Fifa 21: tutto quello che devi sapere!

Fifa 21 Cover

Nella notte fra il 18 giugno ed il 19 giugno, all’una ora italiana, si è tenuta la conferenza EA Play Live, trasmessa quest’anno esclusivamente in streaming vista l’emergenza COVID-19, in cui Electronic Arts presenterà alcuni dei titoli in uscita durante il prossimo autunno, titoli fra i quali c’eraanche FIFA 21! 

Come di consueto di abbiamo deciso di pubblicare un articolo con tutte le informazioni che al momento ci sono sul prossimo capitolo della nota saga calcistica targata EA Sports

Trailer Fifa 21

Il primo teaser trailer di FIFA 21 (congiunto con quello di Madden) è stato mostrato nella notte fra il 18 ed il 19 giugno. Le immagini sono tratte dalla versione next-gen per Playstation 5 ed Xbox Series X! Il motto di questa edizione è “Feel the Next Level”, Senti il nuovo livello, proprio a sottolineare le novità che saranno introdotte grazie alle nuove console

Il secondo trailer di FIFA 21 è stato invece mostrato il 23 luglio ed ha svelato anche alcune delle novità in arrivo

Fifa 21 uscita il 9 ottobre!

L’emergenza coronavirus ha avuto sicuramente un impatto anche sull’industria videoludica ed è per questo che in molti temevano un rinvio della data di uscita di FIFA 21

Ed effettivamente ci sarà un leggero ritardo rispetto alla solita finestra di fine settembre: FIFA 21 sarà disponibile a partire dal 9 ottobre.

Coloro che acquisteranno la Champions Edition e la Ultimate Edition potranno giocarci dal 6 ottobre mentre gli abbonati EA Access potranno provarlo dal 1° ottobre.

 

Fifa 21 PS4, Xbox, PC e Nintendo Switch ad ottobre. Aggiornamento gratutito alla versione Ps5 ed Xbox Series X!

Fra fine novembre ed il periodo natalizio Sony e Microsoft rilasceranno le console di nuova generazione, Playstation 5 ed Xbox One Series X e su entrambe queste piattaforme farà il suo debutto anche FIFA 21! 

Microsoft ha già confermato che attraverso la funzione Smart Delivery coloro che acquisteranno un gioco (fra quelli compatibili con tale tecnologia) su Xbox One potranno poi scaricare gratuitamente l’aggiornamento alla versione next-gen per Xbox Series X, senza doverlo ricomprare una seconda volta e mantenendo i progressi acquisiti

EA Sports ha annunciato una funzione simile, denominata Dual Entitlement.

Con il  Dual Entitlement, alcuni dei giochi in uscita nei prossimi mesi, come appunto Madden’21 e FIFA 21, potranno essere aggiornati gratuitamente dagli utenti che acquisteranno il gioco prima per PS4 o Xbox One, per poi nei mesi successivi passare alle nuove console, ossia PS5 ed Xbox Series X rispettivamente.

Oltre che su console, come di consueto, FIFA 21 sarà naturalmente disponibile anche per PC con sistema operativo Windows 10.  La versione PC è basata su quelle PS4 ed Xbox One.

Su Nintendo Switch dove, come accaduto con FIFA 20, sarà disponibile una versione “Legacy”, senza nuove funzionalità e con solo divise e squadre aggiornate

Non è ancora confermata, ma possibile, una versione per Google Stadia

Fifa 21: novità

Inutile dire che al momento, sono davvero poche le informazioni ufficiali su quelle che potrebbe essere le novità in arrivo su FIFA 21.

Al momento sono state rilasciate alcune informazioni che riguardano le caratteristiche esclusive su PS5 e Xbox Series X di FIFA 21 e Madden 21 

Senti il gioco – Controller aptico
Avverti l’impatto di tiri, passaggi, prese, calci, contrasti e colpi grazie a un controller aptico immersivo. Il nuovo controller DualSense su PlayStation®5 con feedback aptico pieno e reattivo rende più intensa l’esperienza di gioco, permettendoti di sentire il ritmo della partita nelle tue mani.

