Il 31 luglio EA Sports ha annunciato tutte le novità che saranno presenti nella modalità Ultimate Team su FIFA 20!
Ecco il comunicato ufficiale:
Pitch Notes – Novità di FUT 20
Salve a tutti,
- Console PlayStation5 D-Chassis Standard contiene: Console PlayStation 5 D-Chassis,...
Ultimo aggiornamento 2024-11-22
Io sono Tyler Blair, Creative Director di Fifa Ultimate Team, e sono qui per introdurvi ad alcune delle nuove funzionalità e parlarvi di alcuni importanti miglioramenti in arrivo su FUT 20.
In particolare il nostro team ha cercato con tali novità di:
- Fornire ai fan degli obiettivi a breve, medio e lungo termine con cui far progredire il proprio club nel corso della stagione
- Consentire un maggior livello di personalizzazione, sia fuori che dentro al campo
- Assicurare che ci fossero modi migliori per giocare insieme, e contro, gli amici
- Rinnovare l’interfaccia integrando al meglio il club ed il mercato trasferimenti.
Obiettivi stagionali
Per iniziare, vorrei fare una panoramica sui nuovi Obiettivi Stagionali. Su Fut 19 abbiamo visto che gli obiettivi si sono rivelati molto popolari ed apprezzati nella community.
Gli obiettivi stagionali sono una delle componenti principali della ridefinizione del sistema degli obiettivi in FUT 20 e consentiranno agli utenti di avanzare, e conquistare premi, in un periodo che va oltre il giorno o la settimana.
La “prima stagione” prenderà il via il 19 settembre, consentendo a chiunque usufruisce dell’abbonamento EA Access di iniziare subito a giocare, prima del lancio ufficiale del 27 settembre, e terminerà alla fine di ottobre
Quando avvierai per la prima volta FUT, dopo aver creato il club, troverai il nuovo Hub Obiettivi, nel menù centrale. All’interno dell’Hub potrai tracciare i tuoi progressi verso la conquista dei premi stagionali.
In FUT 20 gli obiettivi possono essere raggruppati per tema o compito. Ogni singolo obiettivo superato ti permetterà di guadagnare punti XP, e premi, che ti aiuteranno a completare il relativo gruppo di obiettivi. Completando poi i vari gruppi di obiettivi avrai la possibilità di ottenere ricompense sempre più grandi, per migliorare e personalizzare il tuo Ultimate Team
Gli obiettivi stagionali saranno rilasciati in quattro modalità:
- Giornalieri: sono semplici compiti da portare a termine nell’arco di 24 ore e contribuiranno ad aumentare il tuo punteggio XP
- Obiettivi settimanali: sono gruppi di obiettivi che, oltre ai punti XP, consentiranno di guadagnare anche dei premi. Saranno disponibili per due settimane (ad esclusione dell’ultima settimana di ogni stagione, in cui termineranno con la fine della stagione stessa)
- Obiettivi stagionali: sono sfide a lungo termine. Prendono il via il primo giorno di ogni stagione e possono essere completati fino alla fine di quest’ultima
- Obiettivi dinamici: sono obiettivi disponibili per un tempo limitato e senza un programma prefissato. Saranno in genere legate ad alcuni eventi nel corso della stagione (ndr: ad esempio Futmas, Halloween etc)
Completando gli obiettivi e guadagnando punti XP farà aumentare il tuo livello nel corso della stagione. La prima stagione sarà composta da 30 livelli, ognuno con premi o scelte di premi differenti.
Nelle ricompense ci sarà un “mix” di premi differenti: pack, giocatori, oggetti per personalizzare il club, o altri elementi, come i moltiplicatori dei crediti. Stiamo cercando di bilanciare i progressi nelle stagioni in maniera tale da raccogliere il consenso di diversi tipi di utenti, da quelli che giocano una o due volte a settimana, fino a quelli che invece competono ogni giorno in Division Rivals e Weekend League. Man mano che avanzi di livello, aumenterà il valore dei premi, ma aumenterà anche la difficoltà delle sfide.
