A sorpresa nella notte Konami ha rilasciato una versione test “beta pubblica”, accessibile dunque a tutti, di Pes 2022, o meglio del nuovo gioco di calcio in arrivo in autunno! sembrano essere di fatto confermate le indiscrezioni che parlano di un cambio di nome per il videogame conosciuto da decenni come “PES – Pro Evolution Soccer” che, al momento è stato rilasciato con la denominazione di “New Football Game” e che, secondo gli ultimi rumors dovrebbe chiamarsi “eFootball 2022“.
La versione di test, che è ancora lontana da quella che sarà poi la qualità del prodotto finale, è sostanzialmente quella che in gergo tecnico viene definita una “pre-alpha” e servirà a Konami per raccogliere dati, in questo caso riferiti alle performance online del gioco.
Ricordiamo che il titolo calcistico della software house nipponica da quest’anno adotterà un nuovo motore grafico, l’Unreal Engine, in sostituzione dell’ormai vetusto FOX Engine e che quindi saranno molte le differenze rispetto ai capitoli precedenti.
Ultimo aggiornamento 2025-01-17
Nella versione di test sarà possibile disputare match online con una delle quattro squadre disponibili: Manchester United, Barcellona, Juventus e Bayern Monaco
Per scaricare questa versione di prova, disponibile fino all’8 luglio, basterà cercare sugli store Playstation o Xbox la voce “New Football Game Online Performance Test“.
E’ disponibile il matchmaking “cross-gen” ossia sarà possibile giocare fra Ps4 e Ps5 e fra Xbox One e Xbox Series X/S, ma non contro utenti che hanno una console differente (niente Playstation vs Xbox per intenderci)
Maggiori informazioni sul nuovo “PES 2022” arriveranno nell’ultima settimana del mese di luglio, con il probabile annuncio della data di rilascio.