Fifa 20 Pitch Notes – Aggiornamenti su connettività e server

Pitch Notes Server

Il 18 dicembre EA Sports ha pubblicato sul sito ufficiale un nuovo pitch notes, con le note degli sviluppatori, in questo caso dedicate ad illustrare nella maniera più semplice possibile, le attività che stanno effettuando per migliorare i problemi relativi alla connettività ed alla risposta ai comandi.

Come potrete leggere di seguito, si tratta di un processo non affatto semplice che richiederà tempo e continui test dal vivo per trovare la soluzione più adatta per la maggior parte degli utenti

Articolo tradotto da FUTUNIVERSE

 

La connettività è sempre un argomento importante data la crescita e le dimensioni della comunità FIFA e tutti voi ci avete chiesto maggiore chiarezza e dettagli su come stiamo affrontando questo problema e su come stiamo dando la priorità alle soluzioni.  

Articolo tradotto da FUTUNIVERSE

Negli ultimi mesi FIFA 19,  abbiamo iniziato a condividere alcune delle modifiche  che avevamo implementato per migliorare l’esperienza del giocatore online. Oggi vi daremo visibilità su alcuni degli ulteriori sforzi che stiamo compiendo in materia di connettività online, data center (“server”) e reattività di gioco.

Stiamo lavorando per ottimizzare l’esperienza FIFA online ogni giorno in quanto non esiste un’unica soluzione rapida per questa sfida. Non per nessun gioco, e soprattutto non per FIFA date le sue dimensioni e la sua estensione globale. Questa è la nostra sfida e quella che ci impegniamo a migliorare per tutti voi.

Saremo il più trasparenti possibile. Di seguito sono riportati alcuni passaggi che stiamo eseguendo e ti forniremo ulteriori aggiornamenti man mano che ci saranno.

Perché non l’abbiamo ancora migliorato?

Articolo tradotto da FUTUNIVERSE

In breve, la connettività online è un insieme complesso di interazioni e spesso dipende dal tipo di gioco che stai giocando, dalla connessione che hai, dai provider che gestiscono la tua connessione e, naturalmente, dalla tua posizione. Questi problemi non sono qualcosa che può essere migliorato con una singola patch. Le soluzioni richiedono attente considerazioni e priorità.

Sappiamo che Internet è generalmente progettato per fornire connessioni stabili alle attività quotidiane come download, navigazione web e streaming. L’ottimizzazione per un gioco  su questa scala è una sfida unica, specialmente in scenari di videogames 1: 1 che sono fondamentali per gli sport e i giochi di combattimento in cui entrambi i giocatori devono avere tutti gli input e le azioni sullo schermo direttamente collegati a ciò che l’altro giocatore sperimenta.

E’ importante definire di cosa stiamo parlando e su cosa stiamo lavorando

Dal nostro  ultimo aggiornamento , il nostro team ha lavorato per individuare e ottimizzare quattro aree critiche. Abbiamo pensato che valesse la pena di definirli qui perché, ad esempio, quello che tu potresti chiamare “speed lag” potrebbe significare qualcosa di completamente diverso da qualcun altro. Ecco i termini e le infrastrutture chiave che utilizzeremo qui e nei post futuri:

  • Risposta ai pulsanti : la velocità con cui il gioco risponde ai tuoi input.
    • A volte indicato come “input delay / delay” (ritardo nei comandi)
  • Perdita di input : quando un input viene eseguito correttamente su un controller, ma non si riflette nel gioco.
    • A volte indicato come “pulsanti non registrati”.
  • Velocità di gioco : quando il gioco online non sembra funzionare alla velocità prevista.
    • A volte indicato come “scivolare con i pattini sul ghiaccio”, “il gioco sembra lento”, “giocare nel fango” o “i giocatori non hanno abbastanza trazione”.
  • Congelamento temporaneo : quando il gioco online si blocca per un certo periodo di tempo durante una partita.
    • A volte indicato come “micro-stutter”.

Abbiamo lavorato attivamente su queste cose e non sono gli unici fattori che stiamo testando e cercando di migliorare. E ci sono spesso compromessi che dobbiamo considerare quando ottimizziamo il gioco. Ad esempio, il gioco va a scatti quando i pacchetti di dati si bloccano su Internet. Abbiamo intenzionalmente reso il gioco più reattivo nel corso degli anni, il che significa che se hai una connessione Internet più lenta potresti vedere più scatti. Possiamo “sistemare” artificialmente questo problema, ma ciò comporta come conseguenza un ritardo maggiore per gli altri giocatori.