Ma non è tutto! Ci sono anche gli Obiettivi Iniziali e gli Obiettivi “pietre miliari”
- Gli obiettivi iniziali sono quelli che aiuteranno i nuovi utenti a conoscere le basi di FUT, dall’intesa, alla costruzione della squadra, alla gestione del mercato
- Le pietre miliari sono obiettivi a lungo termine, non legati ad una singola stagione e potranno essere portati a termine in qualsiasi momento nel corso dell’anno
Ci sarà dunque molta più scelta, grazie a questo nuovi sistema di obiettivi, su come impiegare il tuo tempo su FUT e su quali premi puntare
Nuove opzioni di personalizzazione
Abbiamo anche aggiunto nuovi modi per personalizzare il tuo club e mostrare il tuo unico stile di gioco sul campo. In passato su FUT abbiamo avuto una serie di kit personalizzati, disegnati da alcuni incredibili artisti, che sono stati apprezzati tantissimo dalla community, al punto da essere fra i più popolari ed utilizzati su Ultimate Team.
In FUT 20 porteremo le cose ad un nuovo livello con otto possibili elementi personalizzabili. Abbiamo aggiunto alcuni novità, come striscioni, temi per lo stadio, esultanze personalizzate, e la possibilità di creare il proprio stemma, in maniera tale da offrire migliaia e migliaia di combinazioni possibili che renderanno davvero unica la tua squadra
Sia i temi per gli stadi che le gigantografie sono una novità per FUT 20. Il tema verrà mostrato a bordo campo e fra il pubblico durante il match. Le gigantografie saranno chiaramente visibili durante l’introduzione del match e dopo i gol. Nota che non tutti gli stadi di FUT supportano gli elementi come le gigantografie (visualizzabili solo in quelli dove tradizionalmente appare una delle FUT Icon, come Zidane nell’immagine che segue)
Le esultanze personalizzate saranno invece associate ai pulsanti (X/A) del controller. Naturalmente definire un’esultanza personalizzata di default non rimuoverà la possibilità di eseguire le altre attraverso le apposite combinazioni di tasti
Per quanto riguarda il pallone personalizzato, questo sarà visibile solo a te, e non al tuo avversario, in maniera tale da non creare problemi di visibilità che minerebbero la regolarità del match.
Fut Friendlies – Amichevoli FUT
Una delle novità di cui sono davvero entusiasta di parlare sono le “Fut Friendlies”, le amichevoli FUT.
Si tratta di un nuovo hub per giocare a FUT con i tuoi amici, sia comodamente seduti sul divano di caso, sia online, con o senza le speciali regole viste già lo scorso anno nella modalità “House of Rules
Le partite all’interno della modalità Fut Friendlies non consumano contratti o forme fisiche e non contano ai fini del record della tua squadra, così come vengono ignorati eventuali cartellini rossi o gialli ricevuti, rendendo tali match l’ambiente ideale dove sperimentare i nuovi giocatori.
A ciò è stato abbinato anche un dettagliato sistema di monitoraggio delle statistiche dei match amichevoli, sia tue che dei tuoi avversari, per avere subito a portare di mano uno strumento per capire al volo chi è il migliore su FUT
In tale modalità si potranno giocare sia i classici match 11vs11 regolamentari che le più divertenti partite con le “regole della casa”.
Alcune sono quelle che abbiamo già viste in FIFA 19 (senza regole, tiri dalla distanza, tiri al volo, survival mode) altre 4 sono una novità di FUT 20. In dettaglio:
- Max Chemistry – Massima Intesa: In questo particolare tipo di match l’intesa di tutti i giocatori sarà pari a 10 e quella di squadra sarà 100, indipendentemente dai giocatori utilizzati
- Swaps – Scambi: ad inizio partita 3 giocatori del tuo club saranno scambiati con altrettanti dell’avversario. Se segni con uno dei giocatori che hai sottratto al tuo sfidanti, la rete varrà doppio.
