EA Sports ha annunciato il 10 agosto la lista completa di tutte le nuove icone di FIFA 21! Sono 11 le new-entry di questa stagione:
- Phillip Lahm 🇩🇪
- Samuel Eto’o 🇨🇲
- Nemanja Vidic 🇷🇸
- Bastian Schweinsteiger 🇩🇪
- Davor Suker 🇭🇷
- Ashley Cole 🏴
- Fernando Torres 🇪🇸
- Ferenc Puskas 🇭🇺
- Xavi 🇪🇸
- Petr Čech 🇨🇿
- Eric Cantona 🇫🇷
A queste icone, a partire dal 4 dicembre, andrà ad affiancarsi anche David Beckham
- Gioco completo per PlayStation 5
Ultimo aggiornamento 2025-01-22
Confermate, come possibile vedere dall’immagine,tutte e 89 delle 90 icone presenti in FUT 20, con l’unica esclusione che è quella del portiere tedesco Lehmann.
Le valutazioni overall delle nuove icone!
Il 17 settembre EA Sports ha svelato le statistiche delle nuove icone, a partire dal video dedicato ad Eric Cantona:
'There is only one king, and the king is back 👑' https://t.co/Lt5bCykigy#FIFA21 #TheKing #FIFARatings pic.twitter.com/Z1wENnKD2D
— EA SPORTS FIFA (@EASPORTSFIFA) September 17, 2020
Queste le altre 10 card:
Cosa sono le icone di Fifa 21?
In Fifa 20, nella modalità Ultimate Team saranno presenti alcuni campioni del passato, degli uomini simbolo, da cui deriva appunto il nome di “Icone”. Vanno di fatto a sostituire le “Leggende”, card speciali che fino a Fifa 17 erano esclusiva delle console Xbox.
In Fifa 21 ci saranno tutte le leggende presenti in Fifa 20?
Nell’immagine inizialmente pubblicata da EA Sports erano presenti tutte e 90 le icone di FIFA 20 a cui andava ad aggiungersi le 11 nuove che portavano così il totale a 101 (e non a 100 come inizialmente annunciato da Electronic Arts). Successivamente l’immagine sul sito EA Sports è stata aggiornata, con la rimozioni del portiere tedesco Lehmann, che quindi non farà parte del roster delle leggende di FIFA 21. A partire dal 4 dicembre anche Beckham si unirà alla lista delle icone disponibili su FUT
Quante versioni di ogni icona saranno disponibili su FUT 21?
In FUT 21 ci saranno quattro versioni per ciascuna ICONA.
- Base: questa versione si riferisce spesso (ma non sempre) al primo periodo nella carriera di un’ICONA, quando non aveva ancora espresso tutto il suo potenziale. Si possono trovare nei pacchetti solo dall’inizio della versione di prova su EA Play fino a metà dicembre 2020.
- Media: questa versione si riferisce spesso (ma non sempre) a una fase più avanzata nella carriera di un’ICONA, durante la quale ha dovuto cambiare il proprio stile di gioco per mantenersi al top. Si possono trovare nei pacchetti solo dall’inizio della versione di prova su EA Play fino a metà febbraio 2021.
- Prime: questa versione si riferisce spesso (ma non sempre) al periodo migliore nella carriera di un’ICONA, durante il quale ha espresso tutto il proprio potenziale. Questa versione sarà disponibile nei pacchetti da dicembre 2020 fino al termine di FUT 21.
- Momenti: questa versione celebra una prestazione in particolare di quell’ICONA che l’ha fatta entrare nella storia del calcio. Questa versione sarà disponibile nei pacchetti da febbraio 2021 fino al termine di FUT 21. Si tratta della versione migliore di un’ICONA in FUT 21.
Come funzione l’intesa con le Icone in Fifa 21?
Il meccanismo è sempre il medesimo
- Intesa perfetta con i giocatori della stessa nazionalità (link verde)
- Intesa “semplice” con gli altri giocatori (link arancione).
Come vengono selezionate le icone? Perchè EA Sports non ha ancora inserito l’icona di..?
Una delle domande che più spesso riceviamo sui nostri profili social è quella relativa all’assenza fra le icone di alcuni calciatori che sicuramente sono entrati nella storia del calcio, come ad esempio Francesco Totti. E’ importante sottolineare che affinché un calciatore non più in attività possa essere inserito nel gioco sia necessario stipulare col calciatore stesso (o con gli eredi in caso di atleti non più in vita) un contratto per la cessione dei diritti d’immagine. Alcuni calciatori, vedasi ad esempio proprio il recente caso di Beckham, avevano ancora in corso contratti d’esclusiva con PES e non potevano essere inseriti in altri videogames.
Da sottolineare che Electronic Arts si affida, per la gestione e l’acquisizione dei diritti d’immagine delle “leggende” dell’agenzia Football Champions Tour, agenzia nota soprattutto per essersi occupata negli anni precedenti di tornei di esibizione con alcuni dei campioni del passato, come quello denominato Star Sixes, disputatosi nel 2017 e nel 2019