Una delle novità più interessanti relative al gameplay di FIFA 19 è quella relativa alla gestione delle tattiche a cui EA Sports ha dato il nome di Dynamic Tactics

Si tratta di un sistema completamente rinnovato che mette a disposizione degli utenti gli strumenti che consentono loro di impostare approcci tattici differenti, di personalizzare in maniera più profonda gli schemi nella fase pre-partita, e soprattutto di gestire gran parte delle modifiche direttamente in-game, senza necessità di tornare al menù!

Attraverso tali strumenti sarà possibile combinare formazioni, mentalità e stili di gioco, sia offensivi che difensivi, in maniera tale da personalizzare facilmente lo stile di gioco adattandolo a qualsiasi situazione.

Oggi sono state pubblicate in rete le prime immagini di questo nuovo sistema di gestione delle tattiche, immagini che anticipano alcune di quelle che saranno le novità principali.

La prima differenza, che salta subito all’occhio, è il ritorno delle “animazioni” che illustrano in maniera rapida, utilizzando lo stile del radar che normalmente siamo abituati a vedere durante la partita, quelli che saranno gli effetti delle modifiche apportate alle tattiche, in base alla configurazione utilizzata

Tattiche Fifa 19

La seconda, che potremmo definire sicuramente rivoluzionaria, almeno per ciò che riguarda FIFA, è l’introduzione dei cosidetti Game Plan, ossia piani di gioco: grazie a questo strumento, prima dell’inizio della partita, sarà possibile assegnare moduli, cambiare posizioni ai giocatori oppure configurare tanti altri parametri, come ad esempio il numero di uomini in area di rigore durante i calci piazzati, a ciascuna delle tattiche rapide gestibili in game ed attivabili con la pressione di un tasto!.

Per essere più chiari citiamo l’esempio fatto da Chuboi, noto Youtuber/Streamer ed ex community manager di EA Sports: grazie ai Game Plan ad esempio si potrà decidere che, con la tattica “Equilibrata” la squadra giochi con il modulo 4231 con Cristiano Ronaldo come ala sinistra. Passando a “Ultra offensiva” invece si potrà passare ad un 3421 con il portoghese schierato da prima punta!!

Fra le altre caratteristiche che emergono da questi screen altro dettagli interessante è quello relativo alla possibilità di gestire in maniera completamente separata lo stile offensivo e difensivo della squadra, così, come già abbiamo anticipato, il comportamento sui calci piazzati, siano essi corner o calci di punizione.

E, lo ripetiamo ancora una volta, tutte queste opzioni sono configurabili in maniera dettagliata, ed il passaggio da un “Game Plan” all’altro avviene con la pressione di un tasto, le frecce direzionali, esattamente come accade adesso!

Per quanto riguarda invece le novità, non visibili da questi screen, si parla della presenza di nuove “istruzioni giocatore” (Chuboi nel video pubblicato su Futwiz parla ad esempio di “Segui il pallone”) di cui però vi forniremo maggiori dettagli non appena saranno disponibili

Tattiche 2


Fifa 19 sarà disponibile ufficialmente a partire dal 28 settembre su PS4, Xbox One, PC e Nintendo Switch. Come lo scorso anno saranno rilasciate 3 versioni, quest’anno ribattezzate con il nome di Standard Edition, Champions Edition e Ultimate Edition. Le ultime due consentiranno l’accesso al gioco con 3 giorni di anticipo, ossia dal 25 settembre.

 

error: Contenuto protetto!
Vuoi essere sempre aggiornato su tutte le novità che riguardano Fifa 19?
Lascia un Mi Piace! alla nostra pagina Facebook!