- Mistery Ball – Pallone Misterioso: Porta l’elemento sorpresa ogni volta che il pallone esce dal campo. Ogni pallone può valere da 1 a 3 punti ed aumenta le statistiche di tiro, o velocità, o dribbling o passaggio del giocatore che controlla il pallone. C’è anche la potente “All Ball” che attiva tutti gli effetti sopracitati contemporaneamente.
- King of the hill : Più a lungo mantieni il possesso del pallone in una determinata zona del campo più bonus accumuli. Una zona delimitata comparirà infatti ogni qual volta ti troverai in attacco e dovrai decidere se continuare ad avanzare verso la porta, conquistando meno punti, o tenere palla all’interno della zona al più lungo possibile per aumentare il punteggio bonus, fino ad un massimo di 3
Avrai anche la possibilità di creare una sorta di “playlist personalizzata” per definire in anticipo le tue modalità preferite con cui sfidare i tuoi amici
Gestione Squadra migliorata
La schermata di gestione squadra è sempre stata unno degli elementi chiave dell’esperienza di gioco su FIFA Ultimate Team.
FUT è cresciuto nel corso degli anni e sono state aggiunte tante nuove funzioni utili per la tua squadra, ma fondamentalmente l’esperienza complessiva di tale sezione diventava sempre più complessa.
Abbiamo dato un’occhiata al modo in cui le persone utilizzavano la schermata di gestione squadra ed abbiamo rivisto alcuni degli aspetti principali che si rivelavano più complicati per gli utenti. Il punto di partenza è stato trovare un modo per integrare la gestione della squadra, del club, e del mercato trasferimenti in un’unica schermata.
Selezionando un giocatore in FUT 20 e premendo <R1 / RB> ti verranno mostrati direttamente i giocatori disponibili nel tuo club, con il ruolo filtrato ove necessario. Da lì potrai ulteriormente filtrare i risultati della ricerca premendo <△ / Y>.
Con il pulsante <L1 / LB> ti sposterai invece nel mercato trasferimenti che sarà pre-filtrato in base al ruolo che stai cercando di riempire ed ai crediti massimi che hai a disposizione. Se vuoi fare ricerche più specifiche potrai utilizzare gli stessi filtri che eri abituato ad utilizzare nel vecchio menù del mercato trasferimenti.
Anche il menù per le azioni sul giocatore è stato completamente ridisegnato, ed adesso premendo <☐ / X> su un giocatore apparirà un menù radiale con tutte le classiche opzioni come l’applicazione dei consumabili, l’impostazione delle tatticche personalizzate o la possibilità di scartare il giocatore.
Per chi se lo chiedesse: l’allenatore non è stato rimosso ma è stato spostato nella dock in basso insieme a sostituti e riserve.
Squad Battles
Fin dal lancio in FUT 18 le Squad Battles si sono rivelate una delle modalità più popolari. In FUT 20 vedrai una nuova interfaccia che metterà meglio in evidenza i dettagli delle squadre che andrai ad affrontare. Saranno visualizzati i migliori tre giocatori di ogni squadra, alcuni dettagli sul modulo e sulle tattiche utilizzate dalla squadra avversaria, lo stadio ed il kit utilizzato, con la valutazione squadra e l’intesa che saranno messe ancora più in risalto.