Scendi subito in campo – Tempi di caricamento velocissimi
I tempi di caricamento più rapidi ti consentono di entrare in partita più velocemente che mai. Non perdere mai la concentrazione, con gli ambienti dello stadio che verranno caricati con una velocità senza precedenti, facendoti entrare in partita all’istante.

Più dettagli e illuminazione di nuovo livello, ovunque – Illuminazione e rendering differiti
Nuovi ambienti autentici, resi possibili da un nuovo sistema di illuminazione differita, creano esperienze calcistiche ultra realistiche e giocatori resi fedelmente, migliorando il gioco in ogni parte dello stadio.

Sono i dettagli a fare la differenza – Corpi giocatore reinventati
La tecnologia next-gen crea una definizione più profonda dei fisici dei giocatori, mentre l’illuminazione dinamica accentua dettagli come facce, capelli e divise per portare gli atleti ad un nuovo livello di realismo.

Immergiti nel suono dello stadio – Audio spazializzato
Senti il ruggito da brivido dello stadio grazie alla nuova tecnologia di audio spazializzato in FIFA che ti avvolge per un’esperienza completamente coinvolgente

Realismo re-immaginato – Movimento giocatore basato sulle statistiche
Il motore di gioco per le animazioni di tiene conto delle statistiche reali degli atleti per creare movimenti fluidi durante l’accelerazione, la corsa e i cambi di direzione. La tecnologia di animazione migliorata  ti permette di provare un movimento dei giocatori ultra reattivo e realistico.

L’emozione è tutto – Umanizzazione dei movimenti senza palla
Dalla sistemazione dei parastinchi all’89esimo minuto alle grida per un passaggio nella end zone, l’umanizzazione dei giocatori sblocca i comportamenti più realistici mai visti in un videogioco sportivo, permettendoti di vedere i dettagli e di sentire tutta l’emozione dello sport ai massimi livelli.

Affronta le intemperie – Dettaglio meteo incredibile
Madre Natura prende vita in Madden come mai prima d’ora. Guarda gocce d’acqua infrangersi su panchine zuppe d’acqua e fredda neve invernale accumularsi sul campo in un nuovo incredibile livello di dettaglio. Le condizioni meteo hanno effetto anche sui vestiti degli atleti per concordare con le variabili ambientali.

It’s in the game™ – Vivi la partita
Le nuove reazioni dei giocatori, della panchina e dei tifosi ti trasmettono tutta la passione di una vittoria all’ultimo minuto. I filmati prima della partita regalano un’esperienza audiovisiva coinvolgente senza precedenti che ti fanno vivere i suoni e le immagini di una partita vera.

Novità Gameplay:

FIFA 21 premia la tua creatività e il tuo controllo in ogni zona del campo

Crea un maggior numero di occasioni da rete sfruttando i nuovi sistemi di attacco dinamici e il gameplay più evoluto nella storia di FIFA.

Supera i difensori di slancio sfruttando il nuovo Dribbling agile. Il gioco di gambe veloce garantisce un maggiore controllo e reattività negli uno contro uno, mentre le nuove mosse abilità, come il dribbling ad aggirare l’avversario e la finta di trascinare palla con giravolta, forniscono ulteriori mezzi per superare i difensori.

Il nuovo Posizionamento intelligente aumenta l’importanza di tenere la posizione giusta in campo. Gli attaccanti più forti aspetteranno a inserirsi per rimanere in linea con l’ultimo difensore e non finire in fuorigioco, i registi cercheranno di ritagliarsi lo spazio per agire tra le linee, mentre i difensori migliori chiuderanno le linee di passaggio in maniera più efficace, in modo da rendere più difficile per gli avversari costruire occasioni da rete.

Gli inserimenti creativi forniscono nuove opzioni per determinare il movimento dei compagni senza palla in FIFA 21 e rappresentano un enorme passo avanti nella costruzione della manovra, mettendoti a disposizione più soluzioni per superare la difesa.

Fifa 21 gameplay

In FIFA 21, i momenti cruciali, come le mischie davanti alla porta, la lotta per il possesso palla a centrocampo e i duelli in attacco, si risolveranno in maniera più naturale rispetto a prima, dando luogo a scontri più verosimili tra i giocatori impegnati a conquistare la sfera.

