FIFA 20: tattiche personalizzate attraverso il D-PAD

Tattiche personalizzate D-PAD

EA Sports ha pubblicato un nuovo pitch notes che illustra come funzionano le tattiche personalizzate attivabile attraverso il D-PAD, ossia le frecce direzionali presenti sul Joypad

Offerta!
Fifa 21
  • Passa alla versione per console PS5 o Xbox Series X
  • Uniti nella vittoria in EA SPORTS FIFA 21 per sistema PlayStation4, Xbox One e PC, con...
  • Diversi modi per giocare

Vediamo insieme di cosa si tratta

Ehi fan di FIFA,

Sapevi che puoi attivare 8 diverse Tattiche durante una partita FIFA 20 usando il D-pad?

Dall’introduzione della possibilità di gestire le tattiche attraverso il D-PAD, ossia le frecce direzionali, abbiamo visto sorgere domande sulla loro funzionalità e vogliamo cogliere l’occasione per spiegare l’impatto che possono avere nel gioco.

Li abbiamo progettati per offrirti un controllo più immediato al volo della tua configurazione tattica e ti consentono di modificare alcuni aspetti del tuo stile di gioco senza dover mettere in pausa una partita.

Quindi diamo un’occhiata a come le D-Pad Tactics possono influire sul gioco e quando potresti volerli usare.

Nota: questo articolo menziona il “d-pad” che si riferisce ai pulsanti direzionali di PlayStation 4, al D-pad di Xbox One e ai tasti freccia della tastiera del PC.

Come attivare le tattiche D-Pad

Quando giochi una partita, hai la possibilità di gestire le tattiche di attacco e e di difesa attraverso il D-Pad.

Su PlayStation 4 e Xbox One, premendo in su il D-Pad verranno visualizzate le tattiche relative all’attacco. Premendo in basso verranno visualizzate le tattiche incentrate sul gioco difensivo. Su PC, premendo le frecce su e giù verranno visualizzate le tattiche D-Pad di attacco e di difesa, rispettivamente.

Una volta premuto su o giù, verrà visualizzato un menu di 4 opzioni e potrai premere qualsiasi direzione sul D-Pad per attivare la specifica tattica, come elencato di seguito. Puoi mescolare e abbinare una qualsiasi delle tattiche D-Pad per adattarla al meglio al tuo stile di gioco e alle tue preferenze.

Nota che quando attivi una Tattica D-Pad questa rimarrà in vigore, fino a quando non la disattivi. * Per disattivare una tattica D-Pad, devi prima eseguire lo stesso input usato per attivarla.

* L’unica tattica del D-pad che non deve essere disattivata è Fuorigioco. La trappola del fuorigioco è un’azione temporanea eseguita dai difensori della tua squadra, come descritto di seguito.

Tattica d’attacco

Get In The Box (d-pad su → d-pad su) – Questa tattica massimizza la quantità di giocatori che cercheranno di entrare in area quando ci si trova in una situazione di attacco

 

Nota il numero di giocatori che cercano di rendersi disponibili per il cross. Il livello di difficoltà è stato impostato su “Principiante” per tutte le clip in questo articolo al fine di dimostrare facilmente l’effetto delle D-Pad Tactics.

Get In The Box può avere un impatto significativo sul tuo gioco d’attacco, ma tieni presente che potrebbe lasciarti esposto ai contrattacchi quando perdi il possesso.

Attacking Full Backs (d-pad su → d-pad a sinistra) – Questa tattica porta i tuoi terzini a spostarsi in una posizione più avanzata fino a perdere il possesso. Si spingono in avanti in modo simile a come un ala può avanzare in una formazione a 5 difensori.

 

Nota il posizionamento avanzato di entrambi i terzini. Il livello di difficoltà è stato impostato su “Principiante” per tutte le clip in questo articolo al fine di dimostrare facilmente l’effetto delle D-Pad Tactics.

Avere i terzini attaccanti può aggiungere ulteriore ampiezza al gioco quando hai il controllo della palla, portando a diverse opportunità di attacco. Tieni presente che l’attacco dei terzini può lasciare molto spazio aperto dietro di loro, il che significa che potresti essere esposto a rapidi contrattacchi dietro le ali.

Hug Sideline (d-pad su → d-pad a destra) – Questa tattica aiuta ad aumentare la larghezza dei tuoi giocatori sul campo, il che significa che avranno maggiori probabilità di giocare vicino alla linea laterale. I giocatori larghi sono ali, terzini e mediani

 

Nota come Marcelo si avvicina alla linea laterale nella parte superiore della clip. Nota anche come i giocatori attaccanti non sono interessati perché la formazione usata qui non ha giocatori ampi. Inoltre, Carvajal non si muove molto nella parte inferiore della clip perché è già andato largo, e il portatore di palla sta favorendo quel lato. Il livello di difficoltà è stato impostato su “Principiante” per tutte le clip in questo articolo al fine di dimostrare facilmente l’effetto della D-Pad Tactics.

Suggerimento bonus : vuoi mandare il calcio di rinvio ma i tuoi giocatori sono posizionati in modo stretto? Attiva la tattica D-Pad Heline Sideline prima di calciare, e i tuoi giocatori più grandi cercheranno immediatamente di allargare.

Nota che i tuoi giocatori potrebbero già posizionarsi il più largamente possibile, a seconda della tua formazione e delle tattiche personalizzate.

