Nelle ultime ore, il team di sviluppo di EA Sports FC si è trovato al centro di un acceso dibattito legato alla gestione del nuovo promo Stelle dell’Atletica. La questione ruota attorno a due eventi principali: l’adeguamento dei price range di alcune carte e la rimozione dei ruoli secondari. Questi interventi hanno scatenato l’ira della community, portando molti giocatori a discutere su eventuali compensazioni in crediti per i danni subiti. Ma facciamo ordine e analizziamo i fatti.
Cosa è successo?
Correzione dei price range
Dopo il rilascio del team Stelle dell’Atletica di venerdì 15, EA ha apportato delle modifiche ai range di prezzo di alcune carte, un’azione non insolita volta a bilanciare il mercato di gioco e la disponibilità delle carte stesse. Tuttavia, le correzioni hanno avuto un effetto secondario inatteso: la rimozione dei ruoli secondari da tali carte. Questa scelta, mai chiaramente spiegata, ha avuto un impatto diretto sulle squadre di molti giocatori, limitandone la versatilità e l’utilizzo in diverse posizioni.
Cos’è il price range?
Il price range è un limite di prezzo minimo e massimo stabilito da EA per ogni carta presente nel mercato di EA Sports FC. Questo sistema serve a evitare fluttuazioni estreme dei prezzi, controllando la speculazione e garantendo un equilibrio nel mercato tra i giocatori.
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Ultimo aggiornamento 2024-12-08
Le carte interessate
Ecco le carte che hanno subito un cambiamento di price range e quindi quelle interessante dalle movimentazioni di mercato:
- Ginola 90 Eroi Stelle dell’atletica
Min Vecchio: 300.000 Min Nuovo: 500.000
Max Vecchio: 5.700.000 Max Nuovo: 9.500.000 - Courtois 90 Stelle dell’atletica
Min Vecchio: 11.000 Min Nuovo: 20.000
Max Vecchio: 130.000 Max Nuovo: 380.000 - Hernández 89 Stelle dell’atletica
Min Vecchio: 200.000 Min Nuovo: 280.000
Max Vecchio: 3.800.000 Max Nuovo: 5.300.000 - Salma Paralluelo 87 Stelle dell’atletica
Min Vecchio: 50.000 Min Nuovo: 100.000
Max Vecchio: 950.000 Max Nuovo: 1.900.000 - Diaby 86 Stelle dell’atletica
Min Vecchio: 10.500 Min Nuovo: 20.000
Max Vecchio: 190.000 Max Nuovo: 380.000 - van de Ven 86 Stelle dell’atletica
Min Vecchio: 50.000 Min Nuovo: 100.000
Max Vecchio: 950.000 Max Nuovo: 1.900.000 - Chiesa 86 Stelle dell’atletica
Min Vecchio: 15.000 Min Nuovo: 35.000
Max Vecchio: 290.000 Max Nuovo: 650.000 - Adeyemi 84 Stelle dell’atletica
Min Vecchio: 20.000 Min Nuovo: 40.000
Max Vecchio: 380.000 Max Nuovo: 750.000
La “corsa al rimborso”
In seguito a queste modifiche, si è diffusa tra i giocatori l’idea che EA potesse compensare i crediti spesi per l’acquisto e la rivendita delle carte coinvolte. L’idea, in pratica, era quella di aver comprato delle carte per un determinato ruolo che in realtà queste non avevano più.
Questo ha portato a un’ondata di speculazioni: molti utenti hanno iniziato a comprare e rivendere massivamente le carte del promo, nella speranza di ricevere una compensazione in crediti.
Come potete leggere e vedere nel post su X di questo giocatore l’idea era quella di rischiare dei crediti per avere una grossa compensazione.
La posizione di EA e le regole di mercato
EA, nei suoi termini di servizio, è chiara su un punto: approfittarsi di bug, errori o situazioni eccezionali per trarre vantaggio nel gioco è vietato. Questo include tanto l’accumulo di crediti quanto la manipolazione del mercato.
Ad oggi, EA non ha rilasciato dichiarazioni ufficiali sul caso, ma è lecito aspettarsi che il team analizzi i dati e consideri se e come intervenire.
Conclusioni
La situazione attuale mette in luce le difficoltà di gestire un mercato virtuale complesso e altamente dinamico come quello di EA Sports FC. Se da un lato EA ha il dovere di garantire l’equità con interventi mirati e comunicazioni trasparenti, dall’altro deve anche affrontare le conseguenze dei propri errori, cercando soluzioni che non danneggino ulteriormente la community.
In questo contesto, è importante ricordare che il successo e la qualità del gioco dipendono anche dal comportamento dei giocatori. Speculare o approfittare di bug e situazioni anomale non solo rischia di compromettere il bilanciamento del mercato, ma alimenta tensioni che danneggiano l’esperienza di tutti. Solo attraverso una condotta corretta e rispettosa delle regole da parte di tutti gli utenti è possibile mantenere un ecosistema “pulito” e piacevole per ogni appassionato.
EA Sports FC si basa sulla competitività, ma questa deve essere sana e leale, senza ricorrere a scorciatoie o pratiche scorrette che minano il corretto svolgimento del gioco. L’equilibrio di un titolo come questo dipende dalla collaborazione tra sviluppatori e giocatori: i primi devono garantire un ambiente stabile e giusto, mentre i secondi devono evitare di alterarne il funzionamento per ottenere vantaggi personali.