Abbiamo rivisto diversi fondamentali del calcio, seguendo i suggerimenti della community di FIFA, per migliorare la qualità del gioco in ogni zona del campo, introducendo colpi di testa manuali, bloccaggi più bilanciati, passaggi più intelligenti e una migliore reattività per offrirti un maggiore controllo con e senza palla.

La modalità Competitiva riprende lo stile di gioco dei migliori giocatori di FIFA al mondo creando avversari in grado di utilizzare un’ampia serie di mosse abilità, dribbling e tattiche per fornirti una sfida più impegnativa e gratificante a livello Leggenda o Estremo.

Novità Carriera Allenatore:

Gestisci ogni momento
Le novità di quest’anno aggiungono ulteriore profondità agli incontri, al mercato e all’allenamento, per darti un maggiore controllo sulla crescita della tua squadra.

Prova un nuovo modo di giocare la stagione con la Simulazione partita interattiva. Entra ed esci dalle partite in qualsiasi momento per influenzare il corso dell’azione, o prendi il controllo nei momenti chiave, compresi i calci di rigore e le punizioni, per modificare l’esito del match. Controlla i dati sulla partita ed effettua i cambi direttamente dalla simulazione, in base alle statistiche dell’incontro, al rendimento e alla stanchezza dei tuoi giocatori.

Fifa 21 Carriera Allenatore

Sfrutta il nuovo sistema di crescita per gestire più nel dettaglio i progressi dei tuoi giocatori. Trasforma i terzini in ali o i centrocampisti difensivi in difensori centrali per riempire un ruolo scoperto e tieni sotto controllo le modifiche agli attributi dei tuoi giocatori in allenamento per seguire la crescita della tua rosa.

La lucidità ti offre ulteriori informazioni sulle prestazioni della tua squadra. Si tratta di un nuovo attributo che indica il possibile comportamento dei giocatori nei momenti chiave della partita. Puoi aumentare la lucidità attraverso il nuovo sistema Allenamento attivo, che ti permette di creare sessioni di allenamento di gruppo per migliorare il grado di finalizzazione dei tuoi attaccanti o la capacità dei tuoi difensori di effettuare contrasti decisivi.

Crea il programma di allenamento settimanale per la tua squadra sfruttando il nuovo sistema per la gestione delle attività. Decidi quando allenarti e quando far riposare i giocatori durante la settimana e cerca di trovare il giusto equilibrio tra lucidità, morale e condizione fisica per fare la differenza tra la vittoria e la sconfitta.

L’intelligenza artificiale degli avversari migliorata porterà a scelte più avvedute sia in attacco che in difesa. I nuovi sistemi consentono all’IA di prendere decisioni migliori per le marcature, i contrasti, i passaggi e i dribbling, in modo da offrirti una sfida più impegnativa e rendere ogni partita della carriera sempre diversa.

La modalità Carriera di FIFA 21 introduce un maggiore realismo nelle trattative di mercato e mette a disposizione delle squadre controllate dagli utenti e dall’IA nuove opzioni per ingaggiare i giocatori. Chiedi giocatori in prestito con diritto di riscatto, scegliendo se fissare o meno in anticipo il prezzo del loro cartellino per assicurarti nuovi talenti e rispondi alle proposte di scambio avanzate dalle squadre dell’IA nel tentativo di rafforzare la tua rosa.

Personalizza la tua carriera scegliendo tra una serie di nuove opzioni preparatorie. Ottieni un’esperienza fedele alla realtà per il mercato con i trasferimenti reali, o aumenta il budget iniziale a disposizione della tua squadra grazie al cambio di proprietà per aiutarti a rafforzare la tua rosa.

Novità FUT

Annunciata innanzitutto la presenza di una nuova icona, Eric Cantona

Fifa 21 Ultimate Team novità

Prova nuovi modi per giocare alla modalità più famosa di FIFA mentre crei la rosa dei tuoi sogni con i fuoriclasse del presente e del passato in FIFA 21 Ultimate Team.

Co-op FUT ti permette di giocare insieme a un amico per ottenere premi. Unite le vostre forze nelle modalità Division Rivals e Squad Battles per fare progressi settimanali e completare i nuovi obiettivi in cooperativa che premiano il giocare insieme, al di là del risultato.

