Fifa 19: grandi novità per la nuova stagione competitiva!

Inizia il cammino verso la FIFA eWorld Cup!

Arrivano grandi novità per la stagione competitiva di FIFA 19 che si concludera nella prossima estate con la FIFA eWorld CUP!

Rivoluzionato totalmente il meccanismo di qualificazione, basato adesso su una classifica a punti e maggiore importanza a tornei selezionati, sia online che offline, rispetto alla FUT Champions! Vediamo insieme tutti i dettagli.

Fifa 19 Global Series: come competere



I giocatori interessati alle EA SPORTS FIFA 19 Global Series dovranno effetuare i seguenti passagggi

  1. Registrarsi sul sito FUTChampions.com entro il 31 ottobre
  2. Raggiungere almeno una volta 27 vittorie nella Weekend League per ottenere lo status di “FUT Champions Verified”
  3. I giocatori “FUT Champions Verified” potranno essere invitati a partecipare a tornei online, affrontandosi in sfide testa a testa contro altri giocatori qualificati, per conquistare un posto agli eventi dal vivo
  4. Conquistare gli  “EA SPORTS FIFA 19 Global Series Pro Points” sia attraverso gli eventi dal vivo che attraverso la Weekend League
  5. Per qualificarsi ai Playoff sarà necessario piazzarsi nella Top 60 della speciale classifica a punti entro la fine della stagione.

Vediamo più in dettaglio ciascuno di questi passaggi

Registrazione su Futchampions.com

- Advertisement -

Sarà possibile effettuare la registrazione sul sito ufficiale dal 5 al 31 ottobre 2018 e tutti i giocatori che vogliono partecipare alla stagione competiva devono obbligatoriamente farlo durante questo periodo. Coloro che non lo faranno non potranno dunque accedere alle FUT Champions CUP e agli altri tornei dal vivo con licenza ufficiale. Il processo di qualificazione prenderà il via con la Weekend League ma i giocatori non si qualificheranno più direttamente agli eventi attraverso di essa.

Diventare “Fut Champions Verified”

I giocatori dovranno dimostrare di essere in grado di competere su FIFA 19 conquistando un determinato numero di vittorie nella FUT Champions Weekend League. Per diventare Fut Champions Verified basterà vincere 27 partite, sulle 30 a disposizione, in una singola Weekend League. Una volta che un player avrà conquistato lo status di FUT Champions Verified, non si dovrà preoccupare più di raggiungere un dato numero di vittorie in Weekend League nel corso di tutta la stagione.

Competizioni testa a testa

Una volta che un giocatore diviene FUT Champions Verified, potrà essere invitato  a tornei online di qualificazione alle FUT Champions Cup ed altri eventi dal vivo con licenza ufficiale.
Ogni evento dal vivo avrà una data limite in cui bisognerà aver conquistato lo status di FUT Champions Verified per poter competere. Ognuno di questi tornei avrà molteplici tornei online di qualificazione per le varie parti del mondo, per creare così opportunità globali di qualificazione.

Questi tornei online utilizzeranno come formato una combinazione fra lo Swiss System e l’eliminazione diretta per determinare chi parteciperà agli eventi dal vivo.  Ciò significa che questi tornei testa a testa fra i migliori giocatori della FUT Champions determineranno chi parteciperà agli eventi piuttosto che le vittorie in Weekend League o il punteggio abilità!

Per essere il migliore dunque dovrai battere i migliori. I tornei online di qualificazione si svolgeranno in genere durante un singolo weekend, con un calendario e un numero di posti qualificazione per regione ben definito per ciascuno degli eventi. Maggiori dettagli verranno forniti in seguito

Conquista Punti

Per qualificarsi ai FIFA 19 Global Series Playoffs, i giocatori “FUT Champions Verified” dovranno conquistare il maggior numero di  “EA SPORTS FIFA 19 Global Series Pro Points” partecipando sia agli eventi dal vivo che disputando la Weekend League.

I tornei dal vivo daranno un numero molto elevato di punti, ma una piccola parte potrà essere conquistata anche ottenendo dalle 20 alle 27 vittorie in Weekend League da novembre ad aprile. Sappiamo che la FUT Champions è un’eccitante ed importante parte dell’ecosistema competitivo di FIFA a quindi vogliamo comunqe premiare i giocatori che continueranno a disputarla, anche se farlo (dopo aver conquistato lo statud di FUT Champions Verified) non è più necessario.

