Fifa 21: tutto quello che devi sapere!

Fifa 21 Cover

Nella notte fra il 18 giugno ed il 19 giugno, all’una ora italiana, si è tenuta la conferenza EA Play Live, trasmessa quest’anno esclusivamente in streaming vista l’emergenza COVID-19, in cui Electronic Arts presenterà alcuni dei titoli in uscita durante il prossimo autunno, titoli fra i quali c’eraanche FIFA 21! 

Offerta!
FIFA 21 - PlayStation 4 - Standard
  • Nuovo annuncio. Ulteriori informazioni seguiranno
  • Uniti nella vittoria in EA SPORTS FIFA 21, con il motore Frostbite
  • Nelle strade o negli stadi, FIFA 21 mette a disposizione ancora più modi per giocare, tra...

Come di consueto di abbiamo deciso di pubblicare un articolo con tutte le informazioni che al momento ci sono sul prossimo capitolo della nota saga calcistica targata EA Sports

Trailer Fifa 21

Il primo teaser trailer di FIFA 21 (congiunto con quello di Madden) è stato mostrato nella notte fra il 18 ed il 19 giugno. Le immagini sono tratte dalla versione next-gen per Playstation 5 ed Xbox Series X! Il motto di questa edizione è “Feel the Next Level”, Senti il nuovo livello, proprio a sottolineare le novità che saranno introdotte grazie alle nuove console

 

Fifa 21 uscita il 9 ottobre!

L’emergenza coronavirus ha avuto sicuramente un impatto anche sull’industria videoludica ed è per questo che in molti temevano un rinvio della data di uscita di FIFA 21

Ed effettivamente ci sarà un leggero ritardo rispetto alla solita finestra di fine settembre: FIFA 21 sarà disponibile a partire dal 9 ottobre.

Coloro che acquisteranno la Champions Edition e la Ultimate Edition potranno giocarci dal 6 ottobre mentre gli abbonati EA Access potranno provarlo dal 1° ottobre.

 

Fifa 21 PS4, Xbox, PC e Nintendo Switch ad ottobre. Aggiornamento gratutito alla versione Ps5 ed Xbox Series X!

Fra fine novembre ed il periodo natalizio Sony e Microsoft rilasceranno le console di nuova generazione, Playstation 5 ed Xbox One Series X e su entrambe queste piattaforme farà il suo debutto anche FIFA 21! 

Microsoft ha già confermato che attraverso la funzione Smart Delivery coloro che acquisteranno un gioco (fra quelli compatibili con tale tecnologia) su Xbox One potranno poi scaricare gratuitamente l’aggiornamento alla versione next-gen per Xbox Series X, senza doverlo ricomprare una seconda volta e mantenendo i progressi acquisiti

EA Sports ha annunciato una funzione simile, denominata Dual Entitlement.

Con il  Dual Entitlement, alcuni dei giochi in uscita nei prossimi mesi, come appunto Madden’21 e FIFA 21, potranno essere aggiornati gratuitamente dagli utenti che acquisteranno il gioco prima per PS4 o Xbox One, per poi nei mesi successivi passare alle nuove console, ossia PS5 ed Xbox Series X rispettivamente.

Oltre che su console, come di consueto, FIFA 21 sarà naturalmente disponibile anche per PC con sistema operativo Windows 10.  La versione PC è basata su quelle PS4 ed Xbox One.

Su Nintendo Switch dove, come accaduto con FIFA 20, sarà disponibile una versione “Legacy”, senza nuove funzionalità e con solo divise e squadre aggiornate

Non è ancora confermata, ma possibile, una versione per Google Stadia

Fifa 21: novità

Inutile dire che al momento, sono davvero poche le informazioni ufficiali su quelle che potrebbe essere le novità in arrivo su FIFA 21.

Al momento sono state rilasciate alcune informazioni che riguardano le caratteristiche esclusive su PS5 e Xbox Series X di FIFA 21 e Madden 21 

Senti il gioco – Controller aptico
Avverti l’impatto di tiri, passaggi, prese, calci, contrasti e colpi grazie a un controller aptico immersivo. Il nuovo controller DualSense su PlayStation®5 con feedback aptico pieno e reattivo rende più intensa l’esperienza di gioco, permettendoti di sentire il ritmo della partita nelle tue mani.

Scendi subito in campo – Tempi di caricamento velocissimi
I tempi di caricamento più rapidi ti consentono di entrare in partita più velocemente che mai. Non perdere mai la concentrazione, con gli ambienti dello stadio che verranno caricati con una velocità senza precedenti, facendoti entrare in partita all’istante.