Rendi il tuo Club FUT davvero unico grazie a una serie di nuovi modi con cui personalizzare l’aspetto della tua squadra, sia in campo che sulle tribune.

Un solo Club FUT: effettuando l’aggiornamento alle piattaforme di nuova generazione attraverso il Dual Entitlement, puoi portare il tuo Club FUT da sistema PlayStation®4 a console PlayStation®5 o da Xbox One a Xbox Series X, e viceversa, con i mercati e le classifiche cross-gen in FUT 21. Le piattaforme prive di unità disco richiedono l’acquisto digitale dell’autorizzazione per effettuare l’aggiornamento. Si applicano condizioni e restrizioni

Le novità di Volta Football

Più modi per giocare. Maggiore personalizzazione. Più località.
Respira l’atmosfera delle strade insieme ai tuoi amici mentre fai sfoggio delle tue abilità nelle gabbie e nei campetti di tutto il mondo in diverse tipologie di partite a ranghi ridotti.

Prova un’esperienza di calcio da strada più social con ROSE VOLTA. Gioca insieme a un massimo di tre amici oppure unisciti alla community di VOLTA FOOTBALL per partecipare a sfide 5 contro 5 online.

Gioca con un gameplay dal ritmo tutto nuovo, con movimenti intelligenti dei compagni e situazioni uno contro uno più gratificanti, con e senza palla.

Personalizza il tuo avatar maschile o femminile con nuovi capi ispirati a club professionistici, collettivi di strada e collezioni disegnate dalle celebrità.

Recluta i nomi più importanti del calcio mondiale, e non solo, nella tua ROSA VOLTA attraverso le BATTAGLIE SPECIALI. Sfida le stelle controllate dall’IA e le rose della community di VOLTA FOOTBALL per ottenere punti e premi.

Lasciati trasportare dall’atmosfera di festa nel centro di San Paolo, gioca sul cemento a Milano o metti in mostra le tue abilità all’interno di una splendida struttura high-tech a Dubai, per un totale di cinque nuovi campi.

Ad agosto EA Sports svelerà maggiori dettagli come comunicato il 18 giugno con il calendario delle Pitch Notes

Fifa 21: rumors ed indiscrezioni

FIFA 21 Licenze: la Juventus sarà ancora Piemonte Calcio. addio anche alla AS Roma che sarà Roma FC!

Per quanto invece riguarda le licenze, dovrebbe essere confermata anche per quest’anno l’assenza della Juventus, il cui accordo di esclusività con Konami per PES proseguirà almeno fino al 2022. Ancora una volta quindi, soprattutto gli appassionati della carriera allenatore, si troveranno di fronte il Piemonte Calcio.

Stesso destino quest’anno per la Roma: il club giallorosso, dopo essere stato per un biennio partner di EA Sports, non sarà purtroppo con licenza ufficiale in FIFA 21. La squadra avrà stemma e divise generiche, così come lo stadio predefinito che non sarà l’Olimpico

Cammino inverso invece faranno Milan ed Inter che non hanno rinnovato l’accordo con Konami per stringerlo invece con Electronic Arts: su PES 2021 le due squadre si chiameranno rispettivamente MILANO RN  e LOMBARDIA NA (RN, ossia Rossonera e NA, ossia nerazzurra) e non ci sarà nemmeno più lo Stadio San Siro che diventa un’esclusiva di FIFA 21!  

Il Real Madrid, smentendo le voci che erano circolate nei mesi precedenti che volevano il club spagnolo vicino ad un accordo con Konami per PES, ha rinnovato la partnership con EA Sports per altri 5 anni, fino al 2025

Scaduto l’accordo con Konami invece per il Boca Juniors che, stando alle indiscrezioni, dovrebbe tornare su FIFA 21 con tanto di stadio e Face Scan! 