Oltre alle modifiche all’interfaccia abbiamo apportato alcuni cambiamenti al funzionamento stesso delle Squad Battles: adesso potrai aggiornare l’elenco delle 4 squadre da affrontare ogni volta che vorrai, per un massimo di 10 aggiornamenti settimanali, senza dover aspettare orari prestabiliti. Abbiamo poi aggiunto la Squadra della Settimana come nuovo avversario settimanale. Sia questo match, che quello contro la Rosa Speciale potrà essere rigiocato, per provare a migliorare il tuo risultato, correndo tuttavia anche il rischio di peggiorarlo. Terminati i 10 aggiornamenti potrai continuare a giocare le Squad Battles, in particolare per conquistare punti XP necessari per sbloccare gli obiettivi, ma queste ulteriori partite, oltre le 46 settimanali, non contribuiranno alla classifica
Altri cambiamenti
Impostazioni pre-partita
Abbiamo ridisegnato il flusso pre-partita nei match online. Adesso in FUT 20 vedrai una nuova opzione quando dovrai selezionare le divise. Avrai la possibilità o di assegnare all’avversario il tuo secondo kit (come accade in FUT 19 durante la FUT Champions) oppure di utilizzare quelli dello sfidante. Tuttavia, poichè il kit dell’avversario non ti sarà mostrato prima della partita, verrà utilizzato un sistema automatico che farà in modo che la divisa scelta non si confonda con quella da te utilizzata .
Non sarà inoltre più possibile determinare prima della partita se si gioca in casa o in trasferta.
Vendita in blocco dei consumabili
Abbiamo aggiunto un’opzione per vendere in blocco tutti i consumabili del club, senza doverli selezionare singolarmente. Mentre navighi nel menù del club infatti ti verrà offerta la possibilità di selezionare più oggetti. Questo ridurrà notevolmente sia il tempo che lo sforzo necessario per trasformare alcuni dei consumabili in eccesso in crediti per il tuo club
Fut Champions
Sin dalla prima FUT Champions della stagione, e durante tutto il corso dell’anno, ci sarà modo di utilizzare al meglio le card rosse ottenute con i premi settimanali. In particolare le SBC aggiornamento FUT Champions saranno subito disponibili. Ci sarà sia quella che permette di scambiare cinque card rosse per un giocatore con valutazione 83-86 che quella che, in cambio di 11 carte, ti garantirà un player pick con valutazione 86+
Division Rivals
Abbiamo apportato alcune piccole modifiche anche alle Division Rivals. Innanzitutto abbiamo cambiato i punteggi abilità che determinano la divisione di appartenenza
DIVISION | SKILL RATING |
---|---|
1 | 1900 |
2 | 1700 |
3 | 1500 |
4 | 1250 |
5 | 1000 |
6 | 750 |
7 | 550 |
8 | 350 |
9 | 115 |
10 | 0 |
Inoltre abbiamo modificato il sistema di matchmaking per i punteggi abilità più elevati per i quali spesso c’erano difficoltà nella ricerca dell’avversario. Pur continuando a calcolare il punteggio abilità, nel determinare l’avversario verrà in questo caso considerato un punteggio massimo di 2200
Stadi in FUT
Per ridurre i problemi con le luci e le ombre abbiamo deciso di selezionare automaticamente l’ora in cui si giocherà il match a seconda dello stadio selezionato.
Companion App
Sappiamo che la Companion App è uno strumento molto utilizzato per gestire la propria squadra e completare le sfide creazione rosa. In FUT 20 porteremo delle nuove funzionalità per semplificare il processo di gestione del proprio team.
Nella companion App di FUT 20 sarà adesso possibile creare e modificare tattiche personalizzate inclusi i 5 diversi piani di gioco. In aggiunta a ciò saranno inoltre disponibili tutte le opzioni di personalizzazione presenti su console. Potrai naturalmente controllare anche lo stato di avanzamento degli obbiettivi settimanali. Nell’app potrai anche applicare un “lucchetto” sulle carte di alcuni giocatori per evitare che siano erroneamente inseriti, e scartati, nelle sfide creazione rosa, così come saranno filtrati alcuni giocatori come quelli presenti nella squadra attiva.
Siamo davvero emozionati per tutto ciò che FUT 20 ha in serbo per voi a non vediamo l’ora di darvi la possibilità di provare direttamente tutte queste nuove funzioni
Tyler Blair ed il team di sviluppo di FUT