Ricorda che solo i player che hanno effettuato la registrazione e che sono “FUT Champions Verified” possono conquistare gli “EA SPORTS FIFA 19 Global Series Pro Points”

Scala la classifica

Durante l’anno i giocatori, sia su Xbox che Su Playstation, verranno classificati in base ai “Pro Points” conquistati con le varie competizioni. Con l’avvicinarsi della fine della stagione i migliori 60 giocatori su ciascuna delle due console saranno invitati ai e FIFA 19 Global Series Playoffs. Attenzione però: i play off non daranno accesso diretto alla fase finale del mondiale ma permetteranno di conquistare ulteriori “Pro Points”.  Solo i primi 16 nelle classifiche Xbox e PS4 si qualificheranno alla FIFA eWorld CUP.

Maggiori dettagli sugli eventi e sulle date verranno svelati il prossimo 5 ottobre

 

Calendario Eventi

Quest’anno abbiamo:

  • Fino a 6 FUT Champions Cup, organizzate da EA e dai partner principali
  • 2 FIFA Major, con il ritorno della FIFA eClub World Cup e la nuova FIFA eNations Cup
  • 7 eventi di qualificazione su licenza, affidati ad alcuni dei più importanti organizzatori di tornei al mondo
  • Un maggior numero di eventi dei campionati partner rispetto agli 8 dello scorso anno
  • Tornei PlayStation in un massimo di 25 paesi

FUT Champions Cup

Coloro che hanno preso parte alla FIFA 18 Global Series conosceranno bene le FUT Champions Cup, i nostri tornei stagionali con più partecipanti. Quest’anno abbiamo deciso di fare le cose ancora più in grande, organizzandone il triplo rispetto alla stagione passata! In pratica ci sarà una FUT Champions Cup ogni mese, da novembre ad aprile, per un totale di sei eventi. Per partecipare a questi eventi e guadagnare punti EA SPORTS FIFA 19 Global Series sarà necessario ottenere il certificato FUT Champions. Ciascuno di questi eventi avrà un minimo di 32 giocatori per piattaforma.

Qualificazioni
Pro Points
1st
1500
2nd
850
3rd – 4th
625
5th – 8th
450
9th – 16th
275
17th – 32nd
150

FIFA Major

La FIFA eClub World Cup, torneo che raccoglie le più forti squadre di FIFA locali e al mondo, fa il suo ritorno per la FIFA 19 Global Series. La novità del 2019 è rappresentata dalla FIFA eNations Cup. Ulteriori dettagli su questo evento verranno svelati più avanti.

Qualificazioni
Pro Points
1st
1500
2nd
850
3rd – 4th
625
5th – 8th
450
9th – 16th
275
17th – 32nd
150

Eventi di qualificazione su licenza

Oltre alle FUT Champions Cup, la FIFA 19 Global Series metterà a disposizione 7 eventi di qualificazione su licenza più piccoli, ma che offriranno più chance per giocare. In maniera analoga a quanto accade con le FUT Champions Cup, ciascuno di questi tornei avrà delle qualificazioni online, per consentire ai giocatori idonei di guadagnarsi il proprio posto. A ogni evento di qualificazione su licenza parteciperanno da 16 a 32 giocatori per piattaforma e il sistema di qualificazione sarà lo stesso adottato a livello globale dalle FUT Champions Cup.

Qualificazioni
Pro Points
1st
850
2nd
450
3rd – 4th
315
5th – 8th
150
9th – 16th
110
17th – 32nd
80

Campionati partner ufficiali

Anche quest’anno abbiamo stretto collaborazioni con i principali campionati di tutto il mondo per creare un’esperienza unica in grado di fondere il calcio reale con quello virtuale. I campionati partner ufficiali includeranno, tra gli altri, Bundesliga, Eredivisie, LaLiga, Ligue 1, Major League Soccer e Premier League. I giocatori che prenderanno parte a questi eventi riceveranno punti nell’ambito della FIFA 19 Global Series.

Qualificazioni campionati ufficiali Virtuelle Bundesliga, eDivisie, Virtual La Liga esports, eLigue 1, eMLS, ePL

Qualificazioni
Pro Points
1st
850
2nd
450
3rd – 4th
315
5th – 8th
150
9th – 16th
110
17th – 32nd
80
33rd +
40

Altre qualificazioni campionati ufficiali

Qualificazioni
Pro Points
1st
200
2nd
110
3rd – 4th
80
5th – 8th
40
9th – 16th
20
17th+
10

Presto annunceremo altri campionati e non vediamo l’ora di condividere ulteriori dettagli sulla struttura di ciascuno di essi durante la stagione! I campionati potrebbero avere restrizioni territoriali che saranno rese note da ciascun campionato singolarmente. Non sarà necessario avere il certificato FUT Champions per partecipare ai campionati, ma coloro che non ce l’hanno e che non sono registrati non potranno ricevere punti.