Più dettagli e illuminazione di nuovo livello, ovunque – Illuminazione e rendering differiti
Nuovi ambienti autentici, resi possibili da un nuovo sistema di illuminazione differita, creano esperienze calcistiche ultra realistiche e giocatori resi fedelmente, migliorando il gioco in ogni parte dello stadio.

Sono i dettagli a fare la differenza – Corpi giocatore reinventati
La tecnologia next-gen crea una definizione più profonda dei fisici dei giocatori, mentre l’illuminazione dinamica accentua dettagli come facce, capelli e divise per portare gli atleti ad un nuovo livello di realismo.

Immergiti nel suono dello stadio – Audio spazializzato
Senti il ruggito da brivido dello stadio grazie alla nuova tecnologia di audio spazializzato in FIFA che ti avvolge per un’esperienza completamente coinvolgente

Realismo re-immaginato – Movimento giocatore basato sulle statistiche
Il motore di gioco per le animazioni di tiene conto delle statistiche reali degli atleti per creare movimenti fluidi durante l’accelerazione, la corsa e i cambi di direzione. La tecnologia di animazione migliorata  ti permette di provare un movimento dei giocatori ultra reattivo e realistico.

L’emozione è tutto – Umanizzazione dei movimenti senza palla
Dalla sistemazione dei parastinchi all’89esimo minuto alle grida per un passaggio nella end zone, l’umanizzazione dei giocatori sblocca i comportamenti più realistici mai visti in un videogioco sportivo, permettendoti di vedere i dettagli e di sentire tutta l’emozione dello sport ai massimi livelli.

Affronta le intemperie – Dettaglio meteo incredibile
Madre Natura prende vita in Madden come mai prima d’ora. Guarda gocce d’acqua infrangersi su panchine zuppe d’acqua e fredda neve invernale accumularsi sul campo in un nuovo incredibile livello di dettaglio. Le condizioni meteo hanno effetto anche sui vestiti degli atleti per concordare con le variabili ambientali.

It’s in the game™ – Vivi la partita
Le nuove reazioni dei giocatori, della panchina e dei tifosi ti trasmettono tutta la passione di una vittoria all’ultimo minuto. I filmati prima della partita regalano un’esperienza audiovisiva coinvolgente senza precedenti che ti fanno vivere i suoni e le immagini di una partita vera.

Solo ad agosto EA Sports svelerà maggiori dettagli come comunicato il 18 giugno con il calendario delle Pitch Notes

Fifa 21: rumors ed indiscrezioni

Pochissime a dire il vero anche le indiscrezioni che circolano al momento, rumors basati più che altro su ipotesi e su nessun indizio concreto.

Volta Football: su FIFA 21 sarà finalmente possibile giocare con gli amici online? Arriva il “pass Battaglia”?

La prima, e quella probabilmente più realistica, è quella che vede l’arrivo delle modalità online su Volta Football, il “nuovo” Fifa Street introdotto su FIFA 20, che non ha riscosso il successo che Electronic Arts si aspettava, forse proprio a causa dell’assenza di modalità che permettessero, ad esempio, di giocare online contro un amico oppure in 3vs3 o 4vs4 o 5vs5, in stile Pro Clubs.

Non è da escludere che, per monetizzare tale modalità, EA Sports, non decida poi di introdurre meccanismi simili al Battle Pass di Fortnite, con contenuti, per lo più di carattere estetico e dedicati alla personalizzazione dell’avatar, disponibili solo a pagamento.

FIFA 21 Licenze: la Juventus sarà ancora Piemonte Calcio

Per quanto invece riguarda le licenze, dovrebbe essere confermata anche per quest’anno l’assenza della Juventus, il cui accordo di esclusività con Konami per PES proseguirà almeno fino al 2022. Ancora una volta quindi, soprattutto gli appassionati della carriera allenatore, si troveranno di fronte il Piemonte Calcio.

Scaduto l’accordo con Konami invece per il Boca Juniors che, stando alle indiscrezioni, dovrebbe tornare su FIFA 21 con tanto di stadio e Face Scan! 

Il trailer mostra ancora il Santiago Bernabeu smentendo quindi le voci che volevano lo stadio di Madrid in esclusiva su PES, con i blancos che hanno anche pubblicato questo Tweet per annunciare l’arrivo di FIFA 21!

