Electronic Arts attraverso un comunicato pubblicato sul sito ufficiale informa che a partire dal 31 gennaio in Belgio sarà sospesa la vendita di FIFA Points. 

Advertisement

Si tratta dell’ennesimo atto della discussione che va avanti da mesi sulla legittimità dei videogames che prevedono il meccanismo delle “loot boxes”, ossia dei contenuti ad estrazione, come i pacchetti presenti in FUT.

Si tratta senza dubbio di una decisione che farà discutere, anche perché il rischio, tutt’altro che trascurabile, è che cresca il mercato parallelo della vendita dei crediti, su cui purtroppo né Electronic Arts, né le autorità del Belgio, sembrano riuscire a porre freno.

Questa la traduzione in italiano del comunicato:

Dopo ulteriori discussioni con le autorità del Belgio, abbiamo deciso di terminare la vendita di Fifa Points in tale paese. Stiamo lavorando per rendere effettivi tali cambiamenti su FIFA, sia per PC che per console, a partire dal 31 gennaio. Ciò significa che, a partire da tale data, gli utenti belgi non potranno più acquistare pacchetti attraverso i FIFA Points. 

Gli utenti potranno ancora accedere a Ultimate Team e giocare con i loro giocatori esistenti. Tutto il contenuto del gioco potrà essere sbloccato attraverso il gameplay, come sempre, e i giocatori potranno continuare a utilizzare i crediti ed il mercato trasferimenti.

Qualsiasi utente in Belgio che ha già dei FIFA Points nel proprio account potrà continuare ad usarli, ma non sarà in grado di acquistarne altri. Ci scusiamo con i nostri giocatori in Belgio per gli eventuali disagi causati da questo cambiamento.

Cerchiamo di portare scelta, correttezza, valori e divertimento ai nostri giocatori in tutti i nostri giochi. Oltre a fornire ai giocatori le opzioni su come giocano, abbiamo deciso di includere le probabilità dei pacchetti proprio per fornire quella trasparenza di cui gli utenti hanno bisogno per fare una scelta consapevole su eventuali contenuti da acquistare

Mentre intraprendiamo questa azioni, non siamo d’accordo con l’interpretazione della legge da parte delle autorità del Belgio e continueremo a cercare di fare maggiore chiarezza sulla questione. L’impatto di questo cambiamento in FIFA Ultimate Team in Belgio non è rilevante per la nostre performance finanziarie.