 

Tornei PlayStation 4 Country

Sony organizzerà alcuni tornei in diversi paesi del mondo nell’ambito della FIFA 19 Global Series. Questi eventi potrebbero avere restrizioni territoriali e saranno giocabili esclusivamente su PlayStation®4. Ulteriori dettagli verranno resi noti da Sony più avanti.

Qualificazioni
Pro Points
1st
200
2nd
110
3rd – 4th
80
5th – 8th
40
9th – 16th
20
17th+
10

FUT Champions Weekend League

Anche se la modalità FUT Champions non garantirà più la qualificazione diretta ai tornei, resta comunque un appuntamento importante del calendario competitivo! Dopo esserti registrato e aver ottenuto il certificato FUT Champions, potrai ricevere punti in tutte le Weekend League successive da novembre ad aprile.

Vittorie
Pro Points
27+
10
26
9
25
8
24
7
23
6
22
5
21
4
20
3

Playoff

I playoff della FIFA 19 Global Series accoglieranno i migliori 60 giocatori della classifica su PlayStation®4 e i migliori 60 di quella su Xbox One. A loro si uniranno i migliori 8 giocatori idonei di FIFA online, 4 per ogni piattaforma. Questa sarà l’ultima occasione utile per guadagnare punti EA SPORTS FIFA 19 Global Series e andare a caccia della qualificazione alla FIFA eWorld Cup 2019. Ciò significa che, a differenza dell’anno scorso, i migliori 16 giocatori classificati nei playoff non si qualificheranno automaticamente per la eWorld Cup. Le prestazioni durante tutta la stagione competitiva avranno un ruolo importante e consentiranno a chi ha ottenuto una buona costanza di risultati di raggiungere la FIFA eWorld Cup anche classificandosi tra i migliori 32 o addirittura tra i migliori 64 in classifica!

Qualificazioni
Pro Points
1st
1800
2nd
1080
3rd-4th
720
5th-8th
540
9th-16th
350
17th-32nd
275
33rd-64th
200

Classifica

La classifica della FIFA Global Series sarà disponibile sul sito FIFA.GG a partire dal 9 novembre 2018.

Programma

Come avrai capito, sarà una stagione intensa e ricca di occasioni per giocare tornei testa a testa ogni mese! Queste sono le date da segnare sul calendario per il 2018:

Qualificazioni online

Qualificazioni ottobre 2018

  • Continental Cup 2018 Presented by Sony (ottobre)
    • Gioca le qualificazioni il 6, 7, 13 e il 14 ottobre
    • Ottieni il certificato FUT Champions entro il 31 ottobre 2018
  • FUT Champions Cup (novembre)
    • Gioca le qualificazioni il 20 e il 21 ottobre
    • Ottieni il certificato FUT Champions entro il 15 ottobre 2018

Qualificazioni novembre 2018

  • Evento di qualificazione su licenza (dicembre)
    • Gioca le qualificazioni il 3 e il 4 novembre
    • Ottieni il certificato FUT Champions entro il 22 ottobre 2018
  • FUT Champions Cup (dicembre)
    • Gioca le qualificazioni il 10 e il 11 novembre
    • Ottieni il certificato FUT Champions entro il 31 ottobre 2018
  • Evento di qualificazione su licenza (gennaio)
    • Gioca le qualificazioni il 17 e il 18 novembre
    • Ottieni il certificato FUT Champions entro il 6 novembre 2018
  • FUT Champions Cup (gennaio)
    • Gioca le qualificazioni il 24 e il 25 novembre
    • Ottieni il certificato FUT Champions entro il 13 novembre 2018

Qualificazioni dicembre 2018

  • Evento di qualificazione su licenza (febbraio)
    • Gioca le qualificazioni il 22 e il 23 dicembre
    • Ottieni il certificato FUT Champions entro l’11 dicembre 2018
  • FUT Champions Cup (febbraio)
    • Gioca le qualificazioni il 29 e il 30 dicembre
    • Ottieni il certificato FUT Champions entro il 18 dicembre 2018

Qualificazioni online

Tutte le qualificazioni online per gli eventi live da novembre a maggio si svolgeranno su Battlefy. Per partecipare a queste qualificazioni online è necessario registrarsi per la FIFA 19 Global Seriese ottenere il certificato FUT Champions. Le registrazioni sono aperte e si chiuderanno alle 23:59, orario del Pacifico, del 31 ottobre 2018! Dopo esserti registrato e aver ottenuto almeno 27 vittorie in una singola FUT Champions Weekend League inizierai a ricevere inviti tramite e-mail per partecipare a ogni qualificazione online.
Ciascun torneo live avrà qualificazioni online separate per Nord America, Sud America, Europa, Medio Oriente e Africa, e Asia del Pacifico. Un certo numero di posti, che verrà comunicato in anticipo, sarà riservato a ogni regione, a seconda del luogo in cui si svolge il torneo.
Le qualificazioni online adotteranno il formato svizzero e a eliminazione singola simili a quelli visti negli eventi live della FIFA 18 Global Series.

