rinforzare la squadra in vista di un match importante.

Queste sono alcune delle specialità uniche utilizzabili della modalità Carriera:

Creazione occasioniAumenta le capacità nei passaggi visione, passaggi corti/lunghi, cross ed effetto di TUTTI i compagni di squadra.
Supporta manovra offensivaMigliora le capacità offensive posizionamento in attacco, finalizzazione, tiri dalla distanza e potenza di tiro di TUTTI i compagni di squadra.
Copertura difensivaAumenta le capacità difensive lettura difensiva, intercettazioni e contrasti (in piedi/in scivolata) di TUTTI i compagni di squadra.

Questo è l’elenco di tutte le specialità disponibili: 

Specialità in attacco

  • Tiratore dalla distanza: aumenta la precisione e la potenza dei tiri dalla lunga distanza. Assegna la caratteristica Tiro di precisione e l’abilità 5 stelle piede debole.
  • Tiri al volo: aumenta la capacità di finalizzazione durante i tiri di prima intenzione o i colpi di testa. Assegna le caratteristiche Tiro di precisione e Colpo di testa potente e migliora l’abilità con il piede debole.
  • Terminale aereo: aumenta gli attributi per i colpi di testa sulle palle inattive (punizioni, angoli e rimesse laterali) per 5 secondi dopo che il gioco è ripreso e assegna la caratteristica Colpo di testa potente.
  • Attaccante letale: aumenta gli attributi di tiro durante gli ultimi 15 minuti e nei tempi supplementari. Assegna le caratteristiche Tiro di precisione e Colpo di testa potente e migliora l’abilità con il piede debole.
  • Macchina da gol: aumenta gli attributi di tiro per un breve periodo (15 minuti) dopo aver segnato un gol. Assegna le caratteristiche Tiro di precisione e Colpo di testa potente e migliora l’abilità con il piede debole.
  • Risposta veloce: aumenta gli attributi di tiro per un breve periodo (15 minuti) dopo aver subito un gol. Assegna le caratteristiche Tiro di precisione e Colpo di testa potente e migliora l’abilità con il piede debole.

Specialità per creazione occasioni

  • Passaggi vincenti: aumenta gli attributi per i passaggi per un breve periodo (15 minuti) dopo aver servito un assist e assegna la caratteristica Passaggi a effetto.
  • Dribbling esperto: migliora il dribbling e le mosse abilità durante i dribbling e assegna la caratteristica Talento naturale.
  • Specialista da fermo: migliora le capacità sulle palle inattive. Assegna le caratteristiche Rimessa lunghissima e Specialista sui calci piazzati.
  • Primo controllo: migliora il tuo controllo di palla, l’accelerazione e la velocità dello scatto dopo il primo controllo.
  • Passaggio calibrato: migliora la precisione (visione) dei passaggi filtranti e dei passaggi filtranti morbidi. Assegna la caratteristica Effetto e l’abilità 5 stelle piede debole.
  • Passaggi precisi: aumenta la velocità e la precisione dei passaggi normali (passaggi corti + passaggi lunghi) e assegna la caratteristica Effetto e l’abilità 5 stelle piede debole.
  • Infaticabile: assegna le caratteristiche Nuovo vigore e Roccia.
  • Cross precisi: migliora la precisione e la capacità di effettuare i cross e assegna la caratteristica Effetto e l’abilità 5 stelle piede debole.

Specialità in difesa

  • Muro: aumenta gli attributi difensivi negli ultimi 15 minuti + tempi supplementari di una partita.
  • Ultimo baluardo: aumenta gli attributi difensivi quando difendi come ultimo uomo.
  • Chiusura: aumenta gli attributi difensivi per un breve periodo (15 minuti) dopo che la tua squadra ha segnato un gol.
  • Concentrazione: aumenta gli attributi difensivi per un breve periodo (15 minuti) dopo che la tua squadra ha subito un gol.
  • Rubapalloni: aumenta la velocità quando si usa affronta o affronta in corsa e migliora la capacità nei contrasti.
  • Forza fisica: aumenta forza, controllo di palla ed elevazione nei contrasti di spalla, durante la protezione della palla o nei colpi di testa.

Specialità portiere

  • Saracinesca POR: aumenta gli attributi del POR negli ultimi 15 minuti + tempi supplementari di una partita.
  • Uscita rapida POR: aumenta la velocità del POR quando scatta o nelle uscite.
  • Riflessi felini POR: migliora i riflessi e la reattività del POR quando para.
  • Uno contro uno POR: migliora le capacità del portiere nell’uno contro uno per 5 secondi.
  • Allungo POR: migliora la capacità di parare i tiri dalla distanza.
  • Padronanza palle inattive POR : migliora gli attributi del POR sulle palle inattive (rigori, punizioni, angoli e rimesse laterali) per 5 secondi dopo che il gioco è ripreso.