 

Non mancheranno naturalmente Champions League, Europa League e le new entry Copa Libertadores e Copa Sudamericana

Una voce che circola sin dallo scorso autunno è  poi quella che vorrebbe la Ligue 1 come il prossimo campionato con “licenza completa”, sullo stile di quanto accade in Premier League, La Liga e, dallo scorso anno in Bundesliga, con un numero elevato di calciatori con lo scan del volto e tutti o quasi gli stadi delle squadre del campionato francese. Al momento tuttavia sembra esserci poco, o nulla, a sostegno di tale ipotesi.

Si parla inoltre dell’assenza del campionato cileno e di quello colombiano (con alcune squadre che saranno comunque presenti nella modalità Libertadores) mentre potrebbero fare il suo debutto la Hero Indian Super League, il campionato indiano, da poco aggiunta a Fifa Mobile, il gioco per smartphone, che quello del Paraguay

Indian Super League

FIFA 21 Stadi: confermato il Providence Park di Portland. Il Luigi Ferraris di Genova vince il sondaggio online

Fra i nuovi stadi ci sarà sicuramente spazio per il Providence Park di Portland, visto in alcune immagini del trailer

Molti appassionati di calcio italiani sperano nell’arrivo di qualche stadio di Serie A: in particolare sul web si parla molto del Luigi Ferraris di Genova, vincitore del sondaggio online pubblicato sul sito Fifplay. Purtroppo FIFPlay è un sito indipendente, che nulla ha a che vedere con EA Sports e quindi al momento siamo purtroppo costretti a smorzare gli entusiasmi, è ad affermare che al momento le speranze di vederlo sono pochissime. Purtroppo, come già abbiamo visto negli anni precedenti, spesso sul web circolano voci infondate, come accaduto ad esempio su FIFA 19 che, anche secondo alcuni testate online importanti, avrebbe dovuto sancire l’arrivo del Mapei Stadium e della Dacia Arena, cosa che invece fu da noi prontamente smentita. 

Fifa 21 Var

Con l’aumento del numero delle competizioni che hanno introdotto il VAR, non è poi da escludere che in FIFA 21 EA Sports possa introdurre qualche scena di intermezzo per simularne l’utilizzo. Naturalmente, come ribadito dagli sviluppatori nei mesi scorsi, si tratterebbe solo di un’animazione fine a se stessa, senza alcun impatto sulle decisioni arbitrarli visto che falli, fuorigioco etc, in un videogame calcistico vengono già gestiti dall’intelligenza artificiale e non hanno bisogno di un ulteriore supporto visivo. 

Fifa 21: le novità di FUT

Sul versante FUT probabile l’aggiunta, come da tradizione, di nuove icone. 

Negli ultimi giorni circola poi la voce che vedrebbe la chiusura della Web App (quella per PC, accessibile da browser) per contrastare fenomeni come i bot e la vendita dei crediti, possibili proprio grazie alla presenza di un sistema di accesso a FUT tramite personal computer. Continuerebbe invece ad essere sviluppata la Companion App, l’applicazione per smartphone. Non sappiamo al momento quanto di vero possa esserci in tali rumors, con una eventuale assenza della Web App, e di conseguenza della possibilità di accedere al database di FUT tramite software esterni, che rischierebbe di mettere in crisi anche siti come Futbin, che proprio attraverso tali strumenti riescono a raccogliere dati come i prezzi sul mercato delle card. 

 

Fifa 21: chi ci sarà sulla copertina?

Probabilmente, come accaduto per FIFA 20, bisognerà attendere la fine di luglio per scoprire il calciatore, o i calciatori, presenti sull’immagine di copertina del gioco.

Tanti i rumors che circolano al momento, da Heung Min Son, il più votato nel sondaggio online del sito FifPlay, a Kevin De Bruyne, Mohamed Salah, o i nuovi talenti del calcio europeo e mondiale come Kylian Mbappé, fra l’altro uno dei giocatori più presenti nelle immagini del trailer, così come potrebbe esserci la riconferma di Virgil Van Dijk se dovessero essere fatte copertine differenti a secondo delle edizioni, come accaduto su FIFA 20

Queste al momento le cover provvisorie delle 3 edizioni di FIFA 21, Standard Edition, Champions Edition e Ultimate Edition

Fifa 21: edizioni e prezzi. Dal 19 giugno al via ai pre-order

Dopo l’annuncio di FIFA 21 è partita la prevendita del gioco.

Sul versante prezzi ed edizioni confermati quelli degli ultimi anni, con Fifa 21 Standard Edition a 69.99€, FIFA 21 Champions Edition a 89.99€ e Fifa 21 Ultimate Edition (disponibile solo in versione digitale) a 99.99€

Prosegui a pagina 2 per vedere alcune immagini in 4K di FIFA 21 nella versione per PS5 ed Xbox Series X