Uno sguardo al futuro

Abbiamo ancora parecchie cose da annunciare nelle prossime settimane, compreso un nuovo evento che dovrebbe rivelarsi davvero speciale. Inoltre, l’ampliamento del team e la volontà di rafforzare la comunicazione ha portato all’ingresso di due volti nuovi che rivedremo spesso durante i tornei e online!

Aleirri è la nostra nuova responsabile per la gestione dei giocatori. Il suo compito sarà fare da tramite fra il team di FIFA dedicato al gioco competitivo e la nostra base di giocatori in continua crescita.
Rushan è invece il nostro nuovo responsabile per la gestione del campionato. Il suo compito sarà assicurarsi che gli eventi si svolgano senza problemi, oltre a consolidare ed espandere la scena competitiva di FIFA.

FAQ

I giocatori dovranno pagarsi da soli le spese di trasporto per gli eventi organizzati dalle terze parti?
EA sta lavorando con gli sponsor degli eventi di qualificazione ufficiali e degli eventi FUT Champions Cup organizzati dalle terze parti per pagare ai giocatori invitati e idonei le spese di viaggio per le FUT Champions Cups e gli eventi di qualificazione su licenza.

Posso condividere il mio account con un altro giocatore o fare in modo che un altro giocatore ottenga il certificato FUT Champions al mio posto?
Condividere qualunque tipo di informazioni sul proprio account con altri giocatori è severamente vietato e potrebbe portare alla squalifica dalla FIFA 19 Global Series. Dai giocatori che si registrano e che ottengono il certificato FUT Champions ci aspettiamo uno standard di comportamento elevato sia durante il gioco che negli eventi live. Registrandoti su FUTChampions.com, ti impegni a garantire un livello di controllo superiore del tuo account.

Nell’ultimo annuncio era stato detto che i giocatori “potevano essere invitati” dai tornei online. Ciò significa che anche se mi classifico in una posizione alta potrebbe essere scelto un altro giocatore al mio posto?
No, ma dobbiamo confermare che tutti i giocatori siano idonei a gareggiare e che abbiano superato i nostri controlli sulla sicurezza prima di poterli invitare a un evento live da una qualificazione online.

La qualità della connessione tra due giocatori di diversi paesi o continenti sarà scarsa?
Potrebbero verificarsi problemi di connessione come in qualsiasi qualificazione online. Inviteremo i giocatori a tornei di qualificazione online specifici per una regione. Volevamo inoltre assicurarci che le qualificazioni non dipendessero dal risultato di una sola partita, per questo abbiamo deciso di adottare il sistema svizzero per le competizioni online. Seguiremo le qualificazioni durante tutto l’anno e potremmo intervenire per apportare delle modifiche alle regioni in base ai commenti ricevuti.

Ho tempo solo fino al 31 ottobre per ottenere il certificato FUT Champions?
No. Sarà possibile conquistare 27 vittorie e ottenere il certificato FUT Champions durante qualsiasi Weekend League fino alla fine di aprile 2019. Il certificato FUT Champions va ottenuto una sola volta, dopodiché si potrà essere invitati ai tornei di qualificazione online e diventare idonei per ricevere punti. Detto questo, per essere idonei a ottenere il certificato FUT Champions è necessario registrarsi entro il 31 ottobre 2018 su https://www.easports.com/it/fifa/ultimate-team/compete/register

Come apparirò nella classifica?
Il nome visualizzato nella classifica sarà quello dell’account usato per registrarsi su FUTChampions.com

 

Tabella Pro Points FIFA 19 Global Series

Playoffs FUT Champions Cups Licensed Qualifying Events FUT Champions
(vittorie/
Weekend)
Points
1st 1800
1st 1500
2nd 1080
2nd 1st 850
3rd – 4th 720
3rd – 4th 625
5th- 8th 540
5th- 8th 2nd 450
9th – 16th 350
3rd – 4th 315
17th – 32nd 9th – 16th 275
33rd – 64th 200
17th – 32nd 5th- 8th 150
9th – 16th 110
33rd+ 17th – 32nd 80
33rd+ 40
20
27+ vittorie 10
26 vittorie 9
25 vittorie 8
24 vittorie 7
23 vittorie 6
22 vittorie 5
21 vittorie 4
20 vittorie 3
2
1

 

Vuoi conoscere le ultime news su FIFA 22 e FIFA 23?

Iscriviti al nostro canale Telegram!

Tutte le news su FIFA 23