[le specialità sono soggette a modifica prima dell’uscita]

Atmosfera nello spogliatoio

Abbiamo aggiunto sequenze filmate all’interno dello spogliatoio al termine di ogni partita nella Carriera giocatore. Esse riflettono l’ultima prestazione del proprio giocatore e di tutta la squadra, dai festeggiamenti per la vittoria di un trofeo alla delusione dopo la sconfitta in un derby. 

Una delle mie preferite è quella in cui il giocatore cerca di nascondere ai compagni il premio di migliore in campo vinto dopo una sconfitta!

Aggiornamenti al mercato

Sono state aggiornate le sequenze con le trattative di mercato per sottolineare l’intensità del momento, mentre si cerca di portare a casa il miglior risultato possibile.

Abbiamo anche aggiunto la possibilità di iniziare o interrompere l’osservazione di un giocatore dall’hub mercato.

Storie ampliate

Uno dei nostri obiettivi per FIFA 22 è celebrare meglio gli obiettivi e i traguardi della carriera.

Le notizie sulle statistiche e sui risultati raggiunti si attiveranno al verificarsi di uno di questi eventi:

  • Quando si raggiungono le 50/100/150/200/250 partite disputate, o vinti, come allenatore o giocatore.
  • Quando si vince il premio di allenatore del mese. (Carriera tecnico)
  • Quando un giovane della propria rosa disputa una stagione d’esordio eccezionale. (Carriera tecnico)
  • Quando il proprio giocatore disputa una stagione d’esordio eccezionale. (Carriera giocatore)
  • Quando il proprio giocatore, o uno della propria squadra, vince la Scarpa d’oro.
  • Quando il proprio giocatore diventa il leader della classifica reti inviolate o degli assist in campionato. (Carriera giocatore)
  • Quando il proprio giocatore, o uno della propria squadra, è in corsa per battere il record di gol in una competizione e quando centra questo traguardo.

Su console PlayStation®5, Xbox Series X|S e Stadia questi risultati non vengono celebrati solo dalle notizie. Abbiamo aggiunto anche delle sequenze introduttive durante le quali i telecronisti sottolineeranno l’obiettivo raggiunto. Nuovi filmati, come le nuove sequenze di riscaldamento della squadra, le scene dentro lo spogliatoio, i giocatori che controllano il campo e i giardinieri che compiono gli ultimi preparativi contribuiranno ad aumentare la tensione prima dei big match. E se la propria squadra non sta facendo bene in una partita importante, potrebbe anche capitare che i tifosi abbandonino le tribune prima del fischio finale!

Abbiamo aggiunto un nuovo filmato di presentazione quando si ottiene l’incarico su una nuova panchina e aggiornato le notizie con gli annunci di mercato che ora avverranno allo stadio e non solo in sala stampa.

I telecronisti sottolineeranno il viaggio nella Carriera giocatore con notizie sui trasferimenti o i prestiti e con aneddoti sul debutto del proprio giocatore o una volta che è diventato un titolare fisso. 

Abbiamo migliorato la qualità delle immagini prese dalla partita e usate nelle notizie mostrate nell’hub, per adattare meglio le storie all’esperienza di gioco.

Ultimo, ma non meno importante, abbiamo aggiornato le notizie dei gol sugli altri campi nella telecronaca in inglese, con l’ex giocatrice dell’Inghilterra e dell’Arsenal, Alex Scott, che fornisce aggiornamenti in tempo reale sulle partite che si disputano in contemporanea. Ci siamo serviti delle tecnologie più avanzate per assicurarci che lo stacco tra la telecronaca e gli interventi di Alex Scott avvenga nella maniera più naturale possibile.

Oggetti TIFO dinamici

In precedenza, gli striscioni dedicati ai giocatori prendevano spunto dalle creazioni dei tifosi. Ora non più. In FIFA 22, se un giocatore diventa uno dei migliori della squadra o rimane abbastanza a lungo in un club, può essere immortalato negli oggetti TIFO mostrati sulle tribune prima di un match importante. Vale per tutti i giocatori, compresi quelli creati.

Realismo

Che si vogliano vestire i panni di un tecnico o di un giocatore, sappiamo quanto i nostri utenti tengono al realismo, per questo continueremo a mantenere alto il livello con l’aggiunta della UEFA Europa Conference League e di altre novità che verranno annunciate in seguito.

__

Grazie a tutti per la passione mostrata verso la modalità Carriera e per aver letto queste note fino in fondo! Non vediamo l’ora di sentire i vostri commenti quando avrete il gioco tra le mani.

Alex Constantinescu e il team di sviluppo della modalità Carriera

Ricordiamo che FIFA 22 sarà disponibile dal 1° ottobre su Playstation 4, Playstation 5, Xbox Series X/S, Xbox One, PC e Google Stadia. Chi ha prenotato la Ultimate Edition potrà giocarci dal 27 settembre