Non mancheranno naturalmente Champions League, Europa League e le new entry Copa Libertadores e Copa Sudamericana

Una voce che circola sin dallo scorso autunno è  poi quella che vorrebbe la Ligue 1 come il prossimo campionato con “licenza completa”, sullo stile di quanto accade in Premier League, La Liga e, dallo scorso anno in Bundesliga, con un numero elevato di calciatori con lo scan del volto e tutti o quasi gli stadi delle squadre del campionato francese. Al momento tuttavia sembra esserci poco, o nulla, a sostegno di tale ipotesi (senza considerare che l’emergenza COVID-19 potrebbe avere avuto impatto anche su questo versante)

Si parla inoltre dell’assenza del campionato cileno e di quello colombiano (con alcune squadre che saranno comunque presenti nella modalità Libertadores) mentre potrebbero fare il loro debutto la Hero Indian Super League, il campionato indiano, da poco aggiunta a Fifa Mobile, il gioco per smartphone, che quello del Paraguay

Indian Super League

FIFA 21 Stadi: confermato il Providence Park di Portland. Il Luigi Ferraris di Genova vince il sondaggio online

Fra i nuovi stadi ci sarà sicuramente spazio per il Providence Park di Portland, visto in alcune immagini del trailer

Con la promozione del Leeds in Premier League praticamente certa la presenza su FIFA 21 dell’Elland Road, impianto che ospita le partite della squadra allenata da Bielsa.

Mercoledì 22 luglio potrebbe arrivare anche la storica promozione del Brentford con il Griffin Park che verrebbe di conseguenza aggiunto agli stadi del prossimo FIFA. 

Voci insistenti parlano inoltre dell’arrivo del Maracanà, sede della finale della Libertadores il prossimo gennaio che come confermato da Konami non sarà più presente su PES

Molti appassionati di calcio italiani sperano nell’arrivo di qualche stadio di Serie A: in particolare sul web si parla molto del Luigi Ferraris di Genova, vincitore del sondaggio online pubblicato sul sito Fifplay. Purtroppo FIFPlay è un sito indipendente, che nulla ha a che vedere con EA Sports e quindi al momento siamo purtroppo costretti a smorzare gli entusiasmi, è ad affermare che al momento le speranze di vederlo sono pochissime. Purtroppo, come già abbiamo visto negli anni precedenti, spesso sul web circolano voci infondate, come accaduto ad esempio su FIFA 19 che, anche secondo alcuni testate online importanti, avrebbe dovuto sancire l’arrivo del Mapei Stadium e della Dacia Arena, cosa che invece fu da noi prontamente smentita. 

Fifa 21 Var

Con l’aumento del numero delle competizioni che hanno introdotto il VAR, non è poi da escludere che in FIFA 21 EA Sports possa introdurre qualche scena di intermezzo per simularne l’utilizzo. Naturalmente, come ribadito dagli sviluppatori nei mesi scorsi, si tratterebbe solo di un’animazione fine a se stessa, senza alcun impatto sulle decisioni arbitrarli visto che falli, fuorigioco etc, in un videogame calcistico vengono già gestiti dall’intelligenza artificiale e non hanno bisogno di un ulteriore supporto visivo. 

Fifa 21: Mbappè  sulla copertina!

Il 22 luglio sono stati confermati i rumors dei mesi precedenti!

Sarà Mbappè la Cover star di FIFA 21 Fifa 21 Mbappè Copertina Cover

 

Fifa 21: edizioni e prezzi. Dal 19 giugno al via ai pre-order

Dopo l’annuncio di FIFA 21 è partita la prevendita del gioco.

Sul versante prezzi ed edizioni confermati quelli degli ultimi anni, con Fifa 21 Standard Edition a 69.99€, FIFA 21 Champions Edition a 89.99€ e Fifa 21 Ultimate Edition (disponibile solo in versione digitale) a 99.99€

Fifa 21: rumors ed indiscrezioni

FIFA 21 Licenze: la Juventus sarà ancora Piemonte Calcio

Per quanto invece riguarda le licenze, dovrebbe essere confermata anche per quest’anno l’assenza della Juventus, il cui accordo di esclusività con Konami per PES proseguirà almeno fino al 2022. Ancora una volta quindi, soprattutto gli appassionati della carriera allenatore, si troveranno di fronte il Piemonte Calcio.

Cammino inverso invece faranno Milan ed Inter che non hanno rinnovato l’accordo con Konami: su PES 2021 le due squadre si chiameranno rispettivamente MILANO RN  e LOMBARDIA NA (RN, ossia Rossonera e NA, ossia nerazzurra) e non ci sarà nemmeno più lo Stadio San Siro che dovrebbe diventare un’esclusiva di FIFA 21!  

