Con l’annuncio ufficiale di FIFA19, e prendendo spunto anche dalle domande che spesso vengono fatte sulla nostra pagina Facebook, sul nostro gruppo Facebook e sugli altri canali social, abbiamo deciso di pubblicare questa FAQ, con le la risposta alle domande più frequenti sul nuovo titolo calcistico di EA Sports.

Quando esce Fifa 19?

Fifa 19 sarà disponibile per tutti a partire venerdì 28 settembre. Coloro che prenoteranno Fifa 19 nelle versione Champions Edition o Ultimate Edition, avranno la possibilità di ricevere il gioco (o ritirarlo in negozio) con 3 giorni di anticipo, ossia a partire da martedì 25 settembre. 

Gli utenti Xbox con abbonamento EA Access  o quelli PC con abbonamento Origin Access, avranno la possibilità di scaricare il gioco a partire da giovedì 20 settembre e di provarlo per 10 ore complessive di gioco(periodo di prova che vale per tutti gli abbonati, non solo per coloro che lo hanno già acquistato.

Per dettagli sui prezzi e le offerte delle varie edizioni di FIFA 19 vi rimandiamo all’articolo dedicato.

Quando esce la demo di Fifa 19?

Al momento è ancora presto per conoscere la data di uscita della demo di FIFA 19 e l’unica cosa che è possibile fare è ipotizzare una data simile a quella degli scorsi anni. Poichè in FIFA 18 la demo venne rilasciata mercoledì 12 settembre è lecito supporre che quest’anno un giorno “utile” per il rilascio della versione dimostrativa di FIFA 19 possa essere mercoledì 11 settembre, a due settimane esatte dall’accesso anticipato riservato agli utenti che hanno prenotato le edizioni Champions e Ultimate

Quando esce la web app di Fifa 19?

Anche in questo caso non possiamo che limitarci a fare ipotesi basate su quanto accaduto lo scorso anno: a nostro avviso le date più probabili sono il 20 settembre per la Web App, ossia lo strument accessibile da browser su PC,ed il 21 settembre per la Companion App per smartphone Android e iOS

Ricordiamo che l’accesso anticipato, ossia prima dell’uscita del gioco, alla Web App è possibile solo per gli utenti che già hanno giocato a FIFA 18 ed hanno attivato l’account entro una certa data, data che verrà comunicata nei prossimi mesi da EA Sports. Durante le prime settimane Electronic Arts regalerà a tali utenti anche alcuni pacchetti con cui iniziare a costruire la propria squadra su FUT.

La Champions League c’è anche in FIFA 19 Standard Edition?

Certo! La Champions League è presente in tutte le edizioni di FIFA 19.

E’ opportuno chiarire che, come accaduto lo scorso anno con FIFA 18 Icon Editon, non esistono “versioni differenti” del gioco ma ciò che cambia sono esclusivamente i contenuti bonus, ossia i “regali” che vengono dati agli utenti che effettuano il pre-order, ossia la prenotazione del gioco.

Per i dettagli sui pack in regalo vi rimandiamo all’articolo su Fifa 19 Standard Edition, Champions Edition e Ultimate Edition

Dove posso prenotare FIFA 19 Ultimate Edition?

Fifa 19 Ultimate Edition, come accaduto lo scorso anno con Fifa 18 Icon Edition, sarà disponibile solo in modalità “Digital Download”, ossia scaricabile direttamente dallo store della console. Non è previsa l’edizione su disco.

Da sottolineare che chi effettua il pre-order dall’apposito menù di FIFA 18,  usufruisce dello sconto del 10% su tale versione

Fifa 19 uscirà per PS3 o Xbox 360?

Al momento sul sito ufficiale di EA Sports non c’è traccia di FIFA 19 per queste due console. Tuttavia, alcuni dei giornalisti presenti all’evento hanno affermato che verrà rilasciata, come in FIFA 18, una Legacy Edition ma attenzione: ancora una volta sarà solo ed esclusivamente un aggiornamento delle rose e delle divise delle varie squadre e, soprattutto, mancheranno TUTTE le novità di quest’anno: per essere chiari non ci sarà nemmeno la Champions League. Insomma una versione decisamente “castrata” che ha davvero poco senso acquistare

In Fifa 19 ci sarà anche l’Europa League? E la Supercoppa Europea?

FIFA 19 ha la licenza ufficiale di tutte e tre le massime competizioni europee per club: oltre alla Champions League ci saranno dunque anche Europa League e UEFA Super Cup, la Supercoppa Europea

Ci sarà la Champions League nella carriera allenatore?

Certo! La Champions League sarà presente naturalmente nella carriera allenatore con tanto di grafica tv e musica ufficiale.

Ci sarà poi, come accaduto con il DLC Fifa World Cup dedicato ai mondiali Russia 2018, la possibilità di giocare la Champions League dalla fase a gironi fino alla finalissima

La Champions sarà presente anche nel terzo capitolo de “Il Viaggio”, con la parte conclusiva della storia dedicata ad Alex Hunter. La licenza di Champions ed Europa League verrà sfruttata anche su FUT anche se al momento non se ne conoscono i dettagli. E’ probabile  la presenza di card dedicate, ma si vocifera anche di una nuova modalità. Ulteriori informazioni verranno rivelate nel corso dell’estate.

In FIFA 19 ci sarà la Serie A?

Molto probabilmente sì! In un articolo della Gazzetta dello Sport del 29 maggio si parla del raggiunto accordo fra Lega Serie A ed Electronic Arts per la cessione dei diritti. L’unica cosa che “manca” è la conferma ufficiale da parte di una delle due parti, ossia Lega Calcio o Electronic Arts, da cui al momento non è arrivato alcun comunicato ufficiale ma le premesse ormai ci sono tutte!