Extra Attacker (d-pad su → d-pad giù) – Questa tattica aiuta a rafforzare il tuo attacco con un giocatore aggiuntivo. La tattica di Extra Attacker considera gli attributi e le istruzioni di attacco dei tuoi giocatori prima di determinare quale giocatore dovrebbe agire come Extra Attacker. Pesa questi fattori durante la selezione del giocatore, nel senso che proverà a seguire le istruzioni del giocatore nella maggior parte dei casi.

Ad esempio, se il tuo CDM è impostato su Stay Back When Attacking, è altamente improbabile che vengano scelti come Extra Attacker.

 

Nota l’attaccante extra che corre in avanti per unirsi all’attacco. In questo caso, Casemiro è l’attaccante extra, non ha le istruzioni per rimanere indietro quando attacca. Il livello di difficoltà è stato impostato su “Principiante” per tutte le clip in questo articolo al fine di dimostrare facilmente l’effetto della D-Pad Tactics.

Suggerimento bonus : stai cercando di sopraffare la difesa del tuo avversario? Attiva l’attaccante extra, entra nella scatola e attacca i terzini allo stesso tempo. Queste istruzioni aiutano a massimizzare gli sforzi di attacco della tua squadra. Ricorda, questo potrebbe lasciarti molto aperto a contrastare gli attacchi.

Difesa tattica

Striker Drop Back (d-pad down → d-pad up) – Questa tattica indica al tuo Striker di aiutare la tua squadra a difendersi agendo più come un centrocampista. Se hai in gioco più di 1 Striker, Striker Drop Back prenderà in considerazione i tassi di lavoro difensivo e l’attributo di marcatura prima di selezionare quale giocatore dovrà ritirarsi.

 

Nota come il Benzema sta giocando più come un centrocampista. Il livello di difficoltà è stato impostato su “Principiante” per tutte le clip in questo articolo al fine di dimostrare facilmente l’effetto della D-Pad Tactics.

La tattica Striker Drop Back può ridurre le tue opzioni offensive, ma il compromesso è che la tua squadra può avere un supporto più difensivo.

Team Press (d-pad giù → d-pad sinistro) – Questa tattica incoraggia i tuoi compagni di squadra controllati dall’IA ad applicare una forte pressione al tuo avversario. Usare questa tattica è esattamente lo stesso che impostare il tuo stile difensivo tattico personalizzato su “Pressione costante”.

 

Nota come la parte in difesa sta premendo la parte in attacco. Il livello di difficoltà è stato impostato su “Principiante” per tutte le clip in questo articolo al fine di dimostrare facilmente l’effetto della D-Pad Tactics.

Poiché la tua squadra coprirà molto più terreno con Team Press attivo, aspettati di perdere molta più resistenza del solito. Anche la tua linea difensiva giocherà più in alto, aumentando il rischio di contrattacchi.

Overload Ball Side (d-pad giù → d-pad sinistro) – Questa tattica incoraggia la tua squadra a giocare in modo compatto in difesa. Questo può ridurre notevolmente la larghezza della tua squadra.

 

Nota quanto è compatta la squadra in difesa e come cambia la sua forma. Questo è più facile da notare guardando il radar. Il livello di difficoltà è stato impostato su “Principiante” per tutte le clip in questo articolo al fine di dimostrare facilmente l’effetto della D-Pad Tactics.

Quando Overload Ball Side è attivo, la forma della tua squadra proverà a spostarsi verso la palla, ignorando potenzialmente le Istruzioni difensive del giocatore e segnando i giocatori dell’opposizione. Può essere utile per cercare di controllare l’area centrale della tua metà, ma può lasciarti esposto ad attacchi ampi.

Trappola del fuorigioco (d-pad giù → d-pad giù) – Questa tattica dice ai tuoi difensori di spingere rapidamente verso l’alto come unità, con l’obiettivo di catturare un fuorigioco dell’attaccante.

 

Nota come i difensori spingono verso l’alto per formare una linea verticale dritta. Il livello di difficoltà è stato impostato su “Principiante” per tutte le clip in questo articolo al fine di dimostrare facilmente l’effetto della D-Pad Tactics.

Fai molta attenzione quando inneschi una Fuorigioco fuorigioco, ma usarla nel momento sbagliato può spesso portare a facili fughe per l’attaccante.

Sinistra e destra sul D-pad

Sebbene la pressione di sinistra o destra sul D-pad non attivi alcuna tattica, è importante notare che questi pulsanti hanno le loro funzioni.

Premendo a sinistra o destra sul D-pad durante una partita ti darà la possibilità di selezionare i vari piani di gioco che hai impostato nella tua Tattica personalizzata. La tua squadra inizierà ogni partita sul piano di gioco bilanciato per impostazione predefinita.



Spero che questa profonda immersione su D-Pad Tactics sia stata utile e ti permetta di avere un maggiore controllo delle azioni della tua squadra in campo. Il modo migliore per familiarizzare con queste tattiche è esercitarsi ovviamente! Sentiti libero di provarne alcuni la prossima volta che parteciperai a una partita.

Saluti,
Goran Popovic (produttore PFO), Thomas Caleffi e il team di gioco


Per immersioni più approfondite su FIFA da parte dei membri della squadra di gioco, consulta la pagina delle note di lancio.

Nota: questo articolo descrive in termini generali come funzionano le tattiche D-pad in FIFA 20 su PlayStation 4, Xbox One e PC. Cerchiamo costantemente di migliorare l’esperienza di gioco per tutti, quindi questo articolo potrebbe diventare obsoleto mentre apportiamo modifiche per mantenere il nostro gioco divertente per tutti.