Per mesi e mesi si sono susseguiti i rumors relativi all’arrivo su FIFA 20 della Copa Libertadores ma il 20 novembre è arrivato l’annuncio ufficiale!
Ecco il trailer che annuncia l’arrivo a marzo (per la precisione a partire dal giorno 3) come contenuto aggiuntivo scaricabile gratuitamente della massima competizione per club sudamericana, al pari della Champions League in Europa!
Ultimo aggiornamento 2024-11-21
Oltre alla Copa Libertadores saranno presenti anche la Copa Sudamericana (l’equivalente dell’Europa League) e la Recopa, ossia la Supercoppa.
Tutte le modalità, da FUT, alla carriera allenatore a calcio d’inizio, saranno interessate da questo aggiornamento e ci sarà inoltre un’esclusiva modalità torneo dedicata alla Libertadores.
Il comunicato pubblicato da EA Sports fa poi chiaramente riferimento ad alcuni dei club come Boca Juniors, River Plate e Flamengo, che sono in esclusiva su PES ma che grazie a questo update troveranno spazio anche su FIFA.
Non sembra essere un caso che Electronic Arts abbia mostrato queste squadre ampiamente nel trailer, che ha inoltre come protagonista l’argentino Paulo Dybala, calciatore della Juventus, altro club esclusivo di PES, rispondendo in un certo senso alle provocazioni via social dei mesi scorsi fatte da Konami ed in particolar modo da Jonas Lygaard, Direttore Sviluppo Brand & Business della software house giapponese, che aveva irriso Electronic Arts dopo l’acquisizione in esclusiva della licenza del club bianconero che, ricordiamo su FIFA 20 ha il nome di Piemonte Calcio
LIBERTADORES SU FIFA 20 DAL 3 MARZO!
Libertadores su FIFA 20: il comunicato ufficiale
Questo il comunicato ufficiale pubblicato da Electronic Arts e dalla CONMEBOL, la confederazione calcistica sudamericana che sottolinea come verrà organizzato anche un torneo eSport, nell’ambito delle Global Series di FIFA 20!
I videogiocatori possono competere con club storici provenienti da Uruguay, Perù, Paraguay, Ecuador e altri Paesi nelle modalità FIFA Ultimate Team, Carriera, Calcio d’Inizio e nella nuovissima modalità Torneo CONMEBOL Libertadores.
Si potranno seguire le orme di alcuni dei migliori giocatori del mondo alla guida di squadre come River Plate, Boca Juniors, Flamengo, Corinthians e Colo-Colo attraverso l’emozionante esperienza del calcio di club sudamericano, sfidandosi nelle competizioni CONMEBOL Libertadores, CONMEBOL Sudamericana e CONMEBOL Recopa.
“L’unione con EA, uno dei più grandi publisher di videogiochi del mondo, è un grande passo avanti per la diffusione e l’immagine in tutto il mondo del calcio sudamericano. Grazie a questo accordo, i nostri tornei, club e giocatori avranno maggiore portata e riconoscimento tra i tifosi, che scopriranno un modo completamente nuovo di seguire i loro eroi”, ha dichiarato Juan Emilio Roa, Commercial Director di CONMEBOL.
L’inserimento di CONMEBOL Libertadores conferma FIFA 20 come il videogioco sportivo più autentico, con oltre 30 campionati ufficiali, 700 squadre, 17.000 giocatori e 90 stadi con licenza in tutto il mondo, già presenti nel gioco.
“Portare due dei più prestigiosi tornei di calcio continentali, CONMEBOL Libertadores e CONMEBOL Sudamericana all’interno del mondo di FIFA 20 è un emozionante passo avanti”, ha dichiarato Nicholas Wlodyka, GM, EA SPORTS FIFA. “Questa nuova partnership con CONMEBOL rafforza la nostra posizione di esperienza di calcio più profonda e la nostra idea di videogioco sportivo più autentico possibile per i nostri fan.”
Inoltre, eLibertadores, un nuovo torneo che continuerà ad espandere le EA SPORTS FIFA 20 Global Series, offrirà ai videogiocatori del Sud America un modo completamente nuovo di connettersi al CONMEBOL Libertadores attraverso la competizione.
“L’aggiunta del prestigioso CONMEBOL Libertadores al nostro ecosistema FIFA 20 Global Series rafforza la nostra connessione con il fandom del calcio mondiale e accelererà la crescita degli eSport in nuove parti del mondo”, ha affermato Brent Koning, FIFA Competitive Gaming Commissioner.
“Il nostro obiettivo è offrire la competizione di eSport più inclusiva al mondo e siamo entusiasti che tutti i videogiocatori e gli aspiranti campioni con base in Sud America possano unirsi alle decine di milioni di sfidanti che già si sfidano in FIFA.”
La Grand Final del torneo eLibertadores vedrà i migliori otto sfidanti su PlayStation 4 e Xbox One competere dal 7 all’8 marzo 2020 per la possibilità di guadagnare FIFA Global Series Points e un ghiotto montepremi di 100.000 dollari. Maggiori dettagli sul torneo e su come registrarsi saranno disponibili a dicembre.
I rumors dei mesi precedenti sull’arrivo della Libertadores
I primi rumors sull’accordo fra EA Sports e la CONMEBOL risalivano addirittura alla scorsa estate, come vi avevamo mostrato mesi fa:
Como están destapando la olla…si los torneos Conmebol aparecen en #FIFA20 podrían volver Boca y River con sus camisetas oficiales…EA llegó a Conmebol pero no puedo confirmar ni negar que van a estar en #FIFA20 😑 a veces este tipo de rumores se confirman en otra edición o no! pic.twitter.com/DWqNGfmLTJ
— NonoLoko🔟🇦🇷⭐⭐⭐ (@NonoLoko10) June 21, 2019
Le ultime voci, che tendevano a confermare questa possibilità, erano invece dei giorni scorsi
La prima era una foto del tesserino di accesso per i giornalisti che assisteranno alla finale della Copa Libertadores 2019 il prossimo 23 novembre, finale che vedrà affrontarsi River Plate e Flamengo. Sul tesserino, come è possibile vedere nell’immagine, è presente fra gli altri il logo di EA Sports!
Come fa notare il noto insider NonoLoko, nei file della versione PC di FIFA inoltre sono presenti da qualche settimana anche il logo della Libertadores e della Copa Sudamericana
Mi entrada para la Final en Lima está sponsoreada por EA Sports pic.twitter.com/mo3mGgJgKD
— Juanci🐔 (@juancivera10) November 15, 2019
Un altro insider, Lucas Pezzatti, era arrivato a fornire addirittura una data e parlava dell’arrivo come DLC nel mese di Marzo, con l’inizio della fase a gironi del torneo 2020, data che come abbiamo visto è stata confermata
Pra ser justo com meu seguidores que não são Brasileiros. Ontem eu trouxe no Podcast a informação de que a Libertadores chega por DLC em Março no #FIFA20
— Witcher (@fifawitcher) November 13, 2019
Link do Podcast em português: https://t.co/HS511mdaJb pic.twitter.com/dONlKpZBEB
Lo stesso insider aveva mostrato in anteprima anche l’adesivo che verrà apposto sulla confezione dei dischi che verranno venduti in Brasile nel periodo natalizio
[Marketing] Porque seria interessante anunciar a Libertadores bem próximo da final dessa edição da competição, se a DLC só vem em Março ? #FIFA20 Para aproveitar o apelo emocional do consumidor entre a final, que é o período de ápice até o inicio da próxima edição. pic.twitter.com/ZWXSObuL0q
— Witcher (@fifawitcher) November 18, 2019