Tale eventuale accordo vorrebbe essenzialmente dire che in FIFA 19 ritroveremo finalmente il nostro campionato con il logo ed il nome ufficiale (addio CALCIO A!!)

Per quanto riguarda altri campionati, inclusa la Serie B, vi rimandiamo alle ipotesi fatte nell’articolo dedicato alle news su FIFA 19 ricordando che lo scorso anno il comunicato ufficiale di EA Sports arrivo solo il 20 settembre, a pochi giorni dall’uscita del gioco.

In Fifa 19 ci saranno le icone?

In FIFA 19 saranno ovviamente presenti anche le Icone e con ogni probabilità verranno aggiunte al “roster” altre leggende del passato. Difficile fare delle ipotesi ma è curioso sottolineare che, durante la presentazione di FIFA 19 all’EA Play Aaron McHardy , produttore esecutivo di EA Sports, parlando della Champions League ha fatto i nomi di Steven Gerrard e Johan Cruijff e non crediamo che l’abbia fatto casualmente. Non ci resta che aspettare e vedere quali saranno le novità.

Chi saranno i commentatori in FIFA 19?

Al momento non ci sono informazioni su quali saranno i commentatori della versione italiana di FIFA 19. Non sappiamo dunque se verrà riconfermata la coppia formata da Pierluigi Pardo e Stefano Nava oppure se ne verrà scelta una nuova. Da sottolineare anche una possibilità: nella versione in lingue inglese oltre all’ormai storico due composto da Martin Tyler e Alan Smith ci saranno altri due telecronisti che si occuperanno dei match di Champions League,  Derek Rae e Lee Dixon e non è da escludere che accada qualcosa del genere anche in Italia.

Visto il passaggio a Sky dei diritti della Champions League non ci stupirebbe se, in caso di una soluzione del genere, venissero scelti due commentatori di tale emittente televisiva: fra i nomi possibili quelli Riccardo Trevisani, Maurizio Compagnoni e Massimo Marianella (visto che Caressa, insieme a Marchegiano dovrebbe anche quest’anno essere confermato per PES), coadiuvati da opinionisti, nonchè ex calciatori come  Massimo Ambrosini, Daniele Adani o Beppe Bergomi.

In FIFA 19 ci sarà la Weekend League?

Tutte le novità che riguardano FUT verranno annunciate durante l’estate: lo scorso anno si tenne un’evento dedicato alla modalità Fifa Ultimate Team il 1° agosto e non è da escludere che lo stesso accada anche quest’anno. Potrebbe essere quella l’occasione per scoprire eventuali novità sulla FUT Champions Weekend League.

Analogo discorso vale per altre modalità, come le Squad Battles o le sfide creazione rosa

Ulteriori informazioni su Ultimate Team potrebbero poi essere rivelate durante il Gamescom di Colonia che si terrà dal 21 al 25 agosto prossimi.

Potrò utilizzare i giocatori, le card ed i crediti che ho adesso su FIFA 18 anche su FIFA 19?

No. Crediti e card non possono essere trasferiti da una versione all’altra. Attenzione anche ai siti che promettono di effettuare tale passaggio: il loro utilizzo è vietato dai “Termini di Servizio” di EA Sports e può portare al ban, ossia all’eliminazione del vostro account

  • I Fifa Points, ossia le banconote virtuali di FUT che possono essere acquistate con denaro reale, a differenza di quanto accade con i crediti, possono essere trasferiti da una versione ad un’altra. Importante sottolineare che si tratta di un’operazione che può essere eseguita un’unica volta e solo quando il gioco viene avviato (non è quindi possibile farlo con la sola Web App). Alcuni acquistano Fifa Points qualche settimana prima del rilascio della nuova versione in maniera tale da poter poi effettuare il trasferimento durante il periodo di accesso anticipato durante il quale non possono ancora invece essere acquistati nuovi Fifa Points
  • Data di fondazione: Naturalmente fra gli elementi che vengono conservati da una versione all’altra di Fifa c’è l’anno di fondazione del club, cosa che farà felice soprattutto i “Fondatori FUT” ossia coloro che per la prima volta, circa 8 anni fa, decisero di acquistare lo speciale DLC aggiuntivo con cui EA Sports diede il via alla storia di Fifa Ultimate Team
  • Nome del club: Al primo avvio di Fifa 18 vi verrà chiesto se volete o meno mantenere il nome del vostro club. Se risponderete affermativamente dopo potrete cambiarne il nome, una sola volta, acquistando dal catalogo EASFC l’apposita opzione.
  • Punti Esperienza XP:Altra “ricompensa” che si ottiene giocando a Fifa nel corso degli anni e che può essere mantenuta di versione in versione sono i punti esperienza XP.  Man mano che li accumuli aumenti di livello, ed il livello raggiunto viene sempre conservato sul tuo account. Questo ti da qualche vantaggio su coloro che invece esordiranno quest’anno visto che all’inizio, alcuni oggetti del catalogo EASFC sono accessibili solo a chi ha un determinato livello XP.
  • Crediti FC:crediti FC (FCC) (da non confondere con i FIFA Coins, ossia i crediti di FUT) sono la moneta virtuale utilizzata per acquistare gli oggetti del catalogo e, così come i punti esperienza XP, vengono accumulati per ogni attività che svolgi all’interno di Fifa. Anche i crediti FC vengono conservati da una versione all’altra di Fifa.