Il Real Madrid, smentendo le voci che erano circolate nei mesi precedenti che volevano il club spagnolo vicino ad un accordo con Konami per PES, ha rinnovato la partnership con EA Sports per altri 5 anni, fino al 2025

Scaduto l’accordo con Konami invece per il Boca Juniors che, stando alle indiscrezioni, dovrebbe tornare su FIFA 21 con tanto di stadio e Face Scan! 

Non mancheranno naturalmente Champions League, Europa League e le new entry Copa Libertadores e Copa Sudamericana

Una voce che circola sin dallo scorso autunno è  poi quella che vorrebbe la Ligue 1 come il prossimo campionato con “licenza completa”, sullo stile di quanto accade in Premier League, La Liga e, dallo scorso anno in Bundesliga, con un numero elevato di calciatori con lo scan del volto e tutti o quasi gli stadi delle squadre del campionato francese. Al momento tuttavia sembra esserci poco, o nulla, a sostegno di tale ipotesi (senza considerare che l’emergenza COVID-19 potrebbe avere avuto impatto anche su questo versante)

Si parla inoltre dell’assenza del campionato cileno e di quello colombiano (con alcune squadre che saranno comunque presenti nella modalità Libertadores) mentre potrebbero fare il loro debutto la Hero Indian Super League, il campionato indiano, da poco aggiunta a Fifa Mobile, il gioco per smartphone, che quello del Paraguay

Indian Super League

FIFA 21 Stadi: confermato il Providence Park di Portland. Il Luigi Ferraris di Genova vince il sondaggio online

Fra i nuovi stadi ci sarà sicuramente spazio per il Providence Park di Portland, visto in alcune immagini del trailer

Con la promozione del Leeds in Premier League praticamente certa la presenza su FIFA 21 dell’Elland Road, impianto che ospita le partite della squadra allenata da Bielsa.

Mercoledì 22 luglio potrebbe arrivare anche la storica promozione del Brentford con il Griffin Park che verrebbe di conseguenza aggiunto agli stadi del prossimo FIFA. 

Voci insistenti parlano inoltre dell’arrivo del Maracanà, sede della finale della Libertadores il prossimo gennaio che come confermato da Konami non sarà più presente su PES

Molti appassionati di calcio italiani sperano nell’arrivo di qualche stadio di Serie A: in particolare sul web si parla molto del Luigi Ferraris di Genova, vincitore del sondaggio online pubblicato sul sito Fifplay. Purtroppo FIFPlay è un sito indipendente, che nulla ha a che vedere con EA Sports e quindi al momento siamo purtroppo costretti a smorzare gli entusiasmi, è ad affermare che al momento le speranze di vederlo sono pochissime. Purtroppo, come già abbiamo visto negli anni precedenti, spesso sul web circolano voci infondate, come accaduto ad esempio su FIFA 19 che, anche secondo alcuni testate online importanti, avrebbe dovuto sancire l’arrivo del Mapei Stadium e della Dacia Arena, cosa che invece fu da noi prontamente smentita. 

Fifa 21 Var

Con l’aumento del numero delle competizioni che hanno introdotto il VAR, non è poi da escludere che in FIFA 21 EA Sports possa introdurre qualche scena di intermezzo per simularne l’utilizzo. Naturalmente, come ribadito dagli sviluppatori nei mesi scorsi, si tratterebbe solo di un’animazione fine a se stessa, senza alcun impatto sulle decisioni arbitrarli visto che falli, fuorigioco etc, in un videogame calcistico vengono già gestiti dall’intelligenza artificiale e non hanno bisogno di un ulteriore supporto visivo. 

Le possibili novità di FUT

Fra le novità in arrivo su FUT ci sarebbe anche una modifica alle Division Rivals che, in maniera molto simile a quanto accade con le Squad Battles, introdurrebbero un limite settimanale di 40 partite valide per la classifica. Terminate quelle partite sarà comunque possibile giocare ma si accumuleranno solo punti per la qualificazione alla FUT Champions e Skill Points (per la promozione o la retrocessione nelle varie divisioni)

Prosegui a pagina 2 per vedere alcune immagini in 4K di FIFA 21 nella versione per PS5 ed Xbox Series X