Di seguito sono riportate alcune aree aggiuntive su cui stiamo lavorando per migliorare l’esperienza complessiva e mentre studiamo le soluzioni. Alcuni di queste modifiche non porteranno cambiamenti immediati all’esperienza di gioco, ma è importante capire che ci sono molti fattori da considerare mentre procediamo, e abbiamo in corso indagini e pianificato dei test dal vivo per continuare a rafforzare l’esperienza.

Test dal vivo

Alcune soluzioni di connettività e reattività richiedono test dal vivo al fine di ottenere una comprensione  del loro impatto. Stiamo preparando e conducendo questi test con gruppi limitati di utenti. Questi test ci forniranno dati preziosi che ci aiuteranno nel decidere le azioni future che dovrà intraprendere il nostro team. I primi test riguarderanno la reattività dei pulsanti e la perdita di input. Puoi aspettarti di saperne di più su alcuni di questi scenari all’inizio del nuovo anno.

Indagini e miglioramenti sulla latenza del gioco

Stiamo continuando a raccogliere dati attraverso  sondaggi sulla reattività del gioco  con i membri chiave della comunità per proseguire al meglio le indagini sulla latenza. Il nostro sondaggio più recente si è verificato la scorsa settimana ed è la terza volta che ne eseguiamo uno simile dal lancio. I dati generati da questi sondaggi ci consentono di identificare le aree chiave di miglioramento e ci stanno aiutando a dirigiere le soluzioni intorno agli argomenti sopra menzionati.

Data Center e Server

Dal lancio di FIFA 20, abbiamo aggiunto un nuovo data center e spostato 8 data center aggiuntivi per ottimizzare la nostra rete globale, che ora comprende 15 sedi in 6 continenti. Stiamo attualmente esaminando dove avrebbe senso aggiungere ulteriori server al fine di migliorare l’esperienza di matchmaking per il maggior numero possibile di giocatori. Quando aggiungiamo più posizioni, dobbiamo però fare un compromesso tra una maggiore probabilità di una buona connessione per un giocatore e la dimensione del pool di giocatori che si collega a ciascun data center per garantire un matchmaking ottimale.

A volte il data center più vicino a te non è quello che ti darà la migliore esperienza. Questo perché alcuni provider di servizi Internet (ISP) non spostano sempre i dati direttamente da un punto A al punto B.  

Il sistema di matchmaking

Ad ottobre, abbiamo apportato una modifica al sistema di matchmaking in FIFA Ultimate Team (FUT). Questa modifica è stata mirata a migliorare la qualità delle partite online aggiornando le regole intorno alle soglie di ping ideali accettabili.

Abbiamo riscontrato alcuni miglioramenti iniziali del ping in tutte le partite a livello globale e continueremo a monitorare il sistema di matchmaking e ad apportare le modifiche necessarie. La nostra priorità con il sistema di matchmaking è garantire un’esperienza online ottimale ed equa. Dobbiamo quindi bilanciare tre fattori principali durante il tuning del nostro matchmaking: qualità della connessione dell’avversario, gap di livello di abilità e tempo complessivo che un giocatore deve attendere per trovare un avversario adatto; ogni fattore deve essere attentamente valutato per mantenere un’esperienza ben bilanciata. Stiamo anche cercando altri modi per i giocatori di vedere le informazioni di gioco sullo stato della loro connessione.

Vorremmo anche cogliere l’occasione per riconoscere e ringraziare tutti voi che siete stati utile nel condividere feedback e lavorare mano nella mano con noi attraverso questo processo. Sappiamo che desideri ulteriori aggiornamenti e il nostro obiettivo è quello di offrirli mentre andiamo avanti. Continueremo la conversazione con te. Continua a dirci cosa stai vivendo e continueremo a dirti cosa stiamo facendo per aiutarti a migliorare la tua esperienza online.

Puoi aspettarti di vedere questi aggiornamenti nei futuri Pitch Notes e negli articoli della Guida di EA, nonché su  @EAFIFADIRECT  nel nuovo anno, poiché queste preoccupazioni rimangono una priorità assoluta per il